COMUNE DI PIACENZA
U.O. Acquisti e Gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 6-12-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Piacenza,  Piazza
Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e  Gare,
tel.:   0523492030   -   fax:   0523492146   -   posta   elettronica:
paola.mezzadra@comune.piacenza.it -  posta  elettronica  certificata:
servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it -  indirizzo  internet:
www.comune.piacenza.it 
  2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e  diretto
ai                 documenti                 di                 gara:
https://www.comune.piacenza.it/comune/lavora-con-il-comune/gare-appal
ti 
  3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Ente locale; 
  4)  L'Amministrazione  aggiudicatrice:  non  e'  una  centrale   di
committenza. 
  5) codice CPV: 45454100-5 "Lavori di restauro". 
  6) codice CUI lotto A: L00229080338201900008, codice CUI  lotto  B:
L00229080338201900009 
  7) Descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - lavori  di
riqualificazione  ed  adeguamento  edifici  comunali   e   fabbricati
scolastici 2019 progetto A, appalto suddiviso in due lotti. 
  8) Ordine di grandezza: Euro 813.372,45 =  oltre  IVA  a  norma  di
legge, di cui Euro 279.726,77 per  costi  della  manodopera  ed  Euro
58.040,42 per costi della sicurezza. L'appalto e'  suddiviso  in  due
lotti. LOTTO N.  A  SCUOLE:  importo  a  base  d'asta  pari  ad  Euro
374.811,42 IVA  esclusa  di  cui  Euro  118.780,95  per  costo  della
manodopera ed Euro 17.159,31 per oneri di sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. L'importo a base d'asta soggetto a ribasso e' pari  ad  Euro
357.652,11. LOTTO N. B EDIFICI: importo a base d'asta  pari  ad  Euro
438.561,03 IVA esclusa,  di  cui  Euro  146.662,89  per  costo  della
manodopera ed Euro 40.881,11 per oneri di sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. L'importo a base d'asta soggetto a ribasso e' pari  ad  Euro
397.679,92 
  9) Varianti: non  sono  ammesse  varianti  eccetto  gli  interventi
previsti dagli artt. 106 comma 12 e 149 del D.Lgs. 50/2016. 
  10)  Durata  del  contratto:  390  giorni  naturali  consecutivi  e
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori  e  comunque
sino ad esaurimento dell'importo di contratto. 
  11) Condizioni di partecipazione: gli  operatori  economici  devono
possedere i requisiti di  partecipazione  di  Legge  e  precisamente:
LOTTO N. A: la categoria prevalente delle lavorazioni, per un importo
pari ad Euro 257.682,44 (di cui 103.072,98 di costo della manodopera)
e' rappresentata dalla categoria OG2  "Restauro  e  manutenzione  dei
beni  immobili   sottoposti   a   tutela"   classifica   minima   I°-
subappaltabile nei limiti di cui all'art.  105  del  D.Lgs.50/2016  e
comunque non oltre il 40%  dell'importo  contrattuale.  Ai  fini  del
divieto di avvalimento, trova applicazione il disposto dell'art. 146,
comma 3, del DL.gs. 50/2016. ULTERIORI PARTI DELL'OPERA RIENTRANTI IN
CATEGORIE  DIVERSE  DALLA   CATEGORIA   PREVALENTE:   -   "Opere   di
impermeabilizzazione" - OS8 - per un importo di  Euro  99.969,67  (di
cui 29.990,90 per  costo  della  manodopera)  classifica  minima  I°,
interamente  subappaltabile  nei  limiti  di  cui  all'art.  105  del
D.Lgs.50/2016 e comunque non oltre il 40% dell'importo  contrattuale.
Possono  partecipare  gli  Operatori  Economici  in  possesso  di:  -
attestazione SOA OG2 classifica minima II°, dichiarando  l'intenzione
di subappaltare le lavorazioni in categoria OS8; -  attestazione  SOA
OG2  cl.  I°  in  A.T.I.  con  Operatori  Economici  in  possesso  di
attestazione SOA OS8 cl. I° o che dichiarano  i  lavori  eseguiti  in
tale categoria compilando le sezioni B e C della Parte IV  del  DGUE,
come meglio precisato nelle norme di gara. LOTTO N. B:  la  categoria
prevalente delle lavorazioni, per un importo pari ad Euro  174.221,43
(di cui 69.688,57 di costo della manodopera) e'  rappresentata  dalla
categoria OG2 "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a
tutela"  classifica  minima  I-  subappaltabile  nei  limiti  di  cui
all'art.  105  del  D.Lgs.50/2016  e  comunque  non  oltre   il   40%
dell'importo contrattuale. Ai fini del divieto di avvalimento,  trova
applicazione il disposto dell'art. 146, comma 3, del DL.gs.  50/2016.
