MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e
la sicurezza nelle infrastrutture stradali

Sede: via Nomentana, 2, 00161 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Responsabile del procedimento dott. Ruggiero
Pinto;
Telefono:06.4412.3307-3308 Fax:06.4412.4312
E-mail: segreteria.strade@mit.gov.it;
PEC: dg.strade@pec.mit.gov.it.
Indirizzo internet: http://www.mit.gov.it
Codice Fiscale: 97532760580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2019)

 
         Bando di gara - Concessione - Direttiva 2014/23/UE 
 

  SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   MINISTERO   DELLE
INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  http://www.mit.gov.it/   -   Sezione
"Amministrazione Trasparente - Bandi di gara  e  contratti"  e  sulla
piattaforma telematica "Portale Appalti" (di seguito,  per  brevita',
anche        "Piattaforma")        accessibile        al         link
https://portaleappalti.mit.gov.it;   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso  gli  indirizzi  sopra  indicati;  Le  domande  di
partecipazione  o  le  offerte  devono  essere  inviate  in  versione
elettronica: all'indirizzo https://portaleappalti.mit.gov.it. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero 
  I.5)   PRINCIPALI    SETTORI    DI    ATTIVITA':    Programmazione,
finanziamento, realizzazione e gestione delle  reti  infrastrutturali
di interesse nazionale e delle opere pubbliche  di  competenza  dello
Stato 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione  delle  attivita'
di gestione delle tratte  autostradali  A12  Sestri  Levante-Livorno,
A11/A12 Viareggio-Lucca  e  A15  diramazione  per  La  Spezia  e  A10
Savona-Ventimiglia (confine francese),  nonche',  limitatamente  agli
interventi di messa in sicurezza  dell'infrastruttura  esistente,  la
progettazione, la costruzione e la gestione  degli  stessi  -  Numero
riferimento gara: Gara MIT - DG  Strade  ed  Autostrade  02/19,  CIG:
81458919E6 
  II.1.2) CPV 45233100-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori e Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Concessione  autostradale  ai   sensi
dell'art. 164 e ss. e dell'articolo 216, comma 27-sexies  del  D.lgs.
n.  50/2016  e  ss.mm.ii.,  di  seguito  "Codice",  da  aggiudicarsi,
mediante procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 e con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  disciplinato  dall'art.
95, comma 2, del  Codice  medesimo.  La  concessione  riguardera'  la
gestione delle tratte autostradali indicate al  precedente  paragrafo
II.1.1)  nonche'  la  progettazione   e   l'esecuzione   dei   lavori
finalizzati al miglioramento  delle  condizioni  di  sicurezza  delle
stesse infrastrutture stradali. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Il valore stimato della concessione,
calcolato  ai  sensi  dell'art.  167  del  Codice,   ammonta   ad   €
2.523.583.188,25, pari al valore attuale del fatturato  previsto  per
la durata della concessione. 
  Valuta 31/12/2018 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC3, ITI1, ITC32,  ITC31,
ITC34, ITI12, ITI11, ITI17. ITI16. Luogo  principale  di  esecuzione:
Regioni Liguria e Toscana (Provincia di Savona, Provincia di Imperia,
Provincia  di  La  Spezia,   Provincia   di   Lucca,   Provincia   di
Massa-Carrara, Provincia di Pisa, Provincia di Livorno) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione  delle
attivita'  di  gestione  delle   tratte   autostradali   A12   Sestri
Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e  A15  diramazione  per  La
Spezia  e  A10  Savona-Ventimiglia  (confine  francese),  nonche'  la
progettazione e l'esecuzione dei lavori finalizzati al  miglioramento
delle condizioni di  sicurezza  delle  infrastrutture  stradali.  Gli
effetti dell'affidamento in concessione,  limitatamente  alla  tratta
autostradale A10 Savona-Ventimiglia (confine francese),  decorreranno
dalla  data  di  scadenza  dell'attuale  convenzione  fissata  al  30
novembre 2021. Il nuovo concessionario, individuato  all'esito  della
presente procedura, subentrera' in tutti i rapporti attivi e passivi,
con esclusione di quelli di natura finanziaria, esistenti  alla  data
dell'effettivo subentro, previo pagamento ai concessionari uscenti di
un valore di indennizzo, qualora  dovuto,  relativo  agli  interventi
realizzati e non ancora ammortizzati, allo  stato  quantificabile  in
via previsionale nella misura massima di € 421.000.000,00, di  cui  €
241.000.000,00 per la Societa' Autostrada Ligure Toscana S.p.A.,  per
il tronco ligure-toscano - in virtu' della  convenzione  sottoscritta
in data 02 settembre 2009 con la societa' ANAS S.p.A., scaduta il  31
luglio 2019 - ed € 180.000.000,00  per  la  Societa'  Autostrada  dei
Fiori S.p.A., per il tronco A10 Savona-Ventimiglia - in virtu'  della
convenzione sottoscritta in data 02 settembre 2009  con  la  societa'
ANAS S.p.A., in scadenza il 30 novembre 2021. L'ammontare  definitivo
dei suddetti valori di indennizzo verra' comunicato dal Concedente  -
prima della sottoscrizione del Contratto di Concessione per le tratte
autostradali A12 Sestri Levante-Livorno,  A11/A12  Viareggio-Lucca  e
A15 diramazione per La Spezia e, entro il 30  novembre  2021  per  la
tratta autostradale A10 Savona-Ventimiglia (confine francese), tenuto
conto  della  quantificazione  degli  eventuali  benefici  finanziari
consuntivati dai concessionari uscenti  a  decorrere  dalle  date  di
scadenza delle rispettive concessioni e sino alla  data  di  subentro
del  nuovo  Concessionario.   Nell'ambito   del   suddetto   subentro
rientrano: 
  a) i contratti attivi e passivi, compresi quelli di lavoro; 
  b) i crediti e debiti verso terzi, compresi quelli con il personale
e le societa'  concessionarie  interconnesse  (es.  fornitori,  ecc.)
previo conguaglio tra il nuovo Concessionario e quelli uscenti; 
  c) i contenziosi pendenti dei Concessionari uscenti  (es.  riserve,
cause di lavoro, espropri, mancati adeguamenti tariffari, ecc.),  che
verranno indicati  nella  lettera  di  invito.  Gli  eventuali  oneri
sostenuti  dal  nuovo   Concessionario   saranno   riconosciuti   dal
Concedente tra i costi ammissibili ai fini tariffari. 
  II.2.4.1) Valore stimato degli investimenti: L'importo  complessivo
degli  investimenti  ammonta  ad  €  1.564.770,410,22  di  cui:  -  €
241.000.000,00 per valore massimo di indennizzo da  corrispondere  al
concessionario uscente Societa' Autostrada Ligure Toscana S.p.A., per
il tronco ligure-toscano; - € 180.000.000,00 per  valore  massimo  di
indennizzo  da  corrispondere  al  concessionario  uscente   Societa'
Autostrada dei Fiori S.p.A., per il tronco A10 Savona-Ventimiglia;  -
€  450.827.410,22  per  interventi  in  corso  di  progettazione   ed
esecuzione da parte dei concessionari uscenti; - € 692.943.000,00  al
lordo delle somme a disposizione  per  nuovi  interventi  finalizzati
alla messa in  sicurezza  dell'infrastruttura  stradale,  comprensive
degli oneri di progettazione indicati al paragrafo II.2.4.4. 
