S.A.C. SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Appalto  di  fornitura  -  Settori
                      speciali - CIG 8109424C60 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  S.A.C.
Societa' Aeroporto  Catania  S.p.A.  -  p.i.  04407770876.  Indirizzo
postale: c.a.p. 95121 - Citta': Catania -  Paese:  Italia.  Punti  di
contatto:  R.U.P.   Sig.ra   Daniela   Fontana   posta   elettronica:
d.fontana@aeroporto.catania.it pec:  sac@pec.aeroporto.catania.it  Le
offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: S.A.C.  Societa'
Aeroporto Catania S.p.A., via Fontanarossa s.n. - 95121 Catania. I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Societa'   di   gestione
aeroportuale.  I.3)  Principali  settori  di   attivita':   Attivita'
connesse agli aeroporti. I.4) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto  per  la  fornitura  di  mezzi  di  trasporto
Passeggeri a Ridotta Mobilita'. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione   dei   servizi:
Fornitura.  Luogo  principale  di  svolgimento   della   prestazione:
Aeroporto di Catania.  Codice  NUTS:  ITG17.  Codice  Istat:  087015.
II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici:  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) Informazioni relative  all'accordo  quadro:
No. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha  ad  oggetto
la fornitura mediante acquisto di n. 3 Ambulift e n. 2 Special  Care,
da utilizzare per il trasporto  di  passeggeri  a  ridotta  mobilita'
nell'ambito dell'Aeroporto di Catania. Gli  Ambulift  e  gli  Special
Care oggetto della fornitura saranno utilizzati per  il  servizio  di
assistenza   a   passeggeri   con   ridotta   mobilita'   nell'ambito
dell'aeroporto di Catania Fontanarossa.  II.1.6)  Vocabolario  comune
per  gli  appalti  (CPV):  34144000.  II.1.7)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  Omissis.  II.1.8)  Lotti:
l'appalto non e'  suddiviso  in  lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti: Non sono ammesse offerte in variante. II.2) Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantita' o entita'  totale:  l'importo
complessivo della fornitura a base d'asta ammonta ad € 895.000,00  al
netto  dell'IVA.  II.2.2)  Opzioni:  No.  II.2.3)  Informazioni   sui
rinnovi: No. II.3) Durata: la fornitura dovra' avvenire  nel  termine
di  giorni  180  naturali  e  consecutivi  dalla  sottoscrizione  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Cauzione   provvisoria:
L'offerta dei concorrenti dovra' essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria pari al  2%  dell'importo  a  base  d'asta  dell'appalto,
rilasciata in favore della S.A.C. Societa' Aeroporto Catania  S.p.A.,
secondo  le  modalita'  previste  dall'art.93  del  d.lgs.   50/2016.
Cauzione  definitiva:  Al  momento  della   stipula   del   contatto,
l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fidejussoria  secondo
le modalita' prescritte nell'art. 103 del d. lgs.  50/2016.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimento
alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri della Stazione
appaltante.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Nel  caso  di  partecipanti  in  raggruppamento,  si   applicano   le
disposizioni  dell'art.  48  del  d.lgs.  50/2016.   III.1.4)   Altre
condizioni particolari:  No.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare  tutti  i  soggetti
previsti  dall'art.  45  del  D.lgs.  50/2016  e   s.m.i.   Tutti   i
partecipanti dovranno essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 80 del  D.lgs.  50/2016,  nonche'  risultare
iscritti nel Registro delle Imprese tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  o,  in
caso di concorrenti  non  residenti  in  Italia,  nei  corrispondenti
Registri nazionali  degli  operatori  economici.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Fatturato globale  minimo  annuo  realizzato
negli ultimi tre esercizi antecedenti la data  di  pubblicazione  del
bando (2016-2017-2018)  non  inferiore  all'importo  a  base  d'asta.
Almeno una dichiarazione bancaria rilasciata da istituto bancario  in
data non anteriore a mesi tre dalla data di pubblicazione del  bando,
attestante la solidita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente.
III.2.3) Capacita' tecnica: Aver eseguito negli ultimi  tre  esercizi
antecedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando  (2016-2017-2018)
almeno cinque  forniture  di  Ambulift/Special  Care  per  Aeroporti.
