COMUNE DI MONTICELLI BRUSATI (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Servizio di gestione integrata dei
rifiuti e igiene ambientale anni 2020-2023 con opzione per successivo
                             quadrienno 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Citta': Monticelli Brusati Codice NUTS: ITC47 CAP 25030 
  Persona di contatto: geom. Giampietro Fongaro - Tel. + 39 030652423 
  E-mail: giampietro.fongaro@comune.monticellibrusati.bs.it 
  Indirizzo                   internet                   committente:
http://www.comune.monticellibrusati.bs.it     I.3)     Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e' illimitato. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le    offerte    vanno     inviate:     (URL)     (URL)     http://
www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/sintelSearch.xhtml 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione integrata dei rifiuti e
igiene  ambientale  anni  2020-2023  -  con  opzione  per  successivo
quadriennio 
  II.1.2) Codice CPV: 90.51.10.00 - 2, 90.51.20.00 - 9 e  90.61.00.00
- 6. 
  II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC47;  comune   di
Monticelli Brusati (BS) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo annuale euro  485.450,19,
di cui: 
  1) 484.250,19 servizi (importo soggetto  a  ribasso),  2)  1.200,00
Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  1. Organizzazione del servizio di raccolta: 20; 2. Organizzazione e
funzionalita' del servizio gestione del centro di  raccolta:  20;  3.
Campagne di sensibilizzazione degli utenti e  degli  studenti  5;  4.
Gestione delle  criticita':  15;  5.  Clausole  sociali:  10;  Prezzo
(ribasso percentuale): 30 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.883.601,52 euro 
  II.2.7) Durata in mesi: 48 
  II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  SI  come  da  CSA  e
Disciplinare 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 8148538B7F: contributo a favore di ANAC di euro 140,00; 
  b) l'offerta  e'  corredata  dalla  garanzia  provvisoria  di  euro
77.672,03 ex art. 93 d.lgs. n. 50/2016, validita' 180  gg,  intestata
al comune di Monticelli Brusati. 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale 
  a) forma giuridica tra quelle ex art. 45, commi 1 e 2,  del  d.lgs.
n. 50 del 2016: iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale
per i concorrenti stabiliti in  altri  paesi  della  U.E.,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016; iscrizione all'Albo
Nazionale Gestori  Ambientali  indicando  il  numero  e  la  data  di
iscrizione e di scadenza, per le seguenti categorie e classi del d.m.
n. 120 del 2014: categoria 1: raccolta e trasporto di rifiuti  urbani
e assimilati  classe  E  o  superiore,  comprese  le  sottocategorie:
attivita' di spazzamento meccanizzato; gestione centri  di  raccolta;
categoria 4 e 5: raccolta e trasporto di rifiuti  pericolosi  e  non,
classe  F  o  superiore;  in  caso  di  Raggruppamento  di  operatori
economici le iscrizioni sono  richieste  ai  singoli  raggruppati  in
funzione dei  servizi  che  intendono  assumere;  b)  per  tutti  gli
operatori economici: assenza motivi di  esclusione  ex  art.  80  del
d.lgs. n. 50 del  2016;  c)  costituiscono  motivi  di  esclusione  i
provvedimenti di cui all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016,
relativi alle persone  fisiche  di  cui  al  comma  3,  del  medesimo
articolo, attualmente in carica; i motivi di  esclusione  di  cui  al
comma 2 e al comma 5,  lettere  d),  e),  g),  l)  e  m),  in  quanto
pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei  soggetti  del
comma 3 dello stesso art. 80; d) per le persone fisiche di  cui  alla
lettera c), cessate dalla carica nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando: assenza motivi di  esclusione  ex  art.  80,
comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza di situazioni art. 53,
comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f)  assenza  partecipazione
plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016;  g)  accettazione  e
impegno alla sottoscrizione  del  protocollo  di  legalita'/patto  di
integrita' come previsto dal disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) dichiarazione di almeno due istituti bancari; 
  b) fatturato generale aziendale conseguito negli ultimi 3 esercizi,
per un importo non inferiore a euro 5.000.000,00; 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  a) avvenuto svolgimento di servizi analoghi (servizi di punta)  nei
3 anni antecedenti, di durata non inferiore al biennio  continuativo,
secondo una delle seguenti opzioni, per un numero di  utenze  servite
non inferiore a: 
  a.1) 2.000, oggetto di un unico  servizio  analogo  per  un  bacino
unitario; 
  a.2) 3.000, oggetto di non piu' di due servizi analoghi, per bacini
unitari; 
  Obbligo del possesso della certificazione di cui  al  punto  7.3.4,
lettera a) del Disciplinare di gara; facoltativamente tutte le  altre
certificazioni. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a)  Pagamenti  in  conformita'  a  quanto  previsto  nel  CSA;   b)
controversie  contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria;  c)
applicazione dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del
2016; d) applicazione dell'art. 202, comma 2, del decreto legislativo
n. 152 del 2006; e) l'aggiudicatario deve  rimborsare  alla  Stazione
appaltante il costo delle pubblicazioni. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/02/2020,  Ora:
12:00; 
  IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  11/02/2020,  Ora:
09:30. 