ULTERIORI PARTI DELL'OPERA  RIENTRANTI  IN  CATEGORIE  DIVERSE  DALLA
CATEGORIA PREVALENTE:  -  "Impianti  interni  elettrici,  telefonici,
radiotelefonici e televisivi"  -  OS30  -  per  un  importo  di  Euro
124.090,80 (di cui 37.227,24 per costo della  manodopera)  classifica
minima I°, subappaltabile  nei  limiti  del  30%  dell'importo  della
singola categoria (non computabile ai  fini  del  raggiungimento  del
limite di cui all'articolo 105, comma 2  del  Codice).  -  "Superfici
decorate di beni immobili del patrimonio culturale" - OS2-A - per  un
importo  di  Euro  99.367,69  (di  cui  39.747,08  per  costo   della
manodopera) classifica minima I°, subappaltabile nei limiti  del  30%
dell'importo della singola categoria (non  computabile  ai  fini  del
raggiungimento del limite  di  cui  all'articolo  105,  comma  2  del
Codice). 
  Possono partecipare gli  operatori  economici  in  possesso  di:  -
attestazione SOA OG2 cl. I° in  A.T.I.  con  Operatori  Economici  in
possesso di attestazione SOA OS30 cl. I° (oppure OG11 cl. I°) e OS2-A
cl. I° o che  dichiarano  i  lavori  eseguiti  nelle  categorie  OS30
(oppure  OG11)  e  OS2-A,  per  i  rispettivi   suindicati   importi,
compilando le sezioni B e C della Parte  IV  del  DGUE,  come  meglio
precisato nelle norme di gara. 
  12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta  a  sensi
del combinato disposto dagli artt. 60 e 36 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 
  14) Suddivisione in lotti: L'appalto viene suddiviso in lotti  come
sopra descritto. 
  18) Criterio di aggiudicazione: criterio del minor  prezzo  di  cui
all'art. 36 comma 9 bis del D.Lgs 50/2016, determinato ribasso  unico
percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara,  con  esclusione
automatica delle Offerte che presentano una  percentuale  di  ribasso
pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  cosi'  come  previsto
dall'art. 97 comma 8 del medesimo  D.Lgs..  Qualora  nessuna  offerta
risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione   all'oggetto   della
procedura,  il  Comune  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95  comma  12  del  sopracitato
D.Lgs. 
  19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 13/01/2020 Ora:
13:00. 
  20) Indirizzo presso il quale le offerte devono  essere  trasmesse:
Comune di Piacenza - Piattaforma Telematica SATER. 
  21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta:  fino  a  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  21.b) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  14/01/2020  Ora:
09:00 Luogo: Comune di Piacenza - piazza Cavalli 2; 
    
  21.c) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti delle ditte concorrenti o persone delegate. 
  22)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  esclusivamente   Lingua
Italiana 
  23.a) La presentazione delle offerte  e'  accettata  esclusivamente
per  via  elettronica  attraverso  la  Piattaforma  SATER.  23.b)  E'
obbligatoria la fatturazione elettronica 
  25) Organo Responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia
Romagna con sede in Parma - Termini per la proposizione del  ricorso:
30 giorni 
  27) Nel periodo di svolgimento dei lavori e'  prevista  l'indizione
di una nuova procedura di  gara  comunitaria  per  l'affidamento  dei
nuovi lavori in argomento. 
  30) Informazioni supplementari: le Norme di gara  e  il  Capitolato
Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso  l'indirizzo
di cui al precedente punto 2). Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Alessandro Bertani, Dirigente del Servizio  Infrastrutture  e  Lavori
Pubblici.  Determina  a  contrattare  n.  2278  del  26/11/2019.   Le
comunicazioni inerenti l'appalto verranno inviate a mezzo Piattaforma
SATER o tramite posta certificata/telefax. CUP:  E35D19000170004  CIG
Lotto A: 81254315C7 CIG Lotto B: 81254716C9 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Alessandro Bertani 

 
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