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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE S.p.A. Indirizzo postale: strada Barat, 13 Citta': Châtillon (Ao); Codice postale: 11024; Paese: ITALIA; Punti di contatto: Area Affari Generali - Ufficio Acquisti e Contratti Telefono: +39 0166 560411 - Fax: +39 0166 563914 All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento; Posta elettronica:sav@a5sav.it - Indirizzo PEC: sav.direzione@postecert.it Profilo di committente (URL):www.sav-a5.it ; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DENOMINAZIONE: Sostituzione barriera spartitraffico nel tratto A5 Quincinetto-Aosta da progr. km 68+783 a progr. km 76+331 (tratto 3.1) - CIG 8143439274. II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO: GARA A5/SAV/02/19/INV II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE:lavori di sostituzione della barriera spartitraffico nel tratto A5 Quincinetto-Aosta da progr. km 68+783 a progr. km 76+331 (tratto 3.1) nei comuni di Verres, Champdepraz e Montjovet (AO) (NUTS:ITC20). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei lavori di sostituzione della barriera spartitraffico nel tratto A5 Quincinetto-Aosta da progr. km 68+783 a progr. km 76+331 (tratto 3.1); II.1.5) Divisione in lotti: no, in quanto intervento per sua tipicita' non ulteriormente divisibili. II.1.6) Validazione: Il progetto esecutivo e' stato validato in data 13 dicembre 2019. II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la sicurezza): euro 1.917.309,63 (unmilionenovecentodiciassettemilatrecentonove e centesimi 63) IVA esclusa; b) oneri della sicurezza valutati nel piano della sicurezza e coordinamento non soggetti a ribasso: euro 368.251,11 (trecentosessantottomiladuecentocinquantuno e centesimi 11) interamente contabilizzati a corpo; c) lavorazioni di cui si compone l'intervento: - cat. OG 3 per € 1.286.659,16, prevalente, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile nei limiti di legge; - cat. OS 12-A per € 630.650,47, scorporabile, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile nei limiti di legge; Determinazione del corrispettivo: interamente a corpo; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 242 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori; II.4) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. di € 38.346,19 (trentottomilatrecentoquarantasei e centesimi 19), valida per almeno 240 giorni dalla presentazione dell'offerta. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. La presente disposizione non si applica, ai sensi dell'art. 93, comma 8, alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. Le modalita' di presentazione della garanzia provvisoria sono descritte nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' presentare le garanzie ex art. 103, commi 1 e 6 e la polizza di cui al comma 7 del medesimo articolo per gli importi e massimali indicati nel disciplinare di gara. Le garanzie di cui all'art. 93, comma 1 e 103 comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., devono prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Le suddette garanzie sono regolate dal D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., dagli schemi di contratti tipo previsti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19.1.2018, n. 31 e dagli schemi di polizza tipo approvati con DM n. 123/2004 (nelle parti non in contrasto con il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e/o di pagamento: Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.. I pagamenti e connesse verifiche saranno eseguiti secondo quanto previsto dallo schema di contratto. III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare e abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., costituiti da imprese singole o da imprese riunite o che intendono riunirsi, alle condizioni previste dagli artt. 47, 48, 80, 83 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. nonche' i soggetti con sede in Stati diversi dall'Italia, ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e delle altre norme vigenti. E' richiesta l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e norme ad esso correlate, all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998; L'assenza delle cause preclusive e' dichiarata con la presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), allegato alle Linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 3 del 18.7.2016 e secondo le modalita', le forme e i contenuti specificati nel disciplinare di gara e nei suoi allegati; Possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 3, D.lgs. 50/2016 e s.m.i; III.2.2)Condizioni di carattere economico e tecnico che l'offerente deve soddisfare: possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. da comprovare mediante attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; In caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applica l'art. 62 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; I concorrenti, nei casi di cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 sono tenuti a possedere la certificazione di qualita' aziendale; III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2); III.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 240 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte; III.2.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura:procedura aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; Si rinvia a quanto prescritto dal disciplinare di gara per la elencazione e lo sviluppo dei criteri di valutazione dell'offerta e della ponderazione relativa attribuita a ciascuno di essi. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.2) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara, il capitolato d'oneri ed i documenti complementari sono disponibili sul sito della stazione appaltante www.sav-a5.it (sezione Bandi di Gara - Gara A5/SAV/02/19/INV - password: T312019INV); IV.3.3) Termine fissato per la ricezione delle offerte: 4 febbraio 2020 ore 12:00; Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli uffici della stazione appaltante; IV.3.4) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta giorni) decorrenti dalla data di scadenza del termine per la ricezione delle offerte), salva la facolta' per la stazione appaltante di richiedere il differimento del predetto termine. IV.3.5) modalita' di apertura delle offerte. IV.3.5.1) Persone ammesse alla apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i concorrenti o soggetti muniti di procura dai medesimi o formalmente delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. IV.3.5.2) Data ora e luogo della prima seduta pubblica di gara: 11 febbraio 2020 alle ore 10:30, presso la sede di S.A.V. S.p.A. Si precisa che la prima seduta di gara potra' essere rinviata o aggiornata ad altra data in relazione alla disponibilita' dichiarata dalla Commissione di gara nominanda da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Di eventuali variazioni sara' data comunicazione tramite pubblicazione sul sito www.sav-a5.it, sezione Bandi di Gara, Gara A5/SAV/02/19/INV; SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: 1. si dara' corso al soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 /2016 e s.m.i. per carenze di qualsiasi elemento formale della domanda; 2. non sono ammesse offerte condizionate e/ o parziali e/o in aumento. In caso di offerte uguali si procedera' come specificato nel disciplinare di gara; 3. la stazione appaltante si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' ovvero senza che questo possa dare adito a richieste risarcitorie, indennita' o compensi. 4. tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni inerenti la gara dovranno avvenire a mezzo pec o tramite fax o pubblicazione sul profilo della committente; 5. la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo della banca dati AVCPass, al riguardo i concorrenti devono avere attivato il PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2 della delibera ANAC n. 111/2012; 6. i concorrenti devono effettuare il versamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'ANAC, per un importo pari ad € 140,00 (centoquaranta e centesimi 00) scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione dell'Autorita' n. 1174 DEL 19 dicembre 2018; 7. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50 / 2016 e s.m.i.; 8. il sopralluogo e' obbligatorio; 9. E' obbligatorio, ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'applicazione dei contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. n. 81/2015, nonche' il rispetto di quanto previsto dall'art. 177 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in ordine alla garanzia della stabilita' occupazionale del personale impiegato e della salvaguardia della professionalita'; 10. in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il concorrente dovra' dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di inosservanza a tale divieto si applica l'art. 353 codice penale; 11. la stazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite ai sensi dell'art. 105, comma 13 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 12. l'appaltatore e' tenuto al rispetto dell'obbligo di comunicazione di cui all'art. 105, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 13. eventuali clausole di modifica del contratto durante il periodo di efficacia dello stesso sono disciplinate dall'art. 106 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 14. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 107, 108 e 109 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 15. il contratto verra' stipulato in forma elettronica mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 16. Non e' prevista alcuna clausola compromissoria; 17. l'appalto e' soggetto alla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs 231/2002; 18. per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento al disciplinare di gara e ai documenti contrattuali posti a base di gara ed alle disposizioni normative vigenti ed applicabili; 19. i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente gara nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy (regolamento europeo 2016/679, GDPR, D.Lgs. n. 196/2003); 20. ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva ed ammontano presuntivamente ad € 17.000,00 (diciassettemila). V.2.) Responsabile del Procedimento: i compiti del responsabile del procedimento sono svolti dal Direttore Generale di SAV S.p.A., ing. Federico Caniggia, 11024 Chatillon (AO), strada Barat, 13, tel. 0166 560411; V.3) Procedure di Ricorso. V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Valle d'Aosta; Indirizzo postale: via Cesare Battisti, 1; Citta': Aosta; Codice postale: 11100; Paese: Italia; Telefono: +39 0165 3135; Fax: +39 0165 32093; V.3.2) Termini di presentazione del Ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione del bando. Per gli altri termini processuali si rinvia a quanto disciplinato dall'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010; V.4) Data di spedizione del presente bando: 18 dicembre 2019. Societa' Autostrade Valdostane SAV S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Angelo Rossini TX19BFM29748