RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede. viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Codice Fiscale: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento del servizio di manutenzione degli impianti
  di sollevamento presenti negli insediamenti Rai del CPTV di Roma 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione  ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Mazzini,  14  Citta'  Roma  Codice  postale:
00195    Paese:     Italia     Codice     NUTS:     ITE43     E-mail:
portaleacquistirai@bravosolution.com  Indirizzi  Internet   Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.rai.it  Indirizzo   del   profilo   di
committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  No
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione:  Procedura  aperta,  ai  sensi  dell'art.  60,  d.lgs.
50/2016,  articolata  in  un  unico  lotto,  per  l'affidamento   del
"servizio di manutenzione degli  impianti  di  sollevamento  presenti
negli insediamenti Rai del CPTV  di  Roma".  Numero  di  riferimento:
7608168 II.1.2) Codice CPV  principale  50341000-7  II.1.3)  Tipo  di
appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio  di  manutenzione
degli impianti di sollevamento presenti negli  insediamenti  Rai  del
CPTV di Roma. L'importo complessivo stimato dell'appalto e'  pari  ad
Euro 539.992,20, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di
legge.   Tale   valore   e'    cosi'    suddiviso:    €    469.592,20
(quattrocentosessantanovemilacinquecentonovantadue/20)         I.V.A.
esclusa, quale importo per il servizio di manutenzione  ordinaria  (a
canone)   da   sottoporre   a   ribasso   d'offerta;   €    69.400,00
(sessantanovemilaquattrocento/00), quale importo per il  servizio  di
manutenzione straordinaria  e  fornitura  di  parti  di  ricambio  (a
richiesta),  da  non  sottoporre  a  ribasso  d'offerta;  €  1.000,00
(mille/00), quali oneri per  la  sicurezza  derivanti  da  rischi  di
interferenza non soggetti a ribasso  d'offerta;  Ai  sensi  dell'art.
106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai  si  riserva  la  facolta'  di
prorogare  la  durata  del  contratto  per  il   tempo   strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. Rai si riserva la  facolta',
qualora  l'importo  contrattuale  (da  intendersi  quale  importo  di
aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse essere  esaurito
alla scadenza del termine di durata  contrattuale,  di  estendere  la
durata del relativo contratto per il  tempo  necessario  all'utilizzo
dell'intero  importo  contrattuale.  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Valore totale stimato, IVA esclusa: (in  caso  di  accordi  quadro  o
sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato  per
l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione) Euro 539.992,20 I.V.A.  esclusa  Valuta:  Euro  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti
No II.2) Descrizione  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  50341000-7
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto Servizio di manutenzione degli impianti di  sollevamento
presenti negli insediamenti Rai del CPTV di Roma II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore totale stimato, IVA esclusa: (in  caso  di  accordi  quadro  o
sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato  per
l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione) Euro  539.992,20  I.V.A.  esclusa  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi 48 Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo No  Descrizione  dei  rinnovi:  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative
alle  opzioni  Opzioni  No  Descrizione   delle   opzioni:   II.2.12)
Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici  Le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo elettronico  No  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Requisito di idoneita'  professionale  ai  sensi
dell'art. 83, comma 1, lett. a): iscrizione nel registro tenuto dalla
Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel
registro  delle  commissioni  provinciali   per   l'artigianato   per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara con possesso delle abilitazioni  di  cui  al  d.m.  37/2008.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco
e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Livelli
minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  III.1.5)  Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati  No  III.2)   Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare  professione  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del
contratto d'appalto:  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:
Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto:  In  caso
di accordi quadro - giustificazione per  una  durata  superiore  a  4
anni: L'avviso comporta  l'istituzione  di  un  sistema  dinamico  di
acquisizione  Il  sistema  dinamico  di  acquisizione   puo'   essere
utilizzato  da  altri  committenti  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta
elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) Si' IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa  procedura  No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione   Data:   10/01/2020   Ora:   16:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte Data: 16/01/2020 Ora:  10:00  Luogo:  "Sala
Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195  Roma.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica:   NO   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:   SI   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determinazione  di
contrarre  n.  A/D/6924/P  del  18/11/2019.   Il   Responsabile   del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' Monica Marchiano. L'intera procedura viene  espletata  in
modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti
Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 03/01/2020  ore  00:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. In conformita' a quanto previsto dall'art. 1,
comma 3 dalla legge n.  55  del  2019  di  conversione  del  d.l.  n.
32/2019, e' prevista la facolta' di esaminare le offerte prima  della
verifica della idoneita' degli  offerenti,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 133, comma 8 del Codice. Al fine di garantire  la  qualita'
del servizio, e' prevista, ai sensi dell'art. 95  co.  8  del  d.lgs.
50/2016, una soglia minima di sbarramento al punteggio tecnico pari a
35 punti per il punteggio tecnico complessivo. Saranno esclusi  dalla
procedura di gara i concorrenti che conseguano un punteggio inferiore
alla predetta soglia. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TAR   territorialmente
competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta'  Roma
Paese        Italia         Indirizzo         Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.3)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni possono essere notificati alla stazione  appaltante  entro
trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla
gara. - Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art.  120  del
d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO: 27/11/2019 

                        Il direttore acquisti 
                          Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.