UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta, sensi degli artt.  164  e  ss.  del
D.Lgs. n.  50/2016,  gestita  attraverso  piattaforma  telematica  di
negoziazione, per l'affidamento in regime di concessione del servizio
di  gestione  del  bar  interno  al  Campus  Universitario   sito   a
      Grugliasco, in Largo Paolo Braccini n. 2 - CIG 8140605FBF 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice:Universita'  degli  Studi
di  Torino  Numero  di  identificazione  nazionale:  ITC11  Indirizzo
postale: Via Verdi 8 (sede legale)Citta': Torino Codice  NUTS:  ITC11
Codice postale: 10124 Paese: Italia Persona  di  contatto:  Direzione
Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti -  Dott.ssa  Oddenino
Monica  E-mail:  appalti@unito.it  Tel.:  +39  0116704291  Fax:   +39
0112361072 
  Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:   http://www.unito.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate  in
versione elettronica: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Le
candidature  o,  se  del  caso,  le  offerte  devono  essere  inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico 
  Principali settori di attivita': Istruzione 
  Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL  SERVIZIO  DI
GESTIONE DEL BAR INTERNO  ALLA  SEGUENTE  STRUTTURA  DELL'UNIVERSITA'
DEGLI STUDI DI TORINO: CAMPUS UNIVERSITARIO, IN LARGO  BRACCINI  2  -
GRUGLIASCO 
  Numero di riferimento:  Delibera  CDA  9/2019/V/13  del  26/09/2019
/D.D. n. 475253 del 13/12/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55410000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara  europea  a  procedura  aperta,  ai
sensi degli  artt.  164  e  ss.  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  gestita
attraverso piattaforma telematica di negoziazione, per  l'affidamento
in regime di concessione del servizio di gestione del bar interno  al
Campus Universitario sito a Grugliasco, in Largo Paolo Braccini n° 2.
- C.I.G.: 8140605FBF 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  1  500  000.00
EUR 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)   Denominazione:   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: ITC11 
  Luogo  principale  di  esecuzione:Campus  Universitario,  in  Largo
Braccini n° 2 - Grugliasco. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: La  concessione  ha  per  oggetto
l'affidamento del servizio di gestione  del  bar  interno  presso  il
Campus Universitario sito a Grugliasco, in Largo Paolo Braccini n°  2
dell'Universita' degli studi di Torino per un  periodo  di  48  mesi,
oltre ad un'eventuale proroga tecnica non superiore a 12  mesi  nelle
more dell'espletamento delle procedure necessarie per la  scelta  del
nuovo contraente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  La concessione e'  aggiudicata  in  base  a  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 200 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata della concessione:Durata in mesi: 48 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  CIG  8140605FBF-  Il  valore
totale stimato indicato al punto II.1.5) e' relativo al periodo certo
di 48 mesi oltre che a quello di  eventuale  proroga  tecnica  di  12
mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni, indicazione della  documentazione  e  delle  informazioni
necessarie: 
  a) Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio,
Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura  della  provincia   in   cui
l'Operatore economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato
di appartenenza, nel settore  di  attivita'  oggetto  della  presente
concessione (gestione bar). 
  b) Possesso dei requisiti soggettivi per l'esercizio dell'attivita'
commerciale di vendita e di somministrazione di cui all'art.  71  del
D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i. 
  III.1.2)Capacita' economica e  finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   della   concessione:III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della
concessione 
  Sezione   IV:   Procedura   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo 
  IV.2.2)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione o per la ricezione delle offerte: Data: 23/01/2020 Ora
locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)Informazioni complementari: In riferimento al precedente punto
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione  della  concessione,  si  rinvia  all'art.   11   del
Capitolato Speciale. 
  La  procedura  di  gara  viene   gestita   attraverso   piattaforma
telematica     di     negoziazione,     disponibile     sul      sito
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta
in  alcuna  altra  forma  al  di  fuori  della  registrazione   sulla
piattaforma citata. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra
l'Universita'  e  gli  operatori  economici,  nonche'  gli  eventuali
quesiti richieste di chiarimenti avverranno  tramite  la  piattaforma
telematica  all'indirizzo   https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti.
Non saranno  forniti  chiarimenti  dal  24/12/2019  al  3/1/2020.  Il
sopralluogo non e' obbligatorio. 
  L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare
o modificare la presente gara per motivi di  interesse  pubblico.  Il
Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Sandro   Petruzzi
dell'Universita' degli Studi di Torino. Il Titolare  del  trattamento
dei dati  personali  e'  l'Universita'  degli  Studi  di  Torino.  Il
Responsabile del trattamento dei dati personali e'  per  la  fase  di
gara la dott.ssa Catia Malatesta  e  per  la  fase  esecutiva  l'ing.
Sandro Petruzzi. Il Responsabile per la protezione dei dati personali
e' il prof. Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Piemonte Indirizzo postale: Via  Confienza,
10 Citta': Torino Codice  postale:  10121  Paese:  Italia  Tel.:  +39
0115576411 
  Fax:      +39      0115576401      -      Indirizzo       Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Universita'  degli  Studi  di  Torino  -
Direzione  Affari  generali  -  Area  Avvocatura  e  Servizi   Legali
Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta': Torino Codice  postale:  10124
Paese: Italia E-mail: avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294. 

           Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX19BFL29429
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.