PROVINCIA DI CATANZARO
Sede: piazza Rossi - 88100 Catanzaro (CZ), Italia
Codice Fiscale: 80003090794

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 29-11-2019)

 
                   Bando di gara - CIG 8073962C35 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale Di Catanzaro -
Indirizzo postale: Piazza Rossi, n. 1  -  Catanzaro  -  Codice  NUTS:
ITF63 - CAP: 88100 - Paese: Italia -  Persona  di  contatto  -  Dott.
Gregorio   De   Vinci    -    Tel.    +39    096184331    -    email:
g.devinci@provincia.catanzaro.it                -                PEC:
gareonline@pec.provincia.catanzaro.it 
  Indirizzo principale (URL): www.provincia.catanzaro.it -  Indirizzo
del profilo di committente (URL): www.provincia.catanzaro.it 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato          e          diretto          presso          (URL)
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it - Le offerte o le domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.4) Principali settori di attivita': Altre attivita'. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  I.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  n.  65/2019  -  Lavori  di
manutenzione straordinaria del Liceo scientifico sito in via Gregorio
Stagliano'  e  dell'Istituto  scolastico  I.P.S.A.S.R.  sito  in  via
Foresta nel Comune di Chiaravalle Centrale (CZ) 
  II.1.2)   Codice   CPV   principale:   45454000   -    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste
occorrenti per eseguire e dare completamente  ultimati  i  lavori  di
manutenzione straordinaria del Liceo scientifico sito in via Gregorio
Stagliano'  e  dell'Istituto  scolastico  I.P.S.A.S.R.  sito  in  via
Foresta   nel   Comune   di   Chiaravalle   Centrale   (CZ)   -   CUP
C32B17000110003. 
  II.1.5) Base d'asta IVA esclusa 
  991.283,00 Valuta: euro 
  II.1.6) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  n.  65/2019  -  Lavori  di
manutenzione straordinaria del Liceo scientifico sito in via Gregorio
Stagliano'  e  dell'Istituto  scolastico  I.P.S.A.S.R.  sito  in  via
Foresta nel Comune di Chiaravalle Centrale (CZ). 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:   ITF63   Luogo   di
esecuzione: Chiaravalle Centrale (CZ). 
  II.2.4) Natura e quantita' dell'appalto e/o indicazione di esigenze
e requisiti 
  1) € 991.283,00 Lavori, di cui 
  1.a) € 946.217,47 Importo netto Lavori soggetto a ribasso 
  1.b) € 45.065,53 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  1.c) € 0,00 Costo della manodopera soggetti a ribasso 
  Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000,  in
conformita'  al  disciplinare  di   gara,   indicante   il   possesso
dell'attestazione SOA nelle seguenti categorie: 
  1) prevalente (a qualificazione obbligatoria) OG1 / Classifica  III
- Edifici civili e industriali - Importo  Euro  829.260,91  (compresi
oneri  di  sicurezza)  -  Subappalto  ammesso  nei  limiti  del   30%
dell'importo del contratto - ammesso avvalimento; 
  2) scorporabile (a qualificazione obbligatoria) OG11 / Classifica I
- Impianti tecnologici - Importo Euro 
  162.022,09 (compresi oneri di sicurezza) - il subappalto  non  puo'
superare il 30% 
  dell'importo delle opere della  medesima  categoria  -  divieto  di
avvalimento, ai sensi dell'art. 89, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo (minor prezzo con unico ribasso),  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, del D.lgs. n. 50/2016. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 295 naturali e consecutivi dalla data del verbale
di consegna. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: Si', per le motivazioni  e  nelle  forme
previste dall'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016. 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  a) CIG 8073962C35 - contributo a favore di ANAC di euro  80,00;  b)
l'offerta deve essere corredata dalla garanzia  provvisoria  di  euro
19.825,66, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, come previsto
dal disciplinare di gara; c) garanzia definitiva ai  sensi  dell'art.
