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Bando di gara - C.G. 96/19 - Procedura aperta - Lavori di "ammodernamento/adeguamento alimentazione Argani a 110vcc presso Bacino Ferrati Marinarsen/Taranto" Taranto - lavori di "ammodernamento/adeguamento alimentazione argani a 110Vcc presso Bacino Ferrati Marinarsen/Taranto". SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - UFFICIO AUTONOMO LAVORI GENIO MILITARE PER IL MINISTERO DELLA DIFESA Codice Fiscale 80002890731 Indirizzo postale Rampa Leonardo da Vinci, 1 Citta' Taranto Codice postale 74121 Paese ITALIA Punto di contatto Servizio Amministrativo Fax 099 - 7754956 - 54 PEI marigenimil.taranto@marina.difesa.it PEC marigenimil.taranto@postacert.difesa.it Indirizzo Internet amministrazione aggiudicatrice (Url) www.marina.difesa.it Profilo del committente (URL) www.marina.difesa.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si [ ] o no [X] SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II1.1) Denominazione conferita all'appalto dall' amministrazione aggiudicatrice: a) Codice Esigenza: /////// b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 81527928C9 c) C.U.P.: D55I18000640001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione [X] Lavori [X] Esecuzione [ ] Progettazione-ed-esecuzione [ ] Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni dell' amministrazioni aggiudicatrici Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: TARANTO - "BACINO FERRATI" II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (.....omissis) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento lavori di "ammodernamento/adeguamento alimentazione argani a 110Vcc presso Bacino Ferrati Marinarsen/Taranto". II.1.5) II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45259900-6 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si [ ] no [X ] II.1.8) Divisione in lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti si [ ] no [X ] Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti funzionali, in quanto, Il frazionamento dell'appalto non offrirebbe adeguate garanzie di funzionalita', fruibilita' e fattibilita', in vista degli obiettivi perseguiti del ripristino della complessiva funzionalita' dell'appalto che costituisce un unicum.. II.1.9) Ammissibilita' di varianti del contratto durante il periodo di efficacia si [ X ] no [ ] eventuali modifiche del contratto durante il periodo di efficacia, giusto quanto previsto all'art.106 del D.lgs. 50/2016 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO a) importo a base di gara: € 3.052.153,12 IVA non imponibile di cui: • Oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso): € 322.928,00; b) categorie di cui si compone l'appalto: Categorie Importo (*) Classifica Prevalente/ Altra categoria Qualificazione obbligatoria (SI/NO) Subappaltabile (SI/NO) OS 30* 1.911.069,79 € IVª Prevalente SI 30% - Nei limiti di legge OS 21* 877.369,29 € IIIª Scorporabile SI 30% - Nei limiti di legge OG 02* 263.714,04 € Iª Scorporabile SI 100% - dell'importo dell'appalto (*)comprensivi di Oneri per la Sicurezza Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, e' consentito il subappalto nel limite massimo del 30% delle categorie SIOS OS30 e OS21. Qualora il concorrente non sia in possesso di adeguata classifica SOA per le categorie scorporabili OS30 e OS21, dovra' OBBLIGATORIAMENTE costituirsi in ATI di tipo verticale/orizzontale con soggetto qualificato, tenendo conto, altresi', che non e' ammissibile il ricorso all'istituto dell'avvalimento (art. 89, comma 11 del Codice contratti). Qualora il concorrente non sia adeguatamente qualificato nella categoria scorporabile OG2, tenendo conto, altresi', che non e' ammissibile il ricorso all'istituto dell'avvalimento (art. 146 comma 3 del Codice contratti), potra' costituirsi in ATI di tipo verticale o dovra' obbligatoriamente subappaltarla al 100% a soggetto qualificato. II.2.2) Opzioni si [ ] no [ X ] II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: II.3.1): Esecuzione dei lavori: • Il tempo complessivo di esecuzione dell'appalto e' fissato in 250 giorni solari consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla data del verbale di consegna dei lavori, all'interno del quale sono previsti 100 giorni per le lavorazioni relative alle bitte bordo bacino, convenzionalmente chiamata fase 1, meglio precisato nel cronoprogramma dedicato. • Fase 1: 100 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla data del verbale di disponibilita' del Bacino, rilasciato da Comando Utente, meglio precisato nello specifico cronoprogramma, denominato "cronoprogramma solo bitte". N.B. La consegna dei lavori convenzionalmente chiamata fase 1, potra' essere effettuata anche non contestualmente alla consegna dei lavori. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara: da presentare dal concorrente in sede di gara a) garanzia provvisoria (art. 93 del D.Lgs . n.50/2016) (pari al 2% dell'importo a base di gara); b) il contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza dei Contratti Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' con la deliberazione del 20 dicembre 2017, n. 1300 e correlate istruzioni. da presentare dal soggetto aggiudicatario c) garanzia definitiva (art. 103, comma l , del D.Lgs. 50/2016); d) polizza per danni alle opere derivanti dall'esecuzione (art. 103, comma 7, D.Lgs. 50/2016): (somma da assicurare e' pari a Euro 3.052.153,12); polizza per responsabilita' civile verso terzi (art. 103, comma 7, D .1gs. 50/2016 (somma da assicurare pari ad Euro 500.000); Le garanzie di cui alle lettere a), c) e d) dovranno essere presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 19.01.2018 n. 31 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 10.04.2018 n. 83 salvo quanto specificamente previsto relativamente alla garanzia provvisoria dall'art. 93 co. 4 D.Lgs 50/2016 e s.m.i .. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento e' previsto sul cap. 8000 - EE.FF. 2014/2020 fondo per lo sviluppo e la coesione FSC (delibera CIPE del 23/12/2015) ed il pagamento come indicato nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. III1.