Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Concessione - Direttiva 2014/23/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.mit.gov.it/ - Sezione "Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti" e sulla piattaforma telematica "Portale Appalti" (di seguito, per brevita', anche "Piattaforma") accessibile al link https://portaleappalti.mit.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati; Le domande di partecipazione o le offerte devono essere inviate in versione elettronica: all'indirizzo https://portaleappalti.mit.gov.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Programmazione, finanziamento, realizzazione e gestione delle reti infrastrutturali di interesse nazionale e delle opere pubbliche di competenza dello Stato SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione delle attivita' di gestione delle tratte autostradali A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A15 diramazione per La Spezia e A10 Savona-Ventimiglia (confine francese), nonche', limitatamente agli interventi di messa in sicurezza dell'infrastruttura esistente, la progettazione, la costruzione e la gestione degli stessi - Numero riferimento gara: Gara MIT - DG Strade ed Autostrade 02/19, CIG: 81458919E6 II.1.2) CPV 45233100-0 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori e Servizi II.1.4) Breve descrizione: Concessione autostradale ai sensi dell'art. 164 e ss. e dell'articolo 216, comma 27-sexies del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., di seguito "Codice", da aggiudicarsi, mediante procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 e con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa disciplinato dall'art. 95, comma 2, del Codice medesimo. La concessione riguardera' la gestione delle tratte autostradali indicate al precedente paragrafo II.1.1) nonche' la progettazione e l'esecuzione dei lavori finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza delle stesse infrastrutture stradali. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore stimato della concessione, calcolato ai sensi dell'art. 167 del Codice, ammonta ad € 2.523.583.188,25, pari al valore attuale del fatturato previsto per la durata della concessione. Valuta 31/12/2018 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC3, ITI1, ITC32, ITC31, ITC34, ITI12, ITI11, ITI17. ITI16. Luogo principale di esecuzione: Regioni Liguria e Toscana (Provincia di Savona, Provincia di Imperia, Provincia di La Spezia, Provincia di Lucca, Provincia di Massa-Carrara, Provincia di Pisa, Provincia di Livorno) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione delle attivita' di gestione delle tratte autostradali A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A15 diramazione per La Spezia e A10 Savona-Ventimiglia (confine francese), nonche' la progettazione e l'esecuzione dei lavori finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture stradali. Gli effetti dell'affidamento in concessione, limitatamente alla tratta autostradale A10 Savona-Ventimiglia (confine francese), decorreranno dalla data di scadenza dell'attuale convenzione fissata al 30 novembre 2021. Il nuovo concessionario, individuato all'esito della presente procedura, subentrera' in tutti i rapporti attivi e passivi, con esclusione di quelli di natura finanziaria, esistenti alla data dell'effettivo subentro, previo pagamento ai concessionari uscenti di un valore di indennizzo, qualora dovuto, relativo agli interventi realizzati e non ancora ammortizzati, allo stato quantificabile in via previsionale nella misura massima di € 421.000.000,00, di cui € 241.000.000,00 per la Societa' Autostrada Ligure Toscana S.p.A., per il tronco ligure-toscano - in virtu' della convenzione sottoscritta in data 02 settembre 2009 con la societa' ANAS S.p.A., scaduta il 31 luglio 2019 - ed € 180.000.000,00 per la Societa' Autostrada dei Fiori S.p.A., per il tronco A10 Savona-Ventimiglia - in virtu' della convenzione sottoscritta in data 02 settembre 2009 con la societa' ANAS S.p.A., in scadenza il 30 novembre 2021. L'ammontare definitivo dei suddetti valori di indennizzo verra' comunicato dal Concedente - prima della sottoscrizione del Contratto di Concessione per le tratte autostradali A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A15 diramazione per La Spezia e, entro il 30 novembre 2021 per la tratta autostradale A10 Savona-Ventimiglia (confine francese), tenuto conto della quantificazione degli eventuali benefici finanziari consuntivati dai concessionari uscenti a decorrere dalle date di scadenza delle rispettive concessioni e sino alla data di subentro del nuovo Concessionario. Nell'ambito del suddetto subentro rientrano: a) i contratti attivi e passivi, compresi quelli di lavoro; b) i crediti e debiti verso terzi, compresi quelli con il personale e le societa' concessionarie interconnesse (es. fornitori, ecc.) previo conguaglio tra il nuovo Concessionario e quelli uscenti; c) i contenziosi pendenti dei Concessionari uscenti (es. riserve, cause di lavoro, espropri, mancati adeguamenti tariffari, ecc.), che verranno indicati nella lettera di invito. Gli eventuali oneri sostenuti dal nuovo Concessionario saranno riconosciuti dal Concedente tra i costi ammissibili ai fini tariffari. II.2.4.1) Valore stimato degli investimenti: L'importo complessivo degli investimenti ammonta ad € 1.564.770,410,22 di cui: - € 241.000.000,00 per valore massimo di indennizzo da corrispondere al concessionario uscente Societa' Autostrada Ligure Toscana S.p.A., per il tronco ligure-toscano; - € 180.000.000,00 per valore massimo di indennizzo da corrispondere al concessionario uscente Societa' Autostrada dei Fiori S.p.A., per il tronco A10 Savona-Ventimiglia; - € 450.827.410,22 per interventi in corso di progettazione ed esecuzione da parte dei concessionari uscenti; - € 692.943.000,00 al lordo delle somme a disposizione per nuovi interventi finalizzati alla messa in sicurezza dell'infrastruttura stradale, comprensive degli oneri di progettazione indicati al paragrafo II.2.4.4. Relativamente alla tratta autostradale A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A15 diramazione per La Spezia i nuovi interventi finalizzati alla messa in sicurezza dell'infrastruttura stradale riguarderanno: 1) interventi di adeguamento dei viadotti ai sensi del DM 17 gennaio 2018 (NTC 2018), per un importo stimato di € 109.860.000,00; 2) completamento degli interventi di sostituzione barriere di sicurezza con guardavia di nuova generazione, per un importo stimato di € 138.350.000,00; 3) completamento del piano di contenimento ed abbattimento del rumore ai sensi del DMA 29-11-2000 sull'intera rete autostradale, per un importo stimato di € 130.470.000,00; Relativamente alle tratte autostradali A10 Savona-Ventimiglia (confine francese) i nuovi interventi finalizzati alla messa in sicurezza dell'infrastruttura stradale riguarderanno: 1) interventi di completamento delle dotazioni impiantistiche e civili di n. 18 gallerie ai sensi del DLGS 