ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2019)

 
            Bando di gara n. 158 / 2019 - CIG 8130986DE6 
 

  SEZIONE  I:ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione,indirizzi:ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma
Capitale. Indirizzo  postale:Via  Prenestina,45  -  Roma  -  00176  -
Italia.       Persona       di       contatto:Serenella       Anselmo
Telefono:+39064695.4132-4556 e- mail: serenella.anselmo@atac.roma.it.
Fax   +39064695.4553.   Codice   NUTS:ITI43.    Indirizzo    internet
principale:http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto
e'   aggiudicato   da   una   centrale   di   committenza:no.    I.3)
Comunicazione:i documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,illimitato   e    diretto    presso:http://www.atac.roma.it.
-https://atac.i-faber. 
  com. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:gli  indirizzi
sopraindicati. Le  offerte  e  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopra  indicato.  I.6)  Principali  settori  di
attivita':Servizi di ferrovia urbana, tram,filobus o bus 
  SEZIONE   II:OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.    II.1.1.)
Denominazione:affidamento  di  un  Accordo   Quadro   relativo   alla
fornitura e installazione  di  impianti  automatici  di  segnalazione
spegnimento  di  principi  di  incendio  del  vano  motore   e   zona
catalizzatore vetture  bus  Iveco  Cursor  CNG.  II.1.2)  Codice  CPV
principale:44480000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto:fornitura. II.1.4) Breve descrizione:  vedi
punto  II.1.1  Il  dettaglio  e  le  specifiche  dell'Accordo  Quadro
relativo alla fornitura e installazione sono indicate nel  Capitolato
Speciale. II.1.5) Valore totale stimato. Il 
  valore massimo stimato dell'Accordo Quadro e' di Euro  1.175.724,84
esclusa I.V.A. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:no.  II.2.)
Descrizione. L'Accordo  Quadro  potra'  avere  una  durata  inferiore
qualora  sopravvengano  superiori  disposizioni  vincolanti  per   il
Committente,conseguenti  al  venir  meno  dell'affidamento  totale  o
parziale del servizio di trasporto pubblico  locale  da  parte  degli
Organi Istituzionali del Committente medesimo,che rendano impossibile
la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto
stesso, considerato nella sua interezza. II.2.1) Denominazione. Bando
di   gara   n.158/2019   CIG   n.8130986DE6.   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Luogo  principale  della
fornitura e installazione:presso gli impianti di Tor Sapienza  e  Tor
Pagnotta  -  Codice  NUTS  ITI43  II.2.4)  Descrizione   dell'Accordo
Quadro:Il valore massimo  stimato  dell'Accordo  Quadro  e'  di  Euro
1.175.724,84 esclusa I.V.A,soggetto a ribasso di gara. Sono  previsti
oneri della sicurezza pari ad euro 1.933,56,non soggetti a ribasso di
gara. Importo del 1°contratto applicativo pari  ad  euro  354.712,36,
oltre I.V.A. di legge,soggetto a ribasso di gara. Ai sensi del  comma
16 dell'art.23 del D.Lgs. 50/2016 sono stati individuati  i  seguenti
costi della manodopera pari a  euro  73.920,00  relativamente  al  1°
contratto   applicativo.   II.2.5)   Criteri    di    aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra',ai sensi di quanto  previsto  dal  comma  2
dell'art.95  del   D.Lgs.n.50/2016,con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,da applicarsi su quanto indicato  nel
Capitolato  Speciale  e  nel  Disciplinare  Tecnico.  II.2.6)  Valore
stimato:euro 1.175.724,84, oltre IVA. II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto:L'Accordo Quadro avra' una  durata  di  2  anni  decorrenti
dalla data di sottoscrizione dello stesso. L'Accordo  Quadro  non  e'
oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti:no. II.2.11) Informazioni relative  alle
opzioni:no II.2.13) Informazioni relative ai fondi 
  dell'Unione  europea.no  II.2.14)  Informazioni  complementari.  Ai
sensi dell'art.31,comma 10 del D.Lgs.50/2016 e all'art.2 comma 4  del
Regolamento per le spese,le gare  e  i  contratti  di  ATAC  S.p.A.,i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: - per la fase di definizione del fabbisogno:Sabrina  Bianco;  -
per la 
  fase di esecuzione del contratto:Sabrina Bianco; - per la  fase  di
svolgimento della procedura e  identificazione  del  contraente:Marco
Sforza. 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   di
partecipazione. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Iscrizione in  un  registro
commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo  conforme  al
DGUE parte II sez.A)  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto  III.1.3.al
quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e
breve descrizione dei criteri di  selezione  Requisiti  di  capacita'
tecnica ed economica-finanziaria 
  richiesti:Per  l'impresa  che   concorre   singolarmente:a1)   aver
eseguito un fatturato globale minimo,relativo agli 
  ultimi tre esercizi disponibili antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per  la  presentazione  dell'offerta,per  un  importo
complessivo non inferiore  ad  euro  1.100.000,00  oltre  IVA,di  cui
minimo  euro  400.000,00  nel  settore  specifico  di  fornitura   ed
installazione di impianti automatici di segnalazione  spegnimento  di
principi di incendio del vano motore e zona catalizzatore vetture bus
Iveco Cursor CNG.(dichiarazione redatta  in  modo  conforme  al  DGUE
parte  IV  sez.  B);  b)  per  i  R.T.I.   sussistono   le   seguenti
condizioni:b1) sono ammessi R.T.I. di  tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui  alla
precedente lettera a1)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato,mentre le  imprese  mandanti  devono  possedere  il
medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%  dell'importo
presunto indicato. Fermo restando: -  che,  nel  complesso,il  R.T.I.
