UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRENTO
Sede: via Calepina, 14 - Trento
Punti di contatto: Email: ufficio.appalti@unitn.it
Codice Fiscale: 00340520220

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 6-12-2019)

 
Bando  di  gara  -  Forniture  -   Italia-Trento:   Attrezzature   da
        laboratorio, ottiche e di precisione (escluso vetri) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi Universita' degli Studi di Trento  -
C.F. 00340520220 - Via Calepina 14  -  Trento  -  38122  -  Italia  -
Persona  di  contatto:  dott.ssa   Elisabetta   Endrici   -   E-mail:
ateneo@pec.unitn.it  -  Codice  NUTS:  ITH20  -  Indirizzi  Internet:
http://www.unitn.it I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://www.unitn.it/ateneo/934/procedure-aperte-e-ristrette        .
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://www.acquistionline.provincia.tn.it/paginaIntermedia.       Le
offerte  vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice Organismo  di  diritto  pubblico  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura  di  apparecchiature  scientifiche
per il dipartimento CIBIO - suddivisa in quattro lotti II.1.2) Codice
CPV principale 38000000 II.1.3) Tipo  di  appalto  Forniture  II.1.4)
Breve   descrizione:   Procedura   aperta   per   la   fornitura   di
apparecchiature scientifiche per il dipartimento CIBIO  suddivisa  in
quattro lotti. L'acquisto e'  realizzato  nell'ambito  del  programma
operativo FESR 2014-2020 della Provincia Autonoma di  Trento  con  il
cofinanziamento  dell'Unione  europea,  Fondo  Europeo  di   Sviluppo
Regionale dello Stato Italiano e della Provincia Autonoma di  Trento.
II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 1.319.000,00 EUR.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si' - Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4. 
  II.2.1)  Denominazione:  Cromatografo  liquido   ad   ultra-elevate
prestazioni (UHPLC) - CIG: 8115391881 - CUP: C67F18000010004 -  Lotto
n: 1 II.2.2) Codici  CPV  supplementari  38432200  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITH20  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Fornitura di un cromatografo  liquido  ad  ultra-elevate  prestazioni
(UHPLC). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 110.000,00 EUR
II.2.7) Durata del contratto  d'appalto  Durata  in  mesi:  27  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  si'.  Numero  o
riferimento del progetto: L'acquisto e'  realizzato  nell'ambito  del
Programma operativo FESR 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento
con  il  cofinanziamento  dell'Unione  Europea  -  Fondo  Europeo  di
sviluppo regionale, dello Stato Italiano e della  Provincia  Autonoma
di Trento II.2.14) Informazioni complementari Il termine contrattuale
di 27 mesi potra' essere ampliato in base all'offerta migliorativa in
termini di estensione della garanzia. 
  II.2.1) Denominazione: Microscopio ottico rovesciato  completamente
motorizzato - CIG: 8115426564 - CUP: C67F18000010004  -  Lotto  n:  2
II.2.2) Codici CPV supplementari 38515200 II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH2 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura  di  un
microscopio ottico rovesciato completamente motorizzato che  permetta
acquisizioni in super risoluzione  per  single-molecule  localization
(SMLM). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 305.000,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto  d'appalto  Durata  in  mesi:  27  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Il
contratto di  appalto  potra'  essere  modificato,  senza  una  nuova
procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 27, comma  2,  lett.  a)
della L.P. 2/2016 in caso di attivazione di un servizio di assistenza
e manutenzione al termine del periodo  di  garanzia  per  un  importo
massimo di 75.000,00 EUR e per la durata massima di 60 mesi. II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si'.  Numero  o  riferimento  del  progetto:  L'acquisto  e'
realizzato nell'ambito del Programma operativo FESR  2014-2020  della
Provincia autonoma  di  Trento  con  il  cofinanziamento  dell'Unione
Europea - Fondo Europeo di sviluppo regionale, dello Stato Italiano e
della   Provincia   Autonoma   di   Trento   II.2.14)    Informazioni
complementari Il valore dell'appalto e' cosi' suddiviso: fornitura  e
garanzia 24 mesi: 230.000,00 EUR, Opzione di cui al  punto  II.2.11):
75.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione: Dispensatore acustico di liquidi per  volumi
inferiori al microlitro - CIG:  8115456E23  -  CUP:  C67F18000010004-
Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 38000000  II.2.3)  Luogo
di esecuzione Codice NUTS:  ITH2  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Fornitura di un dispensatore acustico di liquidi per volumi inferiori
al microlitro. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa:  420.000,00
EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi:  27  -  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni:  Il
contratto di  appalto  potra'  essere  modificato,  senza  una  nuova
procedura di affidamento, ai sensi dell'art.  27,comma  2,  lett.  a)
della L.P. 2/2016 in caso di attivazione dell'opzione della fornitura
dell'implementazione  di   un   modulo   dello   strumento   per   la
dispensazione dei liquidi da tubi singoli per  l'importo  massimo  di
70.000,00 EUR entro il termine di validita'  del  contratto  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si' - Numero  o  riferimento  del  progetto:  L'acquisto  e'
realizzato nell'ambito del Programma operativo FESR  2014-2020  della