Possesso  di  certificazione  di  qualita'  ISO  9001:2015.  III.2.4)
Informazioni concernenti appalti  riservati:  no.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione: Omissis. III.3.2) Personale responsabile
dell'esecuzione del servizio: Omissis 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta ai sensi degli artt. 122, 123  e  60  del
Codice  degli  appalti.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri e fattori ponderali correlati  di  seguito  elencati:
Offerta tecnica: 70  punti  come  di  seguito  distribuiti:  Qualita'
progetto tecnico: max 40 punti; Proposte migliorative: max 15  punti.
Estensione garanzia: max  15  punti:  Offerta  economica:  30  punti;
Percentuale ribasso  offerta.  I  sub-elementi  di  valutazione  e  i
relativi sub-pesi ponderali  sono  dettagliati  nel  disciplinare  di
gara. Il calcolo dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sara'
effettuato  mediante  il  sistema  aggregativo-comparativo.   IV.2.2)
Informazioni  sull'asta  elettronica:  No.  IV.3)   Informazioni   di
carattere  amministrativo:  Per  la  partecipazione   alla   gara   i
concorrenti dovranno dimostrare  di  avere  corrisposto  all'ANAC  il
contributo di partecipazione. Il pagamento dovra'  essere  effettuato
con le modalita' di cui alla Delibera n. 1377 del 21  dicembre  2016,
indicando il CIG 8109424C60. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  No.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento  descrittivo:  Il  bando  di  gara,  il  capitolato  ed  il
disciplinare  sono  disponibili  sul  sito  internet  della  stazione
appaltante www.aeroporto.catania.it link "Bandi".  La  documentazione
potra' inoltre essere richiesta al Rup ai  punti  di  contatto  sopra
specificati. Termine di ricevimenti delle richieste di chiarimenti al
Rup: Data: 17.12.2019 ora: 12:00. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  08.01.2020
ore: 12:00. Luogo: Aeroporto di Catania. Indirizzo: via  Fontanarossa
s.n.  -  95121  Catania.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiana o corredata da traduzione giurata.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dal termine ultimo per la  ricezione  delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  Prima  seduta  pubblica
giorno 10.01.2020 ore  10:00.  Luogo:  Uffici  amministrativi  S.A.C.
S.p.A.  Informazioni  complementari  sulle  persone  ammesse   e   le
procedure di apertura: Le  sedute  di  svolgimento  della  gara  sono
aperte al  pubblico.  Potranno  effettuare  dichiarazioni  a  verbale
soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno
per ciascun concorrente, muniti di  specifica  delega  da  parte  del
legale rappresentante della ditta partecipante. Nel caso  in  cui  le
operazioni di gara  non  venissero  espletate  nel  giorno  indicato,
riprenderanno nel giorno  e  nell'ora  decisa  dal  Presidente  della
Commissione di gara, senza  avviso  per  i  concorrenti.  Qualora  si
dovessero rinviare le sedute programmate, verra'  data  comunicazione
mediante avviso sul sito della S.A.C. S.p.A. 
  SEZIONE   V:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': no. VI.2) Informazioni sui fondi  dell'Unione  Europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La stipulazione del contratto e' subordinata  all'aggiudicazione
definitiva disposta dai  competenti  organi  della  S.A.C.  S.p.A.  e
potra' avere luogo non prima del decorso di 35 giorni dalla  data  di
invio  dell'ultima  comunicazione  del  provvedimento   di   avvenuta
aggiudicazione definitiva. 
  b) Le modalita' di presentazione, i criteri di ammissibilita' e  le
procedure di aggiudicazione sono regolamentate  nel  disciplinare  di
gara  che  costituisce,  unitamente  al  capitolato  speciale,  parte
integrante del presente bando. 
  c) Ai sensi dell'art.  3  della  legge  136/2000,  l'aggiudicatario
dovra' indicare uno o piu' conti  correnti  bancari  o  postali,  sui
quali la  stazione  appaltante  fara'  confluire  le  somme  relative
all'appalto, nonche' avvalersi di tali conti correnti  per  tutte  le
operazioni  connesse   all'appalto,   inclusi   i   pagamenti   delle
retribuzioni del  personale  impiegato  nell'appalto  da  effettuarsi
mediante bonifico bancario, bonifico postale o assegno circolare  non
trasferibile, consapevole che il mancato rispetto  di  detto  obbligo
comportera' la risoluzione per inadempimento contrattuale. 
  d)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata. 
  e)  I  concorrenti  potranno  essere   costituiti   in   forma   di
associazione mista. 
  f) Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  Stati  che  non
adottano l'euro, dovranno essere convertiti in questa valuta. 
  g) L'aggiudicatario dell'appalto  dovra'  eseguire  in  proprio  la
fornitura ed  il  contratto  non  potra'  essere  ceduto  a  pena  di
nullita'. 
  h) Saranno esclusi i concorrenti per i quali sara' accertato che le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di elementi univoci, salvo che il concorrenti dimostri che
il rapporto di controllo o di collegamento  non  abbia  influito  sul
rispettivo comportamento nell'ambito della gara ai sensi dell'art. 80
comma 5 lettera m del d. lgs. 50/2016. 
  i) I dati personali  saranno  trattati  conformemente  al  d.  lgs.
196/2003 come modificato ed integrato dal d.lgs. 101/2018. 
  l)  Ai  sensi  dell'art.  76  comma  6  del  d.  lgs.  50/2016,  il
concorrente al fine dell'invio di tutte le comunicazioni inerenti  la
procedura  di  gara,  deve  indicare  il  domicilio  eletto  per   le
comunicazioni, nonche' il  proprio  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (Pec). 
  m) La stazione appaltante si riserva di applicare  le  disposizioni
di cui all'art. 110 del d. lgs. 50/2016. 
  n) Le spese  per  le  pubblicazioni  obbligatorie  dovranno  essere
rimborsate alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,  entro  il
termine di giorni sessanta dall'aggiudicazione. 
  o) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese relative alla stipula
del contratto. L'aggiudicatario dovra' sottoscrivere il contratto nel
giorno e nell'ora che verranno indicati dalla stazione appaltante. 
  p)  L'avvalimento  dei  requisiti  e'   ammesso   alle   condizioni
prescritte dall'art. 89 del d. lgs. 50/2016. 
  q) Le dichiarazioni  ed  i  documenti  possono  essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della stazione  appaltante,  con  i
limiti e le condizioni di  cui  all'art.  83  comma  9  del  d.  lgs.
50/2016. Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alle  richieste
della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art.  83  comma  9
del d. lgs. 50/2016, costituisce causa di esclusione. 
  r) Ai sensi dell'art. 209  del  d.lgs.  50/16  si  segnala  che  il
contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.   Per   ogni
controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Catania. 
  s) La S.A.C. S.p.A. non assumera' verso il  concorrente  che  avra'
presentato  l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   ai   sensi
dell'art. 95 del codice degli appalti, alcun obbligo  prima  che  gli
atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. 
  t) La S.A.C. S.p.A. si riserva la facolta' di non aggiudicare,  non
stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, re indire la
gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. 
  u) La S.A.C. S.p.A. avra' facolta' di procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -
sezione staccata di Catania Indirizzo  postale:  via  Istituto  Sacro
Cuore 22, Citta': Catania,  Codice  postale:  95127,  Paese:  Italia.
Posta        elettronica:         tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ctricevimentoricorsicta@pec.ga-cert.it Tel:  095  7530411,  Fax:  095
7221318,   Sito   internet:    http://www.giustizia-amministrativa.it
Organismo responsabile della procedura di  mediazione.  Denominazione
ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC).  Paese:  Italia
Citta:  Roma  Codice  Postale:  00187.  Indirizzo  Postale:  via   M.
Minghetti,10  Indirizzo   internet:   www.anticorruzione.it   VI.4.2)
Presentazione  dei  ricorsi:  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: Ai sensi degli artt. 119 e 120 del d. lgs.
104 del 2 luglio 2010. Data di spedizione  del  bando  di  gara  alla
GUUE: 26/11/2019. 
  Catania, li 20.11.2019 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Domenico Torrisi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.