possiede il 100% dei requisiti prescritti  ;-  che,  nell'ambito  dei
propri requisiti posseduti,la 
  mandataria in ogni caso assume,in sede di  offerta,i  requisiti  in
misura percentuale superiore rispetto a ciascuna  delle  mandanti;  -
che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede  requisiti  di
carattere  generale,di  cui  all'art.80  del  D.Lgs   50/2016,   come
modificato  dalla  Legge   55/2019;   c)   Resta   fermo   l'istituto
dell'avvalimento,ex 
  art.89 D.Lgs.50/2016. d) Documenti richiesti per l'ammissione  alla
gara:tutte  le  Imprese  che  concorrono  sia  singolarmente  che  in
raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli
G,DGUE e A,  attestanti  il  possesso  dei  requisiti  prescritti  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singola o  raggruppata);
in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I.gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  da  costituirsi)
attestanti,tra l'altro,la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite;per le eventuali  Imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a  quanto
stabilito negli artt.2,3 e 8  del  DGNC).  I  predetti  modelli  sono
forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della  documentazione
complementare al presente bando. d-bis) Si precisa  che  nel  Modello
DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D;la compilazione
della sola sezione Alfa non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la
capacita' tecnica ed economica. e) L'eventuale ricorso alla  facolta'
di subappalto e' consentito nella misura massima del 40%  del  valore
complessivo dell'appalto  ed  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art.105 D.Lgs.50/2016 e dalla Legge  55/2019.  f)  I  Concorrenti
devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari
a:euro 140,00,intestato a:Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -
Via di  Marco  Minghetti,10  -  00187  Roma:(riportare  nello  spazio
riservato alla causale:Codice C.I.G.8130986DE6 oltre  al  proprio  n.
C.F.  -  P.  I.V.A.);  III.1.4)  Norme   e   criteri   oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione.
Prove richieste all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti  previsti
all'art.86         del         D.Lgs.50/2016         oltre          a
certificati,attestati,autorizzazioni,licenze     o,comunque,documenti
rilasciati da competenti Autorita',Enti, Organi o  Uffici,comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Situazione giuridica:documenti richiesti  per  l'ammissione
alla gara:dichiarazione conforme ai modelli DGUE e  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art.80 del D.Lgs.n.50/2016,per  ogni  impresa
concorrente,sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra
in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia  a
quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC)  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti  d'appalto  riservati.no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste:ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta
proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione  di  una
garanzia  provvisoria   pari   al   2%   dell'importo   a   base   di
gara,arrotondato per difetto,pari  a  euro  23.514,50,fatti  salvi  i
benefici di cui al comma 7 del medesimo art.93,come  dettagliatamente
riportato all'art.7  del  DGNC.  Ai  sensi  dell'art.93,comma  5  del
D.Lgs.50/2016,la 
  garanzia deve avere validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una garanzia definitiva,secondo le condizioni e prescrizioni previste
all'art.103  del  D.Lgs.n.50/2016,come   dettagliatamente   riportato
all'art.17 del DGNC,cui si  rimanda.  III.1.7)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario 
  dell'appalto:il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra'
mantenere la stessa forma giuridica che aveva,o che si era  impegnato
ad assumere in caso di aggiudicazione,al momento della  presentazione
dell'offerta. 
  III.1.8) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  l'Accordo
Quadro e' finanziato con  i  fondi  ATAC;i  pagamenti  avranno  luogo
secondo quanto previsto nel Capitolato  Speciale.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare professione:no  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto:l'esecuzione dell'Accordo 
  Quadro e' disciplinato dal contratto,oltre che dal CS  ed  allegati
in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto:no 
  SEZIONE   IV:PROCEDURA   IV.1)   Descrizione   IV.1.1)   Tipo    di
procedura:Procedura Aperta IV.1.3) Informazioni 
  su un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di  acquisizione.
