AMIAS SERVIZI S.R.L.
Sede: corso Milano n. 19, 24020 Selvino (BG), Italia
Punti di contatto: Tel. 035764530 - Sito:
https://comunediselvino.it/contenuti/116301/bando-gara
R.E.A.: 60505
Registro delle imprese: Bergamo
Codice Fiscale: 02127560163
Partita IVA: 02127560163

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 15-11-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la cessione del  ramo  d'azienda
organizzato per la vendita dell'energia elettrica in  maggior  tutela
                 denominato "Selvino Maggior Tutela" 
 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  AMIAS  Servizi
s.r.l. - Unico Socio Comune di Selvino (BG). Registro  Imprese  CCIAA
(BG) n. 02127560163, R.E.A. n. 60505 Capitale Sociale euro 1.860.000. 
  Indirizzo postale: Corso Milano, 19, Selvino (BG) 
  Recapito telefonico: 035-764530 
  Indirizzo e-mail: info@amiasservizi.it 
  Indirizzo PEC: pec@pec.amiasservizi.it 
  Responsabile del Procedimento: Barbara Tiraboschi 
  I.2) Principali settori di  attivita':  AMIAS  Servizi  s.r.l.  (in
seguito anche "AMIAS") e' una societa' partecipata al 100% dal Comune
di Selvino, concessionaria del servizio di distribuzione dell'energia
elettrica  che  svolge  le  attivita'  di  distribuzione  e   vendita
dell'energia elettrica ai clienti finali in maggior  tutela  oltre  a
quelle di gestione del sistema idrico, dell'illuminazione pubblica  e
del servizio di fognatura. La societa' AMIAS non e' una  centrale  di
committenza. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di  gara  in  formato  elettronico,
firmato digitalmente,  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://comunediselvino.it/contenuti/116301/bando-gara 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  I.4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara: possono  essere
richiesti entro il termine perentorio del giorno 20/12/2019 ore 12:00
all'indirizzo PEC di cui al punto I.1). I chiarimenti  agli  atti  di
gara verranno pubblicati sul sito di cui al punto I.3)  del  presente
bando. 
  Sezione II: oggetto 
  II.1) Denominazione: procedura aperta  per  la  cessione  del  ramo
d'azienda  organizzato  per  la  vendita  dell'energia  elettrica  in
maggior tutela denominato "Selvino Maggior Tutela" 
  II.2) Breve descrizione dell'oggetto della procedura: la  procedura
e' finalizzata alla cessione del ramo d'azienda di AMIAS  organizzato
per l'esercizio del servizio di  vendita  dell'energia  elettrica  ai
clienti finali in maggior tutela. 
  In particolare, il ramo d'azienda e'  costituito  da:  i.  database
contente i dati anagrafici, contabili e fiscali dei  "clienti  finali
di maggior tutela"; ii. contratti, e relativi allegati,  sottoscritti
da AMIAS con i clienti  finali  di  cui  al  precedente  punto;  iii.
liquidita' equivalente ai depositi cauzionali versati dai clienti per
la  somministrazione  dell'energia  elettrica;  iv.   "Contratto   di
cessione di energia  elettrica  tra  Acquirente  Unico  S.p.A.  e  le
Imprese Esercenti la vendita  ai  clienti  del  servizio  di  maggior
tutela";  v.  marchio  "Selvino   Maggior   Tutela"   in   corso   di
registrazione;   vi.   costi   di   ampliamento   iscritti   tra   le
immobilizzazioni immateriali. Il ramo di azienda  in  esame  consiste
esclusivamente  nelle  seguenti  passivita':  debiti   per   depositi
cauzionali corrisposti dai clienti finali di maggior  tutela  per  la
somministrazione  dell'energia  elettrica,  come  meglio  specificato
all'art. 3.1 dell'Allegato 1 - Disciplinare di gara. 
  La procedura non e' suddivisa in lotti. 
  II.3) Base d'asta: il prezzo a base d'asta della vendita e' pari  a
€ 203.000,00 (euro  duecentotremila),  oltre  oneri  di  legge,  come
meglio dettagliato nel paragrafo 3 del  Disciplinare  di  gara.  Sono
ammesse, a pena di esclusione, solo offerte al  rialzo  sul  medesimo
prezzo. 
  II.4) Criterio di aggiudicazione: maggior rialzo sulla base d'asta,
secondo le modalita' previste nel paragrafo 8.1 del  disciplinare  di
gara. 
  II.5) Cauzioni e garanzie  richieste:  e'  richiesta  una  cauzione
provvisoria  del  2%  del  valore  della  base  d'asta   a   garanzia
dell'offerta come specificato nel paragrafo 7.1.1.  del  disciplinare
di gara e un  impegno  a  costituirsi  fideiussore  da  parte  di  un
istituito di credito per la garanzia del prezzo offerto. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Forma giuridica del partecipante: sono ammesse a partecipare
esclusivamente le  societa'  di  capitali  legittimate  all'esercizio
dell'attivita' di vendita di energia elettrica ai clienti  finali  in
maggior tutela nel territorio nazionale  costituite  antecedentemente
rispetto al presente bando nel rispetto  dell'art.  9,  comma  7  del
