AGENZIA DELLE ENTRATE
Sede: via Giorgione n. 106 - 00147 Roma
Punti di contatto: Ufficio Gestione Gare - Tel. (0039) 06 50543732 -
E-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it - Indirizzo internet (URL):
www.agenziaentrate.gov.it - Pec:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 11-12-2019)

 
Bando di gara a procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
gestione documentale e archiviazione presso il  centro  operativo  di
      Pescara e le sedi distaccate di Sulmona e Reggio Calabria 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Agenzia delle Entrate - sede legale: via Giorgione  n.  106,  00147
Roma - Italia; persona di contatto: Francesco Vasta,  nella  qualita'
di responsabile del procedimento, Telefono (0039) 06 50543732; 
  e-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it; indirizzo internet  (URL):
www.agenziaentrate.gov.it; 
  PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it. 
  I.2) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di  gara
e contratti) e sul sito  www.acquistinretepa.it,  sezione  "vendi"  -
"altri bandi". Le  offerte  vanno  inviate  mediante  la  piattaforma
telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel
Disciplinare di gara. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia. 
  I.4) Principali settori di attivita': Altro. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di gestione documentale  e  archiviazione  presso  il  centro
operativo di Pescara  e  le  sedi  distaccate  di  Sulmona  e  Reggio
Calabria. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79995100-6. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta per  l'affidamento  dei
servizi di gestione documentale  e  archiviazione  presso  il  centro
operativo di Pescara  e  le  sedi  distaccate  di  Sulmona  e  Reggio
Calabria. Con l'aggiudicatario, la stazione appaltante sottoscrivera'
un contratto normativo in ragione del quale potra'  stipulare  -  nel
limite dell'importo  complessivo-  singoli  contratti  esecutivi  nei
termini e con le modalita' stabilite nei  documenti  di  gara  e,  in
special modo, nello Schema di contratto normativo  e  nel  Capitolato
speciale descrittivo e prestazionale, allegato  al  Progetto  tecnico
redatto dalla Stazione appaltante ai sensi dell'art. 23, comma 15 del
D.lgs. n. 50 del 2016. Le obbligazioni reciproche nasceranno soltanto
in seguito alla stipula dei singoli contratti esecutivi. 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  Il  valore  totale  dell'appalto,
comprensivo della possibilita' di rinnovo  per  un  periodo  annuale,
nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze,
al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge,  e'  pari
ad € 1.708.706,88. L'importo totale a base di gara per il servizio di
24 mesi e' pari ad € 1.130.030,00 al netto dell'IVA e degli oneri per
la sicurezza dovuti a rischi da  interferenze,  che  ammontano  ad  €
9.107,92 e non sono soggetti  a  ribasso.  L'importo  totale  per  il
servizio relativo all'esercizio dell'opzione di  rinnovo  annuale  e'
pari ad € 565.015,00 al netto dell'IVA e degli oneri per la sicurezza
dovuti a rischi da interferenze, che ammontano ad €  4.553,96  e  non
sono soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e'  suddiviso
in  lotti  in  quanto  l'oggetto  dello  stesso  non   e'   utilmente
scorporabile in singole  prestazioni  autonome  e  indipendenti,  dal
momento che esse sono strettamente integrate  in  un  unico  processo
lavorativo. La procedura, in ogni caso, sara' espletata  in  modo  da
consentire la partecipazione di  piccole  imprese  -  operanti  nello
specifico mercato di riferimento - che potranno concorrere  anche  in
forma associata all'affidamento dei servizi in parola. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.2) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2  del  D.lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.3) Valore stimato: Vedi il precedente punto II.1.5). 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: Si 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: la durata del contratto  di  appalto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente  necessario  alla  conclusione   delle   procedure   per
l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art.  106,  comma
11 del Codice. In tal caso il  contraente  e'  tenuto  all'esecuzione
delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  -  o  piu'
favorevoli - prezzi, patti e condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Requisiti  generali:  e'  ammessa  la  partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs 50/2016 con le modalita' di cui
agli artt. 47 e 48 del D.lgs 50/2016, secondo le  modalita'  indicate
nella documentazione di gara. E' richiesto agli operatori  economici:
A) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del
D.lgs. n. 50 del 2016; B) Non aver concluso  contratti  di  lavoro  o
attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione  appaltante  che
hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre  anni  e  che
negli  ultimi  tre  anni  di   servizio   hanno   esercitato   poteri
autoritativi o negoziali per conto della stessa  stazione  appaltante
