MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina di Taranto
MARIGENIMIL Taranto

Sede amministrativa: Rampa Leonardo Da Vinci, 1, 74123 Taranto (TA),
Italia
Codice Fiscale: 80002890731

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2019)

 
Bando  di  gara  -  C.G.  96/19  -  Procedura  aperta  -  Lavori   di
"ammodernamento/adeguamento  alimentazione  Argani  a  110vcc  presso
                 Bacino Ferrati Marinarsen/Taranto" 
 

  Taranto  -  lavori  di  "ammodernamento/adeguamento   alimentazione
argani a 110Vcc presso Bacino Ferrati Marinarsen/Taranto". 
    
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO 
    
  Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - UFFICIO  AUTONOMO
LAVORI GENIO MILITARE PER IL MINISTERO DELLA DIFESA 
  Codice Fiscale 80002890731 
  Indirizzo postale Rampa Leonardo da Vinci, 1 
  Citta' Taranto 
  Codice postale 74121 
  Paese ITALIA 
  Punto di contatto Servizio Amministrativo 
  Fax 099 - 7754956 - 54 
  PEI marigenimil.taranto@marina.difesa.it 
    
  PEC marigenimil.taranto@postacert.difesa.it 
    
  Indirizzo    Internet    amministrazione    aggiudicatrice    (Url)
www.marina.difesa.it 
    
  Profilo del committente (URL) www.marina.difesa.it 
    
    
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si [ ] o no [X] 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'  amministrazione
aggiudicatrice: 
  a) Codice Esigenza: /////// b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.):
81527928C9 
  c) C.U.P.: D55I18000640001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  [X] Lavori 
  [X] Esecuzione [ ] Progettazione-ed-esecuzione 
  [ ] Realizzazione, con qualsiasi mezzo  di  lavoro,  conforme  alle
prescrizioni dell' amministrazioni aggiudicatrici 
  Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: TARANTO - "BACINO
FERRATI" 
    
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (.....omissis) 
    
  Breve   descrizione    dell'appalto:    Affidamento    lavori    di
"ammodernamento/adeguamento  alimentazione  argani  a  110Vcc  presso
Bacino Ferrati Marinarsen/Taranto". 
  II.1.5) 
  II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45259900-6 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si [ ] no [X ] II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in lotti si [ ] no [X ] Ai  sensi  dell'art.  51
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. si precisa che l'appalto  non  e'  stato
suddiviso  in  lotti  funzionali,   in   quanto,   Il   frazionamento
dell'appalto  non  offrirebbe  adeguate  garanzie  di  funzionalita',
fruibilita' e fattibilita', in vista degli obiettivi  perseguiti  del
ripristino   della   complessiva   funzionalita'   dell'appalto   che
costituisce un unicum.. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti del contratto durante il periodo
di efficacia si [ X ] no [ ] 
  eventuali modifiche del contratto durante il periodo di  efficacia,
giusto quanto previsto all'art.106 del D.lgs. 50/2016 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  a) importo a base di gara: 
  € 3.052.153,12 IVA non imponibile di cui: 
  • Oneri per l'attuazione del piano di  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso): € 322.928,00; 
  b) categorie di cui si compone l'appalto: 
    
  Categorie  Importo  (*)  Classifica  Prevalente/  Altra   categoria
Qualificazione obbligatoria (SI/NO) Subappaltabile (SI/NO) 
  OS 30* 1.911.069,79 € IVª Prevalente SI 30% - Nei limiti di legge 
  OS 21* 877.369,29 € IIIª Scorporabile SI 30% - Nei limiti di legge 
  OG  02*  263.714,04  €  Iª  Scorporabile  SI  100%  -  dell'importo
dell'appalto 
  (*)comprensivi di Oneri per la Sicurezza 
    
