ARIA S.P.A.
Sede: via Taramelli, 26 - 20124 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 6-12-2019)

 
Bando di gara - ARCA_2019_141 - Fornitura di un servizio di  gestione
delle camere mortuarie, di assistenza autoptica  e  di  trasferimento
                           delle salme II 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi:  ARIA  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione gli Acquisti S.p.A., Via  Torquato  Taramelli,  n.  26,
20124, Milano,  Italia,  Codice  Nuts  ITC45  Tel:  +39  02.92.895.1,
e-mail:  protocollo@pec.ariaspa.it;   Indirizzo   principale:   (URL)
www.ariaspa.it   e   www.sintel.regione.lombardia.it   I.2)   Appalto
Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  (URL)  www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it.  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:  ARCA_2019_141  -
gara per la  fornitura  di  un  servizio  di  gestione  delle  camere
mortuarie, di assistenza autoptica e  di  trasferimento  delle  salme
II.1.2) Codice CPV principale: 85110000-3 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula
di una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n.
33 del 28 dicembre 2007 - per la fornitura di un servizio di gestione
delle camere mortuarie, di assistenza autoptica  e  di  trasferimento
delle salme, come meglio descritto negli  atti  di  gara,  in  favore
degli Enti aderenti alla Convenzione  stessa  II.1.5)  Valore  totale
stimato: Valore, IVA esclusa: [€  17.35.433,00  (oltre  ulteriori:  €
3.407.086,60 in caso di variazione del 20% ed € 17.35.433,00 in  caso
di rinnovo contrattuale per una durata massima pari alla durata della
Convenzione stessa)] Valuta: [ EUR ] II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso  in  lotti  SI  Le  offerte  vanno
presentate per un numero massimo di lotti pari a 2 Numero massimo  di
lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: [2] 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione : Lotto n. 1 - fornitura di
un servizio di gestione  delle  camere  mortuarie  mediante  presidio
fisso, assistenza autoptica e trasferimento delle salme II.2.3) Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITC4.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Presso le sedi e i locali degli Enti che aderiranno alla Convenzione.
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  un  servizio   di
gestione delle camere mortuarie mediante presidio  fisso,  assistenza
autoptica  e   trasferimento   delle   salme   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  [€  15.541.301,00]
(oltre  €  3.108.260,20  in  caso  di  variazione  del   20%   ed   €
15.541.301,00 in caso di rinnovo contrattuale per  un  tempo  massimo
pari  alla  durata  della  Convenzione  stessa)  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in giorni: [ 1.460 ] Il contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo SI Si prevede la clausola di rinnovo del contratto
per un tempo massimo pari alla durata della Convenzione stessa e  per
un importo massimo pari all'importo massimo contrattuale, IVA esclusa
(massimo € 15.541.301,00). II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate varianti no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:
Opzioni si' - Descrizione delle opzioni: Possibilita'  di  aumento  o
diminuzione  delle  prestazioni  fino  a   concorrenza   del   quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.
