AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti    di    Roma    Spa    Via    Pier    Paolo     Racchetti,
1Fiumicino00054ItaliaPersona di contatto:  Francesca  Cascioli  Tel.:
+39 06659570646E-mail: francesca.cascioli@adr.it Codice  NUTS:  ITI43
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.adr.it  Indirizzo  del
profilo  di  committente:   https://adr.i-faber.com/   I.2)   Appalto
congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
https://adr.i-faber.com/  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori  di
attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Appalto per la fornitura in opera  presso  l'Aeroporto
"L. da Vinci" di Fiumicino di n. 5 linee di ritorno vaschette "SRV" -
CIG 8090556A03 II.1.2) Codice CPV principale 42418500 II.1.3) Tipo di
appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto per la fornitura
in opera presso l'Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino di 5 linee  di
ritorno vaschette  "SRV"  -  CIG  8090556A03  II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa:  698  765.90  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative  ai  lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso  in   lotti:   no
II.2)Descrizione   II.2.1)   Denominazione:   II.2.2)   Codici    CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di  esecuzione:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'Appalto  ha  per  oggetto   la
fornitura in opera di n. 5 sistemi automatici  di  ritorno  vaschette
utilizzati per il controllo dei bagagli a mano  presso  il  varco  di
sicurezza  dell'ET1  Ovest  dell'Aeroporto  di  Fiumicino.  L'importo
dell'appalto  e'  pari  ad  €  500.000,00  cosi'  articolato:  a)   €
496.914,74 «a corpo» per la  fornitura  in  opera  di  n.  5  sistemi
automatici di ritorno vaschette (SRV),soggetto a ribasso  d'asta,  di
cui 50.000,00 di cui costi della manodopera ai sensi dell'art. 23  c.
16 del d.lgs.50/2016; b) € 3.085,26 «a misura» per oneri di sicurezza
interferenziali, non soggetto a ribasso d'asta. Gli  importi  stimati
di cui  ai  punti  II.1.5)  e  II.2.6)  sono  riferiti  all'eventuale
completo utilizzo della opzione di cui al successivo punto II.2.11). 
  L'appalto non e' suddivisibile in lotti in ragione della necessita'
per la Committente di una  gestione  sinergica  della  fornitura,  in
virtu'   della   peculiarita'   tecnico-operativa   che   ne   impone
un'esecuzione  unitaria,   al   fine   di   garantire   la   migliore
funzionalita' delle aree di controllo sicurezza  dei  passeggeri.  La
durata del presente appalto e' fissata in 100 gg naturali  a  partire
dalla data di sottoscrizione del contratto cosi' suddivisi: 1) 70  gg
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di  sottoscrizione  del
contratto, per la produzione e il completamento  di  n.  5  linee  di
ritorno vaschette "SRV" ; 2) 30 gg naturali e consecutivi, decorrenti
dalla data di  consegna  dell'area  di  cantiere  (ad  oggi  prevista
al10.05.2020), per l'installazione ed il collaudo di n.  5  linee  di
ritorno vaschette "SRV" . La consegna dell'area  di  cantiere  verra'
formalizzata con apposito verbale sottoscritto tra le parti.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Criterio  di
qualita'  -  Nome:  Pregio  tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo   -
Ponderazione: 30 II.2.6) Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  698
765.90 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in  giorni:  130
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: E' di esclusiva spettanza  della  Committente  l'opzione  di
acquisto, esercitabile in tutto  o  in  parte  e  comunque  entro  il
10.06.2020,_a propria discrezione e  senza  necessita'  di  ulteriore
accettazione  da  parte  dell'Appaltatore,  fino  ad  un  massimo  di
ulteriori n.2 linee SRV, delle stesse  caratteristiche  del  presente
appalto, ai medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto e
al Capitolato. Fermo restando il termine di 130 giorni  naturali  per
la produzione e istallazione di ciascuna linea opzionale,  i  termini
intermedi delle attivita' opzionali saranno definiti all'interno  del
cronoprogramma fornito dalla committente  al  momento  dell'eventuale
esercizio dell'opzione. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi
elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni  complementari
La Committente si riserva la facolta' di interrompere  la  procedura,
ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta  valida.
Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n.3) del  presente  bando,
in merito al disposto di cui all'art. 95,  c.12,del  D.Lgs.50/2016.E'
obbligatoria l'effettuazione  di  un  sopralluogo  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara disponibile sul portale acquisti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane  per  attivita'  coerenti  con  le  forniture
oggetto dell'appalto; per i Concorrenti non aventi  sede  in  Italia,
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83 comma  3  del
Dlgs.50/2016  e  ss.mm.ii..  b)  Copia  di  un  documento  idoneo  ad
attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore con
poteri dell'Impresa (per es.: certificato CCIAA, procura, verbale  di
assemblea...). c) Dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri
dell'impresa,  attestante:  1.  che  non  sussistono  le   cause   di
esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne'  per  se
stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del  medesimo
art. 80; 2. in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b)
e  c),  del  D.  Lgs.   50/2016,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio  concorre;  3.  le
attivita' che si intendono subappaltare;  4.  che  l'impresa  adempie
all'interno della sua organizzazione agli adempimenti  fissati  dalle
vigenti norme in materia  di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro,  che
l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che
tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono  ricompresi
nell'offerta presentata; d) nel caso di cui al precedente  punto  c2)
e, comunque, in ogni caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione
dell'appalto,  il  rappresentante  con   poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex
art. 80 D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80.  e)  In
caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non  ancora
costituiti al  momento  della  presentazione  dell'offerta  tutte  le
imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere  digitalmente,
ciascuna  nella  persona  del  proprio  legale   rappresentante,   la
dichiarazione  di  impegno  a  conferire   mandato   alla   designata
mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di
partecipazione  al  R.T.I./consorzio  ordinario  di  concorrenti   di
ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. 
  In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  gia'
costituiti, invece, dovra' essere prodotta una  copia  autentica  del
mandato   collettivo   speciale   con   rappresentanza    all'impresa
qualificata  come  mandataria  e  dovranno  essere   specificate   le
parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria.  f)  Attestazione  del  pagamento  di  €  70,00  quale
contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174 del19/12/2018  e
secondo  quanto  disposto   nelle   istruzioni   operative   vigenti,
pubblicate  sul  sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale  dovra'   essere
indicato  il  C.I.G.  che  identifica  la  presente  procedura:   CIG
8090556A03 Infine, ciascun  concorrente  dovra'  produrre  anche  una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di PEC. Per il  rilascio  in  un'unica  soluzione
delle dichiarazioni richieste  sub  c)  e'  disponibile  sul  portale
acquisti ADR un modello di "Dichiarazione unica"  che  i  concorrenti
sono  invitati  ad  utilizzare;  inoltre,   ulteriori   richieste   e
informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che,  disponibile
anch'esso sul portale acquisti ADR, costituisce  parte  integrante  e
sostanziale  del  presente  bando.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  In
considerazione della natura della prestazione  oggetto  dell'appalto,
della   complessita'   dell'infrastruttura   aeroportuale   e   delle
stringenti tempistiche di approvvigionamento previste, e'  necessario
che    i    con    correnti    attestino    un'adeguata     capacita'
economica/finanziaria che verra' individuata  attraverso  un  congruo
livello di fatturato specifico relativo all'esecuzione  di  forniture
analoghe   (fornitura   in   opera   di   sistemi    automatici    di
ritornovaschette) a quelle oggetto del presente appalto; a tal  fine,
ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto direte, dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  una
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente
dal  Legale  Rappresentante/Procuratore   con   poteri   dell'Impresa
attestante l'importo del fatturato  specifico  relativo  a  forniture
analoghe(linee     automatiche     di      movimentazione/smistamento
bagagli/merci/vaschette), realizzato complessivamente negli ultimi  3
esercizi  chiusi:  tale  fatturato   specifico   complessivo   dovra'
risultare non inferiore a € 2.500.000,00. Fermo restando che  ciascun
concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto,
in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti,  la  mandataria
dovra' possedere il requisito per almeno il 40%dell'importo totale  e
ciascuna mandante dovra' possedere il requisito  per  almeno  il  10%
dell'importo totale. In ogni caso, la mandataria  deve  possedere  il
suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria
e ciascuna impresa dovra' possedere il prescritto requisito in misura
corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. 
  Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante  ad  un
GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del
suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Per
attestare  l'idonea  capacita'  professionale  e   tecnica,   ciascun
concorrente dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente
alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.      445/2000,firmata      digitalmente       dal       legale
rappresentante/procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  il
possesso dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la
data  di  pubblicazione  del  presente   bando,   riferiti   all'aver
regolarmente eseguito: a) almeno una fornitura in  opera  di  sistemi
automatici  di  ritorno  vaschette.  b)  una  fornitura   in   opera,
nell'ambito di un unico contratto di durata non superiore a 12  mesi,
di almeno n. 5sistemi di ritorno vaschette in un aeroporto con numero
di passeggeri maggiore o uguale a 15 milioni. Tale requisito di punta
non e' frazionabile. Fermo restando che  ciascun  concorrente  dovra'
complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che,  in
caso di  imprese  riunite/riunende  (che  dato  il  tipo  di  appalto
potranno essere solo di tipo "orizzontale"),la  mandataria/capogruppo
dovra' attestare per intero il possesso del  requisito  di  cui  alla
lettera b  (requisito  di  punta),  ciascuna  delle  mandanti  dovra'
attestare il possesso del requisito di cui alla lett. a). Al fine  di
attestare il possesso del/i suddetto/i requisito/i, ciascuna impresa,
singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a  un
contratto di rete, dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  all'atto
della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale  rappresentante  con
poteri  dell'impresa,  attestante   il/i   requisito/i   posseduto/i.
Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione
dei requisiti di cui al presente punto puo' avvalersi, se necessario,
delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art.89 delD.Lgs.50/2016,specificando in modo  chiaro  ed
esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per
effetto dell'avvalimento. 
  III.1.4) Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione  III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati   III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta e con le modalita' di cui al  disciplinare  di  gara,  i
Concorrenti dovranno produrre, a pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria conforme allo schema tipo di cui al DM. 31/18 pari  ad  €
10.000,00 ossia pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, con
firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 del  D.Lgs.50/16;
tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui  al  103  del  D.Lgs.50/16.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera'
all'Appaltatore, come forma di anticipazione della fornitura, il  20%
dell'importo  contrattuale  della  prestazione,   entro   15   giorni
dall'effettivo inizio delle rispettive attivita'; tale corresponsione
sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore,
di una garanzia fideiussoria, bancaria  o  assicurativa,  di  importo
pari all'anticipazione, maggiorato  del  tasso  di  interesse  legale
secondo la normativa  di  Legge.  La  contabilizzazione  avverra'  "a
misura"  cosi'  come  indicato  nella  documentazione  di  gara.   La
contabilizzazione degli oneri di sicurezza avverra' "a misura". Tutti
i  pagamenti  saranno  effettuati  entro  60  giorni  dalla  data  di
ricezione della fattura, previa emissione di specifico  documento  di
pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante   attestante   l'avvenuta
regolare esecuzione dell'appalto. Tutti i pagamenti dovranno avvenire
nel rispetto di quanto disposto  dalla  Legge  n.  136/2010  III.1.8)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s.  m.  e
i. La quota  di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione
temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche'  le
parti  dell'appalto  che  saranno  eseguite  dai  singoli   operatori
economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel  mandato
ovvero, in caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  non  ancora
costituiti  al  momento  della  presentazione   dell'offerta,   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e a
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti  di   ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda.   La
mandataria in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto
d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
19/12/2019 Ora locale: 10:00 IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  19/12/2019  Ora
