ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA - ENAS
Ente Abbas de Sardigna - ENAS

Sede: via Mameli n. 88 - 09123 Cagliari (CA)
Codice Fiscale: 00140940925

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 15-11-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Ente Acque della  Sardegna  (ENAS)  Via  Mameli  n°  88  -
Cagliari  -  09123  -  Italia;  Tel.   070/6021201-6021386;   E-mail:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS
ITG27;    Indirizzi    Internet    (URL):    Indirizzo    principale:
www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2781;            Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:   Centrale
regionale di Committenza - SardegnaCAT Viale Trento Cagliari  Italia;
E-mail:    mocsardegna@regione.sardegna.it;    Indirizzi    internet:
Indirizzo principale: https://www.sardegnacat.it/; Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://www.sardegnacat.it/.    I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Autorita'  Regionale.  I.5)  Principali  settori  di
attivita': altre attivita': Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: "Appalto per l'affidamento della fornitura di macchine
operatrici, mezzi, veicoli ed attrezzature varie per la  manutenzione
del  verde,  pulizia  dei  pannelli  fotovoltaici  e  campo   specchi
dell''impianto solare Ottana"; Numero di riferimento: Gara  82AP/2019
-  CIG  8007015DCB  -  CUP  I75F11000160005.   II.1.2)   Codice   CPV
principale: 16160000-4. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture  II.1.4
Breve descrizione: l'appalto riguarda la fornitura di alcuni mezzi di
manutenzione del verde, pulizia dei pannelli fotovoltaici e accessori
meccanici, veicoli per trasporto mezzi e persone, attrezzature  varie
da impiegare presso l'impianto fotovoltaico Ottana - II lotto,  oltre
a erogazione di servizi di formazione, informazione ed  addestramento
all'utilizzo  corretto  ed  in  sicurezza  di  quanto  oggetto  delle
forniture; II.1.5) Valore totale  stimato.  Valore,  iva  esclusa:  €
450.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti.  Quest'appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  I.2)  Descrizione.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice  NUTS:  ITG26.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di Ottana (NU). II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Il  prezzo
non e'  il  solo  criterio  di  aggiudicazione.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto. Durata in  giorni:  180.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Possono partecipare alla gara tutti i  concorrenti  in  possesso  dei
requisiti Generali e  Speciali  di  cui  agli  articoli  6  e  7  del
disciplinare di gara che dovranno presentare la documentazione di cui
all'articolo  15  del  disciplinare  di  gara.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione. Criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.3)  Capacita'  Professionale  e   Tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Criteri di  selezione  indicati
nei documenti  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione: l'esecuzione della fornitura  non  e'  riservata  a  una
particolare  professione.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del
contratto di appalto: Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: Finanziamento: L.R. 03/2008, DGR 46/45  del  21.11.2012  e
DGR n. 53/2 del 30.09.2016; Pagamenti:  saranno  corrisposti  con  le
modalita'  indicate  all'art.  17  del  Disciplinare  Amministrativo.
Cauzioni e garanzie richieste: 1. per la  partecipazione  alla  gara,
vedi art. 10 del disciplinare di  gara.  2.  per  l'esecuzione  della
fornitura. 3. versamento della contribuzione di  €  35,00  in  favore
dell'ANAC secondo le modalita' di cui all'art. 12 del disciplinare di
gara. Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita' indicate
nel disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione della fornitura: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.)  Descrizione.  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 09/12/2019 Ora  locale:  12,00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
11/12/2019 Ora  locale:  09,30  presso  la  sede  ENAS  di  Cagliari.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di  gara:
chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: - Il presente appalto prevede la stipula dei patti  di
integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con
Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n.  1310  del
28/10/2019; -  Per  Operatori  economici  stabiliti  in  altri  Paesi
diversi dall'Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d),  e  49  del  D.Lgs
50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di  cui  al  punto
15.3.1 nn. 13 e 14 del disciplinare di gara  dovranno  presentare  la
documentazione che  comprovi  quanto  dichiarato  nei  modi  previsti
nell'art. 86, commi 2, 3  e  6,  e  nell'allegato  XVII  del  D.  Lgs
50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,  e'  richiesta  la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo   le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali  o  commerciali  istituiti  nel   Paese   in   cui   e'
residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49  del
D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4
e 5 e  dalle  note  generali  dell'appendice  1  dell'Unione  europea
dell'AAP e dagli altri  accordi  internazionali  a  cui  l'Unione  e'
vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori
economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un  trattamento
non meno favorevole di quello concesso ai sensi del  D.Lgs  50/16;  -
Tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  di  gara
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione
ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni
ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta
che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS)  da
inserire nella Busta di qualifica; - l'appalto verra' aggiudicato con
il criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/16, previa verifica delle offerte
che dovessero risultare anomale ai sensi dell'art. 97, 3°  comma  del
D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti nell'elaborato  denominato
Criteri di valutazione dell'offerta; - Ai sensi dell'art.  97,  comma
3, del D. Lgs 50/2016, e' valutata la congruita' delle  offerte  come
indicato all'articolo 22 del disciplinare  di  gara;  -  E'  facolta'
dell'Ente richiedere i documenti come  indicato  all'articolo  7  del
disciplinare di gara;  -  la  dotazione  informatica  minima  per  la
presentazione dell'offerta e  la  modalita'  di  accesso  al  portale
SardegnaCAT sono riportate all'art. 2.4 del disciplinare di  gara;  -
le modalita'  di  presentazione  dell'offerta  e  sottoscrizione  dei
documenti di gara sono riportate all'art. 13 del disciplinare di gara
mentre le modalita' di svolgimento della gara, che si  svolgera'  per
via telematica  attraverso  il  portale  SardegnaCAT  della  Centrale
Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso
la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari , sono  riportate
agli artt. 19, 20, 21, 22 e 23 del disciplinare di gara; -  Tutte  le
informazioni qui non riportate, comprese  le  modalita'  di  apertura
delle offerte, si trovano sul disciplinare di  gara  scaricabile  dai
siti internet  http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2781  e  su
https://www.sardegnacat.it/; - I documenti di gara  di  cui  all'art.
2.1 del  disciplinare  di  gara  sono  consultabili  presso  la  sede
dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88
e          scaricabili          dai           siti           internet
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2781         e          su
https://www.sardegnacat.it; - Ai  sensi  dell'art.  25  del  D.L.  24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato elettronico; - Il  responsabile  unico  del
procedimento e' l'Ing. Antonio Fadda. VI. 4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari  Italia  Telefono:  070/679751
fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto
VI.4.1). VI.5) Data spedizione bando alla GUCE 07/11/2019. 

      Il direttore del servizio appalti, contratti e patrimonio 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
TX19BFM26075
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.