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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, via Piano dell'Ucciardone n. 4, Palermo, 90139, Italia; Persona di contatto: Dott.ssa Fiora Sodo fiora.sodo@portpalermo.it - Tel.+390916277401; E-mail: info@pec.portpalermo.it; Codice NUTS: ITG12; Indirizzo internet: www.adsppalermo.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': Autorita' di Sistema Portuale. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di presidio, pulizia e controllo funzionamento impianti idrico, elettrico e di condizionamento del fast ferry terminal del porto di Trapani CIG 8075397C68; II.1.2) Codice CPV principale: 90911200; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto consiste nel servizio di presidio fisso, pulizia e controllo funzionamento impianti (idrico, elettrico e di condizionamento) del terminal passeggeri del porto di Trapani. La prestazione principale e' rappresentata dal servizio di pulizia. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. 50/2016. La durata dell'appalto e' di 12 mesi, salvo eventuale proroga e pertanto l'importo totale stimato tiene conto dell'attivazione di detta opzione di proroga; II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 295.983,84 EUR; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2. Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Cod. NUTS: ITG11; Luogo principale di esecuzione: Trapani; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per maggiori dettagli su descrizione dell'appalto e modalita' di esecuzione del servizio si rinvia ai documenti di gara; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 295.983,84 EUR; II.2.7) Durata dell'appalto. Durata in mesi: 24; Il contratto e' soggetto a rinnovo: No; II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No; II.2.11) Informazioni sulle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La durata dell'appalto e' di 12 mesi, tuttavia la stazione appaltante si avvale della facolta' di prorogare il servizio per ulteriori 12 mesi (anche non consecutivi); II.2.13) Informazioni relazioni relative ai fondi dell'Unione Europea; L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No; II.2.14) Informazioni complementari: Si precisa che l'importo di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) rappresenta la base d'asta. Detto importo comprende gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari € 1.200,00. Ai sensi dell'art. 23, co 16, del D.Lgs. 50/2016 il costo stimato della manodopera e' pari ad € 203.299,20 (annualmente € 101.649,60). Si applica l'art. 50 del d.lgs. 50/2016 (c.d. clausola sociale). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1. Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A) iscrizione alla C.C.I.A.A. in categorie e/o attivita' analoghe di cui al servizio oggetto del presente bando; B) requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, co 1, 2, 4 e 5 del D.lgs. 50/2016 ed insussistenza di divieti a contrattare con la pubblicazione amministrazione; III.1.2) Capacita' economico e finanziaria. Elenco e breve descrizione di criteri di selezione: A) Fatturato globale minimo annuo, conseguito nell'ultimo triennio (2018, 2017, 2016) non inferiore a € 147.991,92; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione di criteri di selezione: A) esecuzione nell'ultimo triennio (2018, 2017, 2016) di almeno un servizio analogo svolto presso porti o altri luoghi sensibili diversi dai porti per una durata complessiva di 12 mesi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il requisito di cui alla precedente lettera A) si intende posseduto anche cumulativamente attraverso l'espletamento di piu' servizi che complessivamente considerati abbiano le caratteristiche sopra descritte. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: No; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 30/12/2019; Ora locale: 10:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal temine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 30/12/2019; Ora locale: 11:00; Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede di cui al num. 1.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: No; VI.3) Informazioni complementari: a) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; b) con decreto del presidente n. 568/2019 e' stato autorizzato l'avvio della presente procedura di gara. c) Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Fiora Sodo; d) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, ai sensi dell'art. 74, co.4 del D.Lgs. 50/2016; e) il sopralluogo e' obbligatorio e dovra' essere eseguito secondo le indicazioni contenute nel disciplinare di gara; f) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 5.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Sicilia - Italia -Palermo. VI.5) Data di trasmissione del bando alla GUUE: 29/11/2019 Il Responsabile del Procedimento (Dott.ssa Fiora Sodo) Il R.U.P. dott.ssa Fiora Sodo TX19BFG28085