COMUNE DI PIACENZA
U.O. Acquisti e Gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Piacenza,  Piazza
Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e  Gare,
tel.:   0523492030   -   fax:   0523492146   -   posta   elettronica:
paola.mezzadra@comune.piacenza.it, - posta  elettronica  certificata:
servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it   indirizzo   internet:
www.comune.piacenza.it. 
  2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e  diretto
ai                 documenti                 di                 gara:
https://www.comune.piacenza.it/comune/lavora-con-il-comune/gare-appal
ti 
  3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Ente locale. 
  4)  L'Amministrazione  aggiudicatrice:  non  e'  una  centrale   di
committenza. 
  5) Codice CPV: 45233251-3 Lavori di rifacimento del manto. 
  6) Codice CUI: L00229080338201900044. 
  7) Descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - lavori  di
riqualificazione strade e marciapiedi. 
  8) Ordine di grandezza: Euro 1.496.476,57  oltre  IVA  a  norma  di
legge, di cui Euro 30.527,92 per oneri di sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. L'importo soggetto  a  ribasso  pertanto  e'  pari  ad  Euro
1.465.948,65 IVA esclusa, di cui  Euro  351.554,94  per  costi  della
manodopera. 
  9) Varianti: non  sono  ammesse  varianti  eccetto  gli  interventi
previsti dagli artt. 106 comma 12 e 149 del D.Lgs. 50/2016. 
  10)  Durata  del  contratto:  450   giorni   naturali   consecutivi
decorrenti dalla data del Verbale di consegna dei Lavori. 
  11) Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente ed  unica
delle lavorazioni, per  un  importo  pari  ad  Euro  1.465.948,65  e'
rappresentata  dalla  Categoria  OG3  "Strade,   autostrade,   ponti,
viadotti, ferrovie linee tranviarie e relative opere  complementari".
Gli Operatori Economici devono possedere la categoria OG3  classifica
minima III  bis,  subappaltabile  nel  limite  del  40%  dell'importo
contrattuale, come disposto dal comma  2  dell'art.  105  del  D.Lgs.
50/2016. 
  12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta  a  sensi
del combinato disposto dagli  artt.  60  e  36  comma  9  del  D.Lgs.
50/2016. 
  14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 
  18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta  con  il  criterio
del minor prezzo, inferiore a quello posto a base  di  Gara,  di  cui
all'art. 36 comma 9 bis  del  D.Lgs.  50/2016,  determinato  mediante
Offerta a Prezzi Unitari, con esclusione automatica delle Offerte che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia cosi' come  previsto  dall'art.  97  comma  8  del  medesimo
D.Lgs.. Qualora nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto  della  procedura,  il  Comune  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 
  95, comma 12, del sopracitato D.Lgs.. 
  19) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  data:  24/01/2020,
Ora: 12:00. 
  20) Indirizzo presso il quale le offerte devono  essere  trasmesse:
Comune di Piacenza - Piattaforma Telematica SATER. 
  21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta:  fino  a  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: 27/01/2020 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Piacenza, piazza Cavalli
2. 21.c) Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti delle Ditte 
  concorrenti o persone delegate. 
  22)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  esclusivamente   Lingua
Italiana 
  23.a) La presentazione delle offerte  e'  accettata  esclusivamente
per  via  elettronica  attraverso  la  Piattaforma  SATER.  23.b)  E'
obbligatoria la fatturazione elettronica. 
  25) Organo Responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia
Romagna con sede in Parma. Termini per la proposizione  del  ricorso:
30 giorni. 
  27) Nel periodo di svolgimento dei Lavori e'  prevista  l'indizione
di una nuova procedura di Gara 
  Comunitaria per l'affidamento dei nuovi Lavori in argomento. 
  30) Informazioni supplementari: le Norme di gara  e  il  Capitolato
Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso  l'indirizzo
di cui al precedente punto 2). Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Giovanni Carini, Responsabile  dell'U.O.  Manutenzioni  e  Sport  del
Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici. Determina a contrattare n.
2485 del 12/12/2019. Le  comunicazioni  inerenti  l'appalto  verranno
inviate   a    mezzo    Piattaforma    SATER    o    tramite    posta
certificata/telefax. CUP: E33D19000050004. CIG: 8145465A5A. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.