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Bando di gara - Settori speciali - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Via Tripolitania, 30 Roma 00199 Italia Tel.: +39 0644109700/1 E-mail: m.valenti@ferservizi.it Codice NUTS: IT Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di prodotti Multimedia IT comprensiva del catalogo elettronico Ariba, per le esigenze delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. Numero di riferimento: eGPA n. 488/2019 II.1.2) Codice CPV principale 32322000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di prodotti Multimedia IT comprensiva del catalogo elettronico Ariba, per le esigenze delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.800.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 18 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e importo pari a 1 350 000,00 EUR IVA esclusa. La Stazione Appaltante - in aggiunta a quanto previsto dall'art. 14 punto 2 delle «Condizioni Generali di Contratto per gli Appalti di forniture delle Societa' del Gruppo FS» registrate presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5987, Serie 3, in data 23.6.2017,consultabili sul sito www.ferservizi.it - si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 450 000,00 EUR, IVA esclusa. La Stazione Appaltantesi si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'Accordo Quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 6 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le due opzioni potranno essere esercitate sia alternativamente che cumulativamente. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11, D. Lgs n. 50/2016.Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole Societa' in sede di emissione degli Ordini applicativi. Con riferimento all'importo massimo dell'Accordo Quadro si precisa che l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti attese l'uniformita' della fornitura e l'esigenza di una gestione accentrata per tutte le societa' del Gruppo FS Italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito Prezzo II.2.14) Informazioni complementari: il CIG relativo alla presente procedura e' 8113280A73 Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 D.Lgs 50/2016 e s.m.i. con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art.89 D.Lgs 50/2016 e s.m.i. con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: si veda Bando di gara trasmesso alla G.U.U.E. il 22/11/2019 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 23/12/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara e delle offerte telematiche» del Disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di RTI o consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in caso di mancata allegazione la documentazione deve essere firmata digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori economici riuniti o consorziati; 4) La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale; 5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui al co.1 dell'art. 110 D.Lgs. 50/16 si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso; 6) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle Imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 7) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co. 10, D.Lgs. 50/2016, e' Andrea Valletti; il Responsabile del Procedimento per la fase esecutiva e' il Responsabile pro tempore della Struttura Gestione Contratti nell'ambito dell'Area Acquisti di Gruppo. 8) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il Concorrente e' escluso dalla gara; 9) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 06.12.2019, ore 13:00; 10) La presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura; 11) Trova applicazione quanto previsto all'art. 137 D. Lgs. 50/2016. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/11/2019 Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile dell'area acquisti di gruppo Paolo Fratoni TX19BFM27416