d.lgs. 79/1999. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: sono ammessi a  partecipare  i
concorrenti in possesso dei requisiti di cui all'art. 80  del  d.lgs.
50/2016, di cui al paragrafo 4 del disciplinare di gara. 
  III.3) Requisiti di carattere economico e finanziario: i  requisiti
di capacita' economico-finanziaria sono indicati  al  paragrafo  5.2.
del disciplinare di gara. 
  III.4) Requisiti di carattere tecnico e professionale: i  requisiti
tecnico-professionali   sono   indicati   al   paragrafo   5.1.   del
disciplinare di gara. 
  Sezione IV: procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PROT239VMT 
  IV.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data:  10/01/2020
ore: 12:00 pena irricevibilita' dell'offerta e/o non ammissione  alla
gara. Le modalita' per la ricezione delle offerte sono  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.5) Modalita' di apertura delle offerte:  data:  10/01/2020  ore:
14:00 luogo: punto I.1). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  Sezione V: altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari:  a)  La  documentazione  ufficiale
completa della procedura e' costituita da: Bando di gara; Allegato  1
- Disciplinare di  gara;  Allegato  2  -  Facsimile  dell'istanza  di
partecipazione;  Allegato  3  -  Facsimile  della  dichiarazione  dei
requisiti;  Allegato  4  -  Modulo  per  il  calcolo  dell'indice  di
liquidita'; Allegato 5 - Facsimile dell'offerta economica; Allegato 6
- Schema di contratto di cessione di ramo d'azienda. 
  b)  Il  concorrente,  con  la  presentazione   della   domanda   di
partecipazione, consente, ai sensi e per gli effetti di cui al d.lgs.
n. 196/2003 - come modificato dal D.L. 14 giugno  2019,  n.  53,  dal
D.M. 15 marzo 2019 e dal Decreto  di  adeguamento  al  GDPR  (Decreto
Legislativo 10 agosto 2018, n. 101) - il trattamento dei  dati  anche
personali per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  c) Ai sensi dell'art. 76, comma 6 del d.lgs. 50/2016, i concorrenti
sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  da
utilizzare ai fini 
  delle comunicazioni  di  cui  all'art.  76,  comma  5,  del  d.lgs.
50/2016. 
  d) Ai sensi del D.M. del Ministero Infrastrutture  del  02/12/2016,
attuativo dell'art. 73, comma  4  del  d.lgs.  50/2016,  all'art.  3,
comma, 1, le spese per la pubblicazione del presente  bando  dovranno
essere rimborsate all'Amministrazione  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione  (v.  art.  26  D.L.
24/04/2014 n. 66),  come  meglio  specificato  al  paragrafo  13  del
disciplinare di gara. 
  e) AMIAS  Servizi  s.r.l.  si  riserva  il  diritto  di:  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea;  revocare,  sospendere,  re-indire  o  non   aggiudicare   la
procedura motivatamente. 
  f) Gli offerenti sono vincolati alla propria offerta per un periodo
di tempo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine indicato per la
presentazione dell'offerta. 
  g) Il contratto di cessione  potra'  prevedere  una  revisione  del
prezzo senza una nuova procedura di  gara  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 1 del d.lgs. 50/2016, nelle  ipotesi  e  secondo  le  modalita'
meglio dettagliate agli  artt.  2.3.  e  2.4.bis  dell'Allegato  6  -
Contratto di cessione. 
  i) Poiche' la gara non concerne  un  contratto  di  appalto  ma  la
compravendita di un  ramo  d'azienda,  non  trova  l'applicazione  la
speciale normativa di cui al d.lgs. 18 aprile  2016,  n.  50  se  non
nelle  disposizioni  espressamente  richiamate.  Valgono  invece   le
disposizioni del  Codice  civile  e  le  disposizioni  e  i  principi
contenuti  nella  legislazione  sulla  Contabilita'  dello  Stato  in
materia di gare pubbliche (R.D. 23 maggio 1924,  n.  827  e  R.D.  18
novembre 1923, n. 2440), per quanto compatibili. 
  V.2) Procedure di ricorso 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Lombardia - Brescia. Indirizzo: Via  Carlo  Zima,  3,  25121  Brescia
(BS). Numero di telefono al quale richiedere ulteriori  informazioni:
030 2279401. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it. 
  V.2.2) Presentazione del ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
contro il  presente  bando  e'  proponibile  ricorso  avanti  al  TAR
Lombardia  -  Brescia  entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
G.U.R.I. 
  V.3) Il presente bando e' pubblicato sulla G.U.R.I. e sui  seguenti
giornali: Sole 24Ore, Quotidiano Energia (on line), L'Eco Di Bergamo 
  V.4) Data di spedizione del presente avviso:12/11/2019 

                       L'amministratore unico 
                           Claudio Grigis 

 
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