FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2019)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60   del
               D.Lgs.50/2016 e s.m.i. - CIG 8110161C91 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  FONDAZIONE
ENASARCO, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia  -  Punti
di contatto: Servizio Patrimonio Immobiliare - Ufficio  Tecnico,Arch.
Giovanni Perrotta. Telefono 06.57932487. Fax 0657932023. 
  PEC:  supportorup.lavori@pec.enasarco.it   -   Indirizzo   internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):   http://www.enasarco.it.   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.enasarco.it- Sezione Bandi di  gara.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica a: www.fondazioneenasarco.pro-q.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Fondazione dotata di  personalita'  giuridica  di  diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi  dell'articolo   1   del   d.lgs.   509/1994,   di   attuazione
dell'articolo 1, comma 32, della legge  24  dicembre  1993,  n.  537.
Altro:   Previdenza   obbligatoria,    assistenza,    formazione    e
qualificazione  professionale  degli  agenti  e   rappresentanti   di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO
DALL'AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE:    procedura    aperta    per
l'affidamento dei lavori di manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
della Sede della Fondazione  in  Roma,  degli  archivi  esterni,  dei
Padiglioni 8 - 9 - 10 nel CC IL GIRASOLE in Lacchiarella (MI) e degli
Uffici Territoriali su tutto il territorio nazionale. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Procedura Aperta per
l'affidamento di lavori. 
  Luogo di esecuzione dei lavori:  Sede  della  Fondazione  in  Roma,
degli archivi esterni, dei Padiglioni 8 - 9 - 10 nel CC  IL  GIRASOLE
in  Lacchiarella  (MI)  e  degli  Uffici  Territoriali  su  tutto  il
territorio nazionale, ubicati nei comuni di  Ancona,  Bari,  Bologna,
Brescia,  Cagliari,  Catania,  Catanzaro,  Firenze,  Genova,  Milano,
Napoli, Padova, Perugia, Pescara, Torino, Trento e Udine. Codice NUTS
ITE43. 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico. 
  II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: l'appalto  ha  per  oggetto
l'esecuzione dei lavori di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
della Sede della Fondazione  in  Roma,  degli  archivi  esterni,  dei
Padiglioni 8 - 9 - 10 nel CC IL GIRASOLE in Lacchiarella (MI) e degli
Uffici Territoriali  su  tutto  il  territorio  nazionale.  I  lavori
saranno corrisposti a corpo per la parte relativa  alla  manutenzione
ordinaria   a   misuraper   la   parte   inerente   la   manutenzione
straordinaria. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale 45453000-7 
  II.1.6) DIVISIONE IN LOTTI: appalto non e' suddiviso  in  lotti  in
quanto gli stessi  non  risulterebbero  singolarmente  funzionali  ai
lavori da eseguire. 
  II.1.7) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: si ai sensi dell'art. 106 comma
2 del d.lgs 50/2016 e s.m.i. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)   ENTITA'   TOTALE   DELL'APPALTO   (Iva   Esclusa):   Euro
1.466.488,48 
  (unmilionequattrocentosessantaseimilaquattrocentoottantotto/quarant
otto),           di           cui           Euro           809.151,57
(ottocentonovemilacentocinquantuno/cinquantasette) relativi ai  costi
della manodopera. 
  Costo per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non  soggetto  a
ribasso:  Euro  26.990,88  (ventiseimilanovecentonovanta/ottantotto).
Importo dei lavori soggetto a ribasso: Euro 1.439.497,60 
  (unmilionequattrocentotrentanovemilaquattrocentonovantasette/sessan
ta). 
  CATEGORIA CHE IDENTIFICA LA NATURA DEI LAVORI DA ESEGUIRE: 
  Categoria   prevalente   OG11-   Classifica   III,   €   865.228,20
subappaltabile, ai  sensi  dell'art.  105  del  d.lgs.  50/2016,  nel
rispetto dei limiti previsti dalla legge. 
  Categoria  scorporabile  OG1  -  Classifica   III,   €   601.260,28
subappaltabile, ai  sensi  dell'art.  105  del  d.lgs.  50/2016,  nel
rispetto dei limiti previsti dalla legge. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
36 (trentasei) decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   CAUZIONI   E
GARANZIE RICHIESTE: L'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata
da     una     cauzione     provvisoria     di     Euro     29.329,77
(ventinovemilatrecentoventinove/settantasette),    pari     al     2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base   di   gara   dell'appalto,
comprensivo degli oneri di sicurezza, da costituire con le  modalita'
e nel rispetto delle prescrizioni  di  cui  all'art.  93  del  d.lgs.