50/2016 (massimo € 3.108.260,20). II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: CIG 810994497F 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Fornitura  di
un servizio di gestione delle camere mortuarie con  reperibilita'  "a
chiamata", assistenza autoptica e trasferimento delle  salme  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4.  Luogo   principale   di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti che aderiranno  alla
Convenzione.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di   un
servizio di gestione delle  camere  mortuarie  con  reperibilita'  "a
chiamata", assistenza autoptica e trasferimento delle  salme  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: [€ 1.494.132,00]  (oltre
€ 298.826,40 in caso di variazione del 20% ed € 1.494.132,00 in  caso
di rinnovo contrattuale per un tempo massimo pari alla  durata  della
Convenzione  stessa)  II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
giorni: [ 1.460 ] Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo SI  Si
prevede la clausola di rinnovo del contratto  per  un  tempo  massimo
pari alla durata della Convenzione stessa e per  un  importo  massimo
pari  all'importo  massimo  contrattuale,  IVA  esclusa  (massimo   €
1.494.132,00). II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni  si'
- Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106  comma  12  del  D.Lgs.  n.  50/2016  (massimo  €
298.826,40). II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari: CIG 81099595E1 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
pena l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del  presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: pena  l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elemento
essenziale dell'offerta, il  concorrente  deve  aver  eseguito  negli
ultimi tre anni (2018/2017/2016), almeno 1  contratto  per  forniture
analoghe  (servizi  di  gestione   delle   camere   mortuarie),   con
indicazione degli importi, delle date e dei committenti,  pubblici  o
privati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2)   Informazioni   di    carattere    amministrativo    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  si':  GUUE:
2019/S  001-000608  del  02/01/2019  GURI:  GU  5  Serie  Speciale  -
Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2019 e s.m.i. IV.2.2) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
22/01/2020 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Data:
18/09/2020  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   Data:
24/01/2020 Ora locale: 9:30  Luogo:  presso  gli  uffici  di  Azienda
Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A.,  all'indirizzo  di
cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: un  incaricato  di  ciascun  concorrente,  nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3)
Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il
Sistema  telematico   denominato   Sintel,   accessibile   dal   sito
www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di  utilizzo  ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  Disciplinare  di
gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul
sito www.ariaspa.it. 2) Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
La  durata  dei  singoli  Contratti  di  Fornitura  e'  pari   a   24
(ventiquattro) mesi e,  indipendentemente  dalla  data  di  emissione
dell'Ordinativo di  Fornitura,  quest'ultimo  scadra'  alla  data  di
termine della Convenzione e sua eventuale proroga. 3) Le modalita' di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato  anche  nel  Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.   6)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  7)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 10/01/2020 Ora: 12:00 I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARIA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del  Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il pagamento elettronico. 11)  Il  concorrente  dovra'
indicare nella propria offerta le parti  del  servizio/fornitura  che
intende subappaltare nei limiti del 40% dell'importo complessivo  del
Contratto. Considerato che la procedura di gara  in  oggetto  e'  una
procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi,  la  stessa
e' maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa
in  affidamento  anche  attraverso   l'utilizzo   dell'istituto   del
subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di servizio
da  essenzialita'.   Inoltre,   per   le   medesime   caratteristiche
precedentemente esposte,  la  presenza  della  percentuale  indicata,
considerati l'aggregazione  dei  volumi,  la  tipologia  del  settore
economico e del tessuto imprenditoriale di riferimento, non  ostacola
l'accesso delle piccole e medie imprese all'appalto. 12)  E'  ammessa
la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento  o  diminuzione   delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni dello stesso. Previsione  della  Variazione  del  20%.  Si
prevede la clausola di rinnovo del contratto  per  un  tempo  massimo
pari alla durata della Convenzione stessa e per  un  importo  massimo
pari  all'importo   massimo   contrattuale.   13)   E'   ammessa   la
partecipazione alla presente procedura per uno  o  piu'  lotti  della
stessa. 14) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art.  77  D.Lgs
50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari  a  tre  (3).
15)  ARIA  S.p.A.  ha  introdotto,  nelle  procedure,   tematiche   e
adempimenti attinenti le esigenze di carattere sociale sia in fase di
presentazione  sia  in  fase  di  esecuzione  contrattuale,   laddove
esplicitamente  previsto,  attraverso  la   previsione   delle   c.d.
"clausole sociali". 16) In virtu' di  quanto  disposto  dall'art.  1,
comma 3, della Legge 55/2019,  alla  presente  procedura  si  applica
l'art. 133, comma 8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Milano,  Indirizzo:  Via
Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':  Milano,  Paese:  Italia.  VI.4.3)
Presentazione di ricorso: Informazioni  dettagliate  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi:  Contro  il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso in GUUE: 04/12/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX19BFM28244
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