Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Avviso di aggiudicazione di appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); tel. +39 06/80982291 - 2082 - 2257 e fax +39 06/80987586, Posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it Indirizzo internet: Indirizzo-principale: http://www.carabinieri.it/internet I.2) Appalto congiunto I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: servizio di vettovagliamento mediante catering completo. II.1.2) Codice CPV principale: 55.50.00.00-5 II.1.3) Tipo di appalto: servizio. II.1.4) Breve descrizione: procedura ristretta per la conclusione di un «accordo quadro» per ciascun lotto con un solo operatore economico, della durata massima quadriennale, per assicurare il servizio di vettovagliamento mediante catering completo presso i Reparti Carabinieri dislocati sull'intero territorio nazionale. Lotto 1: C.I.G. 7826431F29 - Lotto 2: C.I.G. 7826440699 - Lotto 3: C.I.G. 7826453155 - Lotto 4: C.I.G. 78264628C0. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. II.1.7) Valore totale dell'appalto (I.V.A. esclusa): Valore € 146.366.958,68 I.V.A. esclusa, di cui € 36.591.739,67 riferito ai primi contratti attuativi da stipularsi per assicurare il servizio per il primo anno. Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del decreto legislativo n. 50/2016 l'importo a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari al 41,5%. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; luogo principale di esecuzione: presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri.dislocati sull'intero territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di ristorazione collettiva, a ridotto impatto ambientale, con le seguenti fasi essenziali: acquisto delle derrate, delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti non alimentari necessari, rifornendone le mense interessate: progettazione, produzione (e, ove necessario, confezionamento e veicolazione) e distribuzione dei pasti con le attrezzature della committente; riassetto, pulizia (es. sanificazione di stoviglie, attrezzature e locali utilizzati; disinfezione, disinfestazione e derattizzazione dei locali utilizzati) e manutenzione ordinaria di attrezzature e impianti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari La lettera d'invito a gara e' stata inviata ai seguenti operatori economici: 1. R.T.I: All Food S.p.a./Team Service Soc. Cons. a r.l./Installazioni Impianti S.p.a., per la partecipazione ai lotti 1, 2, 3 e 4; 2. R.T.I. C.O.T. Soc. Coop./S.I.A.R.C. Societa' Industrie Alimentari e Ristorazione Collettiva S.p.A., per la partecipazione ai lotti 1, 2, 3 e 4; 3. Dussmann Service S.r.l., per la partecipazione ai lotti 1, 2, 3 e 4; 4. Elior Ristorazione S.p.A., per la partecipazione ai lotti 1, 2, 3 e 4; 5. R.T.I. Fabbro S.p.a./Itaca Ristorazione e servizi S.r.l./Ristoservice s.r.l., per la partecipazione ai lotti 1, 2, 3 e 4; 6. Innova S.p.a., per la partecipazione ai lotti 1, 2, 3 e 4; 7. Vivenda S.p.a., per la partecipazione ai lotti 1, 2 e 3; 8. Bioristoro Italia S.r.l., per la partecipazione al lotto 3; 9. R.T.I. Ladisa S.p.a./E.P. S.p.a./Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l., per la partecipazione ai lotti 3 e 4; 10. Pastore S.r.l., per la partecipazione ai lotti 3 e 4; 11. La Cascina Global Service S.r.l., per la partecipazione al lotto 4. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta accelerata. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Accordo quadro con un solo operatore economico per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 54, commi 1 e 3 del decreto legislativo n. 50/2016. Durata dell'accordo quadro: quattro anni. Valore totale stimato del servizio per l'intera durata dell'accordo quadro: € 146.366.958,68 IVA esclusa. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: bando di gara pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 5ª Serie speciale - Contratti pubblici n. 42 dell'8 aprile 2019. IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione Sezione V: Aggiudicazione di appalto. Contratto d'appalto n. : //// Denominazione: procedura ristretta per assicurare il servizio di vettovagliamento mediante catering completo presso i Reparti Carabinieri dislocati sull'intero territorio nazionale. Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si. V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 2 dicembre 2019. V.2.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 10, dai seguenti operatori economici: 1. R.T.I. All Food S.p.a./Team Service Soc. Cons. a r.l./Installazioni Impianti S.p.a., per i lotti 1, 2, 3 e 4; 2. Bioristoro Italia S.r.l., per il lotto 3; 3. R.T.I. C.O.T. Soc. Coop./S.I.A.R.C. Societa' Industrie Alimentari e Ristorazione Collettiva S.p.a., per i lotti 2, 3 e 4; 4. Dussmann Service S.r.l., per i lotti 1, 2, 3 e 4; 5. Elior Ristorazione S.p.a., per i lotti 1, 2, 3 e 4; 6. R.T.I. Fabbro S.p.a./Itaca Ristorazione e servizi S.r.l./Ristoservice S.r.l., per i lotti 2, 3 e 4 7. Innova S.p.a., per i lotti 1, 2, 3 e 4; 8. La Cascina Global Service S.r.l., per il lotto 4; 9. R.T.I. Ladisa S.p.a./Le Palme Ristorazione & Servizi S.r.l, per i lotti 3 e 4; 10. Vivenda S.p.a., pe i lotti l, 2 e 3; I lotti 2 e 3 sono stati aggiudicati ad un raggruppamento di operatori economici. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Lotti 1 e 3: Dussmann Service S.r.l., via Papa Giovanni XXIII n. 4 - 24042 Capriate S. Gervasio (BG), Tel. 0291518333, P.E.C. dussmann@gigapec.it Lotti 2 e 4: R.T.I. Fabbro S.p.a. via dei Bossi n. 10 - 20121 Milano, Tel. 0362/41724, P.E.C. gare@pec.fabbro-spa.com/Itaca Ristorazione e servizi S.r.l. di Roma/Ristoservice S.r.l. di Arcore (MB). I contraenti sono PMI: si. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 1: € 29.574.688,72. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 1: € 29.574.688,72, poiche' nel bando di gara e' stato previsto che i singoli accordi quadro saranno stipulati per un valore massimo pari a quello posto a base di gara per ogni singolo lotto. La Dussmann Service S.r.l. ha offerto il pasto (pranzo/cena) al prezzo di € 5,16 I.V.A. esclusa e la colazione al prezzo di e 0,55 IVA esclusa. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 2: € 43.118.567,68. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 2: € 43.118.567,68, poiche' nel bando di gara e' stato previsto che i singoli accordi quadro saranno stipulati per un valore massimo pari a quello posto a base di gara per ogni singolo lotto. Il R.T.I. Fabbro S.p.a./Itaca Ristorazione e Servizi S.r.l./Ristoservice S.r.l. poiche' ha offerto il pasto (pranzo/cena) al prezzo di € 5,29 IVA esclusa e la colazione al prezzo di € 0,58 IVA esclusa. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 3: € 34.209.278,20. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 3: 34.209.278,20, poiche' nel bando di gara e' stato previsto che i singoli accordi quadro saranno stipulati per un valore massimo pari a quello posto a base di gara per ogni singolo lotto. La Dussmann Service S.r.l. ha offerto il pasto (pranzo/cena) al prezzo di e 4,99 IVA esclusa e la colazione al prezzo di € 0,52 IVA esclusa. Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto 4: € 39.464.424,08. Valore totale del contratto d'appalto/lotto 4: € 39.464.424,08, poiche' nel bando di gara e' stato previsto che i singoli accordi quadro saranno stipulati per un valore massimo pari a quello posto a base di gara per ogni singolo lotto. Il R.T.I. Fabbro S.p.a./Itaca Ristorazione e Servizi S.r.l./Ristoservice S.r.l. poiche' ha offerto il pasto (pranzo/cena) al prezzo di € 5,36 IVA esclusa e la colazione al prezzo di € 0,58 IVA esclusa. V.2.5) Informazioni sui subappalti. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il responsabile unico del procedimento e' il Capo pro tempore del Centro Unico Contrattuale del comando generale dell'Arma dei Carabinieri. I direttori dell'esecuzione del contratto sono i Comandanti degli Ento / Distaccamenti/Reparti ove e' presente il servizio di vettovagliamento mediante catering completo, fermo restando la possibilita' di delegare idoneo personale dipendente. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma- Italia, tel.:+39 0680982291/2082; email: crm42527@pec.carabinierLit; fax: +39 0680987586. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibile informazioni sulle procedure di ricorso Tribunale amministrativo Regionale del Lazio; via Flaminia n. 189 - Roma 00196 Italia; tel.: +39 06328721; fax.: +39 0632872310. Il responsabile del procedimento col. amm. Achille Tamborino TU19BGA29407