SOCIETA' AUTOSTRADE VALDOSTANE - SAV S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. 
  Denominazione  ufficiale:  SOCIETA'  AUTOSTRADE  VALDOSTANE  S.p.A.
Indirizzo postale: strada Barat, 13 
  Citta': Châtillon (Ao); Codice postale: 11024; Paese: ITALIA; 
  Punti di contatto:  Area  Affari  Generali  -  Ufficio  Acquisti  e
Contratti 
  Telefono: +39 0166 560411 - Fax: +39 0166 563914 
  All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento; 
  Posta      elettronica:sav@a5sav.it      -      Indirizzo      PEC:
sav.direzione@postecert.it 
  Profilo di committente (URL):www.sav-a5.it ; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati; 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati; 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale; 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DENOMINAZIONE:  Sostituzione  barriera  spartitraffico   nel
tratto A5 Quincinetto-Aosta da progr. km 68+783 a  progr.  km  76+331
(tratto 3.1) - CIG 8143439274. 
  II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO: GARA A5/SAV/02/19/INV 
  II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E   LUOGO   DI   ESECUZIONE:lavori   di
sostituzione   della   barriera   spartitraffico   nel   tratto    A5
Quincinetto-Aosta da progr. km 68+783 a progr. km 76+331 (tratto 3.1)
nei comuni di Verres, Champdepraz e Montjovet (AO) (NUTS:ITC20). 
  II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico;  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto:  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
lavori di sostituzione della barriera spartitraffico  nel  tratto  A5
Quincinetto-Aosta da progr. km 68+783  a  progr.  km  76+331  (tratto
3.1); II.1.5) Divisione in lotti: no, in quanto  intervento  per  sua
tipicita'  non  ulteriormente  divisibili.  II.1.6)  Validazione:  Il
progetto esecutivo e' stato validato in data 13 dicembre 2019. 
  II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: 
  a) importo complessivo dell'appalto  (compresi  gli  oneri  per  la
sicurezza):                     euro                     1.917.309,63
(unmilionenovecentodiciassettemilatrecentonove e  centesimi  63)  IVA
esclusa; 
  b) oneri della sicurezza  valutati  nel  piano  della  sicurezza  e
coordinamento   non   soggetti    a    ribasso:    euro    368.251,11
(trecentosessantottomiladuecentocinquantuno    e    centesimi     11)
interamente contabilizzati a corpo; 
  c) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - cat. OG  3  per  €  1.286.659,16,  prevalente,  a  qualificazione
obbligatoria, subappaltabile nei limiti di legge; 
  - cat. OS 12-A per €  630.650,47,  scorporabile,  a  qualificazione
obbligatoria, subappaltabile nei limiti di legge; 
  Determinazione del corrispettivo: interamente a corpo; 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  242  giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori; 
  II.4) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata
dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs. n.  50/2016
e s.m.i. di € 38.346,19 (trentottomilatrecentoquarantasei e centesimi
19), valida per almeno 240 giorni dalla  presentazione  dell'offerta.
L'offerta e' altresi' corredata, a pena di  esclusione,  dall'impegno
di un fideiussore, anche diverso  da  quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. La presente disposizione  non  si
applica, ai sensi dell'art. 93, comma 8, alle microimprese, piccole e
medie imprese e ai  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari
costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. 
  Le modalita'  di  presentazione  della  garanzia  provvisoria  sono
descritte nel disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' presentare le garanzie ex art. 103, commi 1
e 6 e la polizza di cui al comma 7  del  medesimo  articolo  per  gli
importi e massimali indicati nel disciplinare di gara. 
  Le garanzie di cui all'art. 93, comma 1 e 103 comma 1 del  D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., devono prevedere espressamente  la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2,  c.c.,  nonche'
l'operativita' della garanzia medesima entro 15  giorni,  a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. 
  Le suddette garanzie sono regolate dal D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
dagli schemi di contratti tipo previsti  dal  Decreto  del  Ministero
dello Sviluppo Economico del 19.1.2018,  n.  31  e  dagli  schemi  di
polizza tipo approvati  con  DM  n.  123/2004  (nelle  parti  non  in
contrasto con il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) e  dal  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e/o  di  pagamento:
Opere  eseguite  in  autofinanziamento.  Corresponsione   in   favore
dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi  dell'art.
