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Bando di gara sopra soglia europea a procedura aperta ex art. 60 del d. Lgs 50/2016 e s.m.i., in modalita' application server provider (Asp) di Consip S.p.A., per la fornitura di n. 16 camere termiche individuali e n. 18 telefoni satellitari, utilizzati dalle squadre soccorso alpino, inseriti all'interno delle truppe alpine dell'Esercito Italiano, nell'ambito delle operazioni di S&R (search and rescue), soccorso alla popolazione e valutazione del pericolo valanghe, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo - Lotto 1 CIG 8113114179 - Lotto 2 CIG 81133872C2 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione: Ministero della Difesa - Brigata Alpina "Taurinense" - Direzione Di Intendenza - Ufficio Amministrazione Indirizzo: Corso IV Novembre, 3 - 10136 Torino. Punti di contatto: Cap. com. Davide Buonomo - uadcontr1@btaurinense.esercito.difesa.it - tel. 01156032275 e Ten. Col. Giuseppe Quaratino - casezcontr@btaurinense.esercito.difesa.it - tel. 01156032246. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Oggetto dell'appalto: fornitura di n. 16 camere termiche individuali e n. 18 telefoni satellitari, utilizzati dalle Squadre Soccorso Alpino, inseriti all'interno delle Truppe Alpine dell'Esercito Italiano, nell'ambito delle operazioni di S&R (search and rescue), soccorso alla popolazione e valutazione del pericolo valanghe. Tipo di appalto: procedura aperta ex art. 60 del d. Lgs 50/2016 e s.m.i. - in modalita' Application Server Provider (Asp) di Consip S.p.A. Luogo di esecuzione: Caserma Montegrappa Corso IV Novembre, 3 - 10136 Torino e Caserma "Pasquali" - 67100 - L'Aquila - S.S.,1 Vocabolario comune per gli appalti: // . Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in lotti: Lotto 1: Fornitura di n. 16 camere termiche - CIG 8113114179 - € 352.000,00 (Iva esclusa). Lotto 2: Fornitura di n. 8 telefoni satellitari - CIG 81133872C2- € 18.000,00 (Iva esclusa). Durata dell'appalto: La fornitura e' effettuata entro 45 giorni, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. Non sono previsti ne' rinnovi ex art. 106 comma 11 del Codice ne' incrementi ex art. 106 comma 12 del Codice. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni di partecipazione: I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal bando. I documenti richiesti agli operatori economici ai fini della dimostrazione dei requisiti devono essere trasmessi mediante AVCpass in conformita' alla delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 e ai sensi degli articoli 81, commi 1 e 2, nonche' 216, comma 13 del Codice, secondo cui le stazioni appaltanti e gli operatori economici utilizzano la banca dati AVCPass istituita presso ANAC per la comprova dei requisiti. Ai sensi dell'art. 59, comma 4, lett. b) del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. (in seguito Codice), sono inammissibili le offerte prive della qualificazione richiesta dal presente disciplinare. Le accorrenti devono possedere l'scrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per le imprese estere, l'iscrizione in un registro professionale o commerciale equipollente tenuto nello Stato membro dell'Unione o appartenente ad un Paese firmatario dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione e' vincolata. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui agli articoli art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. I requisiti di capacita' economico-finanziaria si sostanziano nel Fatturato globale minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, pari ad un terzo dell'importo del lotto per cui si intenda concorrere. Nel caso in cui si intenda concorrere per piu' lotti, l'accorrente dovra' possedere un fatturato globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, pari ad un terzo dell'importo totale dei lotti per cui intenda concorrere; tali importi sono volti alla riduzione di barriere all'entrata per le microimprese, le piccole e le medie imprese, in ottemperanza al comma 7 dell'art. 30 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. La comprova del requisito e' fornita, ai sensi dell'art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice: presentazione dei bilanci o di estratti di bilancio, qualora la pubblicazione del bilancio sia obbligatoria in base alla legislazione del paese di stabilimento dell'operatore economico; una dichiarazione concernente il fatturato globale e, se del caso, il fatturato del settore di attivita' oggetto dell'appalto, al massimo per gli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico, che per fondati motivi non e' in grado di presentare le referenze richieste puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. Il concorrente dovra' consegnare il campione della "camera termica" e del "telefono satellitare" per la cd. Prova operativa, presso la Direzione di Intendenza della Caserma Montegrappa di Torino, sita in Corso IV Novembre, 3 - 10136 Torino, entro la scadenza della presentazione delle offerte. Il campione dovra' essere consegnato "a mano" da Personale autorizzato dell'Azienda concorrente o tramite corriere autorizzato - previ accordi con il