MINISTERO DELLA DIFESA
Brigata alpina "Taurinense"
Direzione di intendenza
Ufficio amministrazione

Sede: corso IV Novembre, 3 - 10136 Torino
Punti di contatto: Tel. e Fax 011/56032246
E-mail: brigamiles_taurinense@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 80092500018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 6-12-2019)

 
Bando di gara sopra soglia europea a procedura aperta ex art. 60  del
d. Lgs 50/2016 e s.m.i., in  modalita'  application  server  provider
(Asp) di Consip S.p.A., per la fornitura di  n.  16  camere  termiche
individuali e n. 18 telefoni satellitari,  utilizzati  dalle  squadre
soccorso   alpino,   inseriti   all'interno   delle   truppe   alpine
dell'Esercito Italiano, nell'ambito delle operazioni di  S&R  (search
and rescue), soccorso alla popolazione  e  valutazione  del  pericolo
valanghe,  con   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo - Lotto 1
               CIG 8113114179 - Lotto 2 CIG 81133872C2 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione: Ministero
della Difesa - Brigata Alpina "Taurinense" - Direzione Di  Intendenza
- Ufficio Amministrazione Indirizzo: Corso IV  Novembre,  3  -  10136
Torino.   Punti   di   contatto:   Cap.   com.   Davide   Buonomo   -
uadcontr1@btaurinense.esercito.difesa.it - tel.  01156032275  e  Ten.
Col. Giuseppe Quaratino - casezcontr@btaurinense.esercito.difesa.it -
tel. 01156032246. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Oggetto  dell'appalto:  fornitura
di n. 16 camere termiche individuali e n.  18  telefoni  satellitari,
utilizzati dalle Squadre Soccorso Alpino, inseriti all'interno  delle
Truppe Alpine dell'Esercito Italiano, nell'ambito delle operazioni di
S&R (search and rescue), soccorso alla popolazione e valutazione  del
pericolo valanghe. Tipo di appalto: procedura aperta ex art.  60  del
d. Lgs 50/2016 e s.m.i. - in modalita'  Application  Server  Provider
(Asp) di Consip S.p.A. Luogo di esecuzione: Caserma Montegrappa Corso
IV Novembre, 3 - 10136 Torino e Caserma "Pasquali" - 67100 - L'Aquila
- S.S.,1 Vocabolario comune per gli  appalti:  //  .  Quantitativo  o
entita' dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in  lotti:  Lotto  1:
Fornitura di n. 16 camere termiche - CIG 8113114179  -  €  352.000,00
(Iva esclusa). Lotto 2: Fornitura di n. 8 telefoni satellitari -  CIG
81133872C2-  €  18.000,00  (Iva  esclusa).  Durata  dell'appalto:  La
fornitura e' effettuata entro 45 giorni,  decorrenti  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto. Non sono previsti ne' rinnovi  ex  art.
106 comma 11 del Codice ne' incrementi  ex  art.  106  comma  12  del
Codice. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni di partecipazione: I concorrenti, a
pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti  previsti
dal bando. I documenti richiesti agli  operatori  economici  ai  fini
della dimostrazione dei requisiti devono  essere  trasmessi  mediante
AVCpass in conformita' alla delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016
e ai sensi degli articoli 81, commi 1 e 2, nonche' 216, comma 13  del
Codice, secondo cui le stazioni appaltanti e gli operatori  economici
utilizzano la  banca  dati  AVCPass  istituita  presso  ANAC  per  la
comprova dei requisiti. Ai sensi dell'art. 59, comma 4, lett. b)  del
D. Lgs 50/2016 e s.m.i. (in seguito Codice),  sono  inammissibili  le
offerte   prive   della   qualificazione   richiesta   dal   presente
disciplinare. Le accorrenti devono possedere l'scrizione nel registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara.  Per  le  imprese   estere,   l'iscrizione   in   un   registro
professionale o commerciale equipollente tenuto  nello  Stato  membro
dell'Unione o appartenente ad un Paese firmatario  dell'AAP  e  dagli
altri  accordi  internazionali  a  cui  l'Unione  e'  vincolata.   Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui agli articoli art. 83, comma 3 del Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e'  stabilito.  Per  la  comprova  del  requisito  la  stazione
appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di  pubbliche
amministrazioni,  previa   indicazione,   da   parte   dell'operatore
economico, degli elementi indispensabili  per  il  reperimento  delle
informazioni  o  dei  dati  richiesti.  I  requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria si sostanziano  nel  Fatturato  globale  minimo
annuo nel settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto,  riferito  a
ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, pari ad un
terzo dell'importo del lotto per cui si intenda concorrere. Nel  caso
in cui si intenda concorrere  per  piu'  lotti,  l'accorrente  dovra'
possedere un fatturato globale  minimo  annuo,  riferito  a  ciascuno
degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, pari  ad  un  terzo
dell'importo totale  dei  lotti  per  cui  intenda  concorrere;  tali
importi sono volti alla riduzione  di  barriere  all'entrata  per  le
microimprese, le piccole e le medie imprese, in ottemperanza al comma
7 dell'art. 30 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. La comprova del requisito
e' fornita, ai sensi dell'art. 86, comma 4 e all. XVII parte  I,  del
Codice: presentazione dei bilanci o di estratti di bilancio,  qualora
la  pubblicazione  del  bilancio  sia  obbligatoria  in   base   alla
legislazione del paese di stabilimento dell'operatore economico;  una
dichiarazione concernente il fatturato globale e,  se  del  caso,  il
fatturato del settore di attivita' oggetto dell'appalto,  al  massimo
per gli  ultimi  tre  esercizi  disponibili  in  base  alla  data  di
costituzione o all'avvio delle  attivita'  dell'operatore  economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili,
per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre  anni,
i requisiti di fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. Ai sensi dell'art. 86, comma  4,  del  Codice  l'operatore
economico, che per fondati motivi non e' in grado  di  presentare  le
referenze richieste puo' provare la  propria  capacita'  economica  e
finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato  idoneo
dalla  stazione  appaltante.  Il  concorrente  dovra'  consegnare  il
campione della "camera termica" e del "telefono satellitare"  per  la
cd. Prova operativa, presso la Direzione di Intendenza della  Caserma
Montegrappa di Torino, sita in Corso IV Novembre, 3 -  10136  Torino,
entro la scadenza della  presentazione  delle  offerte.  Il  campione
dovra'  essere  consegnato  "a   mano"   da   Personale   autorizzato
dell'Azienda concorrente  o  tramite  corriere  autorizzato  -  previ
accordi con  il  Personale  della  Sezione  Contratti  e  Contenzioso
reperibile ai seguenti indirizzi: Ten. Col. com. Giuseppe Quaratino -
email casezcontr@btaurinense.esercito.difesa.it -  tel.  01156032246;
Cap.        com.        Davide        Buonomo         -         email
uadcontr1@btaurinense.esercito.difesa.it  -  tel.  01156032275.  Ogni
campione (uno  per  concorrente  a  seconda  del  lotto  per  cui  si
concorre) dovra' essere contrassegnato con una targhetta metallica  o
adesiva non rimovibile, riportante: la denominazione del  concorrente
e la dizione "Gara sopra soglia europea in procedura aperta  ex  art.
60 del d. Lgs 50/2016 e s.m.i.  -  in  modalita'  Application  Server
Provider (Asp) di Consip S.P.A. - per la fornitura di  n.  16  camere
termiche individuali e n. 18 telefoni satellitari,  utilizzati  dalle
Squadre Soccorso Alpino, inseriti  all'interno  delle  Truppe  Alpine
dell'Esercito Italiano, nell'ambito delle operazioni di  S&R  (search
and rescue), soccorso alla popolazione  e  valutazione  del  pericolo
valanghe,  con   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo".  Si
specifica che il concorrente dovra' fornire apposita attestazione  di
manleva per eventuali danni  che  potrebbero  verificarsi  nel  corso
della prova operativa, in aderenza al paragrafo  3.2  del  Capitolato
Tecnico di ciascun Lotto. L'accorrente  dovra'  anche  presentare.  I
soggetti di cui all'art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice
devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito
indicati. Alle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete,
ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per
i raggruppamenti temporanei di imprese, in  quanto  compatibile.  Nei
consorzi ordinari la consorziata che  assume  la  quota  maggiore  di
attivita' esecutive riveste il ruolo  di  capofila  che  deve  essere
assimilata alla mandataria. Nel caso in cui la mandante/mandataria di
un raggruppamento temporaneo di  imprese  sia  una  sub-associazione,
nelle forme di un RTI costituito oppure di un'aggregazioni di imprese
di rete, i relativi  requisiti  di  partecipazione  sono  soddisfatti
secondo le medesime  modalita'  indicate  per  i  raggruppamenti.  Il
requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle commissioni provinciali per  l'artigianato  (o  anche,  per  le
imprese  estere,  l'iscrizione  in  un   registro   professionale   o
commerciale equipollente tenuto  nello  Stato  membro  dell'Unione  o
appartenente ad un Paese firmatario dell'AAP e  dagli  altri  accordi
internazionali a cui l'Unione e' vincolata) deve essere posseduto da: 
  a.     ciascuna     delle     imprese     raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE; 
  b. ciascuna delle imprese aderenti al contratto  di  rete  indicate
come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in  cui  questa  abbia
soggettivita' giuridica. 