nei confronti  del  medesimo  operatore  economico  (art.  53,  comma
16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165). 
  III.1.2) Requisiti di idoneita' professionale:  a)  Iscrizione  per
l'attivita' di gestione archivi - quali,  ad  esempio,  gestione  del
materiale  documentario  in  forma  di   unita'   di   archiviazione,
estrazione, e scansione di singoli documenti - nella CCIAA o  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se
si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50 del 2016. 
  III.1.3) Requisiti di capacita' economica e finanziaria:  fatturato
specifico medio annuo per servizi analoghi ricompresi nel settore  di
cui all'oggetto  dell'appalto,  riferito  agli  ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili, non inferiore ad 1/4 dell'importo presunto  a
base di gara per detto servizio al netto (i)  di  Iva  e/o  di  altre
imposte e contributi di legge, (ii)  degli  oneri  per  la  sicurezza
dovuti a rischi da interferenze e di (iii) degli importi per  opzioni
e rinnovi previsti. Ove  le  informazioni  sui  fatturati  non  siano
disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da  meno
di tre anni, i requisiti di fatturato  devono  essere  rapportati  al
periodo di attivita'. 
  III.1.4) Requisiti di capacita' tecnica e  professionale:  A)  Aver
regolarmente eseguito, nell'ultimo  triennio,  entro  il  termine  di
scadenza di presentazione  delle  offerte,  un  contratto  avente  ad
oggetto gestione archivi documentali,  d'importo  minimo  complessivo
non inferiore ad 1/3 del valore posto a base di gara, al netto (i) di
Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, (ii) degli oneri  per
la sicurezza dovuti a rischi da interferenze e di (iii) degli importi
per opzioni e rinnovi previsti. Si specifica che  il  contratto  deve
riferirsi  specificatamente  a  servizi  di  gestione  del  materiale
documentario in forma di unita' di  archiviazione  ed  estrazione  di
singoli documenti. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da
meno di tre anni, l'importo minimo complessivo del contratto  di  cui
sopra potra' essere rapportato al periodo di attivita'.  B)  Possesso
di una valutazione di conformita' del  proprio  sistema  di  gestione
della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore "IAF 35" o
"IAF 33", idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto "Servizio di
archiviazione,  comprensiva  delle  attivita'  di  presa  in  carico,
sanificazione, logistica e di gestione informatizzata di documenti  e
di dati inclusa l'acquisizione ottica". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione:  L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  contratto
normativo con un unico operatore. 
  IV.2.1) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15 gennaio 2020 - h. 12:00 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: 23 gennaio 2020  -  h.
11.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di
gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Informazioni  complementari:   Come   meglio   chiarito   nel
Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto  di  produrre:  a)
garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del  D.lgs.  n.  50/2016,
della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione e'  indicata
nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere  l'impegno
al rinnovo della stessa, che avverra'  su  richiesta  della  Stazione
appaltante nel caso in cui, al momento della sua  scadenza,  non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione; b) garanzia definitiva ai  sensi
dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; c)  garanzia  per  il  pagamento
della rata di saldo ai sensi dell'art. 103 comma, 6,  del  D.lgs.  n.
50/2016; d) polizza RCT ed RCO all'atto della  stipula  contrattuale.
E' consentito il subappalto nei limiti e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. Il competente organo dell'Agenzia
con atto n. 14996 del 22-11-2019 ha emanato la determina a  contrarre
ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  Le
modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare,
nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate  nel
Disciplinare  di  gara  e  nella  restante  documentazione  di   gara
pubblicata sul profilo del committente. Ciascun  Operatore  economico
e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52  del  D.lgs.  n.  50/2016,  ad
indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata  e  il
domicilio eletto. Agenzia delle  Entrate  inviera'  le  comunicazioni
inerenti la presente procedura utilizzando la  trasmissione  a  mezzo
PEC. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  I.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Responsabile  del  procedimento:  la  gara  e'  affidata  al  dott.
Francesco Vasta. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
  VI.1.1) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI 
  VI.1.2) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 2  dicembre
2019. 

                        Il direttore centrale 
                          Giuseppe Telesca 

 
TX19BFG28531
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.