103  del  D.lgs.  n.  50/2016;  d)  polizza  assicurativa,  ai  sensi
dell'art. 103 comma 7 del D.lgs. n. 50/2016, da prestare  secondo  le
modalita' previsto dal C.S.A. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai  sensi  dell'art.
83, comma 3, del D.lgs.  n.  50/2016;  b)  per  tutti  gli  operatori
economici: assenza motivi di esclusione ex  art.  80  del  D.lgs.  n.
50/2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui
all'art. 80, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016,  relativi  alle  persone
fisiche di cui al comma 3,  del  medesimo  articolo,  attualmente  in
carica; i motivi di esclusione di cui  al  comma  2  e  al  comma  5,
lettere d), e), g), l) e m),  in  quanto  pertinenti  e  applicabili,
possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello  stesso  art.
80; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art.  80,  comma  1,  del  D.lgs.  n.
50/2016; e) assenza di situazioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter,
del D.lgs. n. 165/2001; f) assenza di partecipazione plurima art. 48,
comma 7, del D.lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere un attestato
in corso di validita' rilasciato da societa' di attestazione (SOA) di
cui al D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere (OG1/III e OG11/ I); 
  - si richiede il possesso della certificazione del sistema qualita'
aziendale,  che  deve  risultare  dall'attestazione  SOA  oppure   da
documento prodotto in originale o in  copia  conforme.  Nel  caso  di
associazioni temporanee di  tipo  orizzontale  per  le  imprese,  che
dichiarano  di  assumere  una  quota  di  lavori  per  la  quale   e'
sufficiente che la qualificazione  sia  posseduta  con  classifica  I
ovvero II, non e'  richiesto  il  possesso  della  certificazione  di
qualita' aziendale; 
  (se utilizzato ai fini della riduzione delle garanzie) 
  - possesso del sistema di garanzia della  qualita'  ambientale  ISO
14001 o di registrazione al sistema di  eco-gestione  EMAS  ai  sensi
dell'art. 87, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016. 
  Livelli  minimi   di   capacita'   eventualmente   richiesti:   nei
raggruppamenti temporanei  orizzontali,  i  requisiti  devono  essere
posseduti ai sensi dell'art. 92, comma 2, del d.P.R. n. 207/2010. Nei
raggruppamenti verticali, i  requisiti  devono  essere  posseduti  ai
sensi dell'art. 92, comma 3, del d.P.R. n. 207/2010 e  dell'art.  48,
comma 6, del D.lgs. n. 50/2016. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.2.2)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  a) pagamenti in acconto, in  corso  d'opera,  ogni  qual  volta  il
credito  dell'appaltatore,  al  netto  del  ribasso  d'asta  e  delle
prescritte ritenute,  raggiunga  la  cifra  di  Euro  190.000,00;  b)
pagamento diretto dei subappaltatori; c) penale dello 0,1  per  mille
dell'importo  contrattuale;  d)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
e) il Capitolato d'appalto  e'  stato  approvato  con  determinazione
dirigenziale n. 2695  del  22.10.2019  ed  e'  parte  integrante  del
contratto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Martedi'  -  17
dicembre 2019 - ore 20:00 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in giorni 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.5) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Mercoledi'  -  18
dicembre 2019 - ore 09:00 
  Luogo:  Ufficio  del  Settore  Appalti  e   Contratti   -   SUA   -
Amministrazione Provinciale di Catanzaro - Piazza Rossi -  Catanzaro.
Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i  delegati  degli
offerenti. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata esclusivamente la fatturazione elettronica. 
