MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM),
Italia
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 25-11-2019)

 
Bando  di  gara  per   l'approvvigionamento   di   moto   spazzatrici
aeroportuali, stradali, moto-sollevatori  elettrici  e  diesel,  moto
sollevatori ≥18, moto sollevatori 3,5 ton; moto sollevatori ≥  3  ton
     ed altri - Forniture - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  MINISTERO  DELLA  DIFESA  /   SGD-DNA/DIREZIONE   DEGLI   ARMAMENTI
TERRESTRI VIA DI CENTOCELLE 301 
  ROMA 
  00175 
  Italia 
  Persona di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Tel.: +39 06469133102 
  E-mail: terrarm@postacert.difesa.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DG/TERRARM 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e  diretto  presso:  https://acquistinretepa.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 
  Direzione degli Armamenti Terrestri 
  Roma 
  Italia 
  E-mail: terrarm@postacert.difesa.it 
  Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x;https:// www.acquistinretepa.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero 
  I.4) Principali settori di attivita' Difesa 
  Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura   di    moto    spazzatrici    aeroportuali,    stradali,
moto-sollevatori elettrici  e  diesel,  moto  sollevatori  ≥18,  moto
sollevatori 3,5 ton; moto sollevatori ≥ 3 ton ed altri 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  34144000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Moto spazzatrice aeroportuale; moto spazzatrici stradale;  carrello
elevatore elettrico; carrello elevatore Diesel; moto sollevatori ≥18;
moto sollevatori 3,5 ton; moto sollevatori ≥ 3  ton;  autosoccorso  ≥
8,5 ton; all-terrain vehicles  e  motoslitte  con  relativi  rimorchi
suddivisi in otto lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 3 706 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 8 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 8 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Moto-spazzatrici aeroportuali 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34144430 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Lotto 1: n. 1 moto-spazzatrice aeroportuale con prezzo base  palese
unitario pari a € 282.000,00 (IVA esente) con consegne  complementari
fino a n. 2 moto-spazzatrici aeroportuali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 282 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Si prevede di esercitare nei  tre  anni  successivi  alla  data  di
registrazione del contratto un'opzione  per  forniture  complementari
per l'acquisto di ulteriori n. 2 moto-spazzatrici  aeroportuali  alle
medesime condizioni tecnico- economiche del contratto originario. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
offerte   ed   altre   informazioni   sono   pubblicate   sul    sito
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/
TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su  https://www.acquistinretepa.it
CIG 80746693A7 II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Moto-spazzatrice stradale 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34144430 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: lotto 2: n.  15  moto-spazzatrici
stradali con prezzo base palese unitario  pari  a  €  58.000,00  (IVA
esclusa) con consegne complementari  fino  a  n.  6  moto-spazzatrici
stradali 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 870 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Si prevede di esercitare nei  tre  anni  successivi  alla  data  di
registrazione del contratto un'opzione  per  forniture  complementari
per l'acquisto di  ulteriori  n.  6  moto-spazzatrici  stradali  alle
medesime condizioni tecnico-economiche del contratto originario. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
offerte   ed   altre   informazioni   sono   pubblicate   sul    sito
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/
TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it. 
  CIG 8074694847 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sollevatore elevatore elettrico e Diesel 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  42415100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  N. 1 carrello elevatore elettrico con prezzo base  palese  unitario
pari a € 42.000,00 (IVA esente)con consegne complementari fino a n. 2
carrelli elevatori elettrici 
  N. 1 carrello elevatore Diesel con prezzo base palese unitario pari
a € 88.000,00 (IVA esente) con consegne complementari  fino  a  n.  2
carrelli elevatori Diesel 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 130 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Si prevede di esercitare nei  tre  anni  successivi  alla  data  di
registrazione del contratto un'opzione  per  forniture  complementari
per l'acquisto di ulteriori n. 1 carrello elevatore elettrico e n.  1
carrello elevatore Diesel alle medesime condizioni tecnico-economiche
del contratto originario. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
offerte   ed   altre   informazioni   sono   pubblicate   sul    sito
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/
TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it.
CIG 8074775B1E 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fork lift 18 ton. 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  42415100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  N. 4 moto-sollevatori > 18 ton. con  prezzo  base  palese  unitario
pari a € 286.000,00 (IVA esclusa)con consegne complementari fino a n.
2 moto-sollevatori 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 1 144 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Si prevede di esercitare nei  tre  anni  successivi  alla  data  di
registrazione del contratto un'opzione  per  forniture  complementari
per l'acquisto di ulteriori n. 2 carrelli  sollevatori  18  ton  alle
medesime condizioni tecnico-economiche del contratto originario. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
offerte   ed   altre   informazioni   sono   pubblicate   sul    sito
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/
TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it.
