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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050 Italia; Persona di contatto: Ing. Cristian Solari Tel: +39 035/326318; e-mail: csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice NUTS: ITC46. Indirizzi Internet: indirizzo principale: http://www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di ambulift elettrico per trasporto passeggeri PRM. Numero di riferimento: 08/2019 II.1.2) Codice CPV Principale 34144000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve Descrizione: Fornitura di ambulift elettrico per il trasporto di passeggeri PRM, inclusi collaudi preliminari e resa franco Orio al Serio (BG) con ambulift messo a terra II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.100.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto: - la fornitura di n.1 ambulift elettrico per il trasporto di passeggeri a ridotta mobilita' (PRM) secondo le normative di riferimento UNI EN 12312-14-2014 e IATA AHM 910-913-915-931, e in possesso di tutte le caratteristiche indicate nella Specifica Tecnica; - collaudi preliminari da parte di tecnico della Committente presso la sede del costruttore con spese di trasferta a carico dell'Aggiudicatario;- resa franco Orio al Serio (BG) con ambulift messo a terra. L'Ente Appaltante si riserva di poter richiedere la fornitura e la messa a terra di ulteriori n. 3 ambulift entro 24 mesi dalla stipula dell'accordo quadro, non necessariamente in un'unica soluzione, con caratteristiche e prestazioni dettagliate nella documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: l'Ente Appaltante si riserva di poter richiedere la fornitura e la messa a terra di ulteriori n. 3 ambulift entro 24 mesi dalla stipula dell'accordo quadro, non necessariamente in un'unica soluzione, con caratteristiche e prestazioni dettagliate nella documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) L'importo totale stimato dell'accordo quadro, pari a 1.100.000 euro, al netto di IVA, include il valore dei n.3 ambulift opzionali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti dovranno avere iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti che abbiano realizzato negli ultimi tre esercizi un fatturato globale d'impresa pari almeno ad € 2.000.000, IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti che dimostrino l'esistenza di un accordo commerciale con il produttore e l'avvenuta produzione e commercializzazione da parte dello stesso, nel triennio antecedente la pubblicazione della gara, di almeno n. 3 (tre) unita' equivalenti a quelle oggetto di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria pari al 5% dell'importo contrattuale, a tutela della buona esecuzione dell'Accordo Quadro. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro; Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 07/01/2020 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09/01/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: uffici S.A.C.B.O. S.p.A., via Orio al Serio 49/51, 24050 Grassobbio (BG). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com, secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D.Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di S.A.C.B.O. S.p.A. https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento "rfq_433 - Fornitura di ambulift per trasporto passeggeri PRM"; - selezionare «Accedi alla documentazione»; c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 03/01/2020; d) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel "Doc. 1"; f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7603169, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 81079224E5; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a A.N.A.C.; h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1" il domicilio eletto, fax e PEC; i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in euro 5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 3.000); l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le prestazioni che intende subappaltare nei limiti del 40% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa la clausola arbitrale; n) si applicheranno le sole norme di cui al Codice dei contratti pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; o) il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'Ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; 25121 Brescia, via Carlo Zima n.3, Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 21/11/2019. S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX19BFM27169