locale: 15:00 Luogo: Presso la sede dell'ente appaltante, sita in via
Pier Paolo Racchetti 1 - 00054 Fiumicino (RM). Informazioni  relative
alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  Per  motivi
logistici,  potra'  partecipare  un  solo  rappresentante  per   ogni
concorrente,  munito  di   lettera   di   delega   e   documento   di
riconoscimento. Eventuali modifiche  alla  data/ora  fissate  per  la
procedura di  apertura  verranno  rese  note  attraverso  il  portale
acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte,
comprensive di tutte le dichiarazioni e le  documentazioni  richieste
nella sezione  III  del  presente  bando,  firmate  digitalmente  ove
richiesto, dovranno essere inserite, pena l'esclusione, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando,  sul
portale acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa  digitale.  Per  poter
partecipare:  -  registrarsi  al  portale  (https://adr.i-faber.com),
attraverso la funzionalita' "Registrazione al portale"  presente  nel
menu a sinistra della schermata  di  Homepage  denominato  "Operatori
Economici"; - una volta registrati, accedere con propria  username  e
password e selezionare  la  gara  di  interesse;  -  provvedere  alla
compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma,  comprensive
di tutte le dichiarazioni e le documentazioni richieste nella sezione
III del bando nonche' secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma
e dal presente bando; - sottomettere l'offerta mediante selezione del
bottone "Invio dell'offerta". Ulteriori dettagli sulle  modalita'  di
presentazione dell'offerta sono indicate  nel  Disciplinare  di  gara
che,  disponibile  sul  portale,  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando. 2) per partecipare e'  necessaria  la
seguente dotazione ICT minima: un  PC  collegato  a  internet  con  i
principali browser di mercato.  E'  possibile  rivolgersi  ai  numeri
telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787per  informazioni  riguardanti
le  modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del   portale.
L'offerta nonche' le dichiarazioni dovranno essere firmate con  firma
digitale. Si precisa che, qualora un concorrente, ovvero un qualunque
soggetto  terzo,  fosse  sprovvisto  dello  strumento   della   firma
digitale, in alternativa a  tale  modalita'  di  firma,  al  fine  di
favorire la massima partecipazione  alla  presente  procedura,  sara'
ritenuta  accettabile  la  seguente   modalita':   produzione   della
scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o  in
modo  tradizionale,  accompagnata/o  da  un  documento  di  identita'
incorso di validita' del  sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova
dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara. In caso  di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
designata mandataria in  caso  di  R.T.I.,  si  registri  al  portale
acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa  e
per le altre imprese riunite/riunende;  3)  Ai  sensi  dell'art.  95,
comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ADR  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione della gara se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.  4)  Ai
sensi dell'art.97, comma 3, del  D.Lgs.  50/2016,  ADR  valutera'  la
congruita' delle offerte che presenteranno sia i  punti  relativi  al
prezzo sia la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri  elementi  di
valutazione  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro   quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97, c. 6, del D. Lgs. 50/2016,di valutare la congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 5)Responsabile del procedimento per  la  fase  di
affidamento dell'appalto:  Ing.  Giacomo  Sabino,  Responsabile  Gare
Pubbliche di Aeroporti  di  Roma  S.p.A.  6)  ulteriori  informazioni
complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta,
sono disponibili nel Disciplinare di gara,  disponibile  nel  portale
acquisti ADR, che costituisce  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio
-  Roma  Via   Flaminia   189Roma00196   Italia   VI.4.2)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il  presente  bando
di  gara,   le   eventuali   esclusioni   dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.
104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio.
La  proposizione  del   ricorso   innanzi   al   suddetto   Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/11/2019. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
TX19BFM27676
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.