CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Roberto Bettacchi, in qualita' di Responsabile del
Procedimento
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2019)

 
Bando di gara a procedura aperta per la  conclusione  di  un  AQ  per
l'affidamento di servizi di Digital Transformation per  le  Pubbliche
                   Amministrazioni - ID Sigef 2069 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Agenda Digitale  e  Disciplinari  di
Acquisto Bilaterali Roberto Bettacchi, in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs.
n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro ex art. 54,  comma
3, del D. Lgs. n. 50/2016, suddiviso in 9 lotti, per l'affidamento di
servizi di Digital Transformation per le Pubbliche Amministrazioni  -
ID Sigef 2069 
  lotto 1 CIG 8127220A1A 
  lotto 2 CIG 81272399C8 
  lotto 3 CIG 8127303E97 
  lotto 4 CIG 8127321D72 
  lotto 5 CIG 81273651C5 
  lotto 6 CIG 8127379D4F 
  lotto 7 CIG 8127386319 
  lotto 8 CIG 81273938DE 
  lotto 9 CIG 8127400EA3 
  II.1.2) lotto 1 - Codice CPV  principale:  79411000-8;  lotto  2  -
Codice CPV principale: 79411000-8; 79420000-4;  lotti  3,  4  e  5  -
Codice  CPV  principale:   79411000-8;   Codice   CPV   supplementare
80420000-4, 72600000-6; lotti 6,  7  e  8  -  Codice  CPV  principale
72224000-1; lotto 9 - Codice CPV principale 79411000-8, 72224000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, ai  sensi  dell'art.
54, comma 3, del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto  l'affidamento
di servizi di Digital Transformation per le Pubbliche Amministrazioni
- ID Sigef 2069. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 225.000.000,00, iva esclusa.  Tale
importo rappresenta la base d'asta complessiva dell'Accordo Quadro. 
  Si precisa che, tenendo conto dell'eventuale estensione del 20% del
massimale in costanza di durata di ciascun lotto dell'Accordo Quadro,
il valore totale stimato e' pari a €  270.000.000,00.  Si  rimanda  a
quanto al riguardo meglio precisato  nel  successivo  punto  relativo
alle "Informazioni complementari" nonche' nel Capitolato d'Oneri. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti:si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' dei lotti che  rientrano
nei seguenti due sotto gruppi di Lotti sulla base di quanto  previsto
nella documentazione di gara: 
  1) lotto 1 e/o lotto 2 e/o lotto 3 e/o Lotto 4 e/o lotto 5; 
  o, in alternativa, 
  2) lotto 6 e/o lotto 7 e/o lotto 8 e/o lotto 9. 
  Si rimanda ai vincoli di partecipazione e di aggiudicazione  meglio
disciplinati nel Capitolato d'Oneri. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Strategia  della  Trasformazione  Digitale,
lotto 1; Digitalizzazione  dei  processi,  lotto  2;  Gestione  della
Transizione  al  Digitale,  lotto  Nord,  lotto  3;  Gestione   della
Transizione al  Digitale,  lotto  Centro,  lotto  4;  Gestione  della
Transizione al Digitale, lotto Sud, lotto 5; PMO, lotto  Nord,  lotto
6; PMO, lotto Centro, lotto 7; PMO, lotto Sud, lotto  8;  Servizi  di
supporto alla Governance, lotto 9. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: si rimanda  al  precedente  punto
II.1.2) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Intero Territorio nazionale come meglio  descritto  nella
documentazione di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, 
  lotto 1 Ponderazione 80 punti 
  lotto 2 Ponderazione 80 punti 
  lotto 3 Ponderazione 70 punti 
  lotto 4 Ponderazione 70 punti 
  lotto 5 Ponderazione 70 punti 
  lotto 6 Ponderazione 70 punti 
  lotto 7 Ponderazione 70 punti 
  lotto 8 Ponderazione 70 punti 
  lotto 9 Ponderazione 70 punti 
  Prezzo 
  lotto 1 Ponderazione 20 punti 
  lotto 2 Ponderazione 20 punti 
  lotto 3 Ponderazione 30 punti 
  lotto 4 Ponderazione 30 punti 
  lotto 5 Ponderazione 30 punti 
  lotto 6 Ponderazione 30 punti 
  lotto 7 Ponderazione 30 punti 
  lotto 8 Ponderazione 30 punti 
  lotto 9 Ponderazione 30 punti 
  II.2.6) Valore stimato: 
  lotto 1 € 50.000.000, IVA esclusa 
  lotto 2 € 90.000.000, IVA esclusa 
  lotto 3 € 10.000.000,00, IVA esclusa 
  lotto 4 € 15.000.000,00, IVA esclusa 
  lotto 5 € 11.000.000,00, IVA esclusa 
  lotto 6 € 10.000.000,00, IVA esclusa 
  lotto 7 € 15.000.000,00, IVA esclusa 
  lotto 8 € 11.000.000,00, IVA esclusa 
  lotto 9 € 13.000.000,00, IVA esclusa 
  I predetti importi costituiscono le basi d'asta di  ciascun  lotto.