  Ai sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016,  e'  consentito  il
subappalto nel limite massimo del 30% delle  categorie  SIOS  OS30  e
OS21. 
  Qualora il concorrente non sia in possesso di  adeguata  classifica
SOA   per   le   categorie   scorporabili   OS30   e   OS21,   dovra'
OBBLIGATORIAMENTE costituirsi in ATI  di  tipo  verticale/orizzontale
con  soggetto  qualificato,  tenendo  conto,  altresi',  che  non  e'
ammissibile il ricorso all'istituto dell'avvalimento (art. 89,  comma
11 del Codice contratti). 
  Qualora il concorrente  non  sia  adeguatamente  qualificato  nella
categoria scorporabile OG2,  tenendo  conto,  altresi',  che  non  e'
ammissibile il ricorso all'istituto dell'avvalimento (art. 146  comma
3 del Codice contratti), potra' costituirsi in ATI di tipo  verticale
o  dovra'  obbligatoriamente  subappaltarla  al   100%   a   soggetto
qualificato. 
    
  II.2.2) Opzioni si [ ] no [ X ] 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   II.3.1):
Esecuzione dei lavori: 
  • Il tempo complessivo di esecuzione dell'appalto e' fissato in 250
giorni solari consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla data
del verbale di  consegna  dei  lavori,  all'interno  del  quale  sono
previsti 100 giorni per le  lavorazioni  relative  alle  bitte  bordo
bacino, convenzionalmente  chiamata  fase  1,  meglio  precisato  nel
cronoprogramma dedicato. 
  • Fase 1: 100 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dal  giorno
successivo alla  data  del  verbale  di  disponibilita'  del  Bacino,
rilasciato  da  Comando  Utente,  meglio  precisato  nello  specifico
cronoprogramma, denominato "cronoprogramma solo bitte". 
  N.B. 
  La consegna dei lavori convenzionalmente chiamata  fase  1,  potra'
essere effettuata anche non contestualmente alla consegna dei lavori. 
    
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  da presentare dal concorrente in sede di gara 
  a) garanzia provvisoria (art. 93 del D.Lgs . n.50/2016) (pari al 2%
dell'importo a base di gara); 
  b) il contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza dei Contratti
Pubblici ai sensi della  legge  n.  266  del  23.12.2005  commisurato
all'importo posto a base di  gara  e  da  versare  con  le  modalita'
indicate dalla citata Autorita' con la deliberazione del 20  dicembre
2017, n. 1300 e correlate istruzioni. 
  da presentare dal soggetto aggiudicatario 
  c) garanzia definitiva (art. 103, comma l , del D.Lgs. 50/2016); 
  d) polizza per danni alle  opere  derivanti  dall'esecuzione  (art.
103, comma 7, D.Lgs. 50/2016): (somma da assicurare e'  pari  a  Euro
3.052.153,12); polizza per responsabilita' civile verso  terzi  (art.
103, comma 7, D .1gs. 50/2016  (somma  da  assicurare  pari  ad  Euro
500.000); 
  Le garanzie di cui  alle  lettere  a),  c)  e  d)  dovranno  essere
presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di
gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 19.01.2018 n.  31
pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 10.04.2018 n. 83 salvo
quanto   specificamente   previsto   relativamente   alla    garanzia
provvisoria dall'art. 93 co. 4 D.Lgs 50/2016 e s.m.i .. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento e' previsto sul cap. 8000 - EE.FF. 2014/2020 fondo
per lo sviluppo e la coesione FSC (delibera CIPE del  23/12/2015)  ed
il pagamento come indicato nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e 
  s.m.i. con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. 
  III1.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto si [ ] no [ X ] 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I  concorrenti   e   gli   eventuali   associati/associandi,   pena
esclusione, devono essere esclusivamente  nazionali  in  possesso  di
attestazione rilasciata da societa'  di  attestazione  (SOA)  per  la
categoria  prevista  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che  documenti,  ai  sensi  degli
art. 84 del D.Lgs. 50/2016 e 61  del  D.P.R.  207/2010,  il  possesso
della qualificazione in categorie e classifiche adeguate,  ai  lavori
da assumere. 
  I suddetti soggetti dovranno  presentare,  a  pena  di  esclusione,
dichiarazioni  in  forma  di  autocertificazione,  con  le  modalita'
indicata nel disciplinare, attestanti il possesso  dei  requisiti  di
ordine generale indicati dettagliatamente nel suddetto disciplinare e
di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione  delle  imprese
italiane alle gare ai sensi degli art.li 78, 79 e 87 del citato DPR e
specificati ai successivi punti III.2.2) punti 1) e  2)  e  III.2.3),
punto 1) 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei requisiti e provato,  a  pena  esclusione,  con  le
modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del  D.lgs.  50/2016  la  mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 
  80 del Codice, possono essere sanate  attraverso  la  procedura  di
soccorso istruttorio con esclusione  di  quelle  afferenti  l'offerta
economica. 
  Sono esclusi dalla  procedura  di  affidamento  ne  possono  essere
affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovino  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi. e, inoltre, i
soggetti per i quali sussiste/sussistono: 
  a) la contemporanea partecipazione dei  concorrenti  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla  gara  anche
in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; 
  b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte  di  piu'
concorrenti  e  la  partecipazione  contemporanea  sia   dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. 
  Inoltre i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lett. b)  e  c)
del D.lgs. 50/2016, e s.m.i., sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi
e fatto divieto  di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara  sia  il
consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale  divieto
si applica l'art. 353 del codice penale; 
  Le imprese  appartenenti  ad  altri  stati  della  U.E.,  prive  di
attestazione SOA,  per  partecipare  alla  gara  devono  possedere  i
requisiti prescritti per le imprese  italiane  specificati  ai  punti
III.2.2) co.1,2, e III.2.3) co.1 
    
