RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 15-11-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi  dell'articolo  60  D.Lgs.
50/2016, per l'affidamento, in due lotti, di un accordo quadro per la
   fornitura di sistemi di conversione SDI-IP e routing UHD-HD SDI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITI43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: fornitura di Sistemi  di
Conversione SDI - IP e Routing UHD-HD  SDI;  Numero  di  riferimento:
7594578; II.1.2) Codice CPV principale: 32222000-5; II.1.3)  Tipo  di
appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione:  Procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 per  l'affidamento,  tramite
stipula  di  un  Accordo  Quadro,  della  fornitura  di  Sistemi   di
Conversione SDI - IP e Routing UHD-HD SDI,  articolata  nei  seguenti
due lotti: -  lotto  n.  1  -  Fornitura  a  listino  di  Sistemi  di
Conversione SDI - IP; - lotto n. 2 - Fornitura a listino  di  Sistemi
di Routing UHD-HD SDI, il tutto secondo il  dettaglio  riportato  nel
Disciplinare e nei relativi allegati 1.5) Valore totale stimato: Euro
8.579.450, con oneri della sicurezza pari a  2.212,  I.V.A.  Esclusa.
Lotto 1 Euro1.745.206 di cui sicurezza 1.106, I.V.A. Esclusa; Lotto 2
Euro 6.834.244,  di  cui  sicurezza  1.106,  I.V.A.  Esclusa.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: Si'  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  -
Codice NUTS: ITI43 II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  lotto  n.  1
Offerta economicamente piu' vantaggiosa  prezzo;  lotto  n.  2  Minor
prezzo II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi. Il contratto e' oggetto
di rinnovo: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di
uno Stato dell'UE oppure nel registro delle  commissioni  provinciali
per l'artigianato, per attivita' coerenti con  quelle  oggetto  della
presente procedura di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di  partecipazione:  21/01/2020  Ora:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 22/01/2020  Ora:  10:00.  Luogo:
Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla
Sala Mensa).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Determina  a
contrarre AD n. 86/2019 del 16/05/2019,  integrata  con  determina  a
contrarre  n.  AD  n.  176  del  08/11/2019.  Il   Responsabile   del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' Mauro Dominici. L'intera  procedura  viene  espletata  in
modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti
Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 13/01/2020  ore  24:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016 per  i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105   del   d.lgs.   50/2016.   Rai   si   riserva    di    procedere
all'aggiudicazione separata dei singoli Lotti. A ciascun  Concorrente
e'  consentito  aggiudicarsi   uno   o   piu'   Lotti.   Qualora   la
documentazione tecnica allegata all'offerta  tecnica  (lotto  1)  e/o
alla Scheda Tecnica (lotto 2) sia di dimensione superiore ai  200  MB
e, pertanto, non caricabili sul portale telematico, il concorrente e'
tenuto a presentare ESCLUSIVAMENTE  tale  documentazione  tecnica  di
supporto in un plico chiuso all'indirizzo indicato  nel  Disciplinare
di gara. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente  procedura.  VI.4.1)
Organismo   responsabile   delle   procedure    di    ricorso:    TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 12/11/2019. 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
TX19BFM26114
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.