  Luogo: come al punto I.1);  ammessi  rappresentanti  offerenti,  in
numero di 2. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 407, in  data  16/12/2019;
b)  il  procedimento  si  svolge  attraverso  l'utilizzo  del   della
Piattaforma  telematica  di  e-procurement  di  proprieta'  di   ARIA
Lombardia,  denominata  "SINTEL",  il  cui  accesso   e'   consentito
dall'apposito link presente all'indirizzo internet di  cui  al  punto
I.3), con la quale e' gestita la procedura. Le modalita' tecniche per
l'utilizzo  del  Sistema  sono  contenute  nell'Allegato   "Modalita'
tecniche  di  utilizzo  della  Piattaforma  Sintel"   facente   parte
integrante e sostanziale delle regole della gara, ove sono  descritte
le informazioni riguardanti la Piattaforma telematica,  la  dotazione
informatica necessaria per la partecipazione, la  registrazione  alla
Piattaforma telematica e la forma delle comunicazioni da  utilizzare;
pertanto   la   partecipazione   avviene   esclusivamente   con    la
presentazione di tutta la  documentazione  richiesta  dagli  atti  di
gara, nonche' la presentazione  dell'offerta,  mediante  la  predetta
Piattaforma telematica, caricando la documentazione amministrativa  e
l'offerta sulla  stessa  Piattaforma  telematica,  con  le  modalita'
indicate nel  disciplinare  di  gara;  l'offerta  e'  composta  dalle
seguenti buste telematiche: b.1) busta A - amministrativa: con  tutta
la documentazione diversa dalle  offerte;  b.2)  busta  B  -  offerta
tecnica: con la documentazione prescritta dal  disciplinare  di  gara
necessaria al fine di individuare gli elementi di valutazione di  cui
al punto II.2.5), numeri 1, 2, 3, 4, e 5; l'offerta tecnica non  puo'
comportare aumento di spesa; b.3) busta C -  offerta  economica:  con
l'offerta  redatta  mediante  dichiarazione  di  ribasso  sui  prezzi
unitari dei servizi posti a base di  gara  i  quali  concorrono  alla
formazione del corrispettivo per l'esecuzione del servizio di cui  al
punto II.2.4), numero 1); ai sensi dell'art. 95, comma 10, del d.lgs.
n. 50 del 2016 l'offerta  deve  essere  corredata  dalle  indicazioni
degli importi degli oneri di sicurezza aziendali e della  manodopera,
propri dell'offerente quali componenti interne del corrispettivo;  c)
aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore  come  previsto
dal Disciplinare di gara; il  punteggio  sull'offerta  di  prezzo  e'
rettificata su base bilineare con l'applicazione del coefficiente X =
0,90;  d)  offerte  anormalmente  basse  soggette  a  valutazione  di
congruita' e giustificazioni ai sensi dell'art. 97, commi 3, 4, 5,  6
e 7, del d.lgs. n. 50 del 2016; e)  l'aggiudicazione  avverra'  quale
anche in presenza di una  sola  offerta  ammessa  e  valida;  f)  gli
operatori economici in raggruppamento temporaneo  devono  dichiarare:
l'impegno  a  costituirsi,  il  mandatario  o  capogruppo,  i  propri
requisiti; g) i consorzi stabili e i consorzi  di  cooperative  o  di
imprese artigiane, se non  eseguono  i  servizi  in  proprio,  devono
indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano  i  requisiti
e, per tali consorziati,  dichiarazioni  di  assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui al punto III.1.1); h) ammesso  avvalimento  di  cui
all'art.  89  del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  alle  condizioni   del
Disciplinare di gara; i) indicazione  del  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica sia ordinaria che
certificata (PEC); l) informazioni disponibili, compreso il DGUE, con
accesso  libero  all'indirizzo  internet  di  cui  al   punto   I.3),
unitamente ai documenti posti i base di gara; m) non e' richiesto  il
"PASSOE"; n) responsabile del procedimento della Stazione appaltante:
geom. Giampietro Fongaro, recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Lombardia, sede di Brescia. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E.
20/12/2019 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                      geom. Giampietro Fongaro 

 
TX19BFF30373
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.