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, cosi' come definita dall'art
79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010; 
  2. idonee referenze bancarie. 
  III2.3) Capacita' tecnica 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  1) requisiti  previsti  e  definiti  dagli  art.li  79,87  del  DPR
207/2010; 
  III.24) Appalti riservati si [ ] no [ X ] 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.I) Tipo di procedura: [X] Aperta IV.2) Criteri di Aggiudicazione 
  [X]Prezzo  piu'  basso  Oppure  [  ]Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  [X]criteri  enunciati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'  invito   a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo,
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs.  50/2016,  si  rammenta
che, in sede di l'adempimento delle disposizioni in materia di salute
e sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare, il concorrente deve
specificare separatamente tutti i costi della  sicurezza  quelli  che
non possono essere assoggettati a ribasso ed i C.d.  costi  specifici
della  sicurezza   o   aziendali   (oneri   da   rischio   specifico)
assoggettabili a ribasso di gara  ed  oggetto  di  valutazione  della
congruita' dell'offerta, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del Codice" 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica:  Ricorso  ad  un  'asta
elettronica si [ ] no [ X ] 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  96/19  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto si [  ]  no  [  X  ]  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'   oneri   e   documenti
complementari ///// 
  - Documenti a pagamento si [ ] no [ X ] 
  La documentazione integrale di gara sara' pubblicata a  cura  della
Stazione appaltante sul seguente link bttp://www.marina.difesa.it 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
proposizione di quesiti scritti da inoltrare al seguente indirizzo di
posta            elettronica             certificata             PEC:
marigenimil.taranto@postacert.difesa.it, almeno 5 giorni prima  della
scadenza del temine fissato per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.4) Termine per la  ricezione  delle  offerte  31.01.2020  Ora:
12:00 IV.3.5) ... omissis) 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  giorni 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Data e modalita' di apertura delle offerte: 
  Luogo: presso l'indirizzo dell'amministrazione aggiudicatrice,  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara - Persone  ammesse  ad
assistere all' apertura delle offerte: i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti o soggetti incaricati dai medesimi, muniti di delega. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico si [ ] no [ X ] 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi U.E. si [ X ] no [ ] 
    
  • EE.FF.  2014/2020  fondo  per  lo  sviluppo  e  la  coesione  FSC
(delibera CIPE del 23/12/2015). 
    
