UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione  Legale  e  centrale  acquisti,  via
Festa del Perdono 7 - 20122 Milano, Italia - Tel.  +39.02.50312055  -
PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:   settore.gare@unimi.it   -   URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.3) Indirizzo Internet al quale  i
documenti  di  gara  saranno  disponibili  per  l'accesso   gratuito,
illimitato e diretto: www.unimi.it -  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo  di  diritto  pubblico  -  I.5)  Principali
settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)  Denominazione:  Gara  d'appalto
per la  fornitura  del  servizio  di  manutenzione  e  assistenza  di
applicazioni web nell'ambito del portale Unimi,  portale  Unimia,  W4
(gestione  didattica)  -  CIG  81479003C9  -  II.1.2)   Codici   CPV:
72267000-4 -  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  -  II.1.4)  Breve
descrizione: manutenzione e assistenza di applicazioni web -  II.1.5)
Valore totale stimato: € 342.500,00  +  IVA  -  II.1.6)  Informazioni
relative  ai  lotti:  Non   suddiviso   in   lotti,   data   la   non
frazionabilita' delle prestazioni da  eseguire  -  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Gara d'appalto per la fornitura  del  servizio
di manutenzione e assistenza  di  applicazioni  web  nell'ambito  del
portale Unimi, portale Unimia,  W4  (gestione  didattica)  -  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C   -   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: manutenzione e assistenza  di  applicazioni
web - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo - II.2.6)  Valore  stimato:  €  342.500,00  +  IVA  -
II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:   2   anni   -   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: No opzioni - II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: Appalto non connesso a  progetto/programmi
finanziati da fondi UE. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001 smi (c.d. clausola  di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici  (AAP):  Appalto   non   disciplinato   dall'AAP   -   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
20/01/2020,  ore  16:00  -  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data e luogo di  apertura  delle  offerte:  21/01/2020,  ore
10:00, c/o Rettorato dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano,  via
Festa del Perdono 7, Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.3) Informazioni complementari: R.U.P.: dott.ssa Fabrizia  Morasso,
Capo Settore Gare, Direzione Legale e  Centrale  Acquisti;  richieste
cauzione provvisoria ex art. 93 D.Lgs. 50/2016 e cauzione  definitiva
ex art. 103 D.Lgs. 50/2016; subappalto ammesso nei limiti  di  legge,
ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari, anche di natura  tecnica,  in  ordine  al
contenuto di capitolato e  disciplinare  dovranno  essere  presentate
entro  e  non  oltre  il  giorno  10/01/2020   mediante   piattaforma
telematica secondo quanto descritto dalla Guida alla presentazione di
offerte                                                   telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle predette  richieste  saranno  pubblicate  alla
pagina https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Ai sensi dell'art.1,  co.  65  e  67,  l.  266/2005  i  concorrenti
dovranno versare a favore di ANAC un contributo pari a € 35. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso istruttorio si richiama l'art. 83, co.9, D.Lgs. 50/2016; per
le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia  al  Disciplinare
di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art.110 D.Lgs.  50/2016.  Il  concorrente  dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   PEC   al   quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt.  37  e  216,  co.  11,
D.Lgs. 50/2016 nonche' del D.L.  30/12/2016  n.  244  "sono  posti  a
carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando  sulla
GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui  quotidiani".  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  Disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art. 89 D.Lgs. 50/2016 - VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: T.A.R. Lombardia - via Corridoni 39, 20122 Milano, Italia
- Tel. +39 02760531  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  termine  di
presentazione   ricorso:   30   giorni   dalla   comunicazione    del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di  Milano  -  Direzione  Legale  e  Centrale
Acquisti-Settore Gare - via Festa del Perdono 7, Milano 20122, Italia
- VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2019 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL30178
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.