L'avviso comporta la conclusione di  un  accordo  quadro:si.  IV.1.6)
Informazioni    sull'asta    elettronica.    Ricorso    ad    un'asta
elettronica:no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:si IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:data 27/01/2020 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano. IV.2.6) 
  Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta:240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 28/01/2020
ora 10:00. Luogo:Via 
  Prenestina 45,00176 Roma -  Palazzina  F  2°  piano  -  sala  gare.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto   rinnovabile:no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici.no  VI.3)
Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale n.138  del  04/12/2019.  VI.3.2)
ATAC S.p.A.si configura fra i soggetti ex art.3 lett.e) D.Lgs.50/2016
e il presente appalto 
  rientra  nell'ambito  di  applicazione  dei  cd.settori   speciali.
VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve 
  iscriversi/registrarsi  al  Portale   Acquisti   ATAC   S.p.A.,sito
internet:https//atac.i-faber.com. numero verde 
  02/86838476   VI.3.4)   Soggetti    ammessi    e    modalita'    di
partecipazione:si rinvia a quanto disposto all'art.2 del DGNC. e alle
"Istruzioni          operative",pubblicate          sul          sito
www.atac.roma.it,unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara  e'  disciplinata
dal presente bando e dai 
  seguenti documenti ad esso  complementari:Disciplinare  di  Gara  e
Norme         Contrattuali         (DGNC),Modd.         Dichiarazione
C;D;G;DGUE;A;Q1-RTI;Q2-RTI;Scheda  SKT,  "Istruzioni  operative   per
l'iscrizione al portale ATAC"  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale". VI.3.7) I  documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono
scaricabili dal 
  Portale  https://atac.i-faber.com.   VI.3.8)   Entro   il   termine
perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2),con le 
  modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,la presentazione dell'offerta e la firma
digitale" e negli artt.5 e 6 del  D.G.N.C.,devono  essere  presentate
sia la documentazione amministrativa (art.8 del DGNC)  sia  l'offerta
tecnica  che  l'offerta  economica  digitale,sottoscritte  con  firma
digitale.Le offerte non sottoscritte con firma digitale,ai sensi  del
combinato disposto dell'art.52 co.8 lettera a) e dell'art.83 co.9 del
D.Lgs 50/2016,verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte  che
comportino un 
  aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al   punto   II.1.5).
VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dichiarazione C",allegato al
presente   bando,deve   essere   presentato   obbligatoriamente    ad
integrazione dell'offerta economica 
  autogenerata     dalla     Piattaforma     i-faber      e      deve
contenere,nell'apposito  campo,l'indicazione  in   percentuale   (%),
rispetto  a  quanto  offerto  nel  modello   autogenerato,dei   costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,a pena di esclusione,in conformita' alle previsioni
di  cui  all'art  95.co.10  del  D.lgs.50/16.Altresi'   deve   essere
presentato,a pena di esclusione,il Mod D (cfr. 9.3 lett. I del DGNC).
La Stazione 
  Appaltante e' disponibile a fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art.22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare  l'appalto
anche in presenza di una sola  offerta,purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art.95.co.12 del  D.Lgs.50/2016.  VI.3.11)  Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli  artt.10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche del 
  presente bando secondo le modalita' di  cui  all'art.22  del  DGNC;
VI.3.13)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'   di   applicare   il   disposto
dell'art.110 del D.Lgs 50/2016,qualora si verifichino le  circostanze
richiamate dalla norma. VI.3.14) I 
  pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono
essere   effettuati   dall'aggiudicatario,salvo    quanto    disposto
all'art.105 co.13 del D.lgs.50/2016.  VI.3.15)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro 60 giorni,ai sensi di  quanto  consentito
all'art.32  co.8  e  9  del  D.Lgs  n.50/2016.  VI.3.16)   Ai   sensi
dell'art.216 co.11 D. Lgs.50/2016, le  spese  di  pubblicazione  sono
rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il 
  termine di 60 giorni  dall'aggiudicazione.  Per  l'appalto  di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  17.000,00  oltre
IVA.  VI.3.17)  Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste.Come 
  dettagliatamente  riportato  all'art.10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo  di  Intesa  e  nel
Patto di Integrita' di cui agli artt. 26  e  27  del  DGNC.  VI.3.19)
Tutela dei dati personali: si rinvia all'art.20  del  DGNC.  VI.3.20)
Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.23   del   DGNC.   VI.3.21)
Tracciabilita' dei flussi finanziari:si rinvia all'art.25  del  DGNC.
VI.3.22) E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  VI.4)  Procedure  di
ricorso.  VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di
ricorso:Denominazione     ufficiale:T.A.R.      Lazio      (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: 
  Via Flaminia 189. Citta':Roma.Codice postale: 00196. Paese:Italia. 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:30  giorni  dalla   conoscenza   legale   del   Provvedimento
Amministrativo. VI.4.3) Servizio 
  presso il quale sono disponibili informazioni  sulle  procedure  di
ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. 
  Indirizzo postale:Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice  Postale:
00176. Paese: Italia. 
  Telefono:+3906.4695.3365. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:16/12/2019. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX19BFM29767
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.