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Bando di gara per l'approvvigionamento di moto spazzatrici aeroportuali, stradali, moto-sollevatori elettrici e diesel, moto sollevatori ≥18, moto sollevatori 3,5 ton; moto sollevatori ≥ 3 ton ed altri - Forniture - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi MINISTERO DELLA DIFESA / SGD-DNA/DIREZIONE DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI VIA DI CENTOCELLE 301 ROMA 00175 Italia Persona di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Tel.: +39 06469133102 E-mail: terrarm@postacert.difesa.it Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DG/TERRARM I.2) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Direzione degli Armamenti Terrestri Roma Italia E-mail: terrarm@postacert.difesa.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp x;https:// www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero I.4) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di moto spazzatrici aeroportuali, stradali, moto-sollevatori elettrici e diesel, moto sollevatori ≥18, moto sollevatori 3,5 ton; moto sollevatori ≥ 3 ton ed altri II.1.2) Codice CPV principale 34144000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Moto spazzatrice aeroportuale; moto spazzatrici stradale; carrello elevatore elettrico; carrello elevatore Diesel; moto sollevatori ≥18; moto sollevatori 3,5 ton; moto sollevatori ≥ 3 ton; autosoccorso ≥ 8,5 ton; all-terrain vehicles e motoslitte con relativi rimorchi suddivisi in otto lotti. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 3 706 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 8 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 8 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Moto-spazzatrici aeroportuali Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 34144430 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 1: n. 1 moto-spazzatrice aeroportuale con prezzo base palese unitario pari a € 282.000,00 (IVA esente) con consegne complementari fino a n. 2 moto-spazzatrici aeroportuali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 282 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si prevede di esercitare nei tre anni successivi alla data di registrazione del contratto un'opzione per forniture complementari per l'acquisto di ulteriori n. 2 moto-spazzatrici aeroportuali alle medesime condizioni tecnico- economiche del contratto originario. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.11) Informazioni complementari Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la modalita' di trasmissione delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it CIG 80746693A7 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Moto-spazzatrice stradale Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 34144430 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: lotto 2: n. 15 moto-spazzatrici stradali con prezzo base palese unitario pari a € 58.000,00 (IVA esclusa) con consegne complementari fino a n. 6 moto-spazzatrici stradali II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 870 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si prevede di esercitare nei tre anni successivi alla data di registrazione del contratto un'opzione per forniture complementari per l'acquisto di ulteriori n. 6 moto-spazzatrici stradali alle medesime condizioni tecnico-economiche del contratto originario. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.11) Informazioni complementari Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la modalita' di trasmissione delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it. CIG 8074694847 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Sollevatore elevatore elettrico e Diesel Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 42415100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: N. 1 carrello elevatore elettrico con prezzo base palese unitario pari a € 42.000,00 (IVA esente)con consegne complementari fino a n. 2 carrelli elevatori elettrici N. 1 carrello elevatore Diesel con prezzo base palese unitario pari a € 88.000,00 (IVA esente) con consegne complementari fino a n. 2 carrelli elevatori Diesel II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 130 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si prevede di esercitare nei tre anni successivi alla data di registrazione del contratto un'opzione per forniture complementari per l'acquisto di ulteriori n. 1 carrello elevatore elettrico e n. 1 carrello elevatore Diesel alle medesime condizioni tecnico-economiche del contratto originario. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.11) Informazioni complementari Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la modalita' di trasmissione delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it. CIG 8074775B1E II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fork lift 18 ton. Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 42415100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: N. 4 moto-sollevatori > 18 ton. con prezzo base palese unitario pari a € 286.000,00 (IVA esclusa)con consegne complementari fino a n. 2 moto-sollevatori II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 1 144 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si prevede di esercitare nei tre anni successivi alla data di registrazione del contratto un'opzione per forniture complementari per l'acquisto di ulteriori n. 2 carrelli sollevatori 18 ton alle medesime condizioni tecnico-economiche del contratto originario. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.11) Informazioni complementari Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la modalita' di trasmissione delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it. CIG 807480323C II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fork lift 3,5 ton. Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 42415100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: N. 4 moto-sollevatori 3,5 ton. con prezzo base palese unitario pari a € 111.000,00 (IVA esclusa). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 444 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.11) Informazioni complementari Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la modalita' di trasmissione delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it. CIG 8074819F6C II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fork lift 3 ton. Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 42415100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: N. 2 moto-sollevatori 3 ton. con prezzo base palese unitario pari a € 107.000,00 (IVA esente). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 214 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.11) Informazioni complementari Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la modalita' di trasmissione delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it. CIG 8074890A05 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Autosoccorso > 8,5 ton. Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari 34144220 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: N. 5 autosoccorso 8,5 ton. con prezzo base palese unitario pari a € 85.000,00 (IVA esclusa). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 425 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.11) Informazioni complementari Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la modalita' di trasmissione delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it. CIG 8074933D80 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: All-Terrain Vehicles 4x4 - All-Terrain Vehicles 6x6 - Motoslitte e relativi rimorchi Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari 34113200 34132000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: N. 4 All-Terrain Vehicles 4x4 con prezzo base palese unitario pari a € 23.750,00 (IVA esclusa) con consegne complementari fino a n. 4 All-Terrain Vehicles 4x4; N. 2 All-Terrain Vehicles 6x6 con prezzo base palese unitario pari a € 24.500,00 (IVA esclusa) con consegne complementari fino a n. 2 All-Terrain Vehicles 6x6; N. 2 motoslitte e relativi rimorchi con prezzo base palese unitario pari a € 26.500,00 (IVA esclusa) con consegne complementari fino a n. 2 motoslitte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 197 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si prevede di esercitare nei tre anni successivi alla data di registrazione del contratto un'opzione per forniture complementari per l'acquisto di ulteriori n. 4 All-Terrain Vehicles 4x4, n. 2 All-Terrain Vehicles 6x6 e n.2 motoslitte alle medesime condizioni tecnico-economiche del contratto originario. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.11) Informazioni complementari Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la modalita' di trasmissione delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e su https://www.acquistinretepa.it. CIG 80749424F0 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016.e s.m.i. in ambito U.E. alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto 7.1 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita' economico-finanziaria sono indicati al punto 7.2 del Disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita' tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il pagamento, secondo quanto disposto dall'art.4 comma 4 del D.Lgs. del 9.10.2002 n.231 e s.m.i. e in deroga al comma 2, sara' effettuato entro 60 giorni, decorrenti dalla data di ricevimento della fattura. Il termine di 60 giorni e' giustificato in relazione alla complessita' del processo di liquidazione che coinvolge piu' Enti dell'A.D.. Tenuto conto della complessita' tecnica delle operazioni necessarie, la verifica di conformita' della fornitura sara' completata entro 60 giorni dalla data di approntamento da parte del Contraente in deroga all'art. 4 comma 6 del D.lgs. 231/2002 e s.m.i.. Il contratto stipulato non conterra' clausola compromissoria ex art. 209 del D.lgs. 50/2016 III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Modalita' ASP Application Service Provider IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/01/2020 Ora locale: 16:30 IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/01/2020 Ora locale: 09:30 Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico V.3) Informazioni complementari: Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le «Offerte». La S.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazioneall'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00 del giorno 13.01.2020. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del D.Lgs. 101/2018 , per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall'aggiudicatario in misura proporzionale al lotto aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre n. TER 19/054 in data 07.08.2019 del Direttore di Terrarm. Responsabile del procedimento e' il Col. Giulio Venanzi. V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LAZIO VIA FLAMINIA n. 189 ROMA 00196 Italia Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione V.4.3) Procedure di ricorso V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO via di Centocelle n. 301 ROMA 00175 Italia Tel.: +39 06469133102 E-mail: vdturp@terrarm.difesa.it Indirizzo Internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp x V.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/11/2019 Il vice direttore amministrativo dott.ssa Teresa Esposito TX19BFC27016