AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 6-12-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mare  di   Sicilia
Occidentale, via Piano dell'Ucciardone n. 4, Palermo, 90139,  Italia;
Persona di contatto: Dott.ssa Fiora Sodo fiora.sodo@portpalermo.it  -
Tel.+390916277401;  E-mail:  info@pec.portpalermo.it;  Codice   NUTS:
ITG12; Indirizzo internet: www.adsppalermo.it. I.3) Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare.             Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:           https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare
all'indirizzo   sopraindicato   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico;  I.5)   Principali
settori di attivita'. Altre attivita': Autorita' di Sistema Portuale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:   Servizio   di   presidio,   pulizia   e    controllo
funzionamento impianti idrico, elettrico  e  di  condizionamento  del
fast ferry terminal del porto  di  Trapani  CIG  8075397C68;  II.1.2)
Codice CPV principale: 90911200; II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto  consiste  nel  servizio   di
presidio fisso, pulizia e controllo funzionamento  impianti  (idrico,
elettrico e di condizionamento) del terminal passeggeri del porto  di
Trapani. La prestazione principale e' rappresentata dal  servizio  di
pulizia. L'appalto sara' aggiudicato  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del  d.lgs.
50/2016. La durata  dell'appalto  e'  di  12  mesi,  salvo  eventuale
proroga   e   pertanto   l'importo   totale   stimato   tiene   conto
dell'attivazione di detta opzione di proroga; II.1.5)  Valore  totale
stimato: Valore, IVA esclusa: 295.983,84  EUR;  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  No;  II.2.
Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Cod.  NUTS:  ITG11;  Luogo
principale di esecuzione: Trapani; II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
Per maggiori dettagli su  descrizione  dell'appalto  e  modalita'  di
esecuzione del servizio si  rinvia  ai  documenti  di  gara;  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara; II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA  esclusa:  295.983,84  EUR;
II.2.7) Durata dell'appalto. Durata in  mesi:  24;  Il  contratto  e'
soggetto a rinnovo: No; II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  No;  II.2.11)  Informazioni  sulle   opzioni.
Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La durata dell'appalto e'  di
12 mesi, tuttavia la stazione appaltante si avvale della facolta'  di
prorogare il servizio per ulteriori 12 mesi (anche non  consecutivi);
II.2.13)  Informazioni  relazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione
Europea;  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea:  No;  II.2.14)  Informazioni
complementari: Si precisa che l'importo di cui  ai  punti  II.1.5)  e
II.2.6) rappresenta la base d'asta. Detto importo comprende gli oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso  pari  €  1.200,00.  Ai  sensi
dell'art. 23, co 16,  del  D.Lgs.  50/2016  il  costo  stimato  della
manodopera e' pari ad € 203.299,20  (annualmente  €  101.649,60).  Si
applica l'art. 50 del d.lgs. 50/2016 (c.d. clausola sociale). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1. Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A)
iscrizione alla C.C.I.A.A. in categorie e/o attivita' analoghe di cui
al servizio oggetto  del  presente  bando;  B)  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 80, co 1, 2, 4 e 5  del  D.lgs.  50/2016  ed
insussistenza  di  divieti  a  contrattare   con   la   pubblicazione
amministrazione; III.1.2) Capacita' economico e finanziaria. Elenco e
breve descrizione di  criteri  di  selezione:  A)  Fatturato  globale
minimo annuo, conseguito nell'ultimo triennio (2018, 2017, 2016)  non
inferiore a € 147.991,92; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.
Elenco e breve descrizione di criteri  di  selezione:  A)  esecuzione
nell'ultimo triennio (2018, 2017, 2016) di almeno un servizio analogo
svolto presso porti o altri luoghi sensibili diversi  dai  porti  per
una durata complessiva  di  12  mesi.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Il requisito di cui alla precedente  lettera
A)   si   intende   posseduto   anche   cumulativamente    attraverso
l'espletamento  di  piu'  servizi  che  complessivamente  considerati
abbiano le caratteristiche sopra descritte. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta; IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: No; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 30/12/2019; Ora locale: 10:00;  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
temine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte. Data: 30/12/2019; Ora locale:  11:00;  Luogo:
L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la
sede di cui al num. 1.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No;  VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  possono   partecipare   alla   gara
operatori economici anche stabiliti in altri Stati  membri,  i  quali
dovranno produrre documentazione conforme alle normative vigenti  nei
rispettivi  paesi,  idonea  a  dimostrare  il  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per  la  capacita'  e  la  partecipazione  degli
operatori economici alle gare;  b)  con  decreto  del  presidente  n.
568/2019 e' stato autorizzato l'avvio  della  presente  procedura  di
gara. c) Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa  Fiora
Sodo; d) le risposte alle  richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno pubblicate  sulla  piattaforma  gare  telematiche,  ai  sensi
dell'art.  74,  co.4  del  D.Lgs.  50/2016;  e)  il  sopralluogo   e'
obbligatorio  e  dovra'  essere  eseguito  secondo   le   indicazioni
contenute nel disciplinare di gara; f) le spese per la  pubblicazione
obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 5.000,00)
sono rimborsate alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario;  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tar Sicilia - Italia -Palermo. VI.5) Data di trasmissione
del bando alla GUUE: 29/11/2019 
  Il Responsabile del Procedimento (Dott.ssa Fiora Sodo) 

                              Il R.U.P. 
                         dott.ssa Fiora Sodo 

 
TX19BFG28085
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.