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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana Soggetto Aggregatore - Settore Contratti - Via di Novoli 26 Firenze - persona di contatto: dott.ssa Fabiana Ercolini E-mail: fabiana.ercolini@estar.toscana.it . Codice NUTS:ITI1 - indirizzi internet: - indirizzo principale: https://www.regione.toscana.it - indirizzo del profilo del committente: https://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio domiciliare relativo alla gestione del paziente con patologie respiratorie e/o nutrizionali. II.1.2) Codice CPV principale: 85111700 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la conclusione di convenzione ex art. 26 L. 488/99 per l'affidamento del servizio domiciliare relativo alla gestione del paziente con patologie respiratorie (ossigenoterapia e/o ventiloterapia- ausili per assistenza respiratoria) e/o nutrizionali (nutrizione enterale e/o enterale/parenterale per pediatrici) per le Aziende/Enti del SSR Toscano. II.1.5) Valore totale stimato: € 552.500.000,00 iva esclusa. II.1.6) informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in n. 4 lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 4. II.2.1) Lotto n. 1: servizio domiciliare relativo alla gestione del paziente con patologie respiratorie (ossigenoterapia/ventiloterapia-ausili per assist. resp.) e/o nutrizionali (nutrizione enterale) - area centro. II.2.4) descrizione dell'appalto: Servizio domiciliare relativo alla gestione del paziente con patologie respiratorie (ossigenoterapia/ventiloterapia-ausili per assist. resp.) e/o nutrizionali (nutrizione enterale) - area centro. CIG N.81430132E8. II.2.6) Valore stimato: € 221.000.000,00 iva esclusa II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2: servizio domiciliare relativo alla gestione del paziente con patologie respiratorie (ossigenoterapia/ventiloterapia-ausili per assist. resp.) e/o nutrizionali (nutrizione enterale) - area nord ovest. II.2.3) Luogo di esecuzione: ambito provinciale di Siena, Grosseto, Arezzo. II.2.4) descrizione dell'appalto: Servizio domiciliare relativo alla gestione del paziente con patologie respiratorie (ossigenoterapia/ventiloterapia-ausili per assist. resp.) e/o nutrizionali (nutrizione enterale) - area nord ovest. CIG N. 81430197DA II.2.6) Valore stimato: € 195.000.000,00 iva esclusa II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3: servizio domiciliare relativo alla gestione del paziente con patologie respiratorie (ossigenoterapia/ventiloterapia-ausili per assist. resp.) e/o nutrizionali (nutrizione enterale) - area sud est. II.2.4) descrizione dell'appalto: Servizio domiciliare relativo alla gestione del paziente con patologie respiratorie (ossigenoterapia/ventiloterapia-ausili per assist. resp.) e/o nutrizionali (nutrizione enterale) - area sud est. CIG N.8143032296. II 2.6) Valore stimato: € 130.000.000,00 iva esclusa. II.2.1) Denominazione Lotto n. 4: servizio domiciliare di nutrizione artificiale enterale e parenterale per i pazienti pediatrici afferenti alla AOU MEYER. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio domiciliare di nutrizione artificiale enterale e parenterale per i pazienti pediatrici afferenti alla AOU Meyer. CIG N. 81430880CD. II 2.6) Valore stimato: € 6.500.000,00 iva esclusa II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITI 1 Luogo proncipale di esecuzione: Aziende/Enti del SSR Toscano. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi: 72 - il contratto non e' oggetto di rinnovo II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:si. Descrizione delle opzioni:per tutti i lotti e' prevista l'opzione di proroga contrattuale di 6 mesi dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea II.2.14) Informazioni complementari: i contratti attuativi avranno durata massima fino alla scadenza della convenzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Il concorrente non stabilito in Italia, ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, deve essere posseduto da: a) ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE; b) ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Per ciascun lotto e' richiesta garanzia provvisoria come definita dall'art. 93 del DLGS 50/2016, pari al 1% dell'importo annuale a base di gara al netto Iva di ciascun lotto, salvo quanto previsto all'art. 93 comma 7 del medesimo decreto 50/2016, con validita' fino a 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia intervenuta l'aggiudicazione. Le modalita' di presentazione sono riportate al punto 14.5 del disciplinare. Per ciascun lotto e' richiesta garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del DLGS 50/2016 da parte dell'affidatario della convenzione pari al 2% dell'importo massimo della convenzione (quadro economico escluso la proroga) al netto dell'Iva relativo al lotto di riferimento, secondo importi e modalita' specificate all'art. 7 del capitolato normativo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli Appalti Pubblici. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 05/05/2020 ora locale: 17:00. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 06/05/2020 ora locale: 10:00 Luogo: presso ESTAR - Ente avvalso di regione Toscana-Soggetto Aggregatore. Dipartimento Acquisizione beni e Servizi - UOC Servizi Tecnico Amministrativi - via Cocchi, 7/9 Pisa. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile VI.3) Informazioni complementari: GARA N. 7631988 - Responsabile unico del procedimento -RUP: Dr.ssa Lucia Sabbatini Atto indizione dell'appalto: Determinazione del Dir. Dipartimento ABS Estar n. 1789 del 13/12/2019. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 17,00 e zero secondi del giorno 05/05/2020 di cui al punto IV.2.2. Per ciascun lotto la convenzione avra' durata di 72 mesi a decorrere dalla data di stipula, cosi' come riportato nel capitolato normativo. Ai sensi dell'art. 110 del DLGS 50/2016 l'Amministrazione in caso di fallimento dell'Appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione della convenzione ivi prevista potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalle relativa graduatoria, al fine di stipulare una nuova convenzione per l'affidamento del servizio. Il concorrente ai sensi dell'art. 76 del DLGS 50/2016 deve indicare negli appositi spazi del form on line e nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La gara sara' svolta in modalita' telematica sulla piattaforma START https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. I requisiti informatici sono indicati nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e ove richiesto firmata digitalmente. L'Appalto e' disciplinato dal Bando, disciplinare, capitolato normativo, capitolato tecnico e allegati di gara, tutti disponibili sul suddetto sito. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E, Reti di Imprese. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, attraverso l'apposita sezione "chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/, entro e non oltre il termine ultimo del giorno 08/04/2020. Le risposte ai chiarimenti che perverranno entro i termini suddetti formulati da parte degli operatori economici, vengono pubblicate sul Sito nella sezione "Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno della pagina di dettaglio della gara, entro il giorno 23/04/2020. Le spese sostenute per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 216 c.11 del D.Lgs 50/2016 saranno rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg dall'aggiudicazione.L'importo di tali pubblicazioni ammonta indicativamente a euro 6.300,00 inclusa iva nei termini di legge. Ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'Aggiudicatario, per assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi alla esecuzione contrattuale della convenzione, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'Appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CIG. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, le condizioni e il possesso dei requisiti ai fini della partecipazione alla gara, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese sono indicate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso (alla GUUE): 18/12/2019. Il Responsabile unico del procedimento dr.ssa Lucia Sabbatini TX19BFD30210