BANCA D'ITALIA
Eurosistema - Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
restauro e riqualificazione funzionale del complesso  immobiliare  di
        Villa Huffer e di Via Milano 10/30 - CIG 8042565697. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Banca d'Italia - Via  Nazionale  n.
91 - 00184, Roma (Italia) - Codice NUTS: ITI43.  Punti  di  contatto:
Banca d'Italia - Servizio Appalti  -  Divisione  Appalti  Immobiliari
E-mail:  servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it   -   Posta
elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it -Indirizzo  internet
principale: https://www.bancaditalia.it - Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato        e        diretto         presso         l'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione   elettronica:   si'.   I.4)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non economico - Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  -  II.1.1)  Denominazione:  Procedura
aperta per l'affidamento dei lavori di  restauro  e  riqualificazione
funzionale del complesso immobiliare di Villa Huffer e di Via  Milano
10/30. II.1.2)  Codice  CPV  principale:  45454000.  II.1.3  Tipo  di
appalto: Lavori. II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  Procedura
aperta per l'affidamento dei lavori di  restauro  e  riqualificazione
funzionale del complesso immobiliare di Villa Huffer in via Nazionale
191,  a  Roma  e  dell'adiacente  edificio  di  Via   Milano   10/30,
finalizzati alla realizzazione di uno  spazio  espositivo  permanente
dedicato ai temi economici e monetari. II.1.5) Valore totale  stimato
10.554.005,79 euro II.1.6) Informazioni relative ai  lotti  -  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV  supplementari:
45454100. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS:  ITI43.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori,  forniture  o
servizi o indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto  ha  natura
"mista" avendo a oggetto sia l'esecuzione di  lavori  di  restauro  e
riqualificazione  funzionale  del  complesso  immobiliare,   sia   le
prestazioni  di  conduzione  e  manutenzione  ordinaria  "a   canone"
riconducibili  alla  categoria   dei   "servizi"   aventi   carattere
accessorio,  oltre  all'eventuale  realizzazione  di  interventi   di
manutenzione  straordinaria  o   correttiva.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: 10.554.005,79 euro. II.2.7) Durata del contratto  (in
mesi): 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni   -   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  -   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Elenco  e  breve  descrizione  delle   condizioni:   E'
richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del D.Lgs.  n.
50/2016. III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica  -  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: E' richiesto il  possesso  delle  categorie
OG2, OS28,  OS30  e  OS24  da  dimostrare  mediante  attestazione  di
qualificazione SOA in corso di validita'.  E'  richiesto  inoltre  il
possesso di un sistema di gestione ambientale da  attestare  mediante
una certificazione secondo la norma  ISO  14001,  oppure  tramite  la
registrazione EMAS o equivalente,  in  corso  di  validita'.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: per la categoria OG2  e'
richiesta la SOA almeno di classifica VI; per  le  categorie  OS28  e
OS30 almeno di classifica IV  e  per  la  categoria  OS24  almeno  di
classifica III. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)- L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte: Data: 24/01/2020 Ora locale: 16:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta - Durata in mesi (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte): 6. IV.2.7) Modalita'  di  apertura
delle offerte - Data:  30/01/2020  Ora  locale:  10:00  Luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Appalti -  Viale  L.  Einaudi,  Frascati  (Roma).
Eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  sopra
indicata  saranno  comunicate  con  congruo  anticipo  attraverso  il
Portale Gare Telematiche. Informazioni relative alle persone  ammesse
e alla procedura di apertura: Legale rappresentante  del  concorrente
ovvero  soggetti  muniti  di  delega  loro   conferita   dal   legale
rappresentante; le  generalita'  (nome,  cognome,  luogo  e  data  di
nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi
dovranno essere comunicati  attraverso  l'area  messaggi  attiva  sul
Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per
la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici - Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica:
si'. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n.
1374079 del 14.11.2019. Il RUP e' l'arch. Maria  Elisabetta  Piu.  Ai
fini della partecipazione  devono  essere  soddisfatte  le  ulteriori
condizioni (garanzia, pagamento contributo ANAC, etc.)  previste  nel
disciplinare di gara. Al fine di acquisire una  conoscenza  effettiva
del luogo di svolgimento dei lavori, e' richiesta l'effettuazione  di
un sopralluogo obbligatorio, da concordare con la  Banca  secondo  le
mo-dalita' indicate nel disciplinare di gara. La Banca si riserva  la
facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, c. 12, del
D.Lgs. n. 50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto, o se non soddisfi gli  oneri  di
cui all'art. 30, c. 3 del Codice (cfr. art. 94, c. 2 del Codice).  In
caso di parita' fra piu' offerte,  si  procedera'  all'aggiudicazione
all'impresa  che  abbia  conseguito   il   punteggio   piu'   elevato
nell'offerta tecnica; nel caso di ulteriore  parita',  si  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme  tutte  le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di
gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209,  c.  2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
recante disposizioni in  materia  di  arbitrato.  In  conformita'  di
quanto disposto dalla normativa vigente,  si  informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  delle  imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  Trova
applicazione il Decreto del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
trasporti del  2  dicembre  2016  in  ordine  al  rimborso  da  parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi relativi alla presente procedura  di  gara,  al  momento
stimate in circa 7.000,00 euro al netto  degli  oneri  fiscali.  Tale
rimborso avverra' entro il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione
con le modalita' che verranno indicate. VI.4) Procedure di ricorso  -
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso   -
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  competente.  VI.4.3)   Procedure   di   ricorso   -
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
termine di presentazione del ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente
dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma  5  del
D.Lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 19.11.2019. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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