264/2006, per un importo stimato di € 144.300.000,00; 2) completamento degli interventi di sostituzione barriere di sicurezza con guardavia di nuova Generazione, per un importo stimato di € 73.980.000,00; 3) nuovo svincolo e casello di Vado Ligure, per un importo stimato di € 50.070.000,00; 4) interventi di adeguamento dei viadotti ai sensi del DM 17 gennaio 2018 (NTC 2018), per un importo stimato di € 33.410.000,00; 5) adeguamento impianti di illuminazione, ventilazione e videosorveglianza delle gallerie delle varianti di Albenga, Sanremo e Ventimiglia, per un importo stimato di € 2.010.000,00; 6) variante di Sanremo alla Aurelia Bis-Svincolo di San Martino-Rampa, per un importo stimato di € 10.500.000,00. Gli eventuali oneri sostenuti, nelle more del subentro del nuovo Concessionario, dalle Concessionarie uscenti Societa' Autostrada Ligure Toscana S.p.A., per il tronco ligure-toscano, e Societa' Autostrada dei Fiori S.p.A., per il tronco A10 Savona-Ventimiglia, per la realizzazione dei suddetti interventi di messa in sicurezza dell'infrastruttura stradale - qualora eccedenti l'importo dei rispettivi valori di subentro fissati al paragrafo II.2.4- saranno rimborsati, entro il termine di 60 giorni dalla data di efficacia della Convenzione, dal nuovo Concessionario che dovra' subentrare in tutti i rapporti attivi e passivi derivanti dai relativi contratti di appalto sottoscritti. Tali oneri saranno riconosciuti dal Concedente ammissibili ai fini tariffari. La descrizione di detti interventi verra' messa a disposizione con la lettera di invito. Gli oneri sostenuti, nelle more del subentro del nuovo Concessionario, per gli interventi in corso di progettazione ed esecuzione da parte dei concessionari uscenti dalle Concessionarie uscenti Societa' Autostrada Ligure Toscana S.p.A., per il tronco ligure-toscano, e Societa' Autostrada dei Fiori S.p.A., per il tronco A10 Savona-Ventimiglia - qualora eccedenti l'importo dei rispettivi valori di subentro fissati al paragrafo II.2.4- saranno rimborsati, entro il termine di 60 giorni dalla data di efficacia della Convenzione, dal nuovo Concessionario che dovra' subentrare in tutti i rapporti attivi e passivi derivanti dai relativi contratti di appalto sottoscritti, con prosecuzione degli interventi medesimi. Tali oneri saranno riconosciuti dal Concedente ammissibili ai fini tariffari. La descrizione di detti interventi ed il relativo cronoprogramma realizzativo verranno messi a disposizione con la lettera di invito. II.2.4.2) Ulteriori interventi di manutenzione straordinaria - In aggiunta ai suddetti interventi dovranno essere previsti ulteriori interventi di manutenzione straordinaria, non soggetti a ribasso d'asta, per tutto il periodo della concessione, che verranno individuati annualmente dal Concedente, per un importo annuo pari a: - € 2.000.000,00 per le tratte autostradali A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A15 diramazione per La Spezia; - € 2.000.000,00 per la tratta autostradale A10 Savona-Ventimiglia (confine francese). II.2.4.3) Categorie e classi di lavorazioni - L'importo complessivo stimato dei lavori relativi agli interventi di cui al punto II.2.4.1), escluse somme a disposizione e IVA, e' pari ad € 546.350.000,00. Categoria prevalente: -OG3: importo euro 170,74 milioni - Classifica VIII - qualificazione obbligatoria; Ulteriori categorie: -OS12A: importo euro 132,34 milioni - Classifica VIII - qualificazione obbligatoria - scorporabile -OS34: importo euro 84,71 milioni - Classifica VIII - qualificazione obbligatoria - scorporabile -OG04: importo euro 76,82 milioni - Classifica VIII - qualificazione obbligatoria - scorporabile -OS11: importo euro 33,71 milioni - Classifica VIII - qualificazione obbligatoria - scorporabile -OG11: importo euro 14,86 milioni - Classifica VII - qualificazione obbligatoria - scorporabile -OS23: importo euro 10,29 milioni - Classifica VI - scorporabile -OG10: importo euro 9,12 milioni - Classifica VI - qualificazione obbligatoria - scorporabile -OS19: importo euro 4,57 milioni - Classifica V - scorporabile -OS21: importo euro 4,61 milioni - Classifica V - qualificazione obbligatoria - scorporabile -OS09: importo euro 2,11 milioni - Classifica IV - scorporabile -OG01: importo euro 1,72 milioni - Classifica IV - qualificazione obbligatoria - scorporabile -OS30: importo euro 0,75 milioni - Classifica III - qualificazione obbligatoria - scorporabile Per le classifiche di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo si fa riferimento a quanto previsto dall'art. 216, comma 14, del Codice. Si applicano le disposizioni previste dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 248 del 10 novembre 2016, ai sensi dell'art 216, comma 27 octies, del Codice. II.2.4.4) Categorie, ID e importo delle opere da progettare - L'identificazione delle categorie e ID delle seguenti opere da progettare, compreso le corrispondenze con le categorie di cui alla Legge 143/49, e' stabilita ai sensi della tabella Z-1 allegata al Decreto Ministeriale del 17 giugno 2016, adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del Codice: - S.03 - Strutture o parti di strutture in c.a., ecc. - Importo lavori: euro 62,49 milioni (importo progettazione: euro 5,80 milioni; categoria ex L. 143/49: I/g); - S.04 - Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo ecc. - Importo lavori: euro 314,22 milioni (importo progettazione: euro 23,18 milioni; categoria ex L. 143/49: IX/b); - S.06 - Opere strutturali di notevole importanza costruttiva e richiedenti calcolazioni particolari ecc. - Importo lavori: euro 70,57 milioni (importo progettazione: euro 6,82 milioni; categoria ex L. 143/49: I/g - IX/c); - D.02 - Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale, sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani - Importo lavori: euro 0,65 milioni (importo progettazione: euro 0,05 milioni; categoria ex L. 143/49: VII/a); - D.05 - Impianti per provvista, condotta, distribuzione d'acqua, ecc. - Importo lavori: euro 16,16 milioni (importo progettazione: euro 0,95 milioni; categoria ex L. 143/49: n.c.); - P.01 - Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali o naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree a rilevanza faunistica, ecc. - Importo lavori: euro 0,15 milioni (importo progettazione: euro 0,03 milioni; categoria ex L. 143/49: n.c.); - V.03 - Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte e le stazioni, da compensarsi a parte., ecc. - Importo lavori: euro 53,38 milioni (importo progettazione: euro 2,75 milioni; categoria ex L. 143/49: VI/b); - IA.02 - Impianti di riscaldamento - Impianto di raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell'aria, ecc. - Importo lavori: euro 0,49 milioni (importo progettazione: euro 0,08 milioni; categoria ex L. 143/49: III/b); - IA.03 - Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, ecc. - Importo lavori: euro 2,60 milioni (importo progettazione: euro 0,36 milioni; categoria ex L. 143/49: III/c); - IA.04 - Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di sicurezza, di rivelazione incendi, ecc. - Importo lavori: euro 25,64 milioni (importo progettazione: euro 3,03 milioni; categoria ex L. 143/49: III/c); Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del Codice, in ragione dell'importo, e' individuata come principale la prestazione di progettazione: S.04 STRUTTURE. L'importo complessivo degli oneri di progettazione e' pari euro 43,05 milioni. Unita' stimate per la progettazione: 30. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in base ai criteri indicati di seguito. Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del Codice, sulla base dei seguenti elementi, cui verranno attribuiti pesi complessivamente pari a 100: A) Elementi di natura tecnica (qualitativi) peso totale max 30 suddiviso nei seguenti sub-elementi: 1. Modalita' di gestione dell'infrastruttura - peso: 10; 2. Analisi trasportistica - peso:10; 3. Modalita' di generazione, acquisizione, elaborazione e trasmissione delle informazioni da fornire al Concedente per consentire il monitoraggio delle attivita' affidate in concessione e del mantenimento della corretta allocazione dei rischi in capo al Concessionario - peso: 10; B) Elementi di natura economico-finanziaria (quantitativi) peso totale max 70 suddiviso nei seguenti sub-elementi: 1. Tariffa unitaria iniziale di gestione per le tratte autostradali A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A15 diramazione per La Spezia - peso: 17; 2. Tariffa unitaria iniziale di gestione per la tratta autostradale A10 Savona-Ventimiglia (confine francese) - peso: 12; 3. Tariffa media unitaria di costruzione per le tratte autostradali A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca e A15 diramazione per La Spezia - peso: 15; 4. Tariffa media unitaria di costruzione per la tratta autostradale A10 Savona-Ventimiglia (confine francese) - peso: 11; 5. Corrispettivo di concessione da riconoscere al Concedente non ammissibile ai fini tariffari - peso:5; 6. Sostenibilita' economico-finanziaria (DSCR medio) - peso: 5; 7. Cronoprogramma interventi - peso: 3; 8. Durata della concessione - peso: 2. Il calcolo del punteggio dell'offerta sara' effettuato, ai sensi delle linee guida ANAC n.2, adottate con delibera n. 1005 del 21 settembre 2016 - par.VI, n.1, mediante l'applicazione del metodo aggregativo compensatore. Le modalita' e i criteri per l'attribuzione dei singoli punteggi verranno specificati in dettaglio nella lettera di invito; nella stessa saranno specificate le modalita' di redazione del piano economico-finanziario da presentare da parte del concorrente. Il punteggio totale massimo ottenibile e' pari a 100 e ottenuto come somma dei punteggi attribuiti ai sub elementi sopra indicati. Non si applica la riparametrazione dei sub-elementi ed elementi. II.2.6) Valore stimato E' riportato al paragrafo II.1.5) II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 144 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: L'affidamento della Concessione avverra' mediante procedura ristretta a base della quale e' posta la documentazione che sara' resa disponibile con le modalita' che verranno precisate nella lettera d'invito. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale III.1.1.1) Soggetti ammessi a partecipare - Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici elencati nell'art. 45 del Codice e, con riferimento ai prestatori dei servizi di progettazione, gli operatori economici di cui all'art. 46 del Codice, nel rispetto delle disposizioni previste negli artt. 47 e 48, del medesimo Codice, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale, idoneita' professionale, capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di cui al presente paragrafo III.1) nonche' delle ulteriori condizioni previste dal presente bando. Per la partecipazione degli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano l'art. 45, comma 1, l'art. 49 e le altre norme vigenti. Ai fini della partecipazione alla procedura si applicano l'art. 83 del Codice, gli artt. 79, comma 7, 92, comma 6, e 95 del DPR 207/2010, in quanto compatibili con il Codice. Tutti i soggetti partecipanti devono essere in possesso dei requisiti generali e di idoneita' professionale di cui al paragrafo III.1.1.2). Per quanto riguarda gli ulteriori requisiti, ai sensi dell'art. 95, comma 3, del DPR 207/2010, i concorrenti che non intendano eseguire direttamente i lavori oggetto della concessione con la propria organizzazione di impresa devono essere esclusivamente in possesso dei requisiti del "concessionario" di cui ai paragrafi III.1.2.1) e III.1.3.1). I soggetti partecipanti, gia' in possesso dei predetti requisiti del "concessionario", che intendano realizzare i lavori oggetto di concessione devono essere in possesso dei requisiti dell'"esecutore" di cui ai paragrafi III.1.2.2) e III.1.3.2) ed inoltre: - qualora assumano l'attivita' di progettazione con la propria struttura tecnica, sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del "prestatore dei servizi di progettazione" di cui ai paragrafi III.1.2.3) e III.1.3.3) attraverso il proprio staff di progettazione, ai sensi dell'art. 79, comma 7, del DPR 207/2010; - laddove i predetti requisiti non siano dimostrabili con il proprio staff di progettazione, in applicazione dell'art. 92, comma 6, ultimo capoverso, del DPR 207/2010, sono tenuti a raggruppare od indicare, in fase di domanda di partecipazione, uno dei soggetti di cui all'art. 46 del Codice in possesso dei predetti requisiti del "prestatore dei servizi di progettazione". Qualora l'esecutore sia provvisto dei requisiti di qualificazione SOA per la sola costruzione potra' partecipare alla presente gara raggruppando o indicando, in fase di domanda di partecipazione, uno dei soggetti di cui all'art. 46 del Codice in possesso dei predetti requisiti del "prestatore dei servizi di progettazione". Qualora il concorrente intenda affidare a terzi, in tutto o in parte, i lavori da eseguirsi, deve dichiarare la percentuale da appaltare a terzi unitamente all'impegno del rispetto dell'art. 164 del Codice per la selezione degli stessi mediante procedura ad evidenza pubblica e nel rispetto dei principi di scelta del contraente. Ai fini del soddisfacimento delle condizioni di partecipazione relative alle capacita' tecnico/professionali e di capacita' economico/finanziaria il concorrente puo' affidarsi alle capacita' di altri soggetti ai sensi e nei limiti dell'art. 172 del Codice: in tal caso deve presentare, in fase di domanda di partecipazione, la documentazione e le dichiarazioni previste all'art. 89 del Codice. Ai fini del subappalto si applica l'art. 174 del Codice. Si applica l'art. 83, comma 9, del Codice in materia di soccorso istruttorio. La stazione appaltante si riserva la facolta' di verificare, in qualsiasi momento della procedura, il possesso dei requisiti dichiarati dai partecipanti. III.1.1.2) Situazione personale degli operatori che comportano esclusione - Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale. Non