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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di trasferimento e trasporto di documentazione e di gestione documentale presso il Centro di Gestione Documentale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione n. 106, 00147 - Roma- Italia; persona di contatto: Francesco Vasta, nella qualita' di responsabile del procedimento, Telefono (0039) 06 50543732; e-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it; indirizzo internet (URL): www.agenziaentrate.gov.it; PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it. I.2) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sito www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi". Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia I.4) Principali settori di attivita': Altro. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di trasferimento e trasporto di documentazione e di gestione documentale presso il Centro di Gestione Documentale. II.1.2) Codice CPV principale: 79995100-6. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta per l'affidamento dei servizi di trasferimento e trasporto di documentazione (compresa la fornitura delle scatole) e di gestione documentale presso il Centro di Gestione Documentale e presso altri locali adibiti a deposito d'archivio dislocati sul territorio nazionale. Con l'aggiudicatario, la stazione appaltante sottoscrivera' un contratto normativo in ragione del quale potra' stipulare - nel limite dell'importo complessivo- singoli contratti esecutivi nei termini e con le modalita' stabilite nei documenti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore totale dell'appalto, comprensivo della possibilita' di rinnovo per un periodo annuale, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, e' pari ad € 1.858.992,24. L'importo totale a base di gara per il servizio di 24 mesi e' pari ad € 1.235.090,00 al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, che ammontano ad € 4.238,16 e non sono soggetti a ribasso. L'importo totale per il servizio relativo all'esercizio dell'opzione di rinnovo annuale e' pari ad € 617.545,00 al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, che ammontano ad € 2.119,08 e non sono soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' articolato in un unico lotto. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. II.2.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.3) Valore stimato: Vedi il precedente punto II.1.5). II.2.4) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI II.2.5) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.6) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: la durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Requisiti generali: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs 50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. E' richiesto agli operatori economici: 1) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016; 2) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione appaltante che hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore economico (art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165). III.1.2) Requisiti di idoneita' professionale: 1) iscrizione per l'attivita' di trasporto, nella CCIAA o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50 del 2016; 2) iscrizione per l'attivita' di gestione archivi - quali, ad esempio, gestione del materiale documentario in forma di unita' di archiviazione, estrazione, e scansione di singoli documenti - nella CCIAA o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50 del 2016; 3) iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto terzi istituito con legge 06/06/1974 nr. 298 e s.m.i., e dovra' indicarne (nell'Allegato 1 - Schema di Domanda di Partecipazione e Dichiarazioni a Integrazione) il numero di iscrizione. III.1.3) Requisiti di capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico medio annuo per servizi analoghi alla gestione archivi, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, non inferiore ad 1/3 dell'importo presunto a base di gara per detto servizio al netto (i) di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, (ii) degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze e di (iii) degli importi per opzioni e rinnovi previsti. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. III.1.4) Requisiti di capacita' tecnica e professionale:1) aver regolarmente eseguito, nell'ultimo triennio, entro il termine di scadenza di presentazione delle offerte, un contratto avente ad oggetto gestione archivi, d'importo minimo complessivo non inferiore ad 1/3 del valore posto a base di gara, al netto (i) di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, (ii) degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze e di (iii) degli importi per opzioni e rinnovi previsti. Si specifica che il contratto deve riferirsi specificatamente a servizi di gestione del materiale documentario in forma di unita' di archiviazione ed estrazione di singoli documenti. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, l'importo minimo complessivo del contratto di cui sopra potra' essere rapportato al periodo di attivita'; 2) possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore "IAF 35" o "IAF 33", idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto "Servizio di archiviazione, comprensiva delle attivita' di presa in carico, sanificazione, logistica e di gestione informatizzata di documenti e di dati inclusa l'acquisizione ottica". SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un contratto normativo con un unico operatore. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16 gennaio 2020 ore 12:00; IV.2.2) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per il ricevimento delle offerte. IV.2.3) Modalita' di apertura delle offerte: 24 gennaio 2020 - h. 11.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto di produrre: 1) garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; 3) garanzia per il pagamento della rata di saldo ai sensi dell'art. 103 comma, 6, del D.lgs. n. 50/2016; 4) polizza RCT ed RCO all'atto della stipula contrattuale. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 14996 del 22/11/2019 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo del committente. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto 1.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: la gara e' affidata al dott. Francesco Vasta. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 V.2.2) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI V.2.3) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 2 dicembre 2019 Il direttore centrale Giuseppe Telesca TX19BFG28527