50/2016. 
  Cauzione definitiva nei modi e nella misura previsti dall'art.  103
del  d.lgs.  50/2016.  In  osservanza  alle  disposizioni   contenute
all'art. 103, comma 7, del d.lgs.  50/2016,  l'esecutore  dei  lavori
deve stipulare una polizza assicurativa, tale polizza dovra' avere le
seguenti caratteristiche: 
  • somme assicurate alla stipula per tutti i  rischi  di  esecuzione
pari all'importo del contratto; 
  • massimale per responsabilita' civile verso  terzi  pari  ad  euro
1.000.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  L'opera  e'
finanziata  con   fondi   di   Bilancio   della   Fondazione   giusta
deliberazione del Consiglio di Amministrazione  n.  93  del  31luglio
2019. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla procedura di gara i  soggetti  di  cui  all'art.  45
comma 2, lettere a), b) e c) del d.lgs. 50/2016  (costituiti  sia  in
forma singola che in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 45,
comma 2, lettere d), e), f) e  g)  del  d.lgs.  50/2016),  nonche'  i
soggetti di cui all'art.  45,  comma  1,  d.lgs.  50/2016  costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei  rispettivi  Paesi,  alle
condizioni previste dal d.lgs. 50/2016.  Ai  soggetti  che  intendano
riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui  all'art.
48 del d.lgs. 50/2016. I partecipanti devono essere in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 80, 83 e 84 del d.lgs.  50/2016  che
di seguito si riportano. 
  In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti  alla  Camera
di  Commercio  per  attivita'  coincidente  con  quella  oggetto  del
presente appalto o che abbiano  come  oggetto  nel  loro  Statuto  lo
svolgimento di attivita' coincidente  con  l'oggetto  della  presente
gara. Gli operatori economici stabiliti  in  altri  Stati  membri  si
qualificano producendo documentazione conforme alla normativa vigente
nei rispettivi Paesi. 
  I  concorrenti  devono  possedere  in  relazione   alla   capacita'
economica e tecnica: 
  - attestazione in corso di validita',  rilasciata  da  societa'  di
attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata,  che   documenti   la
qualificazione in categorie e classifiche adeguate  alle  lavorazioni
da eseguire. 
  I concorrenti con sede in altri stati diversi  dall'Italia  qualora
non   siano   in   possesso   della   attestazione,   presentano   la
documentazione,  richiesta  per  la  qualificazione,  conforme   alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  unitamente  ai  documenti
tradotti in lingua italiana, che ne attesta la conformita'  al  testo
originale in lingua madre (ex art. 62 DPR 207/2010). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti devono documentare,  con  le  modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui agli artt. 80,
83, 84 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i e artt. 60, 61, 62, 63  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta,  ai
sensi del combinato disposto degli artt. 58 e 60 del d.lgs 50/2016  e
s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
criterio del minor prezzo,di cui all'art. 36, comma 9-bis del  d.lgs.
50/2016, determinato mediante un unico ribasso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:
Il presente Bando di  gara,  il  Disciplinare  e  gli  allegati  sono
pubblicati sul sito  internet  http://www.enasarco.it  nella  sezione
Bandi di Gara. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro e non oltre
le ore 13:30 del giorno 27.01.2020. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiano 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta e' valida e vincolante  per  un  periodo  di  almeno  180
giorni dalla scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle
offerte, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Prima   seduta
pubblicatelematica: il giorno 29.01.2020 alle ore 10.00. 
  Le ulteriori sedute verranno  stabilite  di  volta  in  volta,  con
adeguato  preavviso  che  sara'  unicamente  pubblicato   sul   sito,
all'indirizzo  http://www.enasarco.it.  L'amministrazione  procedera'
all'apertura  delle  offerte  applicando  l'istituto  dell'inversione
procedimentale   fra   esame   delle   offerte   e   verifica   della
documentazione, cosi' come previsto dall'art. 133comma 8  del  d.lgs.
50/2016 e disposto dalla legge n. 55/2019 art. 1 comma 3 che fino  al
31/12/2020 ne ha esteso l'applicazione anche ai settori ordinari.  In
ogni caso, l'Amministrazione si riserva la facolta'  di  rinviare  la
prima e le eventuali successive sedute di gara con congruo  preavviso
e secondo le modalita' sopra indicate. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - Il codice identificativo della presente gara e' il CIG 8110161C91 
  - La presente gara e' stata approvata con Delibera del Consiglio di
Amministrazione della Fondazione Enasarco n. 93 del 31luglio 2019; il
Responsabile del Procedimento e' l'Arch. Giovanni Perrotta. Normativa
di riferimento: d.lgs. 50/2016. 
