REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana Soggetto Aggregatore - Settore Contratti -
Via di Novoli 26 Firenze -  persona  di  contatto:  dott.ssa  Fabiana
Ercolini E-mail: fabiana.ercolini@estar.toscana.it . Codice NUTS:ITI1
-     indirizzi      internet:      -      indirizzo      principale:
https://www.regione.toscana.it   -   indirizzo   del   profilo    del
committente:  https://www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali  settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  domiciliare
relativo alla gestione del paziente con  patologie  respiratorie  e/o
nutrizionali. II.1.2) Codice CPV principale: 85111700 II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta  per  la
conclusione di convenzione ex art. 26 L. 488/99 per l'affidamento del
servizio  domiciliare  relativo  alla  gestione  del   paziente   con
patologie respiratorie (ossigenoterapia  e/o  ventiloterapia-  ausili
per assistenza respiratoria) e/o  nutrizionali  (nutrizione  enterale
e/o enterale/parenterale per pediatrici) per le Aziende/Enti del  SSR
Toscano. II.1.5) Valore totale stimato: € 552.500.000,00 iva esclusa.
II.1.6) informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in n. 4 lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un numero massimo
di lotti: 4. II.2.1) Lotto n. 1: servizio domiciliare  relativo  alla
gestione     del     paziente     con     patologie      respiratorie
(ossigenoterapia/ventiloterapia-ausili   per   assist.   resp.)   e/o
nutrizionali (nutrizione enterale) - area centro. II.2.4) descrizione
dell'appalto:  Servizio  domiciliare  relativo  alla   gestione   del
paziente            con            patologie             respiratorie
(ossigenoterapia/ventiloterapia-ausili   per   assist.   resp.)   e/o
nutrizionali (nutrizione enterale) - area centro.  CIG  N.81430132E8.
II.2.6)  Valore  stimato:  €  221.000.000,00  iva   esclusa   II.2.1)
Denominazione:  Lotto  n.  2:  servizio  domiciliare  relativo   alla
gestione     del     paziente     con     patologie      respiratorie
(ossigenoterapia/ventiloterapia-ausili   per   assist.   resp.)   e/o
nutrizionali (nutrizione enterale) - area nord ovest.  II.2.3)  Luogo
di esecuzione: ambito provinciale di Siena, Grosseto, Arezzo. II.2.4)
descrizione dell'appalto: Servizio domiciliare relativo alla gestione
del        paziente        con         patologie         respiratorie
(ossigenoterapia/ventiloterapia-ausili   per   assist.   resp.)   e/o
nutrizionali  (nutrizione  enterale)  -  area  nord  ovest.  CIG   N.
81430197DA II.2.6)  Valore  stimato:  €  195.000.000,00  iva  esclusa
II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3: servizio domiciliare relativo alla
gestione     del     paziente     con     patologie      respiratorie
(ossigenoterapia/ventiloterapia-ausili   per   assist.   resp.)   e/o
nutrizionali  (nutrizione  enterale)  -   area   sud   est.   II.2.4)
descrizione dell'appalto: Servizio domiciliare relativo alla gestione
del        paziente        con         patologie         respiratorie
(ossigenoterapia/ventiloterapia-ausili   per   assist.   resp.)   e/o
nutrizionali (nutrizione enterale) - area sud est. CIG  N.8143032296.
II  2.6)  Valore  stimato:  €  130.000.000,00  iva  esclusa.  II.2.1)
Denominazione  Lotto  n.  4:  servizio  domiciliare   di   nutrizione
artificiale  enterale  e  parenterale  per  i   pazienti   pediatrici
afferenti alla AOU MEYER. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Servizio
domiciliare di nutrizione artificiale enterale e  parenterale  per  i
pazienti pediatrici afferenti alla AOU Meyer. CIG N.  81430880CD.  II
2.6) Valore stimato: € 6.500.000,00  iva  esclusa  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  codice  NUTS  ITI  1  Luogo  proncipale  di  esecuzione:
Aziende/Enti del SSR Toscano. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono  indicati  solo  nei  documenti  di  gara.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: durata in mesi: 72 - il contratto  non  e'  oggetto  di
rinnovo  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  sono   autorizzate
varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:si.
Descrizione delle opzioni:per tutti i lotti e' prevista l'opzione  di
proroga  contrattuale  di  6  mesi  dalla  data  di  scadenza   della
convenzione. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea: l'appalto non e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea   II.2.14)   Informazioni
complementari: i contratti attuativi avranno durata massima fino alla
scadenza della convenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione nel  registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali per  l'artigianato.