  Relativamente alla tratta autostradale A12 Sestri  Levante-Livorno,
A11/A12 Viareggio-Lucca e A15  diramazione  per  La  Spezia  i  nuovi
interventi finalizzati alla messa  in  sicurezza  dell'infrastruttura
stradale riguarderanno: 
  1) interventi di adeguamento  dei  viadotti  ai  sensi  del  DM  17
gennaio 2018 (NTC 2018), per un importo stimato di € 109.860.000,00; 
  2) completamento  degli  interventi  di  sostituzione  barriere  di
sicurezza con guardavia di nuova 
  generazione, per un importo stimato di € 138.350.000,00; 
  3) completamento del piano  di  contenimento  ed  abbattimento  del
rumore ai sensi del DMA 29-11-2000 sull'intera rete autostradale, per
un importo stimato di € 130.470.000,00; 
  Relativamente  alle  tratte  autostradali  A10   Savona-Ventimiglia
(confine francese) i  nuovi  interventi  finalizzati  alla  messa  in
sicurezza dell'infrastruttura stradale riguarderanno: 
  1) interventi di completamento  delle  dotazioni  impiantistiche  e
civili di n. 18 gallerie ai sensi del DLGS 264/2006, per  un  importo
stimato di € 144.300.000,00; 
  2) completamento  degli  interventi  di  sostituzione  barriere  di
sicurezza con guardavia di nuova 
  Generazione, per un importo stimato di € 73.980.000,00; 
  3) nuovo svincolo e casello di Vado Ligure, per un importo  stimato
di € 50.070.000,00; 
  4) interventi di adeguamento  dei  viadotti  ai  sensi  del  DM  17
gennaio 2018 (NTC 2018), per un importo stimato di € 33.410.000,00; 
  5)  adeguamento   impianti   di   illuminazione,   ventilazione   e
videosorveglianza delle gallerie delle varianti di Albenga, Sanremo e
Ventimiglia, per un importo stimato di € 2.010.000,00; 
  6)  variante  di  Sanremo  alla   Aurelia   Bis-Svincolo   di   San
Martino-Rampa, per un importo stimato di € 10.500.000,00. 
  Gli eventuali oneri sostenuti, nelle more del  subentro  del  nuovo
Concessionario,  dalle  Concessionarie  uscenti  Societa'  Autostrada
Ligure Toscana S.p.A.,  per  il  tronco  ligure-toscano,  e  Societa'
Autostrada dei Fiori S.p.A., per il  tronco  A10  Savona-Ventimiglia,
per la realizzazione dei suddetti interventi di  messa  in  sicurezza
dell'infrastruttura  stradale  -  qualora  eccedenti  l'importo   dei
rispettivi valori di subentro fissati al  paragrafo  II.2.4-  saranno
rimborsati, entro il termine di 60 giorni  dalla  data  di  efficacia
della Convenzione, dal nuovo Concessionario che dovra' subentrare  in
tutti i rapporti attivi e passivi derivanti dai relativi contratti di
appalto sottoscritti. Tali oneri saranno riconosciuti dal  Concedente
ammissibili ai fini tariffari. La  descrizione  di  detti  interventi
verra' messa a disposizione con la lettera di invito. 
  Gli  oneri  sostenuti,  nelle   more   del   subentro   del   nuovo
Concessionario, per gli  interventi  in  corso  di  progettazione  ed
esecuzione da parte dei concessionari  uscenti  dalle  Concessionarie
uscenti Societa' Autostrada Ligure  Toscana  S.p.A.,  per  il  tronco
ligure-toscano, e Societa' Autostrada dei Fiori S.p.A., per il tronco
A10 Savona-Ventimiglia - qualora eccedenti l'importo  dei  rispettivi
valori di subentro fissati al paragrafo II.2.4-  saranno  rimborsati,
entro  il  termine  di  60  giorni  dalla  data  di  efficacia  della
Convenzione, dal nuovo Concessionario che dovra' subentrare in  tutti
i rapporti attivi e  passivi  derivanti  dai  relativi  contratti  di
appalto sottoscritti, con  prosecuzione  degli  interventi  medesimi.
Tali oneri saranno riconosciuti dal Concedente  ammissibili  ai  fini
tariffari.  La  descrizione  di  detti  interventi  ed  il   relativo
cronoprogramma realizzativo verranno  messi  a  disposizione  con  la
lettera di invito. 
  II.2.4.2) Ulteriori interventi di manutenzione straordinaria  -  In
aggiunta ai suddetti interventi dovranno  essere  previsti  ulteriori
interventi di manutenzione  straordinaria,  non  soggetti  a  ribasso
d'asta,  per  tutto  il  periodo  della  concessione,  che   verranno
individuati annualmente dal Concedente, per un importo annuo pari  a:
-  €   2.000.000,00   per   le   tratte   autostradali   A12   Sestri
Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e  A15  diramazione  per  La
Spezia;  -  €   2.000.000,00   per   la   tratta   autostradale   A10
Savona-Ventimiglia (confine francese). 
  II.2.4.3) Categorie e classi di lavorazioni - L'importo complessivo
stimato  dei  lavori  relativi  agli  interventi  di  cui  al   punto
II.2.4.1),  escluse  somme  a  disposizione  e  IVA,  e'  pari  ad  €
546.350.000,00. 
  Categoria prevalente: 
  -OG3:  importo  euro   170,74   milioni   -   Classifica   VIII   -
qualificazione obbligatoria; 
  Ulteriori categorie: 
  -OS12A:  importo  euro  132,34  milioni   -   Classifica   VIII   -
qualificazione obbligatoria - scorporabile 
  -OS34:  importo  euro   84,71   milioni   -   Classifica   VIII   -
qualificazione obbligatoria - scorporabile 
  -OG04:  importo  euro   76,82   milioni   -   Classifica   VIII   -
qualificazione obbligatoria - scorporabile 
  -OS11:  importo  euro   33,71   milioni   -   Classifica   VIII   -
qualificazione obbligatoria - scorporabile 
  -OG11: importo euro 14,86 milioni - Classifica VII - qualificazione
obbligatoria - scorporabile 
  -OS23: importo euro 10,29 milioni - Classifica VI - scorporabile 
  -OG10: importo euro 9,12 milioni - Classifica VI  -  qualificazione
obbligatoria - scorporabile 
  -OS19: importo euro 4,57 milioni - Classifica V - scorporabile 
  -OS21: importo euro 4,61 milioni - Classifica  V  -  qualificazione
obbligatoria - scorporabile 
  -OS09: importo euro 2,11 milioni - Classifica IV - scorporabile 
  -OG01: importo euro 1,72 milioni - Classifica IV  -  qualificazione
obbligatoria - scorporabile 
  -OS30: importo euro 0,75 milioni - Classifica III -  qualificazione
obbligatoria - scorporabile 
  Per le  classifiche  di  importo  e  le  categorie  di  lavorazioni
richiamate nel presente paragrafo si fa riferimento a quanto previsto
dall'art. 216, comma 14, del Codice.  Si  applicano  le  disposizioni
previste  dal  Decreto  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti n. 248 del 10 novembre 2016, ai sensi dell'art  216,  comma
27 octies, del Codice. 
  II.2.4.4) Categorie, ID e  importo  delle  opere  da  progettare  -
L'identificazione delle  categorie  e  ID  delle  seguenti  opere  da
progettare, compreso le corrispondenze con le categorie di  cui  alla
Legge 143/49, e' stabilita ai sensi della  tabella  Z-1  allegata  al
Decreto Ministeriale del 17 giugno 2016, adottato ai sensi  dell'art.
24, comma 8, del Codice: 
  - S.03 - Strutture o parti di strutture in  c.a.,  ecc.  -  Importo
lavori: euro 62,49 milioni (importo progettazione: euro 5,80 milioni;
categoria ex L. 143/49: I/g); 
  - S.04 - Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo
ecc. - Importo lavori: euro 314,22  milioni  (importo  progettazione:
euro 23,18 milioni; categoria ex L. 143/49: IX/b); 
  - S.06 - Opere strutturali di  notevole  importanza  costruttiva  e
richiedenti calcolazioni particolari  ecc.  -  Importo  lavori:  euro
70,57 milioni (importo progettazione: euro 6,82 milioni; categoria ex
L. 143/49: I/g - IX/c); 
  - D.02 - Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale, sistemazione
di corsi d'acqua e di bacini montani  -  Importo  lavori:  euro  0,65
milioni (importo progettazione: euro 0,05 milioni;  categoria  ex  L.
143/49: VII/a); 
  - D.05 - Impianti per provvista, condotta,  distribuzione  d'acqua,
ecc. - Importo lavori: euro  16,16  milioni  (importo  progettazione:
euro 0,95 milioni; categoria ex L. 143/49: n.c.); 
  - P.01 - Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali  o
naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree  a  rilevanza
faunistica,  ecc.  -  Importo  lavori:  euro  0,15  milioni  (importo
progettazione: euro 0,03 milioni; categoria ex L. 143/49: n.c.); 
  - V.03 - Strade, linee tramviarie, ferrovie,  strade  ferrate,  con
particolari difficolta' di studio,  escluse  le  opere  d'arte  e  le
stazioni, da compensarsi a parte., ecc. - Importo lavori: euro  53,38
milioni (importo progettazione: euro 2,75 milioni;  categoria  ex  L.