  - Per tutto quanto non previsto nel presente bando si  fa  espresso
rinvio al Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi
allegati  che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  bando
medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui  al
punto I.1) (www.enasarco.it). 
  -  La   stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto  del  contratto  (art.  95,  comma  12,  d.lgs.
50/2016). 
  - Per i consorzi stabili di cui all'art. 45, comma 2,  lettera  c),
d.lgs. 50/2016, la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata ai
sensi dell'art. 94 del DPR 207/2010. 
  - Per i raggruppamenti temporanei e i  consorzi  ordinari  di  tipo
orizzontale, i requisiti  di  qualificazione  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi, richiesti nel  bando  di  gara  per  l'impresa
singola, devono essere posseduti dalla  mandataria  o  da  un'impresa
consorziata nella misura minima  del  40  per  cento  e  la  restante
percentuale cumulativamente dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del   10   per   cento.
Nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle  mandanti  con  riferimento  alla
specifica gara. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  - La stazione appaltante procedera' all'esclusione automatica delle
offerte pari o superiori alla soglia di anomalia individuata ai sensi
dell'articolo  97,  comma  2,  2-bis  e  2-ter   del   d.lgs.50/2016.
L'esclusione automatica non opera se il numero delle offerte  ammesse
e' inferiore a 10 (dieci). 
  - Gli operatori economici dovranno versare la somma di Euro  140,00
(centoquaranta/00) quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale
Anticorruzione secondo le  istruzioni  riportate  sul  sito  internet
www.anticorruzione.it. 
  - E' ammesso il subappalto nei  limiti  di  cui  all'art.  105  del
codice.   La   Stazione   appaltante   paghera'    direttamente    al
subappaltatore se quest'ultimo e' una microimprersa o piccola impresa
o  in  caso  di  inadempimento  dell'affidatario  su  richiesta   del
subappaltatore e se la natura del contratto lo  consente.  Viceversa,
il pagamento sara' effettuato all'appaltatore che dovra'  trasmettere
entro 20 giorni le fatture quietanzate emesse dal subappaltatore. 
  - Sara' erogato all'appaltatore un anticipo pari al 20% del  valore
del  contratto  alle  condizioni  e  secondo  le  modalita'  previste
dall'dell'art. 35,comma 18 del d.lgs. 50/2016. 
  -  Le  controversie  insorte  durante  l'esecuzione  del  contratto
saranno devolute alla competenza del giudice  ordinario;  e'  escluso
l'arbitrato. 
  - Ai sensi dell'art. 83 comma 9 del codice "in  caso  di  mancanza,
incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi
e del documento di gara unico europeo di  cui  all'articolo  85,  con
esclusione di quelle afferenti all'offerta  economica  e  all'offerta
tecnica, la stazione appaltante assegna al  concorrente  un  termine,
non superiore  a  dieci  giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. In  caso  di  inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione, il concorrente e'  escluso  dalla  gara.
Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze  della
documentazione che non consentono l'individuazione  del  contenuto  o
del soggetto responsabile della stessa". 
  - Ai sensi dell'art. 216 comma 13 del d.lgs.  50/2016  la  Stazione
appaltante verifichera' il possesso dei requisisti di  partecipazione
attraverso la Banca dati AVCPass istituita presso l'ANAC. A tal fine,
la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  per   la
partecipazione alla presente procedura  e'  acquisita  esclusivamente
attraverso la Banca dati nazionale dei  contratti  pubblici,  gestita
tramite il sistema AVCPASS. 
  - Tutte le spese connesse  alla  stipula  del  contratto  (imposte,
tasse,  diritti  di  segreteria,   etc.)   sono   a   totale   carico
dell'affidatario. 
  - Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del d.lgs.  50/2016,  le  spese
per    la    pubblicazione    ammontanti     ad     Euro     6.634,96
(seimilaseicentotrentaquattro/96)IVA  inclusa,   saranno   rimborsate
dall'Aggiudicatario  alla  Stazione  Appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione definitiva. 
  -  I  dati   raccolti   saranno   trattati   ex   d.lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - Nel contratto, ai sensi dell'art. 209, comma 2 del d.lgs. 50/2016
non sara' inserita la clausola compromissoria. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189, 00196 - Roma. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: gli  atti  della  procedura  di
affidamento sono impugnabili nei termini di legge. 

                            Il presidente 
                   dott. Gianroberto Stefano Costa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.