FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 29-11-2019)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane SpA) in proprio e in nome e per  conto  delle  Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Via Tripolitania, 30 Roma  00199
Italia Tel.: +39 0644109700/1 E-mail: m.valenti@ferservizi.it 
  Codice  NUTS:  IT   Indirizzi   internet:   Indirizzo   principale:
www.ferservizi.it   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di   prodotti   Multimedia   IT
comprensiva del catalogo elettronico Ariba,  per  le  esigenze  delle
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane  S.p.A.  Numero  di
riferimento: eGPA n. 488/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale 32322000 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione:  Fornitura  di  prodotti  Multimedia  IT
comprensiva del catalogo elettronico Ariba,  per  le  esigenze  delle
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.800.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'Accordo  Quadro  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario avra'  una  durata  di  18  mesi  a
decorrere dalla data di sottoscrizione e importo pari a 1 350  000,00
EUR IVA esclusa. La  Stazione  Appaltante  -  in  aggiunta  a  quanto
previsto dall'art. 14 punto 2 delle «Condizioni Generali di Contratto
per gli Appalti di forniture delle Societa' del Gruppo FS» registrate
presso l'Agenzia delle Entrate,  Direzione  Provinciale  I  di  Roma,
Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5987,  Serie  3,  in
data 23.6.2017,consultabili sul sito www.ferservizi.it -  si  riserva
la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi  patti  e
condizioni, con uno o piu' atti unilaterali,  per  ulteriori  massimo
450 000,00 EUR, IVA esclusa.  La  Stazione  Appaltantesi  si  riserva
altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione  temporale
dell'Accordo Quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di
ulteriori 6 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti
unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso  non  sia
esaurito l'importo massimo stabilito. Le due opzioni potranno  essere
esercitate sia  alternativamente  che  cumulativamente.  Le  suddette
opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate  all'appaltatore  con
posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima  della  scadenza
dell'accordo quadro.  Resta  ferma  l'applicabilita'  dell'art.  106,
comma  11,  D.  Lgs  n.  50/2016.Relativamente  all'individuazione  e
quantificazione degli oneri della  sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.
(Determinazione n.  3/2008  dell'A.V.C.P.),  trattandosi  di  Accordo
Quadro si precisa che, al verificarsi  dei  presupposti,  gli  stessi
saranno quantificati dalle singole  Societa'  in  sede  di  emissione
degli  Ordini  applicativi.  Con  riferimento   all'importo   massimo
dell'Accordo Quadro si precisa che l'Aggiudicatario non avra' nulla a
che pretendere  ad  alcun  titolo  a  fronte  delle  prestazioni  non
richieste  e  conseguentemente  non  rese  in  sede   di   esecuzione
dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al  momento  della  scadenza  di
questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso
e  qualsiasi  sia  l'ammontare  delle  prestazioni  sino  al  momento
richieste. Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso  in  lotti
attese l'uniformita' della fornitura e  l'esigenza  di  una  gestione
accentrata per tutte le societa'  del  Gruppo  FS  Italiane.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari: il CIG relativo alla  presente
procedura e' 8113280A73 Il ricorso al subappalto e' ammesso  ex  art.
105 D.Lgs 50/2016 e s.m.i. con le modalita' indicate nel Disciplinare
di gara. E' consentito il ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  ex
art.89  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: si veda Bando di gara trasmesso alla  G.U.U.E.
il        22/11/2019        e        pubblicato         all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un  Accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 23/12/2019 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     Portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al Portale
e  presentazione  della  documentazione  di  gara  e  delle   offerte
telematiche»  del   Disciplinare   di   gara.   Per   supporto   alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) Tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) Tutti i file allegati  al  Portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'operatore  economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso  di
RTI o consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in caso di  mancata  allegazione  la  documentazione  deve
essere firmata digitalmente dai rappresentanti legali  di  tutti  gli
Operatori economici riuniti o consorziati; 4) La tempestivita'  delle
offerte sara' certificata dal Portale;  5)  Ferservizi  S.p.A.  nelle
ipotesi di cui al co.1 dell'art.  110  D.Lgs.  50/16  si  riserva  la
facolta' di scorrere la  graduatoria  di  gara,  fermo  restando  che
l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni  proposte
in gara dal soggetto interpellato per lo stesso; 6)  Ai  sensi  degli
artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679,  i  dati  personali  dei
dipendenti delle Imprese, acquisiti direttamente o indirettamente  in
fase di  affidamento  ed  esecuzione  dell'Accordo  Quadro,  verranno
trattati secondo le modalita' dettagliate  negli  atti  di  gara;  7)
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31,
co. 10, D.Lgs. 50/2016,  e'  Andrea  Valletti;  il  Responsabile  del
Procedimento per la fase esecutiva e'  il  Responsabile  pro  tempore
della Struttura Gestione Contratti nell'ambito dell'Area Acquisti  di
Gruppo. 8) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16 le carenze
di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle
afferenti all'offerta economica, possono essere sanate attraverso  la
procedura di soccorso istruttorio. In  merito  alle  modalita'  e  ai
termini di regolarizzazione si rinvia al  Disciplinare  di  gara.  In
caso  di  inutile  decorso  del  termine   di   regolarizzazione   il
Concorrente e' escluso dalla gara; 
  9) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno
06.12.2019, ore 13:00; 10) La presente procedura non comporta per  la
Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento ed  in  nessun  caso  ai
Concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
rimborso per  la  mancata  conclusione  della  procedura;  11)  Trova
applicazione quanto previsto all'art. 137 D. Lgs. 50/2016. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/11/2019 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

            Il responsabile dell'area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.