POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 27-11-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Comunicazione,  Servizi  e
Prestazioni Professionali. Viale Asia, 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile del procedimento per fase affidamento:  Giovanni  Lembo.
Tel.:  +39  0659588672  E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:   +39
02266002228  Codice   NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.   Indirizzo
principale:  www.poste.it.  Indirizzo  del  profilo  di  committente:
https://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso  ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione II:  Oggetto.  II.1.1)  Procedura  aperta  -  in  modalita'
telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro  per  servizi  in
materia di sorveglianza sanitaria  ai  sensi  del  D.Lgs.  81/2008  e
s.m.i.. Numero di riferimento: CIG Lotto 1 - 8101555EAB; CIG Lotto  2
- 8101562475 II.1.2) Codice CPV principale 71317200 II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione:  Procedura  aperta  -  in
modalita' telematica - per l'istituzione di  un  Accordo  Quadro  per
servizi in materia di sorveglianza  sanitaria  ai  sensi  del  D.Lgs.
81/2008 e s.m.i., suddivisa in 2  Lotti  geografici  non  cumulabili:
Lotto 1: Centro Sud comprendente Lazio,  Abruzzo,  Molise,  Sardegna,
Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e  Sicilia;  Lotto  2:  Centro
Nord comprendente Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia,
Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Veneto, Friuli V.G. e Trentino A.A.
Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente  descritte  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore
totale stimato IVA esclusa: 5 450 000.00 EUR II.1.6)  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Lotto 1:  Centro
Sud  comprendente  Lazio,  Abruzzo,   Molise,   Sardegna,   Campania,
Calabria,  Puglia,  Basilicata   e   Sicilia   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 71317200 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi in materia di  sorveglianza
sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., Lotto 1:  Centro  Sud
comprendente Lazio, Abruzzo, Molise,  Sardegna,  Campania,  Calabria,
Puglia, Basilicata e Sicilia II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato  IVA
esclusa: 2 750 000.00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:   no   II.2.14)   Informazioni   complementari:    L'importo
complessivo massimo stimato dell'Accordo Quadro per ciascun  lotto  -
comprensivo di ogni onere e spesa, al netto  di  oneri  fiscali,  ove
previsti - e' indicativo e non e' da  considerarsi,  in  alcun  modo,
impegnativo per Poste Italiane;  pertanto,  nulla  potra'  pretendere
l'Impresa aggiudicataria del singolo lotto nel  caso  di  affidamenti
per un importo inferiore a  quello  stimato.  II.2.1)  Denominazione:
Lotto 2: Centro Nord comprendente Toscana,  Umbria,  Emilia  Romagna,
Marche, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria,  Veneto,  Friuli
V.G. e  Trentino  A.A.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  71317200
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizi in materia di sorveglianza sanitaria  ai  sensi
del D.Lgs. 81/2008  e  s.m.i.,  Lotto  2:  Centro  Nord  comprendente
Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia,  Piemonte,  Valle
d'Aosta, Liguria, Veneto, Friuli V.G. e Trentino A.A. II.2.5) Criteri
di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2  700  000.00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. II.2.14) Informazioni complementari: Le  Imprese  aggiudicatarie,
ex art. 216 co.11 D.Lgs.  50/16,  dovranno  provvedere  entro  60  gg
dall'aggiudicazione a rimborsare a Poste le spese da questa sostenute
per la pubblicazione del bando sui quotidiani  -  stimate  incirca  €
5.000 oltre IVA - con le modalita' indicate da Poste  medesima.  Alle
aggiudicatarie  sara'  richiesto  di  inviare   prova   dell'avvenuto
pagamento. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  Decreto;
c) possesso della certificazione di qualita' aziendale, conforme alla
norma  UNI-EN  ISO  9001:2000  e  successive  versioni  ed  attinente
all'attivita' di  consulenza  in  materia  di  medicina  del  lavoro,
erogazione di corsi relativi alla formazione del personale  sanitario
e  addetto  alla  sicurezza  e  della  gestione  di  presidi   medici
aziendali, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato.  Il
suddetto  Organismo  dovra'  essere  accreditato  da   un   Ente   di
accreditamento partecipante  agli  accordi  di  mutuo  riconoscimento
dell'EA (European Co-Operation Accreditation). Dovra' essere prodotta
copia  scansionata,  corredata  da   dichiarazione   di   conformita'
all'originale, della certificazione in corso di  validita'.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  d)  Fatturato  specifico  maturato  per   le
attivita' oggetto  di  gara,  relativo  agli  ultimi  2  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza   della   presentazione
dell'istanza  di  partecipazione  /offerta,  che  non  dovra'  essere
inferiore complessivamente ad € 2.000.000,00 ovvero ad € 1.000.000,00
annuo medio. III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri  di  selezione:  e)  Disponibilita',  o
impegno  a  dotarsi  in  caso  di   aggiudicazione,   di   una   sede
amministrativa e operativa a Roma; f)  disponibilita',  o  impegno  a
dotarsi in caso di aggiudicazione, di un corpo medico  composto  come
indicato nel Capitolato tecnico (allegato 1 al CSO Parte  II)  ed  in
possesso dei requisiti  ivi  previsti;  g)  possesso,  alla  data  di
scadenza  della  presentazione  dell'istanza  di   partecipazione   /
offerta, di certificazione OHSAS  18001  o  ISO  45001  in  corso  di
validita'. Dovra' essere prodotta  copia  scansionata,  corredata  da
dichiarazione di conformita' all'originale, della  certificazione  in
corso di validita'. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45  D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI due o piu' imprese  in
grado  soddisfare  singolarmente  requisiti  economici  tecnici  pena
esclusione RTI cosi' composto fatta eccezione per societa' soggette a
comune consolidamento rispettivi bilanci ex D.Lgs.  127/1991  e  Dir.