sono ammessi alla partecipazione della presente procedura gli operatori economici per i quali: - sussistano le cause di esclusione di cui all'articolo 80 del Codice e ss.mm.ii ; - abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n.165 del 2001; (tutte le precedenti dichiarazioni sono rese tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo - allegato alle Linee Guide del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 3 del 18 luglio 2016 e ss.mm.ii - DGUE Parte III, e con dichiarazione integrativa al DGUE). Gli operatori economici ai fini del possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 83, commi 1, lettera a) e 3, del Codice dichiarano: - l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.; - per l'operatore economico appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, iscrizione nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83, comma 3, del Codice - per il prestatore del servizio di progettazione i requisiti di idoneita' professionale previsti dal Decreto Ministeriale 2 dicembre 2016, n. 263 (in relazione alla tipologia di operatore economico) e, per tutte le tipologia di societa' e per i consorzi, l'iscrizione alla C.C.I.A.A per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara (dichiarazione resa tramite DGUE parte IV, sez. A IDONEITA'). E' richiesto il possesso di valida certificazione in ordine all'esistenza di sistema qualita' aziendale ISO 9001 (dichiarazione resa tramite DGUE parte IV Sezione D). Il prestatore del servizio di progettazione, oltre ai predetti requisiti di ordine generale dovra' dichiarare: - il possesso degli ulteriori requisiti di cui al D.M. 263/2016; - i dati identificativi e qualifica professionale del soggetto personalmente responsabile dell'incarico ed iscrizione al competente ordine professionale; - dati identificativi del giovane professionista in caso di raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 4 del DM 263/2016; - dati identificativi del soggetto incaricato dell'integrazione fra le varie prestazioni. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. III.1.2.1) Requisiti del concessionario : Ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. e dell'art. 216, comma 14, del Codice, il candidato, gia' in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui al paragrafo III.1.1), deve essere in possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui alle seguenti lettere a) e b) e tecnico-organizzativa di cui al successivo paragrafo III.1.3.1). Si richiede: a) fatturato medio annuo relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti quello di pubblicazione del bando (2014-2018), come risultanti dai corrispondenti bilanci regolarmente approvati e depositati, non inferiore ad € 156.477.041,02, pari al 10% dell'importo complessivo degli investimenti pari a € 1.564.770.410,22; tale requisito e' richiesto in quanto ritenuto indicatore essenziale per valutare l'idoneita' e la solidita' economico/finanziaria dell'operatore economico alla prestazione richiesta dalla procedura, in considerazione dell'appalto e della specificita' dell'oggetto; b) capitale sociale sottoscritto o patrimonio netto, risultante dall'ultimo bilancio regolarmente approvato e depositato (2018) non inferiore ad € 78.238.520,51 pari al 5% dell'importo complessivo degli investimenti pari a € 1.564.770.410,22. III.1.2.2) Requisiti dell'esecutore - Ai sensi dell'art. 95, comma 1, del DPR 207/2010, il candidato qualora intenda eseguire i lavori oggetto dell'affidamento con la propria organizzazione di impresa, o tramite imprese controllate o collegate, deve essere in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria indicati alla seguente lettera a) e dei requisiti di capacita' tecnica e professionale indicati al successivo paragrafo III.1.3.2). Si richiede: a) ai sensi dell'art. 84, comma 7, lettera a), secondo capoverso, del Codice, una cifra d'affari in lavori, conseguita nei migliori cinque dei dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara dei lavori che il concorrente intende eseguire direttamente; tale requisito e' richiesto in quanto ritenuto indicatore essenziale per valutare l'idoneita' e la solidita' economico/finanziaria dell'operatore economico alla prestazione richiesta dalla procedura, in considerazione dell'appalto e della specificita' dell'oggetto. III.1.2.3) Requisiti del prestatore dei servizi di progettazione Oltre il possesso dei requisiti di cui al precedente paragrafo III.1.1) il prestatore del servizio di progettazione deve essere in possesso degli requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui alla seguente lettera a) e tecnico-organizzativa di cui al successivo paragrafo III.1.3.3. Si richiede: a) il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3 lett. vvvv) del Codice, relativo ai migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, non inferiore a 64,575 milioni di euro, pari a 1,5 volte l'importo complessivo degli oneri di progettazione; tale requisito e' richiesto in quanto ritenuto indicatore essenziale per valutare l'idoneita' e la solidita' economico/finanziaria dell'operatore economico alla prestazione richiesta, in considerazione dell'appalto e della specificita' dell'oggetto. (Le dichiarazioni relative al possesso dei criteri di cui al presente paragrafo III.1.2) sono rese tramite DGUE Parte IV sezione B). III.1.3) Capacita' tecnica e professionale III.1.3.1) Requisiti del concessionario - Si richiede: a) svolgimento negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di servizi affini a quello previsto dall'intervento, espressamente indicati in un elenco allegato, per un importo medio non inferiore a € 78.238.520,51 pari al 5% dell'importo complessivo degli investimenti pari a € 1.564.770.410,22; b) svolgimento negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento, con relativa indicazione del servizio, per un importo medio non inferiore a € 31.295.408,20, pari al 2% dell'importo complessivo degli investimenti previsti pari a € 1.564.770.410,22. In alternativa ai requisiti previsti dalle lettere a) e b) di cui al presente paragrafo III.1.3.1), il concessionario puo' incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) di cui al paragrafo III.1.2.1), nella misura pari a 1,5 volte. Qualora il candidato alla concessione sia costituito da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio, i requisiti di cui ai paragrafi III.1.2.1) e III.1.3.1) devono essere posseduti complessivamente, fermo restando che ciascuno dei componenti del raggruppamento possegga una percentuale non inferiore al dieci per cento dei requisiti di cui al paragrafo III.1.2.1), lettere a) e b). La mandataria in ogni caso deve possedere detti requisiti in misura maggioritaria. III.1.3.2) Requisiti dell'esecutore - Si richiede: a) possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di progettazione e costruzione, ai sensi dell'art. 79, comma 7, del DPR 207/2010, dalla quale si evinca il possesso delle relative categorie e classifiche