Provincia autonoma  di  Trento  con  il  cofinanziamento  dell'Unione
Europea - Fondo Europeo di sviluppo regionale, dello Stato Italiano e
della   Provincia   Autonoma   di   Trento   II.2.14)    Informazioni
complementari Il valore dell'appalto e' cosi' suddiviso: fornitura  e
garanzia 24 mesi: 350.000,00 EUR, Opzione di cui al  punto  II.2.11):
70.000,00 EUR. 
  II.2.1) Denominazione:  Citometro  a  flusso  con  acquisizione  di
immagini multispettrali - CIG: 8115473C2B -  CUP:  C67F18000010004  -
Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 38434510  II.2.3)  Luogo
di esecuzione Codice NUTS:  ITH2  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Fornitura di un citometro  a  flusso  con  acquisizione  di  immagini
multispettrali e servizio di assistenza e  manutenzione  di  60  mesi
dopo la  scadenza  della  garanzia  di  24  mesi  o  diverso  termine
migliorativo offerto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  IVA  esclusa:
484.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi:
87 - Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' - Descrizione delle
opzioni: Il contratto di appalto potra' essere modificato, senza  una
nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 27,comma 2,  lett.
a) della L.P. 2/2016 in caso di attivazione delle  seguenti  opzioni:
fornitura di un laser giallo/verde (561 nm) integrato allo  strumento
per l'importo massimo di 47.000,00 EUR entro il termine di  validita'
del  contratto;  fornitura  di  un  sistema   di   estensione   della
profondita' di campo integrato allo strumento per  l'importo  massimo
di 45.000,00  EUR  entro  il  termine  di  validita'  del  contratto.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  si'  -  Numero  o  riferimento  del  progetto:
L'acquisto e' realizzato nell'ambito  del  Programma  operativo  FESR
2014-2020 della Provincia autonoma di Trento con  il  cofinanziamento
dell'Unione Europea - Fondo  Europeo  di  sviluppo  regionale,  dello
Stato  Italiano  e  della  Provincia  Autonoma  di  Trento   II.2.14)
Informazioni  complementari.  Il   valore   dell'appalto   e'   cosi'
suddiviso:  fornitura  e  garanzia  24   mesi   o   diverso   termine
migliorativo  offerto:  366.000,00  EUR;  servizi  di  assistenza   e
manutenzione di 60 mesi dopo la  scadenza  della  garanzia  26.000,00
EUR; Opzioni di cui al punto II.2.12) che precede: 92.000,00 EUR.  Il
termine contrattuale di  87  mesi  potra'  essere  ampliato  in  base
all'offerta migliorativa della durata della garanzia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Elenco  e  breve  descrizione  delle   condizioni:   Le
condizioni di partecipazione sono indicate nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data 13/01/2020 - Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte  Data:  13/01/2020  -  Ora  locale:  14.00  -  Luogo:  Molino
Vittoria, aula 1, piano terra, via Verdi 6, 38122 Trento. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)  Informazioni  complementari:   Gli
acquisti sono realizzati nell'ambito  del  programma  operativo  FESR
2014-2020 della provincia autonoma di Trento con  il  cofinanziamento
dell'Unione europea - fondo  europeo  di  sviluppo  regionale,  dello
Stato italiano e della provincia autonoma di Trento. 
  Il programma FESR ha come obiettivo «investimenti  a  favore  della
crescita e dell'occupazione - asse 1,  azione1.1.1  -  sostegno  alle
infrastrutture della  ricerca  considerate  critiche/cruciali  per  i
sistemi regionali» - Avviso n.05/2017 sostegno alle infrastrutture di
ricerca. L'appalto e' disciplinato dalla L.P. 2/2016 e, per quanto da
questa non  disposto,  dal  D.  Lgs.  50/2016.  La  responsabile  del
procedimento di gara e' la dott.ssa Elisabetta Endrici.  Il  presente
bando di gara e tutti i documenti di gara  possono  essere  scaricati
dal                                                              sito
https://www.unitn.it/ateneo/934/procedure-aperte-e-ristrette.   Detti
documenti  contengono  tutte  le  informazioni  necessarie   per   la
partecipazione alla gara e la presentazione delle offerte.  UniTrento
si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di  una  sola
offerta, di non  procedere  all'aggiudicazione  o  alla  stipula  del
contratto ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.  Lgs.  50/2016senza
che  cio'  comporti  alcun  indennizzo  ai  partecipanti.  Ai   sensi
dell'art. 73, comma 4 del  D.  Lgs.  50/2016  e  del  D.M.  2.12.2016
saranno a carico degli aggiudicatari le spese  per  le  pubblicazioni
obbligatorie che  saranno  suddivise  proporzionalmente  sull'importo
posto a base di gara. La procedura si svolge in modalita'  telematica
attraverso la piattaforma SAP-SRM  accessibile  a  questo  indirizzo:
(www.acquistionline.pat.provincia.tn.it). Gara telematica  n.  87003.
La guida operativa per l'utilizzo della  piattaforma  e'  disponibile
all'indirizzo                                          (www.unitn.it)
(https://www.unitn.it/ateneo/934/procedure-aperte-e-ristrette).
Determina a contrarre n. 192-DG di data 15.112019. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale-sezione di Trento - Trento - Italia. VI.4.3)  Procedure  di
ricorso.  VI.4.4)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle  procedure  di  ricorso  Tribunale  amministrativo
regionale - sezione di Trento  -  Trento  -  Italia.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso 26/11/2019 

              Il responsabile del procedimento di gara 
                     dott.ssa Elisabetta Endrici 

 
TX19BFL28272
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.