ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA - ENAS
Ente Abbas de Sardigna - ENAS

Sede: via Mameli n. 88 - 09123 Cagliari (CA)
Codice Fiscale: 00140940925

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Ente Acque della  Sardegna  (ENAS)  Via  Mameli  n°  88  -
Cagliari  -  09123  -  Italia;  Tel.   070/6021201-6021282;   E-mail:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS
ITG27;    Indirizzi    Internet    (URL):    Indirizzo    principale:
www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2786;            Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:   Centrale
regionale di Committenza - SardegnaCAT Viale Trento Cagliari  Italia;
E-mail:   mocsardegna@regione.sardegna.it;   Codice   NUTS:    ITG27;
Indirizzi          internet:          Indirizzo           principale:
https://www.sardegnacat.it/;   Le   offerte   o   le    domande    di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://www.sardegnacat.it/.    I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Autorita'  Regionale.  I.5)  Principali  settori  di
attivita': altre attivita': Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Esecuzione  dei   lavori   denominati:   "Lavori   di
realizzazione del Centro polivalente per anziani ad Armungia"; Numero
di   riferimento:   Gara   46AP/2019   -   CIG   8018085D0C   -   CUP
I49D03000030002. II.1.2) Codice CPV  principale:  45215212-6  II.1.3)
Tipo di  appalto:  lavori.  II.1.4  Breve  descrizione:  l'intervento
riguarda i lavori di realizzazione del Centro polivalente per anziani
ad Armungia; II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  iva  esclusa:  €
1.263.505,86 II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Quest'appalto e'
suddiviso  in  lotti:  no.  I.2)  Descrizione.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice  NUTS:  ITG27.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di Armungia (CA). II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo.
II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto.  Durata  in  giorni:  425.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  I
concorrenti non devono incorrere in cause di  esclusione  generale  e
devono soddisfare le condizioni minime di partecipazione indicate nei
paragrafi  4.0  e  8.0  del   disciplinare   di   gara   ovvero:   1.
Documentazione di cui ai punti 4.0  e  8.2.1,  8.2.1/bis,  8.2.1/ter,
8.2.1/quater, 8.2.5, 8.2.6, 8.2.7 e 8.2.9 del disciplinare  di  gara.
2. (solo per chi utilizza l'avvalimento) Documenti di  cui  ai  punti
8.2.3 - 1, 2, 3, 4, 5 del disciplinare di  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: 1) Garanzia a corredo dell'offerta di € 25.270,12 pari  al
2% dell'importo dell'appalto  (si  applica  l'art.  93  del  D.  Lgs.
50/2016) da prestarsi come indicato al punto 8.2.4  del  disciplinare
di gara. 2) versamento della contribuzione  di  €  140,00  in  favore
dell'ANAC secondo le modalita' di cui al punto 8.2.8 del disciplinare
di gara. III.1.3) Capacita' Professionale e Tecnica. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: 1) Documentazione relativa alla
qualificazione per la costruzione di cui ai punti  4.0  e  8.2.2  del
disciplinare di gara. La categoria di lavoro prevalente e' la OG1 per
classifica  SOA  III.  III.2)  Condizioni   relative   al   contratto
d'appalto.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto   di
appalto: Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  1)
Finanziamento: Determinazione DSIRI  n.  58282/3784  del  17.12.2008,
pari a € 48.546.948,83, comprendente  €  2.170.000,00  per  le  opere
compensative per il Comune di Armungia; 2) Pagamenti:  S.A.L.  minimi
pari  a  €  150.000,00   secondo   quanto   previsto   dall'art.   30
dell'elaborato   di    progetto    definitivo-esecutivo    denominato
"B.2.1_Capitolato speciale d'appalto parte contrattuale"; Cauzioni  e
garanzie richieste: 1. (per la partecipazione alla gara): vedi  punto
8.2.4 del disciplinare di gara; 2.  (per  l'esecuzione  dei  lavori):
vedi punto 2.12 del disciplinare di gara; Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: ai sensi  dell'art.  48  del  D.  Lgs.  50/2016,  testo
vigente e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.)  Descrizione.  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 21/01/2020 Ora  locale:  12,00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
22/01/2020 Ora: 09,00 presso la sede ENAS di  Cagliari.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di gara:  chiunque  vi
abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: - Il presente appalto prevede la stipula dei patti  di
integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con
Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n.  1396  del
12/11/2019; -  Per  Operatori  economici  stabiliti  in  altri  Paesi
diversi dall'Italia ex artt. 45, comma  1,  e  49  del  D.Lgs  50/16,
qualora abbiano presentato la dichiarazione di  cui  al  punto  8.2.1
lett. k) dovranno presentare la documentazione  che  comprovi  quanto
dichiarato nei modi  previsti  nell'art.  86,  commi  2,  3  e  6,  e
nell'allegato XVII del D. Lgs 50/2016,  per  quanto  compatibile.  In
particolare al cittadino di  altro  Stato  membro  non  residente  in
Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o
commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o
secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato  membro  nel  quale  e'
stabilito   ovvero   mediante   attestazione,   sotto   la    propria
responsabilita', che il certificato prodotto e' stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  in
cui e' residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi  dell'art.
49 del D.Lgs  50/16  nella  misura  in  cui  sono  contemplati  dagli
allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione
europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui  l'Unione
e'  vincolata,  le  amministrazioni  aggiudicatrici  applicano   agli
operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di  tali  accordi,  un
trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs
50/16; 
  - Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione
ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni
ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta
che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS)  di
cui al punto 8.2.6 del disciplinare di gara da inserire  nella  busta
denominata "Busta di qualifica"; - l'appalto verra'  aggiudicato  con
il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36, comma  9-bis  del
D.Lgs. 50/16, previa esclusione delle offerte che dovessero risultare
basse in modo anomalo ai  sensi  dell'art.  97  comma  8  del  citato
Decreto legislativo. L'esclusione automatica  non  opera  qualora  il
numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. In tal  caso,  si
applicano i commi 4, 5 e 6 dell'art. 97 del D. Lgs 50/2016. Pertanto,
qualora a seguito della procedura prevista  dall'art.  97,  commi  2,
2-bis e 2-ter del Decreto Legislativo citato,  appaiano  anormalmente
basse una o piu' offerte  verra'  richiesta  al/agli  offerente/i  la
documentazione  relativa  alle  giustificazioni,  come  indicato   al
paragrafo 9.0 del disciplinare  di  gara;  -  E'  facolta'  dell'Ente
richiedere i documenti come indicato all'art. 10.0  del  disciplinare
di gara; - la  dotazione  informatica  minima  per  la  presentazione
dell'offerta e la modalita' di accesso al  portale  SardegnaCAT  sono
riportate all'art. 1.11 del disciplinare di gara; - Le  modalita'  di
svolgimento  della  gara,  che  si  svolgera'  per   via   telematica
attraverso  il  portale  SardegnaCAT  della  Centrale  Regionale   di
Committenza della Regione Autonoma  della  Sardegna  presso  la  sede
dell'Ente in Via Mameli 88  -  09123  Cagliari,  e  le  modalita'  di
presentazione dell'offerta e sottoscrizione  dei  documenti  di  gara
sono  riportate  rispettivamente  ai  paragrafi   6.0   e   7.0   del
disciplinare di  gara;  Tutte  le  informazioni  qui  non  riportate,
comprese le modalita' di  apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul
disciplinare      di      gara       scaricabile       dai       siti
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2786         e          su
https://www.sardegnacat.it/; 
  - Il  Progetto  e'  consultabile  presso  il  Servizio  Progetti  e
Costruzioni    dell'ENAS    ed    e'     scaricabile     dai     siti
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2786                     e
https://www.sardegnacat.it; - Ai  sensi  dell'art.  25  del  D.L.  24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato elettronico; - Il  responsabile  unico  del
procedimento e' l'Ing. Antonio Fadda; 
  VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna  Via  Sassari  17  09123  Cagliari
Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). 

      Il direttore del servizio appalti, contratti e patrimonio 
                        dott.ssa Silvia Gaspa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.