previste nel presente bando, ovvero di tutte quelle attinenti alle lavorazioni che il concorrente intende eseguire direttamente (Dichiarazione resa tramite DGUE Parte II sezione A). Nel caso il concorrente sia provvisto di attestazione di qualificazione S.O.A. per le attivita' di sola costruzione si rimanda a quanto prescritto, al riguardo, al precedente paragrafo III.1.1.1). I raggruppamenti temporanei di OO.EE. ed i consorzi ordinari, che intendono eseguire i lavori con la propria organizzazione di impresa devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' alla normativa vigente ed, in particolare, agli artt. 47 e 48 del Codice e all'art. 92 del DPR 207/2010. Detti requisiti devono essere posseduti complessivamente, fermo restando che ciascuno dei componenti del raggruppamento ne possegga una percentuale non inferiore al dieci per cento e che la mandataria possegga detti requisiti ed esegua le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.3.3) Requisiti del prestatore dei servizi di progettazione - Si richiede: a) avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di ingegneria e di architettura relativi ai lavori che il concorrente intende eseguire, per un importo pari ad almeno 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, con riguardo ad ognuna delle categorie e ID considerate (cfr. paragrafo II.2.4.4); b) avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di due servizi di ingegneria e di architettura relativi ai lavori che il concorrente intende eseguire, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e ID considerate (cfr. paragrafo II.2.4.4); detto requisito non e' frazionabile. c) per i soggetti organizzati in forma societaria, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni espresso in termini di risorse a tempo pieno, non inferiore 45 unita' pari a 1,5 volte le unita' stimate nel presente bando per lo svolgimento dell'incarico; d) per i professionisti singoli e associati, numero di unita' minime di tecnici, espresso in termini di risorse a tempo pieno, non inferiore 45 unita' pari a 1,5 volte le unita' stimate nel presente bando per lo svolgimento dell'incarico. (Le dichiarazioni relative al possesso dei criteri di cui al presente punto III.1.3 sono rese tramite DGUE Parte IV sezione C). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.2.1) Cauzioni - Garanzia provvisoria: Il concorrente dovra' presentare, a corredo dell'offerta, la garanzia fideiussoria di cui e ai sensi dell'art 93, comma 1, del Codice di € 31.295.408,20, pari al 2% dell'importo complessivo degli investimenti previsti pari a € 1.564.770.410,22, sotto forma di cauzione o di fideiussione, da rilasciare nelle modalita' di cui all'art. 93, comma 2 e comma 3, del Codice stesso. L'importo della stessa e' ridotto nei casi previsti dall'art. 93, comma 7, del Codice; per fruire di dette riduzioni il concorrente segnala, in sede di offerta, il possesso dei relativi requisiti e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; deve avere efficacia per 365 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tale garanzia dovra' essere corredata dall'impegno del garante al rinnovo della stessa per ulteriori 365 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia intervenuta l'aggiudicazione. L'offerta e' altresi' corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto denominata "garanzia definitiva", nel caso in cui il concorrente risulti aggiudicatario. Garanzia definitiva: Il concessionario dovra' costituire per la sottoscrizione del contratto di concessione la garanzia definitiva di cui e ai sensi dell'art. 103 del Codice di € 114.377.041,02 pari al 10% dell'importo per nuovi investimenti pari a € 1.143.770.410,22, sotto forma di cauzione o di fideiussione, da rilasciare nelle modalita' di cui all'art. 93, comma 2 e comma 3, del Codice stesso. L'importo della stessa e' ridotto nei casi previsti dall'art. 93, comma 7, del medesimo Codice. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Altre garanzie: Il concessionario dovra' altresi', in caso di aggiudicazione, prestare: - garanzia fideiussoria a fronte delle obbligazioni assunte, per un ammontare pari al 10% dell'importo complessivo dei costi annui operativi di esercizio previsti nel primo quinquennio del piano economico-finanziario presentato in sede di gara, con le modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito; - garanzia fideiussoria a fronte dell'obbligazione assunta in sede di gara, relativa al versamento del valore di subentro ai concessionari uscenti, per un ammontare massimo pari ad € 421.000.000,00, da costituirsi con le modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito; - polizze assicurative ai sensi della normativa di riferimento vigente, come precisato nei documenti contrattuali che verranno trasmessi con la lettera d'invito. III.2.2.2) Ulteriori condizioni: - il contratto di concessione stabilisce la risoluzione del rapporto in caso di mancata sottoscrizione del finanziamento, nonche' il mancato collocamento delle obbligazioni emesse dalla societa' di progetto di cui all'art. 185 del Codice, entro il termine di 12 mesi, decorrente dalla data di efficacia del contratto di concessione; - la concessione e' vincolata alla piena attuazione del piano finanziario e al rispetto dei tempi previsti dallo stesso per la realizzazione degli investimenti e l'offerta deve espressamente contenere, a pena di esclusione, l'impegno espresso da parte del concessionario al rispetto di tali condizioni; - l'aggiudicatario ha l'obbligo, dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile. Il capitale sociale di suddetta societa' dovra' essere pari almeno a € 120.000.000,00. In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta e' indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto. La societa' cosi' costituita diventa la concessionaria subentrando nel rapporto di concessione all'aggiudicatario senza necessita' di approvazione o autorizzazione. Tale subentro non costituisce cessione di contratto; - il concessionario ha l'obbligo di mantenere il personale impiegatizio, esattoriale ed operaio dipendente delle societa' Autostrada Ligure Toscana S.p.A.- tronco ligure-toscano e societa' Autostrada dei Fiori S.p.A., come risultante dagli ultimi bilanci approvati, antecedenti il subentro del nuovo concessionario. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 15,00 del giorno 20 febbraio 2020. