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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero Infrastrutture e Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: contratti.bo@mit.gov.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://trasparenza.mit.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e' disponibile al seguente link http://trasparenza.mit.gov.it . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 81052908E5 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi : Incarico per Progettazione prel. Def. Esec. e Csp Luogo principale di esecuzione dei lavori: : Bologna Cod. NUTS ITD55 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 810/ C - Progettazione preliminare, definitiva esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di rifacimento delle coperture dell'edificio demaniale sito in via Rivalta n. 55 ad Imola (BO), sede di uffici della Polizia di Stato. CUP D29G18000150001- CIG 81052908E5 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV :71200000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Corrispettivo a base d'asta per l'affidamento dell'incarico oggetto del presente Bando € 56.500,00 al netto di IVA e contributi previdenziali. II.2.2) Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Le prestazioni oggetto dell'appalto devono essere eseguite nel termine complessivo di n. 95 gg. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103 del DLgs 50/2016 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: : con Fondi della Agenzia del Demanio giusta Convenzione Quadro del 20/03/2019 . I pagamenti saranno effettuati: 50% dopo l'approvazione del progetto definitivo 50% dopo 'approvazione del progetto esecutivo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 46 del Codice, purche' in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, i concorrenti devono essere in possesso: a)I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263; I requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008; - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16. - altri requisiti specificati nel disciplinare di gara parte integrante del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti dovranno: • Possedere un fatturato globale per servizi di verifica espletati nei migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara per un importo pari ad almeno € 56.500,00 (1 volte l'importo dell'appalto). III.2.3) Capacita' tecnica:I concorrenti dovranno: • Aver espletato negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara un elenco di servizi di ingegneria e di architettura relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nel Disciplinare di Gara, parte integrante del presente bando, e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, dei lavori oggetto dell'appalto, con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. previsti per il presente appalto. III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI abilitazioni professionali specificate nel Disciplinare di gara III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione :Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito a) Adeguatezza dell'offerta: Ponderazione 40: b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta: Ponderazione 40 c) Ribasso percentuale offerto sul Corrispettivo posto a base d'asta: Ponderazione 20 d) Riduzione percentuale del tempo fissato per l'espletamento dell'incarico: Ponderazione 5 La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: contratti.bo@mit.gov.it IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti o per invio quesiti o per effettuazione sopralluoghi Data: 12/12/2019 ore 12.00 Documenti a pagamento no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 18/12/2019 ore 12.00 . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/12/2019 Ora: 10:00 Luogo :vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :si, i legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Infomazioni sulla periodicita' : Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea :L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul sito internet www.provoper-erm.it - La stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati per casi particolari e previsti dalla Norma Il subappalto, limitato ai casi predetti, dovra' essere autorizzato dalla stazione appaltante secondo le modalita' previste dall'art. 105 D.Lgs 50/16. - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. - Il contratto relativo al presente appalto sara' stipulato nella forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. - Ai sensi dell'art.216 c. 11 del D.Lgs 50/2016, le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva ed efficace. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 22563 del 15/11/19. - Responsabile unico del procedimento: Ing. Roberto Gambarota (roberto.gambarota@mit.gov.it ). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso : secondo i termini previsti dalla vigente normativa Il provveditore dott. ing. Pietro Baratono TX19BFC27439