35, comma 18 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.. I  pagamenti  e  connesse
verifiche saranno eseguiti secondo quanto previsto  dallo  schema  di
contratto. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   a   partecipare   e    abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli  operatori
economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  costituiti
da imprese singole o da imprese riunite  o  che  intendono  riunirsi,
alle condizioni previste dagli  artt.  47,  48,  80,  83  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.  nonche'  i  soggetti  con  sede  in  Stati  diversi
dall'Italia, ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1,
del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e delle altre norme vigenti. E' richiesta
l'iscrizione  al  registro  della  camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori. 
  Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs.  50/2016
e norme ad esso  correlate,  all'art.  41  del  D.lgs.  n.  198/2006,
all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998; 
  L'assenza delle cause preclusive e' dichiarata con la presentazione
del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), allegato alle Linee Guida
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 3 del  18.7.2016  e
secondo  le  modalita',  le  forme  e  i  contenuti  specificati  nel
disciplinare di gara e nei suoi allegati; 
  Possesso dei requisiti di cui all'art. 83, comma 3, D.lgs.  50/2016
e s.m.i; 
  III.2.2)Condizioni di carattere economico e tecnico che l'offerente
deve soddisfare: possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del
D.lgs. 50/2016  e  s.m.i.  da  comprovare  mediante  attestazione  di
qualificazione  in  corso  di  validita',  rilasciata   da   societa'
organismo  di  attestazione  (SOA)   regolarmente   autorizzata   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere; 
  In  caso  di  operatori  economici  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia si applica l'art. 62 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; 
  I concorrenti, nei casi di cui all'art. 63 del D.P.R.  n.  207/2010
sono tenuti a possedere la certificazione di qualita' aziendale; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2); 
  III.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida  per  240
giorni  decorrenti  dalla  data  di  scadenza  del  termine  per   la
presentazione delle offerte; 
  III.2.5) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura:procedura aperta ai sensi degli  artt.  36,
comma 2 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  IV.2)   Criteri   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma  2,  del
D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  Si  rinvia  a  quanto   prescritto   dal
disciplinare di gara per la elencazione e lo sviluppo dei criteri  di
valutazione dell'offerta e della ponderazione relativa  attribuita  a
ciascuno di essi. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  NO.
IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  disciplinare  di   gara,   il
capitolato d'oneri ed i documenti complementari sono disponibili  sul
sito della stazione appaltante www.sav-a5.it (sezione Bandi di Gara -
Gara A5/SAV/02/19/INV - password: T312019INV); 
  IV.3.3) Termine fissato per la ricezione delle offerte: 4  febbraio
2020 ore 12:00; 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
degli uffici della stazione appaltante; 
  IV.3.4) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta giorni) decorrenti  dalla
data di scadenza del termine per la ricezione delle  offerte),  salva
la facolta' per la stazione appaltante di richiedere il  differimento
del predetto termine. 
  IV.3.5) modalita' di  apertura  delle  offerte.  IV.3.5.1)  Persone
ammesse alla apertura delle offerte: chiunque puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, ma soltanto i concorrenti o  soggetti  muniti
di procura dai medesimi o formalmente  delegate  potranno  effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  IV.3.5.2) Data ora e luogo della prima seduta pubblica di gara:  11
febbraio 2020 alle ore 10:30, presso la  sede  di  S.A.V.  S.p.A.  Si
precisa che  la  prima  seduta  di  gara  potra'  essere  rinviata  o
aggiornata ad altra data in relazione alla disponibilita'  dichiarata
dalla Commissione di gara nominanda  da  parte  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti.  Di  eventuali  variazioni  sara'  data
comunicazione tramite pubblicazione sul sito  www.sav-a5.it,  sezione
Bandi di Gara, Gara A5/SAV/02/19/INV; 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari: 
  1. si dara' corso al soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma
9, del D.Lgs. n. 50 /2016 e s.m.i. per carenze di qualsiasi  elemento
formale della domanda; 
  2. non sono ammesse offerte  condizionate  e/  o  parziali  e/o  in
aumento. In caso di offerte uguali si procedera' come specificato nel
disciplinare di gara; 
  3. la stazione appaltante si riserva la facolta' di  annullare  e/o
revocare il bando di gara, non esperire la gara,  non  aggiudicare  o
non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita'  ovvero
senza  che  questo  possa  dare  adito  a   richieste   risarcitorie,
indennita' o compensi. 