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI VI.3.1) Modalita' di accesso ai documenti di gara: il presente bando, il formulario "DGUE", i documenti "Allegato - La Piattaforma telematica", "Modalita' tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica e accesso all'Area riservata del Portale Appalti", "Guida alla presentazione delle offerte telematiche", "Regole utilizzo piattaforma telematica", sono disponibili sul Sito internet (di seguito, per brevita', "Sito") : http://www.mit.gov.it/ - Sezione "Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti" e sulla piattaforma telematica "Portale Appalti" accessibile al link https://portaleappalti.mit.gov.it, di seguito, per brevita' denominata anche la "Piattaforma". Le modalita' per l'accesso ad ulteriori documenti di gara saranno previste nella lettera di invito. VI.3.2) Quesiti: Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere trasmesse esclusivamente per il tramite della piattaforma telematica "Portale Appalti", previa registrazione alla stessa, utilizzando l'apposita funzione presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. Solo in caso di indisponibilita' della piattaforma telematica, si potra' procedere all'invio delle stesse tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC dell'Amministrazione aggiudicatrice dg.strade@pec.mit.gov.it, riportando nell'oggetto la seguente intestazione: "Gara MIT - DG strade ed Autostrade 02/19. CIG 8026535A36". Non saranno tenuti in considerazione quesiti pervenuti oltre la data del 31 gennaio 2020. Le richieste di chiarimento devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell'art. 74 comma 4 del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite mediante pubblicazione in forma anonima all'indirizzo https://portaleappalti.mit.gov.it accedendo alla scheda di dettaglio della procedura di affidamento nonche' sul profilo del committente www.mit.gov.it - Sezione "Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti". Si precisa che non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. VI.3.3) Comunicazioni: Ai sensi dell'art. 76, comma 6 del Codice, i candidati sono tenuti ad indicare l'indirizzo PEC da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5, del Codice. Tale indicazione dell'indirizzo PEC verra' resa dal concorrente, oltre che con la domanda di partecipazione, in fase di registrazione alla piattaforma telematica secondo le indicazioni contenute nel documento "Modalita' tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica e accesso all'Area riservata del Portale Appalti", scaricabile direttamente dalla piattaforma telematica cliccando su "Accesso ad Area Riservata", tenendo conto che, in caso di candidato con identita' plurisoggettiva (raggruppamento temporanei di imprese, consorzi ordinari, ecc.), sara' sufficiente la registrazione dell'operatore economico che assumera' il ruolo di mandatario o capogruppo. Salvo quanto sopra disposto, tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici dovranno essere trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita funzione presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. Solo in caso di indisponibilita' della piattaforma telematica, si potra' procedere all'invio delle stesse per mezzo della sola posta elettronica certificata. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell'utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante; diversamente la medesima declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. In particolare, la modifica all'indirizzo PEC dovra' essere aggiornata anche sui dati anagrafici inseriti in sede di registrazione sulla piattaforma come meglio specificato nel documento "Modalita' tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica di accesso all'Area Riservata del Portale appalti". VI.3.4) Presentazione della domanda di partecipazione: La domanda di partecipazione, le dichiarazioni/documentazioni richieste e/o indicate nel presente bando al paragrafo III.1 (redatte in lingua italiana o corredata da traduzione giurata da traduttore ufficiale che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre fermo restando che, in caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedelta' della traduzione; si precisa che gli importi dichiarati qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro) dovranno essere rese, ai sensi degli artt. 19, 46, 47 del DPR 445/00 e ss.mm.ii., e sottoscritte digitalmente dal legale/i rappresentante/i del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identita' e idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del/i sottoscrittore/i: nel caso di R.T.OO.EE./consorzi ordinari/GEIE gia' costituiti dal legale rappresentante della mandataria/capofila; nel caso di R.T.OO.EE./consorzi ordinari/GEIE non ancora costituiti, dai legali rappresentante di ciascuno dei soggetti facenti parte il R.T.OO.EE./consorzi ordinari/GEIE in costituendo; nel caso di consorzi stabili che partecipano per conto delle consorziate, dai legali rappresentanti del consorzio e delle consorziate; nel caso di aggregazioni di rete si fa riferimento alla determina AVCP (ora ANAC) n. 3/2013 e alla disciplina per i R.T.OO.EE., in quanto compatibile. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al paragrafo II.1.1) del presente bando e l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle stesse, per la ricerca dei relativi documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti di ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del DPR 445/00 e ss.mm.ii. In caso di candidati non stabiliti in Italia si applicano gli articoli 83, comma 3, 86 e 90 del Codice. Il candidato indica nella domanda di partecipazione la forma con la quale partecipa alla gara fornendo i dati identificativi (ragione sociale, codice fiscale, sede, P.IVA) e il ruolo di ciascun operatore economico e, nei limiti e nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 47 e 48 del codice e dell'art. 92 del DPR 207/2010 e dal presente bando, indica le quote di partecipazione se in raggruppamento. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, dovra' dichiarare/produrre/attestare/indicare: - a) in caso di candidati con idoneita' plurisoggettiva: - dichiarazione in cui si indicano i consorziati/OO.EE. per cui il consorzio/rete concorre; - per i R.T.OO.EE. già costituiti: - copia conforme del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata; - copia conforme del relativo atto costitutivo; - per i consorzi ordinari o GEIE già costituiti: copia conforme dell'atto costitutivo e statuto del consorzio o GEIE, con indicazione del soggetto designato quale capofila; - per i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari o GEIE non ancora costituiti: - dichiarazione di impegno sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti gli operatori economici che intendono raggrupparsi e costituirsi mediante atto unico, in caso di aggiudicazione dell'affidamento, indicando contestualmente l'operatore economico che sara' designato, con mandato collettivo speciale irrevocabile, quale mandataria del medesimo raggruppamento; - per le aggregazioni di rete: -copia conforme del contratto di rete; - b) Documento di Gara Unico europeo (DGUE) di cui allo schema allegato al DM del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016 e ss.mm.ii., il cui file e' messo a disposizione sul sito internet https://portaleappalti.mit.gov.it accedendo alla scheda di dettaglio della presente procedura. Il DGUE firmato digitalmente dal soggetto avente titolo, dovra' essere trasmesso in formato elettronico a mezzo della piattaforma