ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2019)

 
                       Bando di gara NA 194-19 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Ing.  Paolo  Nardocci  Telefono:   06-490326   -   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzi      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  - Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  - L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra
indicato. 
  - Le domande di partecipazione  vanno  inviate:  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: NA 194/19 Adeguamento a 4 corsie della  S.S.
372 "Telesina" dal km 0+000 al km 60+900 - Codice CIG: 8141346341 
  II.1.2) CPV 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  - Appalto di lavori avente ad oggetto la progettazione esecutiva  e
l'esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 59 del D.lgs.  18  aprile
2016, n. 50, cosi' come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55,
pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019, di  conversione  con
modificazioni del D.L. 18 aprile 2019, n.  32  (in  seguito  Codice),
sulla base del progetto definitivo - Progetto definitivo  a  base  di
appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto del
19/12/2019 (prot. CDG-0731868-I) 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Itinerario Caianello (A1) - Benevento. Adeguamento a 4 corsie della
S.S. 372 "Telesina" dal km 0+000 al km 60+900. Lotto 1: dal km 37+000
(Svincolo di San  Salvatore  Telesino)  al  km  60+900  (Svincolo  di
Benevento). 
  Intervento inserito tra le infrastrutture strategiche. 
  Progetto   definitivo   Cod.   CUI:   L80208450587201900021    Cod.
CUP:F52C15000390001 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 391.646.088,02  cosi'
composto: € 369.557.488,99 per lavori da  eseguire,  €  3.419.755,93,
per la progettazione  esecutiva,  €  1.905.196,07  per  il  Piano  di
Monitoraggio Ambientale in corso d'opera, € 15.992.546,96  per  oneri
relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso  ed  €  771.100,07
per oneri relativi al protocollo  di  legalita'  non  assoggettati  a
ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OG3 (strade) importo: € 177.170.471,58 Classifica VIII 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Ulteriori categorie 
  - OG11 (impianti tecnologici) importo: € 4.501.213,10 Classifica  V
scorporabile a qualificazione obbligatoria- subappaltabile 
  - OS10 (segnaletica stradale non luminosa) importo: €  1.581.495,56
Classifica  III  bis  scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria-
subappaltabile; 
  -  OS11   (apparecchiature   strutturali   speciali)   importo:   €
6.749.697,13   Classifica   VI    scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria- subappaltabile; 
  - OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: €  17.011.152,39
Classifica   VII   scorporabile   a   qualificazione    obbligatoria-
subappaltabile; 
  -  OS34  (sistemi  antirumore  per  infrastrutture  di   mobilita')
importo:  €  1.785.272,13   Classifica   III   bis   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria- subappaltabile; 
  Categorie SIOS 
  -  OS18-A  (componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
74.346.891,69   Classifica   VIII   scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, e  subappaltabile  aisensi
dell'art.  105,  comma  5,  del  Codice,  entro  i  limiti  del   30%
dell'importo della suddetta categoria SIOS. 
  - OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €  102.403.842,37
Classifica  VIII  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,  non
soggetta ad avvalimento, e subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 5, del Codice,  entro  i  limiti  del  30%  dell'importo  della
suddetta categoria SIOS. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 236.502.814,14 
  Lavori a misura Importo € 133.054.674,85 
  oneri per la progettazione Importo € 3.419.755,93 
  Oneri per il Piano di Monitoraggio Ambientale 
  in corso d'opera Importo € 1.905.196,07 
  Oneri per la sicurezza Importo € 15.992.546,96 
  Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 771.100,07 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 15.992.546,96 
  Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 771.100,07 
  Classi e categorie di opere da progettare 
  - V.03 (VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie,  strade  ferrate,
con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte  e  le
stazioni, da compensarsi a parte. - Impianti teleferici e  funicolari
- Piste aeroportuali e simili €112.956.697,35 (prestazione principale
per i servizi di progettazione) 
  - S.05 (IX/c) Dighe, Conche, Elevatori,  Opere  di  ritenuta  e  di
difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee  e  subacquee,
Fondazioni speciali. € 98.156.149,19 
  - S.03 (I/g) Strutture o parti di strutture  in  cemento  armato  -
Verifiche strutturali relative - Ponteggi,  centinature  e  strutture
provvisionali di durata superiore a due anni. 
  € 78.851.541,79 
  - S.04 (IX/b) Strutture o parti di strutture  in  muratura,  legno,
metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere
di fondazione di manufatti dissestati -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere  connesse,  di
tipo corrente - Verifiche strutturali relative. € 71.262.995,84 
  -  IA.04  (III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,   impianti   di
illuminazione, telefonici,  di  sicurezza,  di  rivelazione  incendi,
fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi - cablaggi
strutturati - impianti in fibra ottica - singole apparecchiature  per
laboratori e impianti pilota di tipo complesso € 4.314.503,58 
  - P.01 Opere relative alla sistemazione di  ecosistemi  naturali  o
naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree  a  rilevanza
faunistica. Opere relative al  restauro  paesaggistico  di  territori
compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio.
Opere di configurazione di assetto paesaggistico. € 4.015.601,24 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 60 
  Importo dell'affidamento soggetto a ribasso 
  Lavori + Progettazione esecutiva + Piano di monitoraggio ambientale 
  In corso d'opera Importo € 374.882.440,99‬ 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 15.992.546,96 
  Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 771.100,07 
  Ciascuna delle attivita' dedotte in appalto e' subappaltabile entro
il limite del 40 % ai sensi