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Bando di gara a procedura aperta per la conclusione di un AQ per l'affidamento di servizi di Digital Transformation per le Pubbliche Amministrazioni - ID Sigef 2069 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione Agenda Digitale e Disciplinari di Acquisto Bilaterali Roberto Bettacchi, in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016, suddiviso in 9 lotti, per l'affidamento di servizi di Digital Transformation per le Pubbliche Amministrazioni - ID Sigef 2069 lotto 1 CIG 8127220A1A lotto 2 CIG 81272399C8 lotto 3 CIG 8127303E97 lotto 4 CIG 8127321D72 lotto 5 CIG 81273651C5 lotto 6 CIG 8127379D4F lotto 7 CIG 8127386319 lotto 8 CIG 81273938DE lotto 9 CIG 8127400EA3 II.1.2) lotto 1 - Codice CPV principale: 79411000-8; lotto 2 - Codice CPV principale: 79411000-8; 79420000-4; lotti 3, 4 e 5 - Codice CPV principale: 79411000-8; Codice CPV supplementare 80420000-4, 72600000-6; lotti 6, 7 e 8 - Codice CPV principale 72224000-1; lotto 9 - Codice CPV principale 79411000-8, 72224000-1 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto l'affidamento di servizi di Digital Transformation per le Pubbliche Amministrazioni - ID Sigef 2069. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: € 225.000.000,00, iva esclusa. Tale importo rappresenta la base d'asta complessiva dell'Accordo Quadro. Si precisa che, tenendo conto dell'eventuale estensione del 20% del massimale in costanza di durata di ciascun lotto dell'Accordo Quadro, il valore totale stimato e' pari a € 270.000.000,00. Si rimanda a quanto al riguardo meglio precisato nel successivo punto relativo alle "Informazioni complementari" nonche' nel Capitolato d'Oneri. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' dei lotti che rientrano nei seguenti due sotto gruppi di Lotti sulla base di quanto previsto nella documentazione di gara: 1) lotto 1 e/o lotto 2 e/o lotto 3 e/o Lotto 4 e/o lotto 5; o, in alternativa, 2) lotto 6 e/o lotto 7 e/o lotto 8 e/o lotto 9. Si rimanda ai vincoli di partecipazione e di aggiudicazione meglio disciplinati nel Capitolato d'Oneri. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Strategia della Trasformazione Digitale, lotto 1; Digitalizzazione dei processi, lotto 2; Gestione della Transizione al Digitale, lotto Nord, lotto 3; Gestione della Transizione al Digitale, lotto Centro, lotto 4; Gestione della Transizione al Digitale, lotto Sud, lotto 5; PMO, lotto Nord, lotto 6; PMO, lotto Centro, lotto 7; PMO, lotto Sud, lotto 8; Servizi di supporto alla Governance, lotto 9. II.2.2) Codici CPV supplementari: si rimanda al precedente punto II.1.2) II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Intero Territorio nazionale come meglio descritto nella documentazione di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, lotto 1 Ponderazione 80 punti lotto 2 Ponderazione 80 punti lotto 3 Ponderazione 70 punti lotto 4 Ponderazione 70 punti lotto 5 Ponderazione 70 punti lotto 6 Ponderazione 70 punti lotto 7 Ponderazione 70 punti lotto 8 Ponderazione 70 punti lotto 9 Ponderazione 70 punti Prezzo lotto 1 Ponderazione 20 punti lotto 2 Ponderazione 20 punti lotto 3 Ponderazione 30 punti lotto 4 Ponderazione 30 punti lotto 5 Ponderazione 30 punti lotto 6 Ponderazione 30 punti lotto 7 Ponderazione 30 punti lotto 8 Ponderazione 30 punti lotto 9 Ponderazione 30 punti II.2.6) Valore stimato: lotto 1 € 50.000.000, IVA esclusa lotto 2 € 90.000.000, IVA esclusa lotto 3 € 10.000.000,00, IVA esclusa lotto 4 € 15.000.000,00, IVA esclusa lotto 5 € 11.000.000,00, IVA esclusa lotto 6 € 10.000.000,00, IVA esclusa lotto 7 € 15.000.000,00, IVA esclusa lotto 8 € 11.000.000,00, IVA esclusa