UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 27-11-2019)

 
Bando di gara a  procedura  aperta,  gestita  attraverso  piattaforma
telematica,  per  l'affidamento  delle  opere  e  degli  allestimenti
necessari per la realizzazione di una nuova Infrastruttura di ricerca
all'interno degli spazi dell'edificio ex Borsa Merci della Camera  di
              Commercio di Torino - in via Giolitti, 15 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Torino Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia -
Punti di contatto: Direzione Bilancio e Contratti -  Area  Appalti  e
Contratti - Tel.: +39 011670.4291-4238 E-mail: appalti@unito.it  Fax:
+39 0112361072 pec: approvvigionamenti@pec.unito.it URL: www.unito.it 
  Le offerte  dovranno  essere  inviate  esclusivamente  in  versione
elettronica con le modalita' previste  dalla  piattaforma  telematica
Appalti&Contratti e-Procurement,  utilizzata  dall'Universita'  degli
Studi              di              Torino              all'indirizzo:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  Si rinvia al Disciplinare di gara per le modalita' operative. 
  Indirizzi Internet: Tutti i documenti di gara sono disponibili  per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico I.3) Principali settori di attivita': Istruzione 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,
gestita attraverso piattaforma telematica,  per  l'affidamento  delle
opere e degli allestimenti necessari  per  la  realizzazione  di  una
nuova Infrastruttura di ricerca all'interno degli spazi dell'edificio
ex Borsa Merci della Camera di Commercio di Torino - in via Giolitti,
15. 
  Numero di riferimento: Delibera C.d.A. n. 8/2019/II/3 del 22/7/2019
- Decreto Dirigenziale n. 3614 del 12/09/2019 - Decreto  Dirigenziale
n. 4978 del 22/11/2019. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45454000-4 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Lavori   II.1.4)   Breve   descrizione:
Affidamento  delle  opere  e  degli  allestimenti  necessari  per  la
realizzazione di una  nuova  Infrastruttura  di  ricerca  all'interno
degli spazi dell'edificio ex Borsa Merci della Camera di Commercio di
Torino - in via Giolitti, 15, per lo sviluppo del "Progetto HSSH With
& For Industry 4.0". 
  II.1.4) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  1.533.936,95  EUR  di
cui 42.427,50 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.1.5) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Luogo  di  esecuzione:  Torino  -  Via
Giolitti, 15 - Codice NUTS: ITC11 
  II.2.2) Criteri di aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione
sulla base del minor prezzo, ex art. 36, c. 9 bis, D. Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. 
  II.2.3)  Durata  del  contratto  d'appalto:  196  giorni  naturali,
consecutivi e continui decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) iscrizione nel registro delle Imprese della Camera di Commercio,
Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura  della  provincia   in   cui
l'operatore economico ha sede,  ovvero,  in  analogo  registro  dello
Stato di appartenenza, nel settore di attivita' oggetto del  presente
appalto; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  17/12/2019
Ora locale: 12:00 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  18/12/2019  Ora
locale: 9,30 in seduta pubblica e telematica. 
  Luogo:  Sala  riunioni  della  Direzione  Edilizia,   Logistica   e
Sostenibilita' dell'Universita' degli Studi di Torino - Via Po, 31  -
2° piano - Torino. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara,  ma
soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  le
persone da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  V.2) Informazioni complementari: C.U.P.: D13C19000000005  -  Codice
Identificativo Gara (CIG):808316351F. 
  La  procedura  di  gara  viene   gestita   attraverso   piattaforma
telematica     di     negoziazione,     disponibile     sul      sito
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta
in  alcuna  altra  forma  al  di  fuori  della  registrazione   sulla
piattaforma citata. 
  L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare
o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. 
  Si applichera' l'esclusione  automatica  delle  offerte,  ai  sensi
dell'art. 97, c. 8, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Le comunicazioni e gli scambi  di  informazioni  tra  l'Universita'
degli  Studi  di  Torino  e  gli  operatori  economici,  nonche'  gli
eventuali quesiti o richieste di chiarimenti  avverranno  tramite  la
piattaforma                 telematica                 all'indirizzo:
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Sandro Petruzzi  -
Direttore  della  Direzione  Edilizia,  Logistica  e   Sostenibilita'
dell'Universita' degli Studi di Torino. 
  Il Titolare del trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'
degli Studi di Torino.  Il  Responsabile  del  trattamento  dei  dati
personali e' per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la
fase esecutiva l'Ing. Sandro Petruzzi. 
  Il Responsabile per la protezione dei dati personali  e'  il  Prof.
Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it 
  V.3) Procedure di ricorso 
  V.3.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Piemonte - Via Confienza, 10, Torino -  10121  -  Italia  -Tel.:  +39
0115576411    Fax:     +39     0115576401     Indirizzo     Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  V.3.2) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: 
  Il presente bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante
ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  V.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Torino  -  Direzione
Affari Generali - Area Avvocatura  e  Servizi  Legali  -Via  Verdi  8
-Torino   -10124   -   Italia   Tel.:    +39    0116702294    E-mail:
avvocatura@unito.it 

           Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX19BFL27225
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.