S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 6-12-2019)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050  Italia;
Persona di  contatto:  Ing.  Cristian  Solari  Tel:  +39  035/326318;
e-mail: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035/326339  Codice  NUTS:  ITC46.
Indirizzi          Internet:          indirizzo           principale:
http://www.milanbergamoairport.it;   indirizzo   del    profilo    di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura e posa n. 1  letto  di  arresto  e  relativa
manutenzione. Numero  di  riferimento:  07/2019  II.1.2)  Codice  CPV
Principale 45235210 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)  Breve
Descrizione: Fornitura e posa  n.  1  letto  di  arresto  e  relativa
manutenzione quinquennale. II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA
esclusa: 9.303.400 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITC46  Luogo  principale  di   esecuzione:
Aeroporto  di  Bergamo  -   Orio   al   Serio   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto: 1) la fornitura e la  posa  in
opera di n. 1 letto di arresto (Engineered Materials Arresting System
-  EMAS)  all'estremita'  occidentale  della  pista  di  volo   10/28
dell'Aeroporto   di   Bergamo   (RESA   28).   La   progettazione   e
l'installazione devono essere pienamente conformi a  quanto  indicato
nella  Specifica  Tecnica,  nonche'   alle   normative   di   settore
applicabili; 2) il servizio di manutenzione per un periodo di 5  anni
dalla data del verbale di accettazione finale. 
  Ai sensi dell'art 28 c. 1 del Codice, trattandosi di  un  contratto
misto, si segnala che la fornitura e' la categoria  prevalente  ed  i
servizi (di manutenzione) sono in categoria secondaria. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
9.303.400 Euro II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 120. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle  opzioni:  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
L'Ente Appaltante si riserva  di  poter  richiedere  il  servizio  di
manutenzione per ulteriori 5 anni alle condizioni stabilite nel  Doc.
2 Modulo offerta Economica. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Il valore stimato indicato al punto II.2.6) comprensivo dei costi del
DUVRI (pari a 3.400 euro) e  la  durata  indicata  al  punto  II.2.7)
includono l'opzione di proroga del servizio  di  manutenzione  per  5
anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:  I
concorrenti dovranno avere iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente,
per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti  dovranno  essere
in   possesso   delle   certificazioni   del   prodotto    rilasciate
dall'autorita' aeronautica del paese in cui e' stata  eseguita  detta
certificazione. 
  III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  E'  richiesta  cauzione
provvisoria a  corredo  dell'offerta,  per  l'importo  di  €  93.034.
L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria pari  al
10% dell'importo contrattuale, IVA  esclusa,  a  tutela  della  buona
esecuzione del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 17/01/2020  Ora  locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 20/01/2020  Ora  locale:  14:00  Luogo:
uffici S.A.C.B.O. S.p.A., via Orio al Serio 49/51,  24050  Grassobbio
(BG). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
50/2016,  gestita  interamente  per  via   telematica   sul   portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del  D.  Lgs.  50/2016.
Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si   provvedera'
anche a  pubblicare  le  risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara  che  si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si  invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali  comunicazioni  che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili  a  tutti  i
concorrenti, si considereranno, comunque lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_432 - Fornitura e posa  n.  1  letto  di
arresto e relativa manutenzione"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 14/01/2020; 
  d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
31/12/2019, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7605282 e  che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  8110614268;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare nei limiti del 40% dell'importo complessivo  del
contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice;
in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; 
  n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  o) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  p) il Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Sezione Staccata di Brescia;  25121  Brescia,  via  Carlo
Zima n. 3, Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
02/12/2019 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.