Il concorrente non stabilito in Italia, ma in altro Stato Membro o in
uno dei Paesi di cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e'  stabilito.  Per  la  comprova  del  requisito  la  stazione
appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di  pubbliche
amministrazioni,  previa   indicazione,   da   parte   dell'operatore
economico, degli elementi indispensabili  per  il  reperimento  delle
informazioni  o   dei   dati   richiesti.   Il   requisito   relativo
all'iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato, deve essere posseduto  da:
a)     ciascuna     delle      imprese      raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE; b) ciascuna delle  imprese  aderenti
al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla  rete  medesima
nel caso  in  cui  questa  abbia  soggettivita'  giuridica.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Per ciascun lotto e' richiesta garanzia  provvisoria  come
definita dall'art. 93 del  DLGS  50/2016,  pari  al  1%  dell'importo
annuale a base di gara al netto Iva di ciascun  lotto,  salvo  quanto
previsto all'art. 93  comma  7  del  medesimo  decreto  50/2016,  con
validita' fino a 240 giorni dalla data di scadenza  di  presentazione
delle offerta e con impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni nel caso in cui alla scadenza del primo  periodo
di validita' non sia intervenuta l'aggiudicazione.  Le  modalita'  di
presentazione sono riportate al  punto  14.5  del  disciplinare.  Per
ciascun lotto e' richiesta garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103
del DLGS 50/2016 da parte dell'affidatario della convenzione pari  al
2% dell'importo massimo della convenzione (quadro  economico  escluso
la proroga) al netto  dell'Iva  relativo  al  lotto  di  riferimento,
secondo importi e modalita' specificate  all'art.  7  del  capitolato
normativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  Appalti
Pubblici. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte  o  delle
domande  di  partecipazione:  data:  05/05/2020  ora  locale:  17:00.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  data:  06/05/2020  ora
locale:  10:00  Luogo:  presso  ESTAR  -  Ente  avvalso  di   regione
Toscana-Soggetto  Aggregatore.  Dipartimento  Acquisizione   beni   e
Servizi - UOC Servizi Tecnico Amministrativi - via Cocchi, 7/9 Pisa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile  VI.3)
Informazioni complementari: GARA N. 7631988 - Responsabile unico  del
procedimento   -RUP:   Dr.ssa   Lucia   Sabbatini   Atto    indizione
dell'appalto: Determinazione del Dir. Dipartimento ABS Estar n.  1789
del 13/12/2019. Si precisa che il termine perentorio di presentazione
delle offerte e' fissato alle ore 17,00 e  zero  secondi  del  giorno
05/05/2020 di cui al punto IV.2.2. Per ciascun lotto  la  convenzione
avra' durata di 72 mesi a decorrere dalla data di stipula, cosi' come
riportato nel capitolato normativo. Ai sensi dell'art. 110  del  DLGS
50/2016 l'Amministrazione in caso di fallimento dell'Appaltatore o in
ogni ipotesi di risoluzione della  convenzione  ivi  prevista  potra'
interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato  alla
gara, risultanti dalle relativa graduatoria, al fine di stipulare una
nuova convenzione per l'affidamento del servizio. Il  concorrente  ai
sensi dell'art. 76 del DLGS  50/2016  deve  indicare  negli  appositi
spazi del form on line e nel DGUE l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il
contratto non conterra' la clausola  compromissoria.  La  gara  sara'
svolta   in   modalita'   telematica    sulla    piattaforma    START
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. I  requisiti  informatici
sono indicati nel  Disciplinare  di  gara.  Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito e ove richiesto firmata digitalmente. L'Appalto e'  disciplinato
dal Bando, disciplinare, capitolato normativo, capitolato  tecnico  e
allegati  di  gara,  tutti  disponibili  sul   suddetto   sito.   Nel
disciplinare di  gara  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E,  Reti
di Imprese. I criteri di aggiudicazione e  la  relativa  ponderazione
sono specificati nel Disciplinare di gara.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  gara,  attraverso  l'apposita  sezione
"chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/,  entro  e  non  oltre  il
termine ultimo del giorno 08/04/2020. Le risposte ai chiarimenti  che
perverranno  entro  i  termini  suddetti  formulati  da  parte  degli
operatori  economici,  vengono  pubblicate  sul  Sito  nella  sezione
"Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina
di dettaglio  della  gara,  entro  il  giorno  23/04/2020.  Le  spese
sostenute per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 216 c.11 del  D.Lgs
50/2016  saranno   rimborsate   dall'aggiudicatario   entro   60   gg
dall'aggiudicazione.L'importo   di   tali    pubblicazioni    ammonta
indicativamente a euro 6.300,00 inclusa iva nei termini di legge.  Ai
sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'Aggiudicatario, per assicurare
la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per
tutti i movimenti finanziari relativi  alla  esecuzione  contrattuale
della convenzione, esclusivamente conti correnti  bancari  o  postali
dedicati, anche in via non esclusiva. Ai  fini  della  tracciabilita'
dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,  ovvero  altri
strumenti  idonei  a  consentire  la  piena  tracciabilita',   devono
riportare, in  relazione  a  ciascuna  transazione  posta  in  essere
dall'Appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CIG.
Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,   le
condizioni e il possesso dei requisiti ai fini  della  partecipazione
alla gara, il trattamento dei dati  personali  e  i  controlli  sulle
dichiarazioni rese sono indicate  nel  disciplinare  di  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale Firenze Italia VI.4.3)
Procedure di  ricorso  -  Informazioni  dettagliate  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla  pubblicazione  del
presente bando nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
VI.5) Data di spedizione del presente avviso (alla GUUE): 18/12/2019. 

               Il Responsabile unico del procedimento 
                       dr.ssa Lucia Sabbatini 

 
TX19BFD30210
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