  V.3) Informazioni complementari 
  a) il RUP ha validato il progetto come da verbale approvato in data
24.09.2019; 
  b) l'appalto e'  stato  indetto  con  determinazione  n.  2695  del
22.10.2019; 
  c)  il  procedimento  si   svolge   attraverso   l'utilizzo   della
Piattaforma telematica  di  e-procurement  di  proprieta'  di  Studio
Amica,  denominata  "TuttoGare",  il  cui   accesso   e'   consentito
dall'apposito     link      presente      all'indirizzo      internet
http://www.provincia.catanzaro.it   oppure   direttamente   al   link
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it. Le  modalita'  tecniche  per
l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato  "Norme  tecniche
di utilizzo" facente parte  integrante  e  sostanziale  delle  regole
della  gara;  d)  l'offerta  e'   composta   dalle   seguenti   buste
telematiche: d.1) busta amministrativa: con tutta  la  documentazione
diversa dalle offerte; d.2) busta economica: con l'offerta di  prezzo
mediante ribasso percentuale unico, con massimo tre  cifre  decimali,
sull'importo a base di gara di cui al punto II.2.4),  numero  1);  ai
sensi dell'art. 95, comma 10, del D.lgs. n.  50/2016  l'offerta  deve
essere  corredata  dall'indicazione  dell'incidenza   percentuale   o
dell'importo dei costi di sicurezza aziendali  propri  dell'offerente
quale componente interna del corrispettivo; e) esclusione  automatica
delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'articolo 97, commi  2,
2-bis, 2-ter e  8,  del  D.lgs.  n.  50/2016,  come  specificato  nel
disciplinare di gara; f) il procedimento proseguira' quale che sia il
numero delle offerte ammesse; g) la stazione appaltante si riserva di
escludere dalla gara  i  concorrenti  per  i  quali  accerti  che  le
relative offerte siano imputabili ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi;  h)  sono  ammessi  a  partecipare  i
soggetti di cui art.  45,  commi  1  e  2,  del  D.lgs.  n.  50/2016,
costituiti da imprese singole di cui alle lett. a),  b)  e  c)  o  da
imprese  riunite  o  consorziate  (o   che   intendano   riunirsi   o
consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.lgs.  n.  50/2016)
ai sensi degli art. 92, 93 e  94  del  D.P.R.  207/2010  nonche'  gli
operatori economici  con  sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010; i)
gli  operatori  economici   in   raggruppamento   temporaneo   devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il  mandatario  o  capogruppo,  i
propri requisiti, le categorie di lavori o le quote di  categorie  di
lavori che ciascuno intende assumere;  j)  i  consorzi  stabili  e  i
consorzi di cooperative o di imprese artigiane,  se  non  eseguono  i
servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e  quelli
che apportano i requisiti e, per tali consorziati,  dichiarazioni  di
assenza dei motivi di esclusione; k) nel caso di partecipazione  alla
gara dei consorzi di cui all'art. 45, comma  2,  lett.  b  e  c)  del
D.lgs. n. 50/2016 e' vietata la partecipazione per i consorziati  che
siano stati indicati come esecutori dell'appalto,  pena  l'esclusione
dalla  gara  del  consorzio  e  dei  consorziati;  l)  e'   richiesta
l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC ai sensi dell'art. 2,
comma 3, lettera b), della deliberazione della stessa ANAC n. 157 del
17 febbraio 2016; m) ogni informazione,  modalita'  di  presentazione
della  documentazione,   di   ammissione   e   di   svolgimento   del
procedimento,  indicate  nel  disciplinare  di   gara,   sono   parte
integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, compreso il
DGUE,     con     accesso     libero      all'indirizzo      internet
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it,  unitamente   ai   documenti
posti a base di gara; n) si applicano le disposizioni di cui all'art.
110 Del D.lgs. n. 50/2016; p) RUP Ing. Floriano Siniscalco, tel.  +39
096184274. 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione TAR CALABRIA -  CATANZARO  -  Indirizzo  postale  Via
Alcide De Gasperi, n. 76 -  Citta'  Catanzaro  (CZ)  88100  Italia  -
Contatti        Tel.        +39        0961531401        -        PEC
cz_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  V.4.3) Procedure di ricorso 
  Ricorso secondo le modalita' indicate  agli  art.  119  e  ss.  del
D.lgs. n. 104/2010 (Codice del processo amministrativo). 
  V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  Ufficio del Responsabile Unico del Procedimento sopra indicato. 
  V.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.R.I.:
27/11/2019. 

            Il dirigente del settore contratti e appalti 
                       dott. Gregorio De Vinci 

 
TX19BFE27604
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.