143/49: VI/b); 
  - IA.02 - Impianti di riscaldamento - Impianto  di  raffrescamento,
climatizzazione, trattamento dell'aria, ecc. - Importo  lavori:  euro
0,49 milioni (importo progettazione: euro 0,08 milioni; categoria  ex
L. 143/49: III/b); 
  - IA.03 - Impianti elettrici in genere, impianti di  illuminazione,
ecc. - Importo lavori: euro 2,60 milioni (importo progettazione: euro
0,36 milioni; categoria ex L. 143/49: III/c); 
  - IA.04 - Impianti elettrici in genere, impianti di  illuminazione,
telefonici, di sicurezza, di  rivelazione  incendi,  ecc.  -  Importo
lavori: euro 25,64 milioni (importo progettazione: euro 3,03 milioni;
categoria ex L. 143/49: III/c); 
  Ai  sensi  dell'art.  48,  comma  2,   del   Codice,   in   ragione
dell'importo,  e'  individuata  come  principale  la  prestazione  di
progettazione: S.04 STRUTTURE. L'importo complessivo degli  oneri  di
progettazione e' pari euro  43,05  milioni.  Unita'  stimate  per  la
progettazione: 30. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in
base ai criteri indicati  di  seguito.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  Codice,  sulla  base
dei seguenti elementi, cui verranno attribuiti pesi  complessivamente
pari a 100: 
  A) Elementi di natura tecnica  (qualitativi)  peso  totale  max  30
suddiviso nei seguenti sub-elementi: 
  1. Modalita' di gestione dell'infrastruttura - peso: 10; 
  2. Analisi trasportistica - peso:10; 
  3.  Modalita'  di   generazione,   acquisizione,   elaborazione   e
trasmissione  delle  informazioni  da  fornire  al   Concedente   per
consentire il monitoraggio delle attivita' affidate in concessione  e
del mantenimento della corretta allocazione dei  rischi  in  capo  al
Concessionario - peso: 10; 
  B) Elementi di  natura  economico-finanziaria  (quantitativi)  peso
totale max 70 suddiviso nei seguenti sub-elementi: 
  1. Tariffa unitaria iniziale di gestione per le tratte autostradali
A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A15 diramazione
per La Spezia - peso: 17; 
  2. Tariffa unitaria iniziale di gestione per la tratta autostradale
A10 Savona-Ventimiglia (confine francese) - peso: 12; 
  3. Tariffa media unitaria di costruzione per le tratte autostradali
A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A15 diramazione
per La Spezia - peso: 15; 
  4. Tariffa media unitaria di costruzione per la tratta autostradale
A10 Savona-Ventimiglia (confine francese) - peso: 11; 
  5. Corrispettivo di concessione da riconoscere  al  Concedente  non
ammissibile ai fini tariffari - peso:5; 
  6. Sostenibilita' economico-finanziaria (DSCR medio) - peso: 5; 
  7. Cronoprogramma interventi - peso: 3; 
  8. Durata della concessione - peso: 2. 
  Il calcolo del punteggio dell'offerta sara'  effettuato,  ai  sensi
delle linee guida ANAC n.2, adottate con  delibera  n.  1005  del  21
settembre 2016 - par.VI,  n.1,  mediante  l'applicazione  del  metodo
aggregativo compensatore. Le modalita' e i criteri per l'attribuzione
dei singoli punteggi verranno specificati in dettaglio nella  lettera
di invito; nella stessa saranno specificate le modalita' di redazione
del  piano  economico-finanziario  da   presentare   da   parte   del
concorrente. Il punteggio totale massimo ottenibile e' pari a  100  e
ottenuto come somma dei punteggi attribuiti  ai  sub  elementi  sopra
indicati. Non si applica  la  riparametrazione  dei  sub-elementi  ed
elementi. 
  II.2.6) Valore stimato 
  E' riportato al paragrafo II.1.5) 
  II.2.7) Durata della concessione 
  Durata in mesi: 144 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'affidamento  della  Concessione   avverra'   mediante   procedura
ristretta a base della quale e' posta  la  documentazione  che  sara'
resa disponibile  con  le  modalita'  che  verranno  precisate  nella
lettera d'invito. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  III.1.1.1)  Soggetti  ammessi  a  partecipare  -  Sono  ammessi   a
partecipare alla gara gli operatori economici elencati  nell'art.  45
del  Codice  e,  con  riferimento  ai  prestatori  dei   servizi   di
progettazione, gli operatori economici di cui all'art. 46 del Codice,
nel rispetto delle disposizioni previste negli artt.  47  e  48,  del
medesimo Codice, con particolare riguardo  agli  specifici  limiti  e
divieti di partecipazione prescritti normativamente, in  possesso,  a
pena di esclusione,  dei  requisiti  di  ordine  generale,  idoneita'
professionale,        capacita'        economico-finanziaria        e
tecnico-organizzativa di cui al  presente  paragrafo  III.1)  nonche'
delle ulteriori  condizioni  previste  dal  presente  bando.  Per  la
partecipazione degli operatori economici stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia si applicano l'art. 45, comma 1, l'art.  49  e  le  altre
norme  vigenti.  Ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura  si
applicano l'art. 83 del Codice, gli artt. 79, comma 7, 92, comma 6, e
95 del DPR 207/2010, in quanto compatibili con  il  Codice.  Tutti  i
soggetti  partecipanti  devono  essere  in  possesso  dei   requisiti
generali e di idoneita' professionale di cui al paragrafo III.1.1.2).
Per quanto riguarda gli ulteriori requisiti, ai sensi  dell'art.  95,
comma 3, del DPR 207/2010, i concorrenti che non  intendano  eseguire
direttamente i  lavori  oggetto  della  concessione  con  la  propria
organizzazione di impresa devono essere  esclusivamente  in  possesso
dei requisiti del "concessionario" di cui ai paragrafi  III.1.2.1)  e
III.1.3.1). I soggetti partecipanti, gia' in  possesso  dei  predetti
requisiti del "concessionario", che  intendano  realizzare  i  lavori
oggetto di  concessione  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti
dell'"esecutore" di cui  ai  paragrafi  III.1.2.2)  e  III.1.3.2)  ed
inoltre: - qualora  assumano  l'attivita'  di  progettazione  con  la
propria struttura tecnica, sono tenuti a dichiarare il  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-organizzativa
del "prestatore dei servizi di progettazione"  di  cui  ai  paragrafi
III.1.2.3) e III.1.3.3) attraverso il proprio staff di progettazione,
ai sensi dell'art. 79,  comma  7,  del  DPR  207/2010;  -  laddove  i
predetti requisiti non siano dimostrabili con  il  proprio  staff  di
progettazione,  in  applicazione  dell'art.  92,  comma   6,   ultimo
capoverso, del DPR 207/2010, sono tenuti a raggruppare  od  indicare,
in fase di  domanda  di  partecipazione,  uno  dei  soggetti  di  cui
all'art. 46  del  Codice  in  possesso  dei  predetti  requisiti  del
"prestatore dei servizi di progettazione".  Qualora  l'esecutore  sia
provvisto dei requisiti di qualificazione SOA per la sola costruzione
potra' partecipare alla presente gara raggruppando  o  indicando,  in
fase di domanda di partecipazione, uno dei soggetti di  cui  all'art.
46 del Codice in possesso dei predetti requisiti del "prestatore  dei
servizi di progettazione". Qualora il concorrente intenda affidare  a
terzi, in tutto o in parte, i lavori da eseguirsi, deve dichiarare la
percentuale da appaltare a terzi unitamente all'impegno del  rispetto
dell'art. 164 del Codice  per  la  selezione  degli  stessi  mediante
procedura ad evidenza pubblica e nel rispetto dei principi di  scelta
del contraente. Ai  fini  del  soddisfacimento  delle  condizioni  di
partecipazione relative alle  capacita'  tecnico/professionali  e  di
capacita' economico/finanziaria il concorrente  puo'  affidarsi  alle
capacita' di altri soggetti ai sensi e nei limiti dell'art.  172  del
Codice:  in  tal  caso  deve  presentare,  in  fase  di  domanda   di
partecipazione,  la  documentazione  e  le   dichiarazioni   previste
all'art. 89 del Codice. Ai fini del subappalto si applica l'art.  174
del Codice. Si applica l'art. 83, comma 9, del Codice in  materia  di
soccorso istruttorio. La stazione appaltante si riserva  la  facolta'
di verificare, in qualsiasi momento della procedura, il possesso  dei
requisiti dichiarati dai partecipanti. 
