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Bando di gara - Procedura aperta - Servizio di gestione integrata dei rifiuti e igiene ambientale anni 2020-2023 con opzione per successivo quadrienno SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Citta': Monticelli Brusati Codice NUTS: ITC47 CAP 25030 Persona di contatto: geom. Giampietro Fongaro - Tel. + 39 030652423 E-mail: giampietro.fongaro@comune.monticellibrusati.bs.it Indirizzo internet committente: http://www.comune.monticellibrusati.bs.it I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' illimitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate: (URL) (URL) http:// www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/sintelSearch.xhtml SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione integrata dei rifiuti e igiene ambientale anni 2020-2023 - con opzione per successivo quadriennio II.1.2) Codice CPV: 90.51.10.00 - 2, 90.51.20.00 - 9 e 90.61.00.00 - 6. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; comune di Monticelli Brusati (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo annuale euro 485.450,19, di cui: 1) 484.250,19 servizi (importo soggetto a ribasso), 2) 1.200,00 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Organizzazione del servizio di raccolta: 20; 2. Organizzazione e funzionalita' del servizio gestione del centro di raccolta: 20; 3. Campagne di sensibilizzazione degli utenti e degli studenti 5; 4. Gestione delle criticita': 15; 5. Clausole sociali: 10; Prezzo (ribasso percentuale): 30 II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.883.601,52 euro II.2.7) Durata in mesi: 48 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI come da CSA e Disciplinare II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 8148538B7F: contributo a favore di ANAC di euro 140,00; b) l'offerta e' corredata dalla garanzia provvisoria di euro 77.672,03 ex art. 93 d.lgs. n. 50/2016, validita' 180 gg, intestata al comune di Monticelli Brusati. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale a) forma giuridica tra quelle ex art. 45, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016: iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016; iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali indicando il numero e la data di iscrizione e di scadenza, per le seguenti categorie e classi del d.m. n. 120 del 2014: categoria 1: raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati classe E o superiore, comprese le sottocategorie: attivita' di spazzamento meccanizzato; gestione centri di raccolta; categoria 4 e 5: raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi e non, classe F o superiore; in caso di Raggruppamento di operatori economici le iscrizioni sono richieste ai singoli raggruppati in funzione dei servizi che intendono assumere; b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 2 e al comma 5, lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016; g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalita'/patto di integrita' come previsto dal disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria a) dichiarazione di almeno due istituti bancari; b) fatturato generale aziendale conseguito negli ultimi 3 esercizi, per un importo non inferiore a euro 5.000.000,00; III.1.3) Capacita' tecnica a) avvenuto svolgimento di servizi analoghi (servizi di punta) nei 3 anni antecedenti, di durata non inferiore al biennio continuativo, secondo una delle seguenti opzioni, per un numero di utenze servite non inferiore a: a.1) 2.000, oggetto di un unico servizio analogo per un bacino unitario; a.2) 3.000, oggetto di non piu' di due servizi analoghi, per bacini unitari; Obbligo del possesso della certificazione di cui al punto 7.3.4, lettera a) del Disciplinare di gara; facoltativamente tutte le altre certificazioni. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) Pagamenti in conformita' a quanto previsto nel CSA; b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; c) applicazione dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016; d) applicazione dell'art. 202, comma 2, del decreto legislativo n. 152 del 2006; e) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il costo delle pubblicazioni. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/02/2020, Ora: 12:00; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 11/02/2020, Ora: 09:30. Luogo: come al punto I.1); ammessi rappresentanti offerenti, in numero di 2. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 407, in data 16/12/2019; b) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo del della Piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di ARIA Lombardia, denominata "SINTEL", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente all'indirizzo internet di cui al punto I.3), con la quale e' gestita la procedura. Le modalita' tecniche per l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel" facente parte integrante e sostanziale delle regole della gara, ove sono descritte le informazioni riguardanti la Piattaforma telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione, la registrazione alla Piattaforma telematica e la forma delle comunicazioni da utilizzare; pertanto la partecipazione avviene esclusivamente con la presentazione di tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara, nonche' la presentazione dell'offerta, mediante la predetta Piattaforma telematica, caricando la documentazione amministrativa e l'offerta sulla stessa Piattaforma telematica, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: b.1) busta A - amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte; b.2) busta B - offerta tecnica: con la documentazione prescritta dal disciplinare di gara necessaria al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3, 4, e 5; l'offerta tecnica non puo' comportare aumento di spesa; b.3) busta C - offerta economica: con l'offerta redatta mediante dichiarazione di ribasso sui prezzi unitari dei servizi posti a base di gara i quali concorrono alla formazione del corrispettivo per l'esecuzione del servizio di cui al punto II.2.4), numero 1); ai sensi dell'art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016 l'offerta deve essere corredata dalle indicazioni degli importi degli oneri di sicurezza aziendali e della manodopera, propri dell'offerente quali componenti interne del corrispettivo; c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore come previsto dal Disciplinare di gara; il punteggio sull'offerta di prezzo e' rettificata su base bilineare con l'applicazione del coefficiente X = 0,90; d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita' e giustificazioni ai sensi dell'art. 97, commi 3, 4, 5, 6 e 7, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) l'aggiudicazione avverra' quale anche in presenza di una sola offerta ammessa e valida; f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare: l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti; g) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016, alle condizioni del Disciplinare di gara; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica sia ordinaria che certificata (PEC); l) informazioni disponibili, compreso il DGUE, con accesso libero all'indirizzo internet di cui al punto I.3), unitamente ai documenti posti i base di gara; m) non e' richiesto il "PASSOE"; n) responsabile del procedimento della Stazione appaltante: geom. Giampietro Fongaro, recapiti come al punto I.1). VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, sede di Brescia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 20/12/2019 Il responsabile della stazione appaltante geom. Giampietro Fongaro TX19BFF30373