AGENZIA DELLE ENTRATE
Sede: via Giorgione n. 106 - 00147 Roma
Punti di contatto: Ufficio Gestione Gare - Tel. (0039) 06 50543732 -
E-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it - Indirizzo internet (URL):
www.agenziaentrate.gov.it - Pec:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 11-12-2019)

 
Bando di gara a procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
trasferimento e trasporto di documentazione e di gestione documentale
              presso il Centro di Gestione Documentale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione n. 106, 00147  -
Roma- Italia; persona di contatto: Francesco Vasta, nella qualita' di
responsabile del procedimento, Telefono (0039) 06 50543732; 
  e-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it; indirizzo internet  (URL):
www.agenziaentrate.gov.it; 
  PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it. 
  I.2) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di  gara
e contratti) e sul sito  www.acquistinretepa.it,  sezione  "vendi"  -
"altri bandi". Le  offerte  vanno  inviate  mediante  la  piattaforma
telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel
Disciplinare di gara. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia 
  I.4) Principali settori di attivita': Altro. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di trasferimento e trasporto di documentazione e di  gestione
documentale presso il Centro di Gestione Documentale. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79995100-6. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di trasferimento e trasporto di documentazione  (compresa  la
fornitura delle scatole) e di gestione documentale presso  il  Centro
di Gestione Documentale e presso  altri  locali  adibiti  a  deposito
d'archivio dislocati sul territorio nazionale. Con  l'aggiudicatario,
la stazione  appaltante  sottoscrivera'  un  contratto  normativo  in
ragione  del  quale  potra'  stipulare  -  nel  limite   dell'importo
complessivo-  singoli  contratti  esecutivi  nei  termini  e  con  le
modalita' stabilite nei documenti di gara. 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  Il  valore  totale  dell'appalto,
comprensivo della possibilita' di rinnovo  per  un  periodo  annuale,
nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze,
al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge,  e'  pari
ad € 1.858.992,24. L'importo totale a base di gara per il servizio di
24 mesi e' pari ad € 1.235.090,00 al netto dell'IVA e degli oneri per
la sicurezza dovuti a rischi da  interferenze,  che  ammontano  ad  €
4.238,16 e non sono soggetti  a  ribasso.  L'importo  totale  per  il
servizio relativo all'esercizio dell'opzione di  rinnovo  annuale  e'
pari ad € 617.545,00 al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza
dovuti a rischi da interferenze, che ammontano ad €  2.119,08  e  non
sono soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' articolato  in
un unico lotto. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.2) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2  del  D.lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.3) Valore stimato: Vedi il precedente punto II.1.5). 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: la durata del contratto  di  appalto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Requisiti  generali:  e'  ammessa  la  partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs 50/2016 con le modalita' di cui
agli artt. 47 e 48 del D.lgs 50/2016, secondo le  modalita'  indicate
nella documentazione di gara. E' richiesto agli operatori  economici:
1) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del
D.lgs. n. 50 del 2016; 2) Non aver concluso  contratti  di  lavoro  o
attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione  appaltante  che
hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre  anni  e  che
negli  ultimi  tre  anni  di   servizio   hanno   esercitato   poteri
autoritativi o negoziali per conto della stessa  stazione  appaltante
nei confronti  del  medesimo  operatore  economico  (art.  53,  comma
16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165). 
  III.1.2) Requisiti di idoneita' professionale:  1)  iscrizione  per
l'attivita'  di  trasporto,  nella  CCIAA  o  in  uno  dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,
comma 3, del D.lgs. n. 50 del 2016; 2) iscrizione per l'attivita'  di
gestione  archivi  -  quali,  ad  esempio,  gestione  del   materiale
documentario in forma  di  unita'  di  archiviazione,  estrazione,  e
scansione di singoli documenti - nella CCIAA o in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,
comma 3, del D.lgs. n. 50 del 2016; 3) iscrizione all'Albo  Nazionale
degli Autotrasportatori di cose per conto terzi istituito  con  legge
06/06/1974 nr. 298 e s.m.i., e dovra' indicarne  (nell'Allegato  1  -
Schema di Domanda di Partecipazione e Dichiarazioni  a  Integrazione)
il numero di iscrizione. 