  4. tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni inerenti  la
gara dovranno avvenire a mezzo pec o tramite fax o pubblicazione  sul
profilo della committente; 
  5. la verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico organizzativo ed  economico-finanziario  avverra'  attraverso
l'utilizzo della banca dati AVCPass, al riguardo i concorrenti devono
avere attivato il PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2 della  delibera
ANAC n. 111/2012; 
  6. i concorrenti devono effettuare  il  versamento  del  contributo
previsto dalla legge in favore dell'ANAC, per un importo  pari  ad  €
140,00 (centoquaranta e centesimi 00) scegliendo tra le modalita'  di
cui alla deliberazione dell'Autorita' n. 1174 DEL 19 dicembre 2018; 
  7. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50 / 2016 e s.m.i.; 
  8. il sopralluogo e' obbligatorio; 
  9. E' obbligatorio, ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i., l'applicazione dei contratti collettivi  di  settore  di  cui
all'art. 51 del D.Lgs. n. 81/2015,  nonche'  il  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 177 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in ordine  alla
garanzia della stabilita' occupazionale  del  personale  impiegato  e
della salvaguardia della professionalita'; 
  10. in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e  c)
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il concorrente dovra'  dichiarare  per
quali consorziati il consorzio concorre. A  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;
in caso di inosservanza a tale divieto si applica l'art.  353  codice
penale; 
  11. la stazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente
al subappaltatore l'importo dovuto per le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite ai sensi dell'art. 105, comma 13 del  D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.; 
  12.  l'appaltatore  e'   tenuto   al   rispetto   dell'obbligo   di
comunicazione di cui all'art. 105, comma 2, del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i.; 
  13. eventuali clausole di modifica del contratto durante il periodo
di efficacia dello stesso sono disciplinate dall'art. 106 del  D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.; 
  14. La stazione appaltante si riserva la facolta' di  applicare  le
disposizioni di cui agli artt. 107, 108 e 109 del D.lgs. n. 50/2016 e
s.m.i.; 
  15. il contratto verra' stipulato  in  forma  elettronica  mediante
scrittura privata ai sensi dell'art. 32,  comma  14,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; 
  16. Non e' prevista alcuna clausola compromissoria; 
  17. l'appalto e' soggetto alla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di
cui al D.lgs 231/2002; 
  18. per  tutto  quanto  non  previsto  nel  presente  bando  si  fa
riferimento al disciplinare di gara e ai documenti contrattuali posti
a base di gara ed alle disposizioni normative vigenti ed applicabili; 
  19. i dati raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara nel rispetto della normativa vigente  in  materia
di privacy (regolamento europeo 2016/679, GDPR, D.Lgs. n. 196/2003); 
  20. ai sensi dell'art.216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 le spese  per
la  pubblicazione  del  bando  e   degli   avvisi   sono   a   carico
dell'aggiudicatario e rimborsate  dallo  stesso  su  richiesta  della
Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva ed ammontano
presuntivamente ad € 17.000,00 (diciassettemila). 
  V.2.) Responsabile del Procedimento: i compiti del responsabile del
procedimento sono svolti dal Direttore Generale di SAV  S.p.A.,  ing.
Federico Caniggia, 11024 Chatillon (AO), strada Barat, 13, tel.  0166
560411; 
  V.3) Procedure di  Ricorso.  V.3.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per la Valle d'Aosta; Indirizzo postale: via
Cesare Battisti, 1; Citta':  Aosta;  Codice  postale:  11100;  Paese:
Italia; Telefono: +39 0165 3135; Fax: +39 0165 32093; 
  V.3.2) Termini di presentazione del Ricorso: 30  giorni  decorrenti
dalla pubblicazione del bando. Per gli altri termini  processuali  si
rinvia a quanto disciplinato dall'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010; 
  V.4) Data di spedizione del presente bando: 18 dicembre 2019. 

Societa' Autostrade Valdostane SAV S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Angelo Rossini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.