  Il  requisito  relativo  al   fatturato   specifico   deve   essere
soddisfatto dal raggruppamento temporaneo orizzontale nel  complesso;
detto requisito deve essere posseduto in misura  maggioritaria  dalla
mandataria. Nell'ipotesi di raggruppamento  temporaneo  verticale  il
fatturato specifico richiesto  nella  prestazione  principale  dovra'
essere  dimostrato  esclusivamente  dalla  mandataria;  il  fatturato
specifico eventualmente richiesto anche per le prestazioni secondarie
dovra' essere dimostrato dalle mandanti esecutrici o da  quest'ultime
unitamente alla mandataria. Nel raggruppamento misto  si  applica  la
regola del raggruppamento verticale  e  per  le  singole  prestazioni
(principale e secondaria) che sono eseguite in raggruppamento di tipo
orizzontale  si  applica  la  regola  prevista  per  quest'ultimo.  I
soggetti di cui all'art. art. 45 comma 2, lett. b) e  c)  del  Codice
devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito
indicati. Il requisito relativo all'iscrizione  nel  registro  tenuto
dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure
nel registro delle commissioni  provinciali  per  l'artigianato  deve
essere posseduto dal consorzio e dalle imprese  consorziate  indicate
come esecutrici. I requisiti di capacita' economica e finanziaria, ai
sensi dell'art. 47 del Codice, devono essere posseduti: 
  a. per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett. b) del  Codice,
direttamente dal consorzio medesimo, salvo che quelli  relativi  alla
disponibilita'  delle  attrezzature  e  dei  mezzi  d'opera   nonche'
all'organico medio annuo che sono  computati  in  capo  al  consorzio
ancorche' posseduti dalle singole imprese consorziate; 
  b. per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice,
dal consorzio, che puo' spendere, oltre ai  propri  requisiti,  anche
quelli delle consorziate esecutrici e, mediante  avvalimento,  quelli
delle  consorziate  non  esecutrici,  i   quali   vengono   computati
cumulativamente in capo al consorzio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura: Procedura Aperta ex  art.
60 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. Criterio  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo ex art. 95 comma 3 - let. b - bis del D. Lgs  50/2016
e s.m.i. Termine per il ricevimento  delle  offerte:  ore  08:30  del
21/01/2020. Apertura: ore 09.30 del 28/01/2020. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. La presente procedura si  svolgera'
attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico (di  seguito  per
brevita' anche solo "Sistema"), conforme all'art. 40 del Codice e nel
rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 82/2005, mediante il
quale verranno gestite le  fasi  di  pubblicazione  della  procedura,
presentazione  delle  offerte,  analisi  delle   offerte   stesse   e
aggiudicazione,  oltre  che  le  comunicazioni  e   gli   scambi   di
informazioni, tutto come meglio specificato nel presente Disciplinare
di gara. La Stazione  Appaltante  si  avvarra'  di  tale  Sistema  in
modalita'  ASP  (Application  Service  Provider).   Ai   fini   della
partecipazione alla presente procedura e' indispensabile:  la  previa
registrazione   al   Sistema,    attraverso    il    sito    internet
www.acquistinretepa.it,  con  le  modalita'  e  in  conformita'  alle
indicazioni che sono rese nel disciplinare di  gara;  il  possesso  e
l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co.  1,  lett.  s)
del D. Lgs.n. 82/2005;  la  seguente  dotazione  tecnica  minima:  un
personal computer collegato  ad  internet  e  dotato  di  un  browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore; Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google  Chrome  2+  o  superiore;  un  programma  software   per   la
conversione in formato pdf dei file che compongono la  documentazione
di gara. 

         Il responsabile del procedimento per l'affidamento 
                  ten. col. com. Giuseppe Quaratino 

 
TX19BFC28216
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.