  III.1.3) Requisiti di capacita' economica e finanziaria:  fatturato
specifico medio annuo per servizi  analoghi  alla  gestione  archivi,
riferito  agli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  disponibili,   non
inferiore ad 1/3 dell'importo presunto  a  base  di  gara  per  detto
servizio al netto (i) di Iva e/o di altre  imposte  e  contributi  di
legge,  (ii)  degli  oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze e di (iii) degli importi per opzioni e rinnovi previsti.
Ove le informazioni sui  fatturati  non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  III.1.4) Requisiti di capacita'  tecnica  e  professionale:1)  aver
regolarmente eseguito, nell'ultimo  triennio,  entro  il  termine  di
scadenza di presentazione  delle  offerte,  un  contratto  avente  ad
oggetto gestione archivi, d'importo minimo complessivo non  inferiore
ad 1/3 del valore posto a base di gara, al netto (i) di  Iva  e/o  di
altre imposte  e  contributi  di  legge,  (ii)  degli  oneri  per  la
sicurezza dovuti a rischi da interferenze e di  (iii)  degli  importi
per opzioni e rinnovi previsti. Si specifica che  il  contratto  deve
riferirsi  specificatamente  a  servizi  di  gestione  del  materiale
documentario in forma di unita' di  archiviazione  ed  estrazione  di
singoli documenti. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da
meno di tre anni, l'importo minimo complessivo del contratto  di  cui
sopra potra' essere rapportato al periodo di attivita';  2)  possesso
di una valutazione di conformita' del  proprio  sistema  di  gestione
della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore "IAF 35" o
"IAF 33", idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto "Servizio di
archiviazione,  comprensiva  delle  attivita'  di  presa  in  carico,
sanificazione, logistica e di gestione informatizzata di documenti  e
di dati inclusa l'acquisizione ottica". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione:  L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  contratto
normativo con un unico operatore. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16 gennaio 2020 ore 12:00; 
  IV.2.2) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.3) Modalita' di apertura delle offerte: 24 gennaio 2020  -  h.
11.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di
gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Informazioni  complementari:   Come   meglio   chiarito   nel
Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto  di  produrre:  1)
garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del  D.lgs.  n.  50/2016,
della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione e'  indicata
nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere  l'impegno
al rinnovo della stessa, che avverra'  su  richiesta  della  Stazione
appaltante nel caso in cui, al momento della sua  scadenza,  non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2) garanzia definitiva ai  sensi
dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; 3)  garanzia  per  il  pagamento
della rata di saldo ai sensi dell'art. 103 comma, 6,  del  D.lgs.  n.
50/2016; 4) polizza RCT ed RCO all'atto della stipula contrattuale. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. 
  Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 14996 del  22/11/2019
ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art.  32,  comma  2
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modalita'  di  presentazione  delle
offerte  e  dei  documenti  da  allegare,  nonche'  tutte  le   altre
informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara  e
nella restante documentazione di  gara  pubblicata  sul  profilo  del
committente. Ciascun Operatore economico e' tenuto,  anche  ai  sensi
dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE  l'indirizzo
di posta elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle
Entrate inviera' le  comunicazioni  inerenti  la  presente  procedura
utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di  contatto  di
cui al precedente punto 1.1 nei termini e nelle modalita' specificate
nel disciplinare di gara. 
  Responsabile  del  procedimento:  la  gara  e'  affidata  al  dott.
Francesco Vasta. 
  V.2) Procedure di ricorso 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  V.2.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI 
  V.2.3) Data di spedizione del presente avviso in GUUE:  2  dicembre
2019 

                        Il direttore centrale 
                          Giuseppe Telesca 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.