  III.1.1.2) Situazione  personale  degli  operatori  che  comportano
esclusione  -  Requisiti  di   ordine   generale   e   di   idoneita'
professionale. Non sono ammessi alla  partecipazione  della  presente
procedura gli operatori economici per i quali: - sussistano le  cause
di esclusione di cui all'articolo  80  del  Codice  e  ss.mm.ii  ;  -
abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma  16-ter,
del d.lgs. n.165 del 2001; (tutte le  precedenti  dichiarazioni  sono
rese tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo - allegato
alle Linee Guide del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti
n. 3 del  18  luglio  2016  e  ss.mm.ii  -  DGUE  Parte  III,  e  con
dichiarazione integrativa al DGUE). Gli operatori economici  ai  fini
del  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  professionale  previsti
dall'art. 83, commi 1, lettera a)  e  3,  del  Codice  dichiarano:  -
l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta
l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo),
Codice  fiscale,  Partita  I.V.A.;  -   per   l'operatore   economico
appartenente  ad  altro  Stato  membro  non  residente   in   Italia,
iscrizione nei registri professionali e commerciali di  cui  all'art.
83, comma  3,  del  Codice  -  per  il  prestatore  del  servizio  di
progettazione i requisiti di  idoneita'  professionale  previsti  dal
Decreto Ministeriale 2 dicembre  2016,  n.  263  (in  relazione  alla
tipologia di operatore  economico)  e,  per  tutte  le  tipologia  di
societa' e per i consorzi, l'iscrizione alla C.C.I.A.A per  attivita'
coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente  procedura  di   gara
(dichiarazione resa tramite DGUE parte  IV,  sez.  A  IDONEITA').  E'
richiesto  il   possesso   di   valida   certificazione   in   ordine
all'esistenza di sistema qualita' aziendale ISO  9001  (dichiarazione
resa tramite DGUE parte IV Sezione D). Il prestatore del servizio  di
progettazione, oltre ai predetti requisiti di ordine generale  dovra'
dichiarare: - il possesso degli ulteriori requisiti di  cui  al  D.M.
263/2016; - i  dati  identificativi  e  qualifica  professionale  del
soggetto personalmente responsabile dell'incarico  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale; - dati  identificativi  del  giovane
professionista  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo   ai   sensi
dell'art. 4 del DM  263/2016;  -  dati  identificativi  del  soggetto
incaricato dell'integrazione fra le varie prestazioni. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.1.2.1) Requisiti del concessionario : 
  Ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.  e  dell'art.
216, comma 14,  del  Codice,  il  candidato,  gia'  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di  cui  al
paragrafo  III.1.1),  deve  essere  in  possesso  dei  requisiti   di
capacita' economico-finanziaria di cui alle seguenti lettere a) e  b)
e tecnico-organizzativa di cui al successivo paragrafo III.1.3.1). Si
richiede: 
  a) fatturato medio  annuo  relativo  alle  attivita'  svolte  negli
ultimi cinque anni antecedenti  quello  di  pubblicazione  del  bando
(2014-2018), come risultanti dai corrispondenti bilanci  regolarmente
approvati e depositati, non inferiore ad €  156.477.041,02,  pari  al
10%  dell'importo   complessivo   degli   investimenti   pari   a   €
1.564.770.410,22; tale requisito  e'  richiesto  in  quanto  ritenuto
indicatore  essenziale  per  valutare  l'idoneita'  e  la   solidita'
economico/finanziaria  dell'operatore  economico   alla   prestazione
richiesta dalla procedura, in  considerazione  dell'appalto  e  della
specificita' dell'oggetto; 
  b) capitale sociale sottoscritto  o  patrimonio  netto,  risultante
dall'ultimo bilancio regolarmente approvato e depositato  (2018)  non
inferiore ad € 78.238.520,51  pari  al  5%  dell'importo  complessivo
degli investimenti pari a € 1.564.770.410,22. 
  III.1.2.2) Requisiti dell'esecutore - Ai sensi dell'art. 95,  comma
1, del DPR 207/2010, il candidato qualora intenda eseguire  i  lavori
oggetto dell'affidamento con la propria organizzazione di impresa,  o
tramite imprese controllate o collegate, deve essere in possesso  dei
requisiti di capacita' economica e finanziaria indicati alla seguente
lettera a) e dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  e  professionale
indicati al successivo paragrafo III.1.3.2). Si richiede: 
  a) ai sensi dell'art. 84, comma 7, lettera a),  secondo  capoverso,
del Codice, una cifra d'affari in  lavori,  conseguita  nei  migliori
cinque dei dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando,
non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara dei  lavori  che  il
concorrente  intende  eseguire  direttamente;   tale   requisito   e'
richiesto in  quanto  ritenuto  indicatore  essenziale  per  valutare
l'idoneita'  e  la  solidita'  economico/finanziaria   dell'operatore
economico   alla   prestazione   richiesta   dalla   procedura,    in
considerazione dell'appalto e della specificita' dell'oggetto. 
  III.1.2.3) Requisiti del prestatore dei servizi di progettazione 
  Oltre il possesso dei requisiti  di  cui  al  precedente  paragrafo
III.1.1) il prestatore del servizio di progettazione deve  essere  in
possesso degli requisiti di capacita'  economico-finanziaria  di  cui
alla seguente lettera a) e tecnico-organizzativa di cui al successivo
paragrafo III.1.3.3. Si richiede: 
  a)  il  fatturato  globale  per  servizi   di   ingegneria   e   di
architettura, di cui all'art. 3 lett. vvvv) del Codice,  relativo  ai
migliori  tre  esercizi  dell'ultimo   quinquennio   antecedente   la
pubblicazione del bando, non inferiore a 64,575 milioni di euro, pari
a 1,5 volte l'importo complessivo degli oneri di progettazione;  tale
requisito e' richiesto in quanto ritenuto indicatore  essenziale  per
valutare   l'idoneita'   e   la    solidita'    economico/finanziaria
dell'operatore   economico    alla    prestazione    richiesta,    in
considerazione dell'appalto e della specificita' dell'oggetto. 
  (Le dichiarazioni relative  al  possesso  dei  criteri  di  cui  al
presente paragrafo III.1.2) sono rese tramite DGUE Parte  IV  sezione
B). 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  III.1.3.1) Requisiti del concessionario - Si richiede: 
  a) svolgimento negli ultimi cinque  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  bando  di  servizi  affini  a   quello   previsto
dall'intervento, espressamente indicati in un elenco allegato, per un
importo medio non inferiore a € 78.238.520,51 pari al 5% dell'importo
complessivo degli investimenti pari a € 1.564.770.410,22; 
  b) svolgimento negli ultimi cinque  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del  bando  di  almeno  un  servizio  affine  a  quello
previsto dall'intervento, con relativa indicazione del servizio,  per
un importo  medio  non  inferiore  a  €  31.295.408,20,  pari  al  2%
dell'importo  complessivo  degli  investimenti  previsti  pari  a   €
1.564.770.410,22. 
  In alternativa ai requisiti previsti dalle lettere a) e b)  di  cui
al presente paragrafo III.1.3.1), il concessionario puo' incrementare
i requisiti previsti dalle lettere  a)  e  b)  di  cui  al  paragrafo
III.1.2.1), nella misura pari a 1,5 volte. 
  Qualora  il  candidato  alla  concessione  sia  costituito  da   un
raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio, i  requisiti
di cui ai paragrafi III.1.2.1) e III.1.3.1) devono  essere  posseduti
complessivamente, fermo restando  che  ciascuno  dei  componenti  del
raggruppamento possegga una percentuale non inferiore  al  dieci  per
cento dei requisiti di cui al paragrafo III.1.2.1), lettere a) e  b).
La mandataria in ogni caso deve possedere detti requisiti  in  misura
maggioritaria. 
