REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 27-11-2019)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino  -  Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ I.3) Comunicazione: (i) "Bando  di
gara  integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)   "Progetto
Esecutivo e relativi allegati" sono consultabili  ed  estraibili  sul
sito internet https://bandi.regione.piemonte.it/ Indirizzo  al  quale
inviare le offerte: indirizzo di cui al  punto  I.1).  I.4)  Tipo  di
Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. I.5)  Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione: Lavori  di
eliminazione dei vizi e non conformita' delle lavorazioni eseguite in
Cat. OS18 nel costruendo Nuovo Palazzo Unico della Regione Piemonte -
CIG N. 8094728CDA II.1.2) CPV: 45453000-7 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Lavori II.1.4) Breve descrizione: punto II.1.1) II.1.5) Valore totale
stimato: € 4.659.916,12 oltre I.V.A di cui  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso pari a: € 825.886,38. Categorie di cui si  compone
l'intervento: 
  - OG1 - Edifici civili ed industriali - € 2.232.696,44 - classifica
IV - qualificazione obbligatoria -  (incidenza  58,23%)  -  Categoria
prevalente - OS6 - Finiture di opere generali  in  materiali  lignei,
plastici, metallici e vetrosi - € 1.086.259,29 (incidenza  28,33%)  -
Categoria  scorporabile  e  subappaltabile  -  OS18A   -   Componenti
strutturali in acciaio - € 419.837,23 - qualificazione obbligatoria -
(incidenza 10,95%) - Categoria scorporabile e subappaltabile -  OS18B
-  Componenti  per  facciate  continue  -  €  95.236,78  -  Categoria
scorporabile e subappaltabile II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice
Nuts: ITC11 - Luogo  principale  esecuzione  lavori:  Torino  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex
art. 95 D.LGS 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati:  1)
OFFERTA TECNICA: max 75 punti 2) OFFERTA  ECONOMICA:  max  25  punti.
II.2.7) Durata del contratto: il termine di ultimazione dei lavori e'
di  240  giorni.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  Fondi  Unione
Europea: l'appalto e' connesso  a  progetto/programma  finanziato  da
fondi europei: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'  professionale:/  III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria:  /   III.1.3)   Capacita'   professionale   e   tecnica:
Attestazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche di
importo adeguato a quelle dei lavori da appaltare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta  ai
sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs  50/2016.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  13.1.2020  ore  12.00,  pena  esclusione,
secondo forme  e  modalita'  indicate  nel  "Disciplinare  di  gara".
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180  giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
offerte: 14.1.2020 ore 10.00 -  Torino,  Via  Viotti  n.  8;  ammessi
Legali Rappresentanti o soggetti delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  Registrazione  al
Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca  Dati  Nazionale  dei
Contratti  Pubblici  per  la  verifica  del  possesso  dei  requisiti
economico - finanziari e tecnico - organizzativi; b)  Le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura di soccorso istruttorio. 
  In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico
europeo di cui all'articolo 85, con esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta economica e all'offerta tecnica, la  stazione  appaltante
assegna al concorrente un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. In caso di inutile decorso del termine di  regolarizzazione,
il concorrente e' escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'
essenziali non sanabili  le  carenze  della  documentazione  che  non
consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. c) si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione
appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
ai sensi  dell'art.  95  comma  12  del  D.Lgs  50/2016  s.m.i..;  d)
l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei
modi previsti dagli  artt.  103  del  D.Lgs.50/2016  s.m.i.;  e)  non
ammesse offerte parziali, indeterminate,  plurime,  condizionate,  in
aumento, pari a zero. 
  Anomalia dell'offerta valutata ai sensi  dell'art.  97  commi  3  e
seguenti D.Lgs  50/2016.  Controversie  ai  sensi  dell'art.  46  del
C.S.A.; f) ai sensi e per gli effetti  delle  disposizioni  contenute
nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture  e
Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di  gara
di  cui  all'art.  3  comma  1  lett.  b)   del   medesimo   Decreto,
(pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale
e su due a  maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale  di  gara  e'
stato trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P.
n. 47 del 21.11.2019, sul sito del  Ministero  delle  Infrastrutture,
sul  sito  https://bandi.regione.piemonte.it/  g)  Responsabile   del
procedimento:  Arch.  Maria  Luisa  TABASSO  -   Responsabile   della
Struttura Temporanea per la Gestione del Progetto "Palazzo per uffici
della Regione Piemonte - Fase di realizzazione" 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, Via Confienza  10  -  10121  Torino  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso:   30   giorni   al   T.A.R.   Piemonte   (Art.   204   D.Lgs
50/2016).VI.4.4)  Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure dei  ricorsi:  Regione  Piemonte  -  Via
Viotti n. 8  -  10121  Torino  -  Tel.  +39.011.432.6052/2994  -  Fax
+39.011.432.3612                      -                       e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. VI.5) Data  spedizione
del presente avviso alla G.U.U.E: 13.11.2019. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
TX19BFD27301
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.