ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Campania

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 15-11-2019)

 
                     Bando di gara NALAV 121-19 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -Struttura   Territoriale
Campania. 
  Indirizzo postale: V.le Kennedy,  25  -  Citta':  Napoli  -  Codice
Postale: 80125 - Paese: Italia. 
  Punti di contatto: U.O. Gare e  Appalti  -  Telefono:  081.7356.111
Fax: 081.7356265. 
  Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 1.1) Denominazione: NALAV121-19 - Codice CIG: 8078431427 
  II. 1.2) CPV: 45233140-2 - Lavori stradali 
  II. 1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, cosi come  modificato  dal
D.L. 18 aprile 2019 n.32, convertito con modificazioni  dalla  L.  14
giugno 2019 n. 55 pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019 (in
seguito  Codice)  -  Progetto  a  base  di   appalto   validato   dal
Responsabile  Coordinamento  Territoriale  con  atto  del  13.05.2019
prot.n. CDG-0270356. 
  II.1.4) Breve descrizione: S.S. 372 "Telesina" - Interventi urgenti
di riparazione degli impalcati in acciaio del viadotto Pantano al  Km
52+900. 
  Progetto esecutivo Cod. CUP: F87H17000400001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
1.687.273,35    (Euro     unmilione     seicento     ottantasettemila
duecentosettantatre/35) per lavori  da  eseguire,  comprensivi  degli
oneri  relativi  alla  sicurezza  per  €   180.000,00   (Euro   cento
ottantamila/10) non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 importo: € 1.406.767,40  Classifica  IV  o  III-bis  ai  sensi
dell'art. 61 comma 2 DPR 207/10  s.m.i.  con  riferimento  all'intero
ammontare dell'appalto 
  Ulteriori categorie: 
  OS11 importo: € 280.505,95 Cl. II o I ai sensi dell'art. 61 comma 2
DPR 207/10 s.m.i. scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,  non
soggetta ad avvalimento, subappaltabile, ai sensi dell'art. 105 comma
5 del Codice, entro i limiti del 30% dell'importo delle opere SIOS. 
  Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Importo € 1.507.273,55 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 180.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008: Importo € 180.000,00 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 40 % ai sensi dell'art.105, comma 2 del Codice. Il  limite
previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento  del
suddetto limite. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF32 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Benevento 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 372 "Telesina" -  Interventi
urgenti di  riparazione  degli  impalcati  in  acciaio  del  viadotto
Pantano al Km 52+900 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art.  36  comma  9-bis  del  Codice  l'appalto  sara'
aggiudicato con il criterio del minor prezzo. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97 comma 2, comma 2-bis e comma  2  ter  del  Codice.
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. Si procedera' all'esclusione  automatica
delle offerte risultate anormalmente basse  ai  sensi  e  nei  limiti
dell'art.97 comma 8 del Codice. Le modalita' di  presentazione  delle
spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.  saranno
precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 240 naturali e  consecutivi,  comprensivi  di  30
giorni per andamento stagionale sfavorevole. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'appalto per  la  tipologia  e  la  precisa  localizzazione  degli
interventi da eseguire non e' frazionabile in lotti. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o  da  un'impresa
consorziata nella misura minima del 40%  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3,
ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti  dalla  mandataria  nella   categoria   prevalente;   nelle
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti
per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato dal Contratto di  Programma  2018  -  Opere
d'Arte 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del  D.Lgs.  n.50/2016  s.m.i.,  e'
prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore
del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Rocco Renzullo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 ed art. 36  comma  2  lettera  d)  del
Codice. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 10 dicembre 2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016 s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 11 dicembre  2019
dalle ore 10:00. 
  Luogo: Struttura Territoriale Campania, V.le Kennedy n.25, Napoli. 
  Informazioni   relative   alle   persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4. del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   Anas   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      Anas
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara; 
  b) al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto; 
  c) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare; 
  d) il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo  di  Legalita'
si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara; 
  e) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0597328-I del 24.10.2019; 
  f) il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare: sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale Anas e sul Portale Acquisti Anas
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi"; 
  g) per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                        Alessandro Ficorella 

 
TX19BFM26086
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.