S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 27-11-2019)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzi          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Fornitura  di  ambulift   elettrico   per   trasporto
passeggeri PRM. Numero di riferimento:  08/2019  II.1.2)  Codice  CPV
Principale 34144000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)  Breve
Descrizione: Fornitura di ambulift  elettrico  per  il  trasporto  di
passeggeri PRM, inclusi collaudi preliminari e resa  franco  Orio  al
Serio (BG) con ambulift messo a terra II.1.5) Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 1.100.000,00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto: - la fornitura di n.1 ambulift
elettrico per il trasporto di passeggeri a  ridotta  mobilita'  (PRM)
secondo le normative di riferimento UNI EN 12312-14-2014 e  IATA  AHM
910-913-915-931, e in possesso di tutte le  caratteristiche  indicate
nella Specifica Tecnica; - collaudi preliminari da parte  di  tecnico
della Committente  presso  la  sede  del  costruttore  con  spese  di
trasferta a carico dell'Aggiudicatario;- resa franco  Orio  al  Serio
(BG) con ambulift messo a terra.  L'Ente  Appaltante  si  riserva  di
poter richiedere la fornitura e la messa a terra di  ulteriori  n.  3
ambulift  entro  24  mesi  dalla  stipula  dell'accordo  quadro,  non
necessariamente  in  un'unica  soluzione,   con   caratteristiche   e
prestazioni dettagliate nella documentazione di gara. II.2.5) Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle  opzioni:  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:   l'Ente
Appaltante si riserva di poter richiedere la fornitura e la  messa  a
terra di  ulteriori  n.  3  ambulift  entro  24  mesi  dalla  stipula
dell'accordo quadro, non necessariamente in un'unica  soluzione,  con
caratteristiche e prestazioni  dettagliate  nella  documentazione  di
gara. II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)  L'importo  totale  stimato
dell'accordo quadro, pari a 1.100.000 euro, al netto di IVA,  include
il valore dei n.3 ambulift opzionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  I
concorrenti dovranno avere iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente,
per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: E'  ammessa  la  partecipazione
alla gara dei concorrenti che abbiano  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi un fatturato globale d'impresa pari almeno ad  €  2.000.000,
IVA esclusa. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: E'  ammessa  la  partecipazione
alla gara dei concorrenti che dimostrino l'esistenza  di  un  accordo
commerciale   con   il   produttore   e   l'avvenuta   produzione   e
commercializzazione da parte dello stesso, nel  triennio  antecedente
la pubblicazione della gara, di almeno n. 3 (tre) unita'  equivalenti
a quelle oggetto di gara. III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria pari  al
5%  dell'importo  contrattuale,  a  tutela  della  buona   esecuzione
dell'Accordo Quadro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro; Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data
07/01/2020 Ora locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte: Data: 09/01/2020 Ora locale: 10:00 Luogo: uffici  S.A.C.B.O.
S.p.A., via Orio al Serio 49/51, 24050 Grassobbio (BG).  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  Alle
sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto  di
parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito
di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE,
il diritto di parola  spettera'  al  rappresentante  della  designata
Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com,  secondo   quanto   previsto
dalle norme e condizioni  contenute  nella  documentazione  di  gara.
Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma  elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D.Lgs. 50/2016. Sul
sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche  a
pubblicare le risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -  registrarsi   al   Portale   Acquisti   di   S.A.C.B.O.   S.p.A.
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  -  accedere  all'evento  "rfq_433  -  Fornitura  di  ambulift   per
trasporto passeggeri PRM"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 03/01/2020; 
  d) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7603169, e che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  81079224E5;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
  h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare nei limiti del 40% dell'importo complessivo  del
contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;
in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. 
  m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa la clausola arbitrale; 
  n) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  o) il Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  e'
l'Ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Sezione Staccata di Brescia;  25121  Brescia,  via  Carlo
Zima n.3, Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
21/11/2019. 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.