telematica. Il DGUE e' presentato, oltre che dal concorrente singolo, da ciascuno dei seguenti soggetti: - nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE, da ciascuno degli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta; - in caso di aggregazione di rete, dall'organo comune, ove presente e da tutti i partecipanti; - nel caso di consorzi stabili, dal consorzio e dai consorziati per conto dei quali il consorzio concorre; - dal soggetto indicato come prestatore del servizio di progettazione; - dall'eventuale operatore economico ausiliario in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice; - da ogni altro soggetto partecipante alla procedura. Il DGUE contiene le informazioni relative all'operatore economico (dichiarazione resa nella Parte II - Informazioni sull'Operatore economico), nonche' tutte le dichiarazioni e le informazioni richieste al paragrafo III.1 del presente bando. Con la compilazione del DGUE il candidato dichiara, pertanto, il possesso dei requisiti di ordine generale e l'assenza di cause preclusive alla partecipazione alla procedura, di idoneita' professionale, nonche' di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dalla presente procedura. Il DGUE dovra' essere integrato con apposite dichiarazioni, con cui il concorrente: - attesta di non incorrere nelle ulteriori cause preclusive previste all'art. 80 del Codice, come da ultimo modificato, fra l'altro, dal D.L. 32/2019 convertito con legge 55/2019, di cui ai commi 1 lett.b-bis), 4, 5, lett.re lett. b), c), cbis), cter), cquater), f bis) e f ter), 10, 10 bis; - elenca i dati i identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, comune di residenza, ecc.) dei soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del Codice, per cui sono rese le dichiarazioni di cui al medesimo art. 80, ivi compresi i soggetti cessati dalla carica l'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, ovvero indica la banca dati ufficiale o pubblico registro da cui i medesimi possono essere ricavati in modo aggiornato alla data di presentazione della domanda di partecipazione; in caso di incorporazione, fusione societaria o cessione di azienda, devono riferirsi anche ai soggetti di cui all'art. 80 comma 3 del Codice che hanno operato presso la societa' incorporata, fusasi o che ha ceduto l'azienda nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. - c) in caso di avvalimento (artt. 172 e 89 del Codice): - il concorrente indica la denominazione degli operatori economici di cui il candidato intende avvalersi e i requisiti oggetto di avvalimento nella sezione specifica del DGUE; allega: - il DGUE compilato e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto ausiliario, integrato delle dichiarazioni indicate al precedente punto c); - il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria dichiara e si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti oggetto di avvalimento e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto, a tal fine il contratto di avvalimento contiene, ai sensi dell'art. 89, comma 1, del Codice, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria; inoltre, nel caso di messa a disposizione di titoli di studio e professionali ed esperienze professionali pertinenti, deve essere indicato l'operatore economico che esegue direttamente il servizio per cui tali capacita' sono richieste; il contratto deve essere prodotto anche nel caso in cui uno degli operatori economici facente parte di un raggruppamento temporaneo, GEIE o consorzio ordinario si avvalga delle capacità di un altro operatore economico facente parte dello stesso raggruppamento, ecc.; - dichiarazione sostitutiva sottoscritta da parte del soggetto ausiliario con cui il medesimo si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata della concessione le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; - d) di non partecipare alla procedura in piu' di un raggruppamento temporaneo, ovvero singolarmente e quale componente di raggruppamento temporaneo, oppure singolarmente e in qualita' di amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo, con incarico in corso, di societa' partecipanti; - e) con riferimento al prestatore del servizio di progettazione oltre alla documentazione di cui alle precedenti lettere, le dichiarazioni di cui al paragrafo III.1.1.2); - f) indica eventualmente la percentuale di lavori che intende appaltare a terzi; - g) indica l'indirizzo di posta elettronica ai sensi dell'art. 76, comma 6, del Codice; - h) ogni altra dichiarazione e o documentazione richiesta nell'ambito del presente bando e/o richiesta a norma di legge; Il candidato dichiara inoltre: - di eleggere come domicilio, ai fini della presente procedura, nel portale https://portaleappalti.mit.gov.it - Area comunicazioni ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la procedura di gara oggetto del presente Bando; - di autorizzare la stazione appaltante a inviare tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura esclusivamente a mezzo del portale https://portaleappalti.mit.gov.it; - di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando, e nella documentazione di gara presente sulla Piattaforma; - di essere informato che i dati forniti saranno trattati, raccolti e conservati presso la stazione appaltante, esclusivamente per finalita' inerenti la procedura di gara, l'aggiudicazione e la gestione del contratto, e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D. Lgs. n. 196/2003, per le disposizioni non incompatibili con il citato Regolamento UE e di acconsentire espressamente al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente. VI.3.5) Ulteriori informazioni - Si rende noto che: -a) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva di indire, prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte, una consultazione preliminare con gli operatori invitati, al fine di verificare l'insussistenza di criticita' del progetto sotto il profilo della finanziabilita'; l'amministrazione aggiudicatrice puo' prevedere, a seguito della consultazione, l'adeguamento degli atti di gara aggiornando il termine di presentazione delle offerte; -b) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della concessione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; -c) il presente bando non vincola l'amministrazione aggiudicatrice ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere agli inviti anche nell'ipotesi di una sola domanda di partecipazione, cosi' come di procedere alla selezione del concorrente anche nel caso di un'unica offerta, purche' valida e conveniente, e di procedere alla successiva aggiudicazione. L'aggiudicazione definitiva, subordinata a tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'amministrazione aggiudicatrice e non da' diritto alla formalizzazione della convenzione di concessione od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario; -d) l'amministrazione aggiudicatrice, anche ai sensi dell'articolo 97, commi 1 e 3, del