  III.1.3.2) Requisiti dell'esecutore - Si richiede: 
  a)  possesso  di  attestazione  di  qualificazione  in   corso   di
validita', rilasciata da S.O.A.  appositamente  autorizzata,  per  le
attivita' di progettazione e  costruzione,  ai  sensi  dell'art.  79,
comma 7, del DPR 207/2010, dalla quale si evinca  il  possesso  delle
relative categorie e classifiche previste nel presente bando,  ovvero
di tutte quelle attinenti alle lavorazioni che il concorrente intende
eseguire direttamente  (Dichiarazione  resa  tramite  DGUE  Parte  II
sezione A). Nel caso il concorrente sia provvisto di attestazione  di
qualificazione S.O.A. per le attivita' di sola costruzione si rimanda
a quanto prescritto, al riguardo, al precedente paragrafo III.1.1.1). 
  I raggruppamenti temporanei di OO.EE. ed i consorzi  ordinari,  che
intendono eseguire i lavori con la propria organizzazione di  impresa
devono possedere i requisiti di qualificazione  in  conformita'  alla
normativa vigente ed, in particolare, agli artt. 47 e 48 del Codice e
all'art. 92 del DPR 207/2010. Detti requisiti devono essere posseduti
complessivamente, fermo restando  che  ciascuno  dei  componenti  del
raggruppamento ne possegga una percentuale non inferiore al dieci per
cento e che la mandataria  possegga  detti  requisiti  ed  esegua  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.1.3.3) Requisiti del prestatore dei servizi di progettazione  -
Si richiede: 
  a) avvenuto espletamento, negli ultimi dieci  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del  bando,  di  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura relativi ai lavori che il concorrente intende  eseguire,
per un importo pari ad almeno 1 volta l'importo  stimato  dei  lavori
cui si  riferisce  la  prestazione,  con  riguardo  ad  ognuna  delle
categorie e ID considerate (cfr. paragrafo II.2.4.4); 
  b) avvenuto svolgimento, negli ultimi  dieci  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando, di due servizi di  ingegneria  e  di
architettura relativi ai lavori che il concorrente intende  eseguire,
per un importo totale non inferiore a 0,40  volte  l'importo  stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle categorie e ID considerate  (cfr.  paragrafo  II.2.4.4);
detto requisito non e' frazionabile. 
  c) per i soggetti organizzati in  forma  societaria,  numero  medio
annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni espresso
in termini di risorse a tempo pieno, non inferiore 45 unita'  pari  a
1,5 volte le unita' stimate nel presente  bando  per  lo  svolgimento
dell'incarico; 
  d) per i professionisti  singoli  e  associati,  numero  di  unita'
minime di tecnici, espresso in termini di risorse a tempo pieno,  non
inferiore 45 unita' pari a 1,5 volte le unita' stimate  nel  presente
bando per lo svolgimento dell'incarico. 
  (Le dichiarazioni relative  al  possesso  dei  criteri  di  cui  al
presente punto III.1.3 sono rese tramite DGUE Parte IV sezione C). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.2.1) Cauzioni - Garanzia provvisoria: Il  concorrente  dovra'
presentare, a corredo dell'offerta, la garanzia fideiussoria di cui e
ai sensi dell'art 93, comma 1, del Codice di € 31.295.408,20, pari al
2% dell'importo complessivo degli  investimenti  previsti  pari  a  €
1.564.770.410,22, sotto forma  di  cauzione  o  di  fideiussione,  da
rilasciare nelle modalita' di cui all'art. 93, comma 2 e comma 3, del
Codice stesso. L'importo della stessa e' ridotto  nei  casi  previsti
dall'art. 93, comma 7, del Codice; per fruire di dette  riduzioni  il
concorrente segnala, in sede di offerta,  il  possesso  dei  relativi
requisiti e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti.  La
garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio  della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del  Codice  civile
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione  appaltante;  deve  avere
efficacia per 365 giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta.
Tale garanzia dovra' essere corredata  dall'impegno  del  garante  al
rinnovo della stessa per ulteriori 365 giorni, nel  caso  in  cui  al
momento della sua  scadenza  non  sia  intervenuta  l'aggiudicazione.
L'offerta e' altresi' corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto
denominata "garanzia definitiva", nel  caso  in  cui  il  concorrente
risulti aggiudicatario. Garanzia definitiva: Il concessionario dovra'
costituire per la sottoscrizione  del  contratto  di  concessione  la
garanzia definitiva di cui e ai sensi dell'art. 103 del Codice  di  €
114.377.041,02 pari al 10% dell'importo per nuovi investimenti pari a
€ 1.143.770.410,22, sotto forma di cauzione  o  di  fideiussione,  da
rilasciare nelle modalita' di cui all'art. 93, comma 2 e comma 3, del
Codice stesso. L'importo della stessa e' ridotto  nei  casi  previsti
dall'art.  93,  comma  7,  del  medesimo  Codice.  La  garanzia  deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del Codice civile nonche'  l'operativita'
della garanzia medesima entro quindici giorni, a  semplice  richiesta
scritta della stazione appaltante. Altre garanzie: Il  concessionario
dovra' altresi', in caso  di  aggiudicazione,  prestare:  -  garanzia
fideiussoria a fronte delle obbligazioni assunte,  per  un  ammontare
pari al 10% dell'importo complessivo dei  costi  annui  operativi  di
esercizio    previsti    nel    primo    quinquennio    del     piano
economico-finanziario presentato in sede di gara,  con  le  modalita'
che  saranno  specificate  nella   lettera   d'invito;   -   garanzia
fideiussoria a fronte dell'obbligazione  assunta  in  sede  di  gara,
relativa al  versamento  del  valore  di  subentro  ai  concessionari
uscenti, per un  ammontare  massimo  pari  ad  €  421.000.000,00,  da
costituirsi con le modalita' che saranno  specificate  nella  lettera
d'invito;  -  polizze  assicurative  ai  sensi  della  normativa   di
riferimento vigente, come precisato nei  documenti  contrattuali  che
verranno trasmessi con la lettera d'invito. 
  III.2.2.2) Ulteriori condizioni:  -  il  contratto  di  concessione
stabilisce  la  risoluzione  del  rapporto   in   caso   di   mancata
sottoscrizione del finanziamento,  nonche'  il  mancato  collocamento
delle obbligazioni emesse dalla societa' di progetto di cui  all'art.
185 del Codice, entro il termine di 12 mesi, decorrente dalla data di
efficacia del contratto di concessione; - la concessione e' vincolata
alla piena attuazione del piano finanziario e al rispetto  dei  tempi
previsti dallo stesso  per  la  realizzazione  degli  investimenti  e
l'offerta  deve  espressamente  contenere,  a  pena  di   esclusione,
l'impegno espresso da parte del concessionario al  rispetto  di  tali
condizioni; - l'aggiudicatario ha l'obbligo,  dopo  l'aggiudicazione,
di costituire una societa' di  progetto  in  forma  di  societa'  per
azioni o a responsabilita' limitata, anche  consortile.  Il  capitale
sociale  di  suddetta  societa'  dovra'  essere  pari  almeno   a   €
120.000.000,00. In caso di concorrente costituito da  piu'  soggetti,
nell'offerta e' indicata  la  quota  di  partecipazione  al  capitale
sociale di ciascun soggetto. La societa' cosi' costituita diventa  la
concessionaria    subentrando    nel    rapporto    di    concessione
all'aggiudicatario senza necessita' di approvazione o autorizzazione.
Tale  subentro  non  costituisce  cessione   di   contratto;   -   il
concessionario ha l'obbligo di mantenere il  personale  impiegatizio,
esattoriale ed operaio dipendente delle  societa'  Autostrada  Ligure
Toscana S.p.A.- tronco ligure-toscano e societa' Autostrada dei Fiori
S.p.A., come risultante dagli ultimi bilanci  approvati,  antecedenti
il subentro del nuovo concessionario. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 15,00 del giorno 20 febbraio 2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  VI.3.1) Modalita' di accesso ai  documenti  di  gara:  il  presente
bando, il formulario "DGUE", i documenti "Allegato -  La  Piattaforma
telematica", "Modalita' tecniche  per  l'utilizzo  della  piattaforma
telematica e accesso all'Area riservata del Portale Appalti",  "Guida
alla  presentazione  delle  offerte  telematiche",  "Regole  utilizzo
piattaforma telematica",  sono  disponibili  sul  Sito  internet  (di
seguito, per brevita', "Sito")  :  http://www.mit.gov.it/  -  Sezione
"Amministrazione Trasparente - Bandi di gara  e  contratti"  e  sulla
piattaforma  telematica  "Portale  Appalti"   accessibile   al   link
https://portaleappalti.mit.gov.it,   di   seguito,    per    brevita'
denominata anche la "Piattaforma".  Le  modalita'  per  l'accesso  ad
ulteriori documenti di gara saranno previste nella lettera di invito. 
