MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2019)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma (Italia);  tel.  +39  06/80982291  -  2082  -  2257  e  fax  +39
06/80987586,         Posta          elettronica          certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo              internet:              Indirizzo-principale:
http://www.carabinieri.it/internet 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
    II.1.1)  Denominazione:  servizio  di  vettovagliamento  mediante
catering completo. 
    II.1.2) Codice CPV principale: 55.50.00.00-5 
    II.1.3) Tipo di appalto: servizio. 
    II.1.4) Breve descrizione: procedura ristretta per la conclusione
di un «accordo quadro»  per  ciascun  lotto  con  un  solo  operatore
economico, della  durata  massima  quadriennale,  per  assicurare  il
servizio di vettovagliamento  mediante  catering  completo  presso  i
Reparti Carabinieri dislocati sull'intero territorio nazionale. Lotto
1: C.I.G. 7826431F29 - Lotto 2: C.I.G. 7826440699 - Lotto  3:  C.I.G.
7826453155 - Lotto 4: C.I.G. 78264628C0. 
    II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si. 
    II.1.7) Valore totale dell'appalto  (I.V.A.  esclusa):  Valore  €
146.366.958,68 I.V.A. esclusa, di cui  €  36.591.739,67  riferito  ai
primi contratti attuativi da stipularsi per  assicurare  il  servizio
per il primo anno. Ai  sensi  dell'art.  23,  comma  16  del  decreto
legislativo n. 50/2016 l'importo a base di  gara  comprende  i  costi
della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari al 41,5%.
L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da  interferenze  e'
pari a zero. 
  II.2) Descrizione. 
    II.2.1) Denominazione: 
    II.2.2) Codici CPV supplementari 
    II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo principale di
esecuzione: presso  i  Reparti  dell'Arma  dei  Carabinieri.dislocati
sull'intero territorio nazionale. 
    II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  servizio   di   ristorazione
collettiva, a  ridotto  impatto  ambientale,  con  le  seguenti  fasi
essenziali: 
      acquisto delle derrate, delle materie prime, dei semilavorati e
dei  prodotti  non  alimentari  necessari,  rifornendone   le   mense
interessate: 
      progettazione, produzione (e, ove necessario, confezionamento e
veicolazione) e distribuzione dei pasti  con  le  attrezzature  della
committente; 
      riassetto,   pulizia   (es.   sanificazione    di    stoviglie,
attrezzature e locali  utilizzati;  disinfezione,  disinfestazione  e
derattizzazione dei locali utilizzati) e  manutenzione  ordinaria  di
attrezzature e impianti. 
    II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
    II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. 
    II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
    II.2.14) Informazioni complementari 
  La lettera d'invito a gara e' stata inviata ai  seguenti  operatori
economici: 
    1.  R.T.I:  All   Food   S.p.a./Team   Service   Soc.   Cons.   a
r.l./Installazioni Impianti S.p.a., per la partecipazione ai lotti 1,
2, 3 e 4; 
    2.  R.T.I.  C.O.T.  Soc.  Coop./S.I.A.R.C.   Societa'   Industrie
Alimentari e Ristorazione Collettiva S.p.A., per la partecipazione ai
lotti 1, 2, 3 e 4; 
    3. Dussmann Service S.r.l., per la partecipazione ai lotti 1,  2,
3 e 4; 
    4. Elior Ristorazione S.p.A., per la partecipazione ai  lotti  1,
2, 3 e 4; 
    5.   R.T.I.   Fabbro   S.p.a./Itaca   Ristorazione   e    servizi
S.r.l./Ristoservice s.r.l., per la partecipazione ai lotti 1, 2, 3  e
4; 
    6. Innova S.p.a., per la partecipazione ai lotti 1, 2, 3 e 4; 
    7. Vivenda S.p.a., per la partecipazione ai lotti 1, 2 e 3; 
    8. Bioristoro Italia S.r.l., per la partecipazione al lotto 3; 
    9. R.T.I.  Ladisa  S.p.a./E.P.  S.p.a./Le  Palme  Ristorazione  &
Servizi S.r.l., per la partecipazione ai lotti 3 e 4; 
    10. Pastore S.r.l., per la partecipazione ai lotti 3 e 4; 
    11. La Cascina Global Service S.r.l., per  la  partecipazione  al
lotto 4. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione 
    IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta accelerata. 
    IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico
di acquisizione: Accordo quadro con un solo operatore  economico  per
ciascun lotto, ai sensi  dell'art.  54,  commi  1  e  3  del  decreto
legislativo n. 50/2016. Durata  dell'accordo  quadro:  quattro  anni.
Valore totale stimato del servizio per l'intera  durata  dell'accordo
quadro: € 146.366.958,68 IVA esclusa. 
    IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
    IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
    IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:
bando di gara pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana - 5ª Serie speciale - Contratti pubblici n. 42 dell'8 aprile
2019. 
    IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema  dinamico
di acquisizione 
    IV.2.9)  Informazioni  relative   alla   fine   della   validita'
dell'avviso  di  indizione  di   gara   in   forma   di   avviso   di
preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto. 
  Contratto d'appalto n. : //// 
  Denominazione: procedura ristretta per assicurare  il  servizio  di
vettovagliamento  mediante  catering  completo   presso   i   Reparti
Carabinieri dislocati sull'intero territorio nazionale. 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
    V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto:  2  dicembre
2019. 
    V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di  offerte  pervenute:
10, dai seguenti operatori economici: 
      1.  R.T.I.  All  Food  S.p.a./Team   Service   Soc.   Cons.   a
r.l./Installazioni Impianti S.p.a., per i lotti 1, 2, 3 e 4; 
      2. Bioristoro Italia S.r.l., per il lotto 3; 
      3.  R.T.I.  C.O.T.  Soc.  Coop./S.I.A.R.C.  Societa'  Industrie
Alimentari e Ristorazione Collettiva S.p.a., per i lotti 2, 3 e 4; 
      4. Dussmann Service S.r.l., per i lotti 1, 2, 3 e 4; 
      5. Elior Ristorazione S.p.a., per i lotti 1, 2, 3 e 4; 
      6.  R.T.I.   Fabbro   S.p.a./Itaca   Ristorazione   e   servizi
S.r.l./Ristoservice S.r.l., per i lotti 2, 3 e 4 
      7. Innova S.p.a., per i lotti 1, 2, 3 e 4; 
      8. La Cascina Global Service S.r.l., per il lotto 4; 
      9. R.T.I. Ladisa S.p.a./Le Palme Ristorazione & Servizi  S.r.l,
per i lotti 3 e 4; 
      10. Vivenda S.p.a., pe i lotti l, 2 e 3; 
  I lotti 2 e 3  sono  stati  aggiudicati  ad  un  raggruppamento  di
operatori economici. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
    Lotti 1 e 3: Dussmann Service S.r.l., via Papa Giovanni XXIII  n.
4  -  24042  Capriate  S.  Gervasio  (BG),  Tel.  0291518333,  P.E.C.
dussmann@gigapec.it 
    Lotti 2 e 4: R.T.I. Fabbro S.p.a. via dei Bossi  n.  10  -  20121
Milano,   Tel.   0362/41724,   P.E.C.   gare@pec.fabbro-spa.com/Itaca
Ristorazione e servizi S.r.l. di Roma/Ristoservice S.r.l.  di  Arcore
(MB). 
  I contraenti sono PMI: si. 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (IVA
esclusa): 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 1:
€ 29.574.688,72. 
  Valore totale del  contratto  d'appalto/lotto  1: €  29.574.688,72,
poiche' nel bando di gara e' stato previsto  che  i  singoli  accordi
quadro saranno stipulati per un valore massimo pari a quello posto  a
base di gara per ogni singolo lotto. La Dussmann  Service  S.r.l.  ha
offerto il pasto (pranzo/cena) al prezzo di € 5,16 I.V.A.  esclusa  e
la colazione al prezzo di e 0,55 IVA esclusa. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 2:
€ 43.118.567,68. 
  Valore totale del contratto  d'appalto/lotto  2:  €  43.118.567,68,
poiche' nel bando di gara e' stato previsto  che  i  singoli  accordi
quadro saranno stipulati per un valore massimo pari a quello posto  a
base di gara per ogni singolo lotto. Il  R.T.I.  Fabbro  S.p.a./Itaca
Ristorazione e Servizi S.r.l./Ristoservice S.r.l. poiche' ha  offerto
il pasto (pranzo/cena) al prezzo di € 5,29 IVA esclusa e la colazione
al prezzo di € 0,58 IVA esclusa. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 3:
€ 34.209.278,20. 
  Valore  totale  del  contratto  d'appalto/lotto  3:  34.209.278,20,
poiche' nel bando di gara e' stato previsto  che  i  singoli  accordi
quadro saranno stipulati per un valore massimo pari a quello posto  a
base di gara per ogni singolo lotto. La Dussmann  Service  S.r.l.  ha
offerto il pasto (pranzo/cena) al prezzo di e 4,99 IVA esclusa  e  la
colazione al prezzo di € 0,52 IVA esclusa. 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 4:
€ 39.464.424,08. 
  Valore totale del  contratto  d'appalto/lotto  4: €  39.464.424,08,
poiche' nel bando di gara e' stato previsto  che  i  singoli  accordi
quadro saranno stipulati per un valore massimo pari a quello posto  a
base di gara per ogni singolo lotto. Il  R.T.I.  Fabbro  S.p.a./Itaca
Ristorazione e Servizi S.r.l./Ristoservice S.r.l. poiche' ha  offerto
il pasto (pranzo/cena) al prezzo di € 5,36 IVA esclusa e la colazione
al prezzo di € 0,58 IVA esclusa. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il responsabile unico del procedimento e' il Capo pro  tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  comando  generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  I direttori dell'esecuzione del contratto sono i  Comandanti  degli
Ento  /  Distaccamenti/Reparti  ove  e'  presente  il   servizio   di
vettovagliamento  mediante  catering  completo,  fermo  restando   la
possibilita' di delegare idoneo personale dipendente. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
    VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Comando
Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale
Romania n. 45 - 00197 Roma- Italia, tel.:+39 0680982291/2082;  email:
crm42527@pec.carabinierLit; fax: +39 0680987586. 
    VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
    VI.4.3) Procedure di ricorso. 
    VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibile  informazioni
sulle procedure di ricorso  Tribunale  amministrativo  Regionale  del
Lazio; via Flaminia n. 189 - Roma 00196 Italia; tel.:  +39  06328721;
fax.: +39 0632872310. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU19BGA29407
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.