Sono previste per ogni lotto basi d'asta unitarie soggette a ribasso,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  Si precisa che, tenendo conto dell'eventuale estensione del 20% del
massimale in costanza di durata di ciascun lotto dell'Accordo Quadro,
i valori massimi stimati per ciascun lotto  sono  quelli  di  seguito
riportati. Si rimanda comunque a quanto al riguardo meglio  precisato
nel Capitolato d'Oneri. 
  lotto 1 € 60.000.000, IVA esclusa 
  lotto 2 € 108.000.000,00, IVA esclusa 
  lotto 3 € 12.000.000,00, IVA esclusa 
  lotto 4 € 18.000.000,00, IVA esclusa 
  lotto 5 € 13.200.000,00, IVA esclusa 
  lotto 6 € 12.000.000,00, IVA esclusa 
  lotto 7 € 18.000.000,00, IVA esclusa 
  lotto 8 € 13.200.000,00, IVA esclusa 
  lotto 9 € 15.600.000,00, IVA esclusa 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: La durata dell'Accordo  Quadro,
per i lotti da 1 a 8, e' di 24 mesi + 6  mesi  opzionali  di  proroga
temporale  in  costanza  di  massimale  decorrenti  dalla   data   di
attivazione. Per il solo Lotto 9 la durata sara'  di  24  mesi  +  12
opzionali di proroga temporale in costanza di massimale dalla data di
attivazione. 
  I contratti esecutivi hanno una durata  massima  pari  alla  durata
residua, al momento della sua stipula, dell'Accordo Quadro. 
  Per il solo servizio di PMO di progetti cross  ambito,  nell'ambito
dei lotti 6, 7 e 8, i contratti esecutivi hanno  una  durata  massima
pari a quella del contratto piu' lungo da  monitorare,  stipulato  in
adesione  a  due  o  piu'  gare  strategiche  rientranti  nel   Piano
Triennale, a condizione che per tutta la durata prevista siano attivi
almeno due contratti nell'ambito delle gare strategiche. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO 
  Si precisa che per i contratti esecutivi trova applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2, lett. b), del Capitolato d'Oneri 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3, lett. c) e d), del Capitolato d'Oneri 
  I requisiti di cui ai precedenti punti III.1.1, III.1.2  e  III.1.3
devono essere  posseduti  secondo  quanto  riportato  nel  Capitolato
d'Oneri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (12/03/2020) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (13/03/2020) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata di  ogni
Lotto  dell'Accordo  Quadro,  anche   eventualmente   prorogata,   in
conseguenza di uno  o  piu'  ordinativi  effettuati  da  una  o  piu'
Amministrazioni,  si  ecceda  il  valore  stimato  di  ciascun  lotto
dell'Accordo Quadro, le Amministrazioni potranno  emettere  ulteriori
ordinativi ma fino a una soglia massima del 20% in aumento del  detto
valore stimato, raggiunto  il  quale  l'Accordo  Quadro  s'intendera'
definitivamente giunto a scadenza. La regola sopra  illustrata  opera
sul massimale di ciascun lotto dell'AQ  stipulato  con  ogni  singolo
Fornitore. 
  Sara' dunque  possibile  eccedere  il  valore  massimo  stimato  di
ciascun lotto dell'AQ fino alla soglia massima del  20%.  Il  singolo
lotto si intendera'  pertanto  esaurito  al  raggiungimento  di  tale
soglia. La soglia si intendera' raggiunta con l'emissione  di  uno  o
piu'  ordinativi  da  parte  di  una  o  piu'   Amministrazioni   che
singolarmente o cumulativamente eccedano  o  concorrano  ad  eccedere
fino al 20% del valore massimo stimato di ciascun singolo lotto per i
Lotti 1,2,3,4,5,6,7 e 8, mentre per il Lotto 9 tale soglia e' fissata
nel  valore  aggiudicato  del  Lotto  maggiorato  del  20%.   Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta elettronica indicato  nella  domanda  di  partecipazione.  Come
meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara'  chiesto
di produrre per ciascun  Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai  sensi
dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs.  n.  50/2016  di  cui  al  Capitolato
d'Oneri.  La  gara  sara'  aggiudicata  sulla   base   del   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto qualita' prezzo. 
  E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel  d.  lgs.
n. 50/2016 e nel Capitolato d'oneri. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/12/2019 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX19BFJ30430
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.