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Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Piazza Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e Gare, tel.: 0523492030 - fax: 0523492146 - posta elettronica: paola.mezzadra@comune.piacenza.it - posta elettronica certificata: servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it - indirizzo internet: www.comune.piacenza.it 2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e diretto ai documenti di gara: https://www.comune.piacenza.it/comune/lavora-con-il-comune/gare-appal ti 3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente locale; 4) L'Amministrazione aggiudicatrice: non e' una centrale di committenza. 5) codice CPV: 45454100-5 "Lavori di restauro". 6) codice CUI lotto A: L00229080338201900008, codice CUI lotto B: L00229080338201900009 7) Descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - lavori di riqualificazione ed adeguamento edifici comunali e fabbricati scolastici 2019 progetto A, appalto suddiviso in due lotti. 8) Ordine di grandezza: Euro 813.372,45 = oltre IVA a norma di legge, di cui Euro 279.726,77 per costi della manodopera ed Euro 58.040,42 per costi della sicurezza. L'appalto e' suddiviso in due lotti. LOTTO N. A SCUOLE: importo a base d'asta pari ad Euro 374.811,42 IVA esclusa di cui Euro 118.780,95 per costo della manodopera ed Euro 17.159,31 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo a base d'asta soggetto a ribasso e' pari ad Euro 357.652,11. LOTTO N. B EDIFICI: importo a base d'asta pari ad Euro 438.561,03 IVA esclusa, di cui Euro 146.662,89 per costo della manodopera ed Euro 40.881,11 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo a base d'asta soggetto a ribasso e' pari ad Euro 397.679,92 9) Varianti: non sono ammesse varianti eccetto gli interventi previsti dagli artt. 106 comma 12 e 149 del D.Lgs. 50/2016. 10) Durata del contratto: 390 giorni naturali consecutivi e decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori e comunque sino ad esaurimento dell'importo di contratto. 11) Condizioni di partecipazione: gli operatori economici devono possedere i requisiti di partecipazione di Legge e precisamente: LOTTO N. A: la categoria prevalente delle lavorazioni, per un importo pari ad Euro 257.682,44 (di cui 103.072,98 di costo della manodopera) e' rappresentata dalla categoria OG2 "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela" classifica minima I°- subappaltabile nei limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs.50/2016 e comunque non oltre il 40% dell'importo contrattuale. Ai fini del divieto di avvalimento, trova applicazione il disposto dell'art. 146, comma 3, del DL.gs. 50/2016. ULTERIORI PARTI DELL'OPERA RIENTRANTI IN CATEGORIE DIVERSE DALLA CATEGORIA PREVALENTE: - "Opere di impermeabilizzazione" - OS8 - per un importo di Euro 99.969,67 (di cui 29.990,90 per costo della manodopera) classifica minima I°, interamente subappaltabile nei limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs.50/2016 e comunque non oltre il 40% dell'importo contrattuale. Possono partecipare gli Operatori Economici in possesso di: - attestazione SOA OG2 classifica minima II°, dichiarando l'intenzione di subappaltare le lavorazioni in categoria OS8; - attestazione SOA OG2 cl. I° in A.T.I. con Operatori Economici in possesso di attestazione SOA OS8 cl. I° o che dichiarano i lavori eseguiti in tale categoria compilando le sezioni B e C della Parte IV del DGUE, come meglio precisato nelle norme di gara. LOTTO N. B: la categoria prevalente delle lavorazioni, per un importo pari ad Euro 174.221,43 (di cui 69.688,57 di costo della manodopera) e' rappresentata dalla categoria OG2 "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela" classifica minima I- subappaltabile nei limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs.50/2016 e comunque non oltre il 40% dell'importo contrattuale. Ai fini del divieto di avvalimento, trova applicazione il disposto dell'art. 146, comma 3, del DL.gs. 50/2016. ULTERIORI PARTI DELL'OPERA RIENTRANTI IN CATEGORIE DIVERSE DALLA CATEGORIA PREVALENTE: - "Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi" - OS30 - per un importo di Euro 124.090,80 (di cui 37.227,24 per costo della manodopera) classifica minima I°, subappaltabile nei limiti del 30% dell'importo della singola categoria (non computabile ai fini del raggiungimento del limite di cui all'articolo 105, comma 2 del Codice). - "Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale" - OS2-A - per un importo di Euro 99.367,69 (di cui 39.747,08 per costo della manodopera) classifica minima I°, subappaltabile nei limiti del 30% dell'importo della singola categoria (non computabile ai fini del raggiungimento del limite di cui all'articolo 105, comma 2 del Codice). Possono partecipare gli operatori economici in possesso di: - attestazione SOA OG2 cl. I° in A.T.I. con Operatori Economici in possesso di attestazione SOA OS30 cl. I° (oppure OG11 cl. I°) e OS2-A cl. I° o che dichiarano i lavori eseguiti nelle categorie OS30 (oppure OG11) e OS2-A, per i rispettivi suindicati importi, compilando le sezioni B e C della Parte IV del DGUE, come meglio precisato nelle norme di gara. 12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta a sensi del combinato disposto dagli artt. 60 e 36 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 14) Suddivisione in lotti: L'appalto viene suddiviso in lotti come sopra descritto. 18) Criterio di aggiudicazione: criterio del minor prezzo di cui all'art. 36 comma 9 bis del D.Lgs 50/2016, determinato ribasso unico percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, con esclusione automatica delle Offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia cosi' come previsto dall'art. 97 comma 8 del medesimo D.Lgs.. Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della procedura, il Comune si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95 comma 12 del sopracitato D.Lgs. 19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 13/01/2020 Ora: 13:00. 20) Indirizzo presso il quale le offerte devono essere trasmesse: Comune di Piacenza - Piattaforma Telematica SATER. 21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/01/2020 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Piacenza - piazza Cavalli 2; 21.c) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o persone delegate. 22) Lingua utilizzabile nelle offerte: esclusivamente Lingua Italiana 23.a) La presentazione delle offerte e' accettata esclusivamente per via elettronica attraverso la Piattaforma SATER. 23.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica 25) Organo Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna con sede in Parma - Termini per la proposizione del ricorso: 30 giorni 27) Nel periodo di svolgimento dei lavori e' prevista l'indizione di una nuova procedura di gara comunitaria per l'affidamento dei nuovi lavori in argomento. 30) Informazioni supplementari: le Norme di gara e il Capitolato Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso l'indirizzo di cui al precedente punto 2). Responsabile del procedimento: Ing. Alessandro Bertani, Dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici. Determina a contrattare n. 2278 del 26/11/2019. Le comunicazioni inerenti l'appalto verranno inviate a mezzo Piattaforma SATER o tramite posta certificata/telefax. CUP: E35D19000170004 CIG Lotto A: 81254315C7 CIG Lotto B: 81254716C9 Il responsabile del procedimento ing. Alessandro Bertani TX19BFF28262