  VI.3.2) Quesiti: Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere
trasmesse esclusivamente per il tramite della piattaforma  telematica
"Portale Appalti",  previa  registrazione  alla  stessa,  utilizzando
l'apposita  funzione  presente  nella  scheda  di   dettaglio   della
procedura di affidamento. Solo  in  caso  di  indisponibilita'  della
piattaforma telematica, si potra' procedere  all'invio  delle  stesse
tramite   posta    elettronica    certificata    all'indirizzo    PEC
dell'Amministrazione     aggiudicatrice     dg.strade@pec.mit.gov.it,
riportando nell'oggetto la seguente  intestazione:  "Gara  MIT  -  DG
strade ed Autostrade 02/19. CIG 8026535A36". Non  saranno  tenuti  in
considerazione quesiti pervenuti oltre la data del 31  gennaio  2020.
Le richieste di chiarimento devono essere formulate esclusivamente in
lingua italiana. Ai  sensi  dell'art.  74  comma  4  del  Codice,  le
risposte a tutte le richieste  presentate  in  tempo  utile  verranno
fornite  mediante  pubblicazione  in  forma   anonima   all'indirizzo
https://portaleappalti.mit.gov.it accedendo alla scheda di  dettaglio
della procedura di affidamento nonche' sul  profilo  del  committente
www.mit.gov.it - Sezione "Amministrazione Trasparente - Bandi di gara
e contratti". Si precisa che non  verranno  presi  in  considerazione
quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. 
  VI.3.3) Comunicazioni: Ai sensi dell'art. 76, comma 6 del Codice, i
candidati sono tenuti ad indicare l'indirizzo PEC  da  utilizzare  ai
fini delle comunicazioni di cui all'art. 76,  comma  5,  del  Codice.
Tale indicazione dell'indirizzo  PEC  verra'  resa  dal  concorrente,
oltre che con la domanda di partecipazione, in fase di  registrazione
alla piattaforma telematica  secondo  le  indicazioni  contenute  nel
documento  "Modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  della   piattaforma
telematica  e  accesso  all'Area  riservata  del  Portale   Appalti",
scaricabile direttamente dalla piattaforma  telematica  cliccando  su
"Accesso ad Area Riservata", tenendo conto che, in caso di  candidato
con identita' plurisoggettiva (raggruppamento temporanei di  imprese,
consorzi  ordinari,  ecc.),  sara'   sufficiente   la   registrazione
dell'operatore economico che  assumera'  il  ruolo  di  mandatario  o
capogruppo. Salvo quanto sopra disposto, tutte le  comunicazioni  tra
stazione appaltante e operatori economici dovranno  essere  trasmesse
per via telematica, attraverso  l'apposita  funzione  presente  nella
scheda di dettaglio della procedura di affidamento. Solo in  caso  di
indisponibilita' della piattaforma telematica,  si  potra'  procedere
all'invio  delle  stesse  per  mezzo  della  sola  posta  elettronica
certificata. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC/posta elettronica
o problemi temporanei nell'utilizzo di tali forme  di  comunicazione,
dovranno essere tempestivamente segnalate alla  stazione  appaltante;
diversamente la medesima declina ogni responsabilita' per il  tardivo
o mancato recapito delle comunicazioni. In particolare,  la  modifica
all'indirizzo PEC dovra' essere aggiornata anche sui dati  anagrafici
inseriti in sede  di  registrazione  sulla  piattaforma  come  meglio
specificato nel documento "Modalita' tecniche  per  l'utilizzo  della
piattaforma telematica di  accesso  all'Area  Riservata  del  Portale
appalti". 
  VI.3.4) Presentazione della domanda di partecipazione:  La  domanda
di  partecipazione,  le  dichiarazioni/documentazioni  richieste  e/o
indicate nel presente bando al paragrafo  III.1  (redatte  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata  da  traduttore  ufficiale
che ne attesta la conformita' al  testo  originale  in  lingua  madre
fermo restando  che,  in  caso  di  contrasto  tra  testo  in  lingua
straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in  lingua
italiana, essendo a rischio del concorrente  assicurare  la  fedelta'
della traduzione; si  precisa  che  gli  importi  dichiarati  qualora
espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro) dovranno
essere rese, ai sensi degli  artt.  19,  46,  47  del  DPR  445/00  e
ss.mm.ii., e sottoscritte digitalmente dal legale/i  rappresentante/i
del candidato o da soggetto munito di  idonei  poteri,  corredate  da
copia  scansionata  di  valido  documento  di  identita'   e   idonea
documentazione  atta  a  provare  carica  e  poteri  di  firma  del/i
sottoscrittore/i: nel caso di R.T.OO.EE./consorzi ordinari/GEIE  gia'
costituiti dal legale rappresentante della  mandataria/capofila;  nel
caso di R.T.OO.EE./consorzi ordinari/GEIE non ancora costituiti,  dai
legali rappresentante di  ciascuno  dei  soggetti  facenti  parte  il
R.T.OO.EE./consorzi  ordinari/GEIE  in  costituendo;  nel   caso   di
consorzi stabili che partecipano per  conto  delle  consorziate,  dai
legali rappresentanti del consorzio e delle consorziate; nel caso  di
aggregazioni di rete si fa riferimento alla determina AVCP (ora ANAC)
n. 3/2013 e alla disciplina per i R.T.OO.EE., in quanto  compatibile.
Ciascuna dichiarazione dovra' contenere  il  riferimento  di  cui  al
paragrafo II.1.1) del presente bando e  l'indicazione  di  tutti  gli
elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni  e  dei
dati oggetto delle stesse, per la ricerca dei relativi  documenti  in
possesso di pubbliche amministrazioni, al  fine  di  consentire  alla
stazione appaltante di effettuare, ove ne  ricorrano  i  presupposti,
gli accertamenti di ufficio  di  cui  all'art.  43,  comma  1,  ed  i
controlli di cui all'art. 71 del DPR 445/00 e ss.mm.ii.  In  caso  di
candidati non stabiliti in Italia si applicano gli articoli 83, comma
3, 86  e  90  del  Codice.  Il  candidato  indica  nella  domanda  di
partecipazione la forma con la quale partecipa alla gara  fornendo  i
dati identificativi (ragione sociale, codice fiscale, sede, P.IVA)  e
il ruolo di ciascun operatore economico e, nei limiti e nel  rispetto
di quanto previsto dagli artt. 47 e 48 del codice e dell'art. 92  del
DPR 207/2010 e dal presente bando, indica le quote di  partecipazione
se in raggruppamento.  Il  candidato,  a  corredo  della  domanda  di
partecipazione, dovra' dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  -  a)  in  caso  di  candidati  con  idoneita'  plurisoggettiva:  -
dichiarazione in cui si indicano  i  consorziati/OO.EE.  per  cui  il
consorzio/rete concorre; - per i R.T.OO.EE. già costituiti: -  copia
conforme  del  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria  per  atto  pubblico  o  scrittura  privata
autenticata; - copia conforme del relativo atto costitutivo; - per  i
consorzi ordinari o GEIE già costituiti:  copia  conforme  dell'atto
costitutivo e statuto del  consorzio  o  GEIE,  con  indicazione  del
soggetto designato quale capofila; - per i raggruppamenti  temporanei
o consorzi ordinari o GEIE non ancora costituiti: - dichiarazione  di
impegno sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti gli operatori
economici che intendono  raggrupparsi  e  costituirsi  mediante  atto