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto si [ ] no [ X ] III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena esclusione, devono essere esclusivamente nazionali in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) per la categoria prevista di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi degli art. 84 del D.Lgs. 50/2016 e 61 del D.P.R. 207/2010, il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai lavori da assumere. I suddetti soggetti dovranno presentare, a pena di esclusione, dichiarazioni in forma di autocertificazione, con le modalita' indicata nel disciplinare, attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale indicati dettagliatamente nel suddetto disciplinare e di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare ai sensi degli art.li 78, 79 e 87 del citato DPR e specificati ai successivi punti III.2.2) punti 1) e 2) e III.2.3), punto 1) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei requisiti e provato, a pena esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016 la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 80 del Codice, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio con esclusione di quelle afferenti l'offerta economica. Sono esclusi dalla procedura di affidamento ne possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi. e, inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono: a) la contemporanea partecipazione dei concorrenti alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di piu' concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. Inoltre i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lett. b) e c) del D.lgs. 50/2016, e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale; Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., prive di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono possedere i requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti III.2.2) co.1,2, e III.2.3) co.1 Livelli minimi di capacita' richiesti 1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, cosi' come definita dall'art 79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010; 2. idonee referenze bancarie. III2.3) Capacita' tecnica Livelli minimi di capacita' richiesti 1) requisiti previsti e definiti dagli art.li 79,87 del DPR 207/2010; III.24) Appalti riservati si [ ] no [ X ] SEZIONE IV: PROCEDURE IV.I) Tipo di procedura: [X] Aperta IV.2) Criteri di Aggiudicazione [X]Prezzo piu' basso Oppure [ ]Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito [X]criteri enunciati nel capitolato d'oneri, nell' invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016, si rammenta che, in sede di l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare, il concorrente deve specificare separatamente tutti i costi della sicurezza quelli che non possono essere assoggettati a ribasso ed i C.d. costi specifici della sicurezza o aziendali (oneri da rischio specifico) assoggettabili a ribasso di gara ed oggetto di valutazione della congruita' dell'offerta, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del Codice" IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un 'asta elettronica si [ ] no [ X ] IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 96/19 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto si [ ] no [ X ] IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d' oneri e documenti complementari ///// - Documenti a pagamento si [ ] no [ X ] La documentazione integrale di gara sara' pubblicata a cura della Stazione appaltante sul seguente link bttp://www.marina.difesa.it E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata PEC: marigenimil.taranto@postacert.difesa.it, almeno 5 giorni prima della scadenza del temine fissato per la presentazione delle offerte. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte 31.01.2020 Ora: 12:00 IV.3.5) ... omissis) IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Data e modalita' di apertura delle offerte: Luogo: presso l'indirizzo dell'amministrazione aggiudicatrice, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara - Persone ammesse ad assistere all' apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti incaricati dai medesimi, muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico si [ ] no [ X ] VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi U.E. si [ X ] no [ ] • EE.FF. 2014/2020 fondo per lo sviluppo e la coesione FSC (delibera CIPE del 23/12/2015). VI.3) Informazioni complementari L'offerta sara' individuata sulla base degli elementi indicati nel disciplinare di gara, con il metodo dell'esame delle offerte prima della verifica dei requisiti, ai sensi dell'art. 3 della legge 55/19, in applicazione dell'art. 133 comma 8 del D.Lgs. 50/16, con l'esclusione automatica delle offerte anomale (art. 97 comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e smi). Il progetto e' stato validato in data 04.07.2019 E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove si eseguiranno le opere, previo contatto telefonico al numero 099 775 4834 presso il "Marigenimil TA" sito in Rampa Leonardo da Vinci, 1 - 74121 Taranto. La durata dell'appalto, punto II.3.1, deve cosi intendersi: 1) esecuzione. La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall' art. 32, comma 4, D.Igs. 50/2016 e smi, avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 7 dello stesso articolo. Il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 32, comma 6, D.Igs. 50/2016 e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all' arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare o revocare la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al riguardo. la stipula del contratto, verra' firmato con la procedura prevista per la firma digitale. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.marina.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando/disciplinare di gara, saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente punto IV.3.4). E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo PEC al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e smi.. Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e rimessa al Seggio di gara. E' prevista, a pena di esclusione, l'accettazione del patto di integrita' legalita', allegato al disciplinare di gara. Costituisce, altresi', causa di esclusione il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel suddetto patto di integrita' (articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: C.V. Francesco VULPITTA. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.I) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ricorso al TAR nei termini dell'art. 120, cO.5 D.Lgs. 2/07/2010 n.104 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ministero della Difesa - Ufficio gare/contratti della Direzione del Genio per la Marina Militare di Taranto - Rampa Leonardo da Vinci, 1 - Taranto - 74121 - Posta elettronica (e-mail): marigenimil.taranto@marina.difesa.it; PEC marigenimil.taranto@postacert.difesa.it Indirizzo Internet (URL):www.marina.difesa.it. Il capo servizio amministrativo F.A. dott.ssa Angela Gioia TX19BFC30169