Codice, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita' dell'offerta, si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti tutte le spiegazioni ritenute necessarie con riferimento ai contenuti dell'offerta; -e) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 e del Regolamento UE 2016/679, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti e verranno comunque trattati, anche con strumenti informatici, in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; il titolare del trattamento dei dati in questione e' il Ministero delle infrastrutture e trasporti - Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali; -f) la documentazione inviata dai concorrenti resta acquisita agli atti e non sara' restituita neanche parzialmente, fatti salvi gli obblighi di legge; -g) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere in qualsiasi momento a qualsivoglia verifica ed accertamento. Le autodichiarazioni espongono i dichiaranti alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero; -h) l'aggiudicatario sara' tenuto al rispetto di quanto previsto dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. (Piano Straordinario Contro le Mafie); -i) il concorrente dovra', in sede di offerta, impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere con l'amministrazione aggiudicatrice e la competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario; -l) la convenzione e gli eventuali atti aggiuntivi verranno stipulati per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari; -m) per tutto quanto non espressamente dichiarato e previsto nel presente Bando si fa riferimento al Codice ed ai relativi decreti attuativi, alle Linee Guida e ai Bandi Tipo ANAC attuativi dello stesso Codice, al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. nelle parti vigenti e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente in quanto applicabile; - n) le modalita' per l'accesso ad ulteriori documenti di gara saranno previste nella lettera di invito; - o) non saranno ammesse domande di partecipazione presentate in modalita' cartacea o via PEC, nonche' oltre il termine sopra indicato al punto IV.2.2; - p) La presente procedura si svolgera', ove non diversamente espressamente previsto, interamente in modalita' telematica attraverso la piattaforma "Portale Appalti" il cui accesso e' consentito dall'apposito link https://portaleappalti.mit.gov.it, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione delle domande di partecipazione e successivamente invito e presentazione offerta, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell'offerta, in conformita' alle prescrizioni di cui all'art. 40 del D.Lgs. n. 50/2016, e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005. Nell'"Allegato - La Piattaforma telematica" pubblicato sulla Piattaforma sono indicate le principali informazioni utili per l'utilizzo della stessa ai fini della partecipazione alla procedura di gara; ulteriori informazioni sono rinvenibili nella documentazione di gara di cui al paragrafo IV.3.1); - q) anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. l'operatore economico, con la presentazione della Domanda di partecipazione elegge domicilio nell'apposita area "comunicazioni" della Piattaforma ad esso riservata ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la procedura di gara oggetto del presente Bando, nonche', in subordine, presso l'indirizzo di posta elettronica certificata indicata dal concorrente. Pertanto, nel caso di indisponibilita' della Piattaforma, la stazione appaltante inviera' le comunicazioni inerenti la procedura di gara a mezzo PEC. Si precisa che In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario/capofila si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di consorzi di cui all'art. 46 lett. f) del Codice, la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. - r) La registrazione alla Piattaforma deve essere richiesta unicamente dal legale rappresentante dell'O.E. o da altro soggetto delegato. L'account e' strettamente personale e riservato ed e' utilizzato quale strumento di identificazione informatica e di firma elettronica ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005. Il titolare dell'account e' tenuto a operare nel rispetto dei principi di correttezza e buona fede, in modo da non arrecare pregiudizio alla Piattaforma, ai soggetti ivi operanti e, in generale, a terzi. L'account creato in sede di Registrazione e' necessario per ogni successivo accesso alle fasi telematiche della procedura. L'operatore economico, con la Registrazione e con la successiva presentazione della "Domanda di partecipazione", da' per rato e valido e riconosce senza contestazione alcuna quanto posto in essere all'interno della Piattaforma dall'account riconducibile all'operatore economico medesimo; ogni azione inerente l'account all'interno della Piattaforma si intendera', pertanto, direttamente e incontrovertibilmente imputabile all'operatore economico registrato. L'accesso, l'utilizzo della Piattaforma e la partecipazione alla procedura comportano l'accettazione incondizionata di tutti i termini, le condizioni di utilizzo e le avvertenze contenute nel presente Bando, nella documentazione di gara di cui al paragrafo IV.3.1, fra cui, in particolare l'"Allegato - La Piattaforma telematica" e la "Guida alla presentazione di un'offerta telematica", nonche' di quanto portato a conoscenza degli utenti tramite la pubblicazione nel Sito o le comunicazioni attraverso la Piattaforma; - s) I punti di contatto per la risoluzione di eventuali problemi con l'utilizzo della Piattaforma sono i seguenti: - direttamente dalla piattaforma telematica compilando il modulo web "Richiesta di assistenza" ; - e-mail: service.appalti@maggioli.it; - Telefono: 0422 26 7755. I servizi di assistenza tecnica sono assicurati sino a 48 ore prima dei termini per la presentazione delle offerte nei giorni e negli orari in cui il servizio di Help Desk e' disponibile (da lunedi' a venerdi' dalle 8:30 - 13:00 e dalle 14:00 - 17:30), diversamente non puo' essere garantita la risoluzione dell'intervento in tempo utile. Si precisa che l'Help Desk non e' titolato a fornire certificazioni sulla validita' o correttezza delle operazioni, su chiarimenti o aspetti concernenti le procedure o la documentazione di gara o in genere della procedura telematica. - t) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito; -u) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre prot. n. 707 in data 17 dicembre 2019. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria. Indirizzo postale: via Fogliensi nn. 2A - 4. Citta': Genova. Codice postale: 16145. Paese: Italia. E-mail: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it; +39 010 9897100. Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministr ativo-regionale-per-la-liguria. Fax: +39 010 9897138. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione del bando. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 19 dicembre 2019 Il direttore generale Antonio Parente TX19BFC30442