MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna
Sede coordinata di Bologna

Sede: Bologna
Punti di contatto: Pec: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 29-11-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
http://trasparenza.mit.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  -  La  documentazione  tecnica  e'  disponibile  al  seguente  link
http://trasparenza.mit.gov.it . 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 81052908E5 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi : Incarico per Progettazione prel. Def. Esec. e Csp 
  Luogo principale di esecuzione dei  lavori:  :  Bologna  Cod.  NUTS
ITD55 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  810/  C  -  Progettazione
preliminare, definitiva esecutiva e coordinamento della sicurezza  in
fase di progettazione  dei  lavori  di  rifacimento  delle  coperture
dell'edificio demaniale sito in via Rivalta n. 55 ad Imola (BO), sede
di uffici della Polizia di Stato. CUP D29G18000150001- CIG 81052908E5 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV :71200000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Corrispettivo a base d'asta
per  l'affidamento  dell'incarico  oggetto  del  presente   Bando   €
56.500,00 al netto di IVA e contributi previdenziali. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  Le  prestazioni
oggetto dell'appalto devono essere eseguite nel  termine  complessivo
di n. 95 gg. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103  del
DLgs 50/2016 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  :  con  Fondi
della Agenzia del Demanio giusta Convenzione Quadro del 20/03/2019  .
I pagamenti saranno effettuati: 50% dopo l'approvazione del  progetto
definitivo 50% dopo 'approvazione del progetto esecutivo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Gli   operatori
economici possono partecipare alla presente gara in forma  singola  o
associata, secondo le disposizioni dell'art. 46 del  Codice,  purche'
in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario
dell'incarico, i concorrenti devono essere in possesso: a)I requisiti
di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263; I requisiti di cui all'art. 98
del d.lgs. 81/2008; - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80
D Lgs 50/16. 
  - altri  requisiti  specificati  nel  disciplinare  di  gara  parte
integrante del presente bando. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti dovranno: 
  • Possedere un fatturato globale per servizi di verifica  espletati
nei migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara per  un  importo  pari  ad
almeno € 56.500,00 (1 volte l'importo dell'appalto). 
  III.2.3) Capacita' tecnica:I concorrenti dovranno: 
  • Aver espletato negli ultimi dieci anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara un elenco di servizi di ingegneria  e
di architettura relativi ai lavori di ognuna  delle  categorie  e  ID
indicate nel Disciplinare di  Gara,  parte  integrante  del  presente
bando, e il cui importo complessivo, per  ogni  categoria  e  ID,  e'
almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui  si  riferisce
la prestazione, dei lavori  oggetto  dell'appalto,  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie. previsti per il presente appalto. 
  III.3. Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1 Informazioni relative ad una  particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI abilitazioni professionali specificate nel Disciplinare di gara 
  III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione  :Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  a) Adeguatezza dell'offerta: Ponderazione 40: 
  b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta: Ponderazione 40 
  c) Ribasso percentuale  offerto  sul  Corrispettivo  posto  a  base
d'asta: Ponderazione 20 
  d) Riduzione  percentuale  del  tempo  fissato  per  l'espletamento
dell'incarico: Ponderazione 5 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti  o  per  invio  quesiti  o  per  effettuazione
sopralluoghi Data: 12/12/2019 ore 12.00 
  Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 18/12/2019 ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/12/2019 Ora: 10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte  :si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul sito internet www.provoper-erm.it 
  - La  stazione  appaltante  si  riserva  comunque  la  facolta'  di
valutare la congruita' ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo 50/2016 
  - Gli eventuali subappalti saranno autorizzati per casi particolari
e previsti dalla Norma Il  subappalto,  limitato  ai  casi  predetti,
dovra'  essere  autorizzato  dalla  stazione  appaltante  secondo  le
modalita' previste dall'art. 105 D.Lgs 50/16. 
  - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  - Il contratto relativo al presente appalto sara'  stipulato  nella
forma pubblico-amministrativa e non conterra' clausole compromissorie
di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016. 
  - Ai sensi dell'art.216 c.  11  del  D.Lgs  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione del presente bando  saranno  rimborsate  alla  stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.   dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente procedura 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 22563 del 15/11/19. 
  - Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.  Roberto  Gambarota
(roberto.gambarota@mit.gov.it ). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Pietro Baratono 

 
TX19BFC27439
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.