lotto 9 € 13.000.000,00, IVA esclusa I predetti importi costituiscono le basi d'asta di ciascun lotto. Sono previste per ogni lotto basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. Si precisa che, tenendo conto dell'eventuale estensione del 20% del massimale in costanza di durata di ciascun lotto dell'Accordo Quadro, i valori massimi stimati per ciascun lotto sono quelli di seguito riportati. Si rimanda comunque a quanto al riguardo meglio precisato nel Capitolato d'Oneri. lotto 1 € 60.000.000, IVA esclusa lotto 2 € 108.000.000,00, IVA esclusa lotto 3 € 12.000.000,00, IVA esclusa lotto 4 € 18.000.000,00, IVA esclusa lotto 5 € 13.200.000,00, IVA esclusa lotto 6 € 12.000.000,00, IVA esclusa lotto 7 € 18.000.000,00, IVA esclusa lotto 8 € 13.200.000,00, IVA esclusa lotto 9 € 15.600.000,00, IVA esclusa II.2.7) Durata dell'accordo quadro: La durata dell'Accordo Quadro, per i lotti da 1 a 8, e' di 24 mesi + 6 mesi opzionali di proroga temporale in costanza di massimale decorrenti dalla data di attivazione. Per il solo Lotto 9 la durata sara' di 24 mesi + 12 opzionali di proroga temporale in costanza di massimale dalla data di attivazione. I contratti esecutivi hanno una durata massima pari alla durata residua, al momento della sua stipula, dell'Accordo Quadro. Per il solo servizio di PMO di progetti cross ambito, nell'ambito dei lotti 6, 7 e 8, i contratti esecutivi hanno una durata massima pari a quella del contratto piu' lungo da monitorare, stipulato in adesione a due o piu' gare strategiche rientranti nel Piano Triennale, a condizione che per tutta la durata prevista siano attivi almeno due contratti nell'ambito delle gare strategiche. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO Si precisa che per i contratti esecutivi trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2, lett. b), del Capitolato d'Oneri III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3, lett. c) e d), del Capitolato d'Oneri I requisiti di cui ai precedenti punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 devono essere posseduti secondo quanto riportato nel Capitolato d'Oneri. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (12/03/2020) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (13/03/2020) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata di ogni Lotto dell'Accordo Quadro, anche eventualmente prorogata, in conseguenza di uno o piu' ordinativi effettuati da una o piu' Amministrazioni, si ecceda il valore stimato di ciascun lotto dell'Accordo Quadro, le Amministrazioni potranno emettere ulteriori ordinativi ma fino a una soglia massima del 20% in aumento del detto valore stimato, raggiunto il quale l'Accordo Quadro s'intendera' definitivamente giunto a scadenza. La regola sopra illustrata opera sul massimale di ciascun lotto dell'AQ stipulato con ogni singolo Fornitore. Sara' dunque possibile eccedere il valore massimo stimato di ciascun lotto dell'AQ fino alla soglia massima del 20%. Il singolo lotto si intendera' pertanto esaurito al raggiungimento di tale soglia. La soglia si intendera' raggiunta con l'emissione di uno o piu' ordinativi da parte di una o piu' Amministrazioni che singolarmente o cumulativamente eccedano o concorrano ad eccedere fino al 20% del valore massimo stimato di ciascun singolo lotto per i Lotti 1,2,3,4,5,6,7 e 8, mentre per il Lotto 9 tale soglia e' fissata nel valore aggiudicato del Lotto maggiorato del 20%. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al Capitolato d'Oneri. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Capitolato d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/12/2019 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX19BFJ30430