unico,  in  caso  di   aggiudicazione   dell'affidamento,   indicando
contestualmente  l'operatore  economico  che  sara'  designato,   con
mandato  collettivo  speciale  irrevocabile,  quale  mandataria   del
medesimo raggruppamento;  -  per  le  aggregazioni  di  rete:  -copia
conforme del contratto di rete; 
  - b) Documento di Gara Unico europeo  (DGUE)  di  cui  allo  schema
allegato al DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del  18
luglio 2016 e ss.mm.ii., il cui file e' messo a disposizione sul sito
internet https://portaleappalti.mit.gov.it accedendo alla  scheda  di
dettaglio della presente procedura. Il DGUE firmato digitalmente  dal
soggetto  avente  titolo,  dovra'   essere   trasmesso   in   formato
elettronico  a  mezzo  della  piattaforma  telematica.  Il  DGUE   e'
presentato, oltre  che  dal  concorrente  singolo,  da  ciascuno  dei
seguenti soggetti: - nel caso di raggruppamenti temporanei,  consorzi
ordinari, GEIE, da ciascuno degli operatori economici che partecipano
alla procedura in forma congiunta; - in caso di aggregazione di rete,
dall'organo comune, ove presente e da tutti  i  partecipanti;  -  nel
caso di consorzi stabili, dal consorzio e dai consorziati  per  conto
dei quali  il  consorzio  concorre;  -  dal  soggetto  indicato  come
prestatore del servizio di progettazione; - dall'eventuale  operatore
economico ausiliario in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 89 del
Codice; - da ogni altro soggetto partecipante alla procedura. Il DGUE
contiene   le   informazioni   relative    all'operatore    economico
(dichiarazione resa nella  Parte  II  -  Informazioni  sull'Operatore
economico),  nonche'  tutte  le  dichiarazioni  e   le   informazioni
richieste al paragrafo III.1 del presente bando. Con la  compilazione
del DGUE il candidato dichiara, pertanto, il possesso  dei  requisiti
di  ordine  generale   e   l'assenza   di   cause   preclusive   alla
partecipazione alla procedura, di idoneita' professionale, nonche' di
capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa  richiesti
dalla  presente  procedura.  Il  DGUE  dovra'  essere  integrato  con
apposite dichiarazioni, con cui il  concorrente:  -  attesta  di  non
incorrere nelle ulteriori cause preclusive previste all'art.  80  del
Codice, come da ultimo modificato,  fra  l'altro,  dal  D.L.  32/2019
convertito con legge 55/2019, di cui ai commi 1  lett.b-bis),  4,  5,
lett.re lett. b), c), cbis), cter), cquater), f bis) e f ter), 10, 10
bis; - elenca i dati i identificativi (nome, cognome, data e luogo di
nascita, codice fiscale, comune di residenza, ecc.) dei  soggetti  di
cui  all'art.  80,  comma  3  del  Codice,  per  cui  sono  rese   le
dichiarazioni di cui al medesimo art. 80,  ivi  compresi  i  soggetti
cessati dalla carica l'anno antecedente la data di pubblicazione  del
bando di gara, ovvero indica  la  banca  dati  ufficiale  o  pubblico
registro da cui i medesimi possono essere ricavati in modo aggiornato
alla data di presentazione della domanda di partecipazione;  in  caso
di incorporazione, fusione societaria o cessione di  azienda,  devono
riferirsi anche ai soggetti di cui all'art. 80 comma 3 del Codice che
hanno operato presso la societa' incorporata, fusasi o che ha  ceduto
l'azienda nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di
gara. 
  - c) in caso di avvalimento (artt. 172  e  89  del  Codice):  -  il
concorrente indica la denominazione degli operatori economici di  cui
il candidato intende avvalersi e i requisiti oggetto  di  avvalimento
nella sezione specifica del DGUE;  allega:  -  il  DGUE  compilato  e
sottoscritto  dal  legale  rappresentante  del  soggetto  ausiliario,
integrato delle dichiarazioni indicate al precedente punto c);  -  il
contratto in virtu' del quale  l'impresa  ausiliaria  dichiara  e  si
obbliga nei confronti del concorrente a fornire i  requisiti  oggetto
di avvalimento e a mettere a disposizione le risorse  necessarie  per
tutta la durata dell'appalto, a tal fine il contratto di  avvalimento
contiene, ai sensi dell'art. 89, comma  1,  del  Codice,  a  pena  di
nullita', la specificazione dei requisiti  forniti  e  delle  risorse
messe a disposizione dall'impresa ausiliaria; inoltre,  nel  caso  di
messa  a  disposizione  di  titoli  di  studio  e  professionali   ed
esperienze professionali pertinenti, deve essere indicato l'operatore
economico che esegue direttamente il servizio per cui tali  capacita'
sono richieste; il contratto deve essere prodotto anche nel  caso  in
cui uno degli operatori economici facente parte di un  raggruppamento
temporaneo, GEIE o consorzio ordinario si avvalga delle capacità  di
un   altro   operatore   economico   facente   parte   dello   stesso
raggruppamento, ecc.; -  dichiarazione  sostitutiva  sottoscritta  da
parte del soggetto ausiliario con cui il medesimo si obbliga verso il
concorrente e verso la stazione appaltante a mettere  a  disposizione
per tutta la durata della concessione le risorse necessarie di cui e'
carente il concorrente; 
  - d) di non partecipare alla procedura in piu' di un raggruppamento
temporaneo, ovvero singolarmente e quale componente di raggruppamento
temporaneo, oppure singolarmente e  in  qualita'  di  amministratore,
socio, dipendente o  collaboratore  coordinato  e  continuativo,  con
incarico in corso, di societa' partecipanti; 
  - e) con riferimento al prestatore del  servizio  di  progettazione
oltre  alla  documentazione  di  cui  alle  precedenti  lettere,   le
dichiarazioni di cui al paragrafo III.1.1.2); 
  - f) indica eventualmente la  percentuale  di  lavori  che  intende
appaltare a terzi; 
  - g) indica l'indirizzo di posta elettronica ai sensi dell'art. 76,
comma 6, del Codice; 
  -  h)  ogni  altra  dichiarazione  e  o  documentazione   richiesta
nell'ambito del presente bando e/o richiesta a norma di legge; 
  Il candidato dichiara inoltre: 
  - di eleggere come domicilio, ai fini della presente procedura, nel
portale https://portaleappalti.mit.gov.it  -  Area  comunicazioni  ai
fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la  procedura  di
gara oggetto del presente Bando; 
  -  di  autorizzare  la  stazione  appaltante  a  inviare  tutte  le
comunicazioni inerenti la presente procedura esclusivamente  a  mezzo
del portale https://portaleappalti.mit.gov.it; 
  - di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e
disposizioni contenute nel bando,  e  nella  documentazione  di  gara
presente sulla Piattaforma; 
  - di essere informato che i dati forniti saranno trattati, raccolti
e  conservati  presso  la  stazione  appaltante,  esclusivamente  per
finalita' inerenti  la  procedura  di  gara,  l'aggiudicazione  e  la
gestione del  contratto,  e,  comunque,  in  modo  da  garantirne  la
sicurezza e la riservatezza, secondo quanto previsto dal  Regolamento
UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e  dal  D.
Lgs. n. 196/2003, per le disposizioni non incompatibili con il citato
Regolamento UE e di acconsentire  espressamente  al  trattamento  dei
dati personali ai sensi della normativa vigente. 
