COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'aggiudicazione  dell'appalto
relativo alle attivita' ausiliarie di  bidelleria  presso  i  servizi
               educativi per la durata di quattro anni 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDIcATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI  SACCO
5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS:  ITC41;  Persona  di  contatto:
Dott.ssa Alessandra Airoldi - Capo Sezione  Area  V  -  Servizi  alla
Persona;         tel.:         +39         332255062;         e-mail:
alessandra.airoldi@comune.varese.it;       Indirizzi        Internet:
www.comune.varese.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http:// www.ariaspa.it. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: appalto relativo alle  attivita'  ausiliarie
di bidelleria presso  i  servizi  educativi  di  Asilo  nido,  scuole
dell'infanzia e parascolastici comunali  per  la  durata  di  quattro
anni; II.1.2) Codice CPV  principale:  80410000-1;  II.1.3)  Tipo  di
appalto: appalto di servizi; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto  ha
per oggetto l'erogazione dei servizi ausiliari e  di  assistenza  nei
seguenti ambiti: asili nido comunali, scuole dell'Infanzia comunali e
servizi parascolastici (pre-scuola  e  dopo-scuola);  II.1.5)  Valore
totale stimato: € 3.223.089,33,  Valuta:  euro  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no;  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Comune  di   Varese;   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto: quattro  anni;  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: no; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Requisiti  generali  art.  80  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83,
comma 1, lett. a) e comma 3, D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  indicati
nel disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria
Criteri di selezione indicati  nel  disciplinare  di  gara;  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione  indicati  nel
disciplinare di gara; III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto Condizioni di esecuzione indicate nel  Capitolato  speciale
d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 15 gennaio
2020,  Ora  locale:  11,00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  Durata  in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: Data:  17.01.2020,  Ora  locale:
9,30. Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi  Sacco,
5. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica  VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  I  soggetti  interessati   potranno
formulare quesiti e  richiedere  chiarimenti  esclusivamente  tramite
piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre  le  ore  12,00
del 7.01.2020 (a pena  di  irricevibilita').  Le  eventuali  risposte
saranno inoltrate  sempre  per  iscritto,  tramite  la  funzionalita'
'Comunicazioni'  della  piattaforma  SINTEL,  entro  le   ore   16,30
dell'8.01.2020,  e  pubblicate,   entro   lo   stesso   termine,   in
"Documentazione di gara" della piattaforma Sintel  e  su  profilo  di
committente. b) Il contratto non contiene la clausola compromissoria.
c) Le spese relative alla pubblicazione del bando  sulla  G.U.R.I.  e
sui quotidiani, ai sensi del D.M. del Ministero Infrastrutture di cui
all'art. 73, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016 (artt. 3 e  5)  dovranno
essere rimborsate dall'aggiudicatario alla Stazione appaltante  entro
il   termine   di    sessanta    giorni    dall'aggiudicazione.    d)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si  basa.  e)  La  Stazione
appaltante si riserva  di  procedere  all'avvio  dell'esecuzione  del
contratto in pendenza di stipulazione, una  volta  divenuta  efficace
l'aggiudicazione. f) L'Amministrazione si riserva  di  esercitare  la
facolta' dell'art. 95  comma  12  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50.  g)
Corresponsione  del  contributo  a  pena  di  esclusione,  a   favore
dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara). h) Il subappalto e'  ammesso
ed in considerazione di quanto stabilito nella sentenza  della  Corte
di Giustizia Europea C-63/18 del 26 settembre 2019, non si applica il
comma 2 dell'art. 105  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i..  i)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida.   l)   I   dati   personali    acquisiti    obbligatoriamente
dall'Amministrazione ai  fini  della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle ditte,  saranno  raccolti  e  conservati  presso
l'Ufficio Contratti per  finalita'  inerenti  l'aggiudicazione  e  la
gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n.
679/2016 in materia di protezione dei dati personali, dal D. Lgs.  n.
101/2018 e dal D. Lgs. n. 196/2003, per le  parti  non  espressamente
abrogate. Si precisa che il  trattamento  dei  dati  personali  sara'
improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del  diritto
dei concorrenti e della loro riservatezza.  m)  Offerte  anomale:  ai
sensi dell'articolo 97, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;  n)
Il disciplinare di gara con i relativi allegati fanno parte  ad  ogni
effetto  del  presente  bando.VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO  REGIONALE  VIA  CORRIDONI  39  MILANO  20122   Italia
Indirizzo   Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)
Procedure di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
del presente bando per motivi  che  ostano  alla  partecipazione;  b)
Entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione  della  comunicazione  di
aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso:  VEDI  PUNTI  DI  CONTATTO
Varese  Italia  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso:
29.11.2019  Data  di  pubblicazione  sul  profilo   di   committente:
2.12.2019 

                      Il dirigente capo area V 
                        dott. Andrea Campane 
                     La P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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