CIG 807480323C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fork lift 3,5 ton. 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  42415100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  N. 4 moto-sollevatori 3,5 ton. con prezzo base palese unitario pari
a € 111.000,00 (IVA esclusa). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 444 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
offerte   ed   altre   informazioni   sono   pubblicate   sul    sito
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/
TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it.
CIG 8074819F6C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fork lift 3 ton. 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  42415100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  N. 2 moto-sollevatori 3 ton. con prezzo base palese unitario pari a
€ 107.000,00 (IVA esente). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 214 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
offerte   ed   altre   informazioni   sono   pubblicate   sul    sito
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/
TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it.
CIG 8074890A05 II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Autosoccorso > 8,5 ton. 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34144220 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  N. 5 autosoccorso 8,5 ton. con prezzo base palese unitario pari a €
85.000,00 (IVA esclusa). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 425 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
offerte   ed   altre   informazioni   sono   pubblicate   sul    sito
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/
TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it.
CIG 8074933D80 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  All-Terrain Vehicles 4x4 - All-Terrain Vehicles 6x6 - Motoslitte  e
relativi rimorchi 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34113200 
  34132000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  N. 4 All-Terrain Vehicles 4x4 con prezzo base palese unitario  pari
a € 23.750,00 (IVA esclusa) con consegne complementari fino  a  n.  4
All-Terrain Vehicles 4x4; 
  N. 2 All-Terrain Vehicles 6x6 con prezzo base palese unitario  pari
a € 24.500,00 (IVA esclusa) con consegne complementari fino  a  n.  2
All-Terrain Vehicles 6x6; 
  N. 2 motoslitte e relativi rimorchi con prezzo base palese unitario
pari a € 26.500,00 (IVA esclusa) con consegne complementari fino a n.
2 motoslitte. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 197 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Si prevede di esercitare nei  tre  anni  successivi  alla  data  di
registrazione del contratto un'opzione  per  forniture  complementari
per l'acquisto di ulteriori n.  4  All-Terrain  Vehicles  4x4,  n.  2
All-Terrain Vehicles 6x6 e n.2 motoslitte  alle  medesime  condizioni
tecnico-economiche del contratto originario. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
offerte   ed   altre   informazioni   sono   pubblicate   sul    sito
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/
TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it.
CIG 80749424F0 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016.e s.m.i. in ambito U.E. alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita'  economico-finanziaria  sono  indicati  al
punto 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il pagamento, secondo quanto disposto dall'art.4 comma 4 del D.Lgs.
del 9.10.2002 n.231 e s.m.i. e in deroga al comma 2, sara' effettuato
entro 60 giorni, decorrenti dalla data di ricevimento della  fattura.
Il  termine  di  60  giorni  e'  giustificato   in   relazione   alla
complessita' del processo di liquidazione  che  coinvolge  piu'  Enti
dell'A.D.. Tenuto conto della complessita' tecnica  delle  operazioni
necessarie,  la  verifica  di  conformita'  della   fornitura   sara'
completata entro 60 giorni dalla data di approntamento da  parte  del
Contraente in deroga all'art. 4 comma 6 del D.lgs. 231/2002 e s.m.i.. 
  Il contratto stipulato non  conterra'  clausola  compromissoria  ex
art. 209 del D.lgs. 50/2016 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
  Modalita' ASP Application Service Provider 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/01/2020 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/01/2020 
  Ora locale: 09:30 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  V.3) Informazioni complementari: 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «Offerte». 
  La S.A. si riserva, anche con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazioneall'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  12:00
del giorno 13.01.2020. I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del D.Lgs. 101/2018  ,  per  le
esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate  dall'aggiudicatario  in  misura  proporzionale  al  lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti  i  requisiti  richiesti  devono
essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed  in  caso
di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina  a  contrarre  n.  TER  19/054  in  data  07.08.2019  del
Direttore di Terrarm. 
  Responsabile del procedimento e' il Col. Giulio Venanzi. 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR LAZIO 
  VIA FLAMINIA n. 189 
  ROMA 
  00196 
  Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  Fax: +39 0632872310 
  V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  V.4.3) Procedure di ricorso 
  V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE ARMAMENTI  TERRESTRI  -  UFFICIO
RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  via di Centocelle n. 301 
  ROMA 
  00175 
  Italia 
  Tel.: +39 06469133102 
  E-mail: vdturp@terrarm.difesa.it 
  Indirizzo                                                 Internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  V.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  18/11/2019 

                  Il vice direttore amministrativo 
                      dott.ssa Teresa Esposito 

 
TX19BFC27016
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.