  VI.3.5) Ulteriori informazioni - Si rende noto che: 
  -a) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva  di  indire,  prima
della scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  offerte,  una
consultazione preliminare con gli  operatori  invitati,  al  fine  di
verificare  l'insussistenza  di  criticita'  del  progetto  sotto  il
profilo della finanziabilita'; l'amministrazione aggiudicatrice  puo'
prevedere, a seguito della consultazione, l'adeguamento degli atti di
gara aggiornando il termine di presentazione delle offerte; 
  -b) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  non
procedere  all'aggiudicazione  della  concessione   qualora   nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto; 
  -c) il presente bando non vincola l'amministrazione  aggiudicatrice
ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione  degli  inviti,
ne' alla successiva aggiudicazione. L'amministrazione  aggiudicatrice
si riserva espressamente la  facolta'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese   di   qualsiasi   genere   e    natura.    L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere agli inviti  anche
nell'ipotesi di una sola domanda di  partecipazione,  cosi'  come  di
procedere alla selezione del concorrente anche nel caso  di  un'unica
offerta, purche' valida e conveniente, e di procedere alla successiva
aggiudicazione. L'aggiudicazione definitiva, subordinata  a  tutti  i
presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'amministrazione  aggiudicatrice
e  non  da'  diritto  alla  formalizzazione  della   convenzione   di
concessione od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa  o
richiesta di sorta da parte dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario; 
  -d) l'amministrazione aggiudicatrice, anche ai sensi  dell'articolo
97, commi 1 e 3, del Codice, sulla base di un giudizio tecnico  sulla
congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita'  dell'offerta,
si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  tutte  le
spiegazioni  ritenute  necessarie  con   riferimento   ai   contenuti
dell'offerta; 
  -e) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e  del  Regolamento  UE
2016/679, si informa che i dati comunicati dai  concorrenti  verranno
utilizzati solo per  le  finalita'  connesse  all'espletamento  della
procedura di gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei
contratti  e  verranno  comunque  trattati,   anche   con   strumenti
informatici, in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi; il titolare del trattamento dei dati in questione e' il
Ministero delle infrastrutture e trasporti - Direzione  generale  per
le strade e le autostrade e per la vigilanza  e  la  sicurezza  nelle
infrastrutture stradali; 
  -f) la documentazione inviata dai concorrenti resta acquisita  agli
atti e non sara' restituita neanche  parzialmente,  fatti  salvi  gli
obblighi di legge; 
  -g) l'amministrazione aggiudicatrice si  riserva  di  procedere  in
qualsiasi  momento  a  qualsivoglia  verifica  ed  accertamento.   Le
autodichiarazioni espongono i  dichiaranti  alle  conseguenze  penali
previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero; 
  -h) l'aggiudicatario sara' tenuto al rispetto  di  quanto  previsto
dalla Legge 136/2010  e  ss.mm.ii.  (Piano  Straordinario  Contro  le
Mafie); 
  -i) il concorrente dovra', in sede di offerta, impegnarsi, nel caso
risultasse  aggiudicatario,  a  sottoscrivere  con  l'amministrazione
aggiudicatrice e la competente Prefettura U.T.G. apposito  Protocollo
di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa
nei cantieri, qualora la competente Prefettura  U.T.G.  lo  ritenesse
necessario; 
  -l)  la  convenzione  e  gli  eventuali  atti  aggiuntivi  verranno
stipulati   per   atto   pubblico   presso    notaio    di    fiducia
dell'amministrazione     aggiudicatrice;      sono      a      carico
dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi
alla relativa stipula, compresi quelli tributari; 
  -m) per tutto quanto non espressamente dichiarato  e  previsto  nel
presente Bando si fa riferimento al Codice  ed  ai  relativi  decreti
attuativi, alle Linee Guida e ai  Bandi  Tipo  ANAC  attuativi  dello
stesso Codice, al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. nelle parti  vigenti  e
ad ogni altra disposizione legislativa  e  regolamentare  vigente  in
quanto applicabile; 
  - n) le modalita' per l'accesso  ad  ulteriori  documenti  di  gara
saranno previste nella lettera di invito; 
  - o) non saranno ammesse domande di  partecipazione  presentate  in
modalita' cartacea o via PEC, nonche' oltre il termine sopra indicato
al punto IV.2.2; 
  - p) La presente  procedura  si  svolgera',  ove  non  diversamente
espressamente   previsto,   interamente   in   modalita'   telematica
attraverso  la  piattaforma  "Portale  Appalti"  il  cui  accesso  e'
consentito  dall'apposito   link   https://portaleappalti.mit.gov.it,
mediante il quale verranno gestite le  fasi  di  pubblicazione  della
procedura,  di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione   e
successivamente invito e presentazione offerta, analisi,  valutazione
ed aggiudicazione dell'offerta, in conformita' alle  prescrizioni  di
cui  all'art.  40  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  e  nel  rispetto  delle
disposizioni di  cui  al  D.Lgs.  n.  82/2005.  Nell'"Allegato  -  La
Piattaforma telematica" pubblicato sulla Piattaforma sono indicate le
principali informazioni utili per l'utilizzo  della  stessa  ai  fini
della partecipazione alla procedura di gara;  ulteriori  informazioni
sono rinvenibili nella documentazione di gara  di  cui  al  paragrafo
IV.3.1); 
  - q) anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.
l'operatore  economico,  con  la  presentazione  della   Domanda   di
partecipazione elegge domicilio  nell'apposita  area  "comunicazioni"
della Piattaforma ad esso riservata ai fini della ricezione  di  ogni
comunicazione inerente la procedura  di  gara  oggetto  del  presente
Bando, nonche', in subordine, presso l'indirizzo di posta elettronica
certificata  indicata  dal  concorrente.  Pertanto,   nel   caso   di
indisponibilita' della Piattaforma, la stazione  appaltante  inviera'
le comunicazioni inerenti la  procedura  di  gara  a  mezzo  PEC.  Si
precisa che In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE,  aggregazioni
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente, la comunicazione recapitata  al  mandatario/capofila  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso di consorzi di cui all'art. 46 lett.
f) del Codice, la comunicazione recapitata al  consorzio  si  intende
validamente resa a tutte le consorziate. In caso di  avvalimento,  la
comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici ausiliari. 
  - r)  La  registrazione  alla  Piattaforma  deve  essere  richiesta
unicamente dal legale rappresentante dell'O.E. o  da  altro  soggetto
delegato. L'account e'  strettamente  personale  e  riservato  ed  e'
utilizzato quale strumento di identificazione informatica e di  firma
elettronica ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005. Il titolare  dell'account
e' tenuto a operare nel rispetto dei principi di correttezza e  buona
fede, in modo  da  non  arrecare  pregiudizio  alla  Piattaforma,  ai
soggetti ivi operanti e, in generale, a terzi.  L'account  creato  in
sede di Registrazione e' necessario per ogni successivo accesso  alle
fasi telematiche  della  procedura.  L'operatore  economico,  con  la
Registrazione e con la successiva  presentazione  della  "Domanda  di
partecipazione",  da'  per  rato   e   valido   e   riconosce   senza
contestazione  alcuna  quanto  posto  in  essere  all'interno   della
Piattaforma  dall'account   riconducibile   all'operatore   economico
medesimo;  ogni   azione   inerente   l'account   all'interno   della
Piattaforma    si    intendera',     pertanto,     direttamente     e
incontrovertibilmente imputabile all'operatore economico  registrato.
L'accesso, l'utilizzo della  Piattaforma  e  la  partecipazione  alla
procedura  comportano  l'accettazione  incondizionata  di   tutti   i
termini, le condizioni di utilizzo  e  le  avvertenze  contenute  nel
presente Bando, nella documentazione di  gara  di  cui  al  paragrafo
IV.3.1,  fra  cui,  in  particolare  l'"Allegato  -  La   Piattaforma
telematica" e la "Guida alla presentazione di un'offerta telematica",
nonche' di quanto  portato  a  conoscenza  degli  utenti  tramite  la
pubblicazione nel Sito o le comunicazioni attraverso la Piattaforma; 
  - s) I punti di contatto per la risoluzione di  eventuali  problemi
con l'utilizzo della Piattaforma sono i seguenti: 
  - direttamente dalla piattaforma telematica  compilando  il  modulo
web "Richiesta di assistenza" ; 
  - e-mail: service.appalti@maggioli.it; 
  - Telefono: 0422 26 7755. 
  I servizi di assistenza tecnica sono assicurati sino a 48 ore prima
dei termini per la presentazione delle offerte  nei  giorni  e  negli
orari in cui il servizio di Help Desk e' disponibile  (da  lunedi'  a
venerdi' dalle 8:30 - 13:00 e dalle 14:00 - 17:30), diversamente  non
puo' essere garantita la risoluzione dell'intervento in tempo  utile.
Si precisa che l'Help Desk non e' titolato a  fornire  certificazioni
sulla validita' o correttezza  delle  operazioni,  su  chiarimenti  o
aspetti concernenti le procedure o la documentazione  di  gara  o  in
genere della procedura telematica. 
  - t) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito; 
  -u) Il presente bando di gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a contrarre prot. n. 707 in data 17 dicembre 2019. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Liguria. Indirizzo postale: via Fogliensi nn. 2A - 4. Citta': Genova.
Codice postale: 16145. Paese: Italia. 
  E-mail:  targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it;   +39   010   9897100.
Indirizzo                                                   internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministr
ativo-regionale-per-la-liguria. Fax: +39 010 9897138. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 gg. dalla pubblicazione del bando. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 19 dicembre
2019 

                        Il direttore generale 
                           Antonio Parente 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.