83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale  componente
RTI/Consorzio Ordinario o partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari
pena esclusione da gara dell'Impresa  medesima  e  del  RTI/Consorzio
Ordinario a cui l'Impresa partecipa. I Consorzi ex  art  45  comma  2
lett. b e c  D.Lgs.  50/2016  devono  indicare  in  sede  di  domanda
partecipazione/offerta per quali consorziati  consorzio  concorre;  a
questi ultimi e' vietato partecipare in qualsiasi  altra  forma  pena
esclusione da gara di consorzio medesimo e  consorziato;  3.  Impresa
partecipante a RTI Consorzi con diversa composizione  per  i  diversi
lotti pena esclusione RTI e consorzi diversamente composti. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
19/12/2019 Ora locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 08/01/2020 Ora locale: 11:00 Luogo: Roma,  Viale
Asia n. 90 - 00144. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura  di  apertura:  Incaricati  muniti  di  apposita  delega  o
procura. Eventuali variazioni di giorno ed ora delle sedute  di  gara
aperte  al  pubblico  saranno  comunicate,  alle  Imprese  che  hanno
presentato istanza di partecipazione / offerta, tramite messaggistica
del portale Posteprocurement. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art.52  D.Lgs.50/16  Imprese  interessate  dovranno   preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      su
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (se
richiesto)  con  certificato  firma  digitale  valido  rilasciato  da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia  Italia  Digitale.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti in  italiano  da
Imprese abilitate con messaggistica on-line sezione dedicata gara con
modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno  visibili  a
sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo  mail
comunicato     da     Impresa.     Caso     avvalimento     capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti   ex   art.89
D.Lgs.50/16  Impresa  partecipante   singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con  domanda   partecipazione/offerta
quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I.  Caso
partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in  dichiarazione
possesso  requisiti  lettere  a,  b,   c   punto   III.1.1.   Impresa
mandataria/Capogruppo dovra' possedere almeno 60% requisito lettera d
punto III.1.2. Ciascuna impresa mandante dovra' possedere almeno  20%
detto requisito; in ogni caso RTI dovra' possedere nel suo  complesso
100 % requisito richiesto. Requisito di cui lettera e  punto  III.1.3
dovra' essere posseduto da almeno  una  Impresa  facente  parte  RTI.
Requisito lettera f punto III.1.3 puo' essere dimostrato  complessiva
documentazione prodotta  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante
dovra'  dichiarare  contributo  specifico  dello   stesso   ai   fini
raggiungimento requisito medesimo. Requisito lettera g punto  III.1.3
deve essere posseduto da tutte le imprese  componenti  il  RTI.  Caso
Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  consorziate  deve   possedere
requisiti previsti mandataria mentre altre devono possedere requisiti
previsti mandante/mandanti. Divieto subappalto e di affidare a  terzi
in  tutto  o  in  parte  esecuzione  prestazioni   oggetto   appalto.
Accordi/convenzioni stipulati da impresa/RTI/Consorzio con  Strutture
Sanitarie non costituiscono subappalto. In caso  convenzioni  di  cui
sopra con altri Soggetti non e' ammesso che questi ultimi partecipino
in forma singola o associata autonomamente e disgiuntamente  rispetto
Impresa/RTI/Consorzio concorrente  con  cui  intercorre  convenzione,
pena   esclusione   Impresa/RTI/Consorzio    e    Soggetto    stesso.
Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere   accompagnata   da
traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si  rinvia  a
CSO Parti I II e relativi allegati. Detti documenti sono  disponibili
presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni
su gara e risposte chiarimenti. Fermo  restando  quanto  previsto  da
art.32 co.7 D.Lgs.50/16 Poste ha facolta' richiedere  prova  possesso
requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto  richiesto
entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica  comportera'
esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca
aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare  gara  a  concorrente
che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce
per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte; in
nessun  caso  ai  concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario   potra'
spettare alcun  compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione
se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione  a
oggetto contratto ex art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16.  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola  offerta  valida  o  in
caso due sole offerte  valide  ferma  restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per  verifica  anomalia
procedera' ex art.97 D.Lgs. 50/16. Poste puo' avvalersi  facolta'  ex
art.110 D.Lgs.50/16. VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   territorialmente
competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/11/2019 

                           Il responsabile 
                          Paolo Gencarelli 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.