Personale della Sezione Contratti e Contenzioso reperibile ai seguenti indirizzi: Ten. Col. com. Giuseppe Quaratino - email casezcontr@btaurinense.esercito.difesa.it - tel. 01156032246; Cap. com. Davide Buonomo - email uadcontr1@btaurinense.esercito.difesa.it - tel. 01156032275. Ogni campione (uno per concorrente a seconda del lotto per cui si concorre) dovra' essere contrassegnato con una targhetta metallica o adesiva non rimovibile, riportante: la denominazione del concorrente e la dizione "Gara sopra soglia europea in procedura aperta ex art. 60 del d. Lgs 50/2016 e s.m.i. - in modalita' Application Server Provider (Asp) di Consip S.P.A. - per la fornitura di n. 16 camere termiche individuali e n. 18 telefoni satellitari, utilizzati dalle Squadre Soccorso Alpino, inseriti all'interno delle Truppe Alpine dell'Esercito Italiano, nell'ambito delle operazioni di S&R (search and rescue), soccorso alla popolazione e valutazione del pericolo valanghe, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo". Si specifica che il concorrente dovra' fornire apposita attestazione di manleva per eventuali danni che potrebbero verificarsi nel corso della prova operativa, in aderenza al paragrafo 3.2 del Capitolato Tecnico di ciascun Lotto. L'accorrente dovra' anche presentare. I soggetti di cui all'art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati. Alle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore di attivita' esecutive riveste il ruolo di capofila che deve essere assimilata alla mandataria. Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese sia una sub-associazione, nelle forme di un RTI costituito oppure di un'aggregazioni di imprese di rete, i relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le medesime modalita' indicate per i raggruppamenti. Il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato (o anche, per le imprese estere, l'iscrizione in un registro professionale o commerciale equipollente tenuto nello Stato membro dell'Unione o appartenente ad un Paese firmatario dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione e' vincolata) deve essere posseduto da: a. ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE; b. ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica. Il requisito relativo al fatturato specifico deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo orizzontale nel complesso; detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria. Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale il fatturato specifico richiesto nella prestazione principale dovra' essere dimostrato esclusivamente dalla mandataria; il fatturato specifico eventualmente richiesto anche per le prestazioni secondarie dovra' essere dimostrato dalle mandanti esecutrici o da quest'ultime unitamente alla mandataria. Nel raggruppamento misto si applica la regola del raggruppamento verticale e per le singole prestazioni (principale e secondaria) che sono eseguite in raggruppamento di tipo orizzontale si applica la regola prevista per quest'ultimo. I soggetti di cui all'art. art. 45 comma 2, lett. b) e c) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati. Il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici. I requisiti di capacita' economica e finanziaria, ai sensi dell'art. 47 del Codice, devono essere posseduti: a. per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett. b) del Codice, direttamente dal consorzio medesimo, salvo che quelli relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi d'opera nonche' all'organico medio annuo che sono computati in capo al consorzio ancorche' posseduti dalle singole imprese consorziate; b. per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, dal consorzio, che puo' spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio. SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura: Procedura Aperta ex art. 60 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 comma 3 - let. b - bis del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 08:30 del 21/01/2020. Apertura: ore 09.30 del 28/01/2020. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. La presente procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico (di seguito per brevita' anche solo "Sistema"), conforme all'art. 40 del Codice e nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel presente Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante si avvarra' di tale Sistema in modalita' ASP (Application Service Provider). Ai fini della partecipazione alla presente procedura e' indispensabile: la previa registrazione al Sistema, attraverso il sito internet www.acquistinretepa.it, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni che sono rese nel disciplinare di gara; il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s) del D. Lgs.n. 82/2005; la seguente dotazione tecnica minima: un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore; Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore; un programma software per la conversione in formato pdf dei file che compongono la documentazione di gara. Il responsabile del procedimento per l'affidamento ten. col. com. Giuseppe Quaratino TX19BFC28216