  VI.3) Informazioni complementari 
  L'offerta sara' individuata sulla base degli elementi indicati  nel
disciplinare di gara, con il metodo dell'esame  delle  offerte  prima
della verifica dei requisiti, ai sensi dell'art. 3 della legge 55/19,
in  applicazione  dell'art.  133  comma  8  del  D.Lgs.  50/16,   con
l'esclusione automatica delle offerte anomale (art. 97  comma  8  del
D.Lgs. 50/2016 e smi). 
  Il progetto e' stato validato in data 04.07.2019 
  E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un  sopralluogo  con
le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara  al  sito  dove  si
eseguiranno le opere, previo contatto telefonico al  numero  099  775
4834 presso il "Marigenimil TA" sito in Rampa Leonardo da Vinci, 1  -
74121 Taranto. 
  La durata dell'appalto, punto  II.3.1,  deve  cosi  intendersi:  1)
esecuzione. 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto  previsto  dall'  art.
32, comma 4, D.Igs. 50/2016 e smi, avra' luogo entro 180 giorni dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva  di  cui  al  co.  7
dello stesso articolo. 
  Il concorrente, pena  esclusione,  dovra'  impegnarsi  a  mantenere
valida l'offerta per 240 giorni naturali e  consecutivi  dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  comunque,  ai  sensi
dell'art. 32, comma 6, D.Igs. 50/2016 e  s.m.i.  fino  a  180  giorni
naturali e consecutivi dalla data  di  efficacia  dell'aggiudicazione
definitiva.  Le  informazioni  di  dettaglio  e  tutte  le  ulteriori
precisazioni in merito  alla  procedura  di  evidenza  pubblica  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all' arbitrato di cui all'art. 209 del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare
o revocare la gara o  non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara
stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna  pretesa
al riguardo. 
  la stipula del contratto, verra' firmato con la procedura  prevista
per la firma digitale. 
    
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.marina.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti
gli effetti la lex di gara. 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti  del  bando/disciplinare  di  gara,  saranno  soddisfatti   a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del  termine  di  presentazione  offerta  (precedente  punto
IV.3.4). 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo  PEC
al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara,
incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e smi.. 
  Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte  su
casistiche  specifiche  riguardanti  il  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti.  La  valutazione  in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti  e  rimessa  al
Seggio di gara. 
  E' prevista, a pena di  esclusione,  l'accettazione  del  patto  di
integrita' legalita', allegato al disciplinare di gara. 
  Costituisce, altresi', causa  di  esclusione  il  mancato  rispetto
delle  prescrizioni  contenute  nel  suddetto  patto  di   integrita'
(articolo  1,  comma  17,  della  legge  6  novembre   2012,   n.190)
Responsabile del  Procedimento  per  la  fase  di  affidamento:  C.V.
Francesco VULPITTA. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.I) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: ricorso al  TAR  nei  termini  dell'art.
120, cO.5 D.Lgs. 2/07/2010 n.104 (trenta giorni  dalla  pubblicazione
del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro  caso
dalla conoscenza del medesimo). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:  Ministero  della  Difesa  -  Ufficio
gare/contratti della Direzione del Genio per la  Marina  Militare  di
Taranto - Rampa Leonardo da Vinci,  1  -  Taranto  -  74121  -  Posta
elettronica   (e-mail):   marigenimil.taranto@marina.difesa.it;   PEC
marigenimil.taranto@postacert.difesa.it 
  Indirizzo Internet (URL):www.marina.difesa.it. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                     F.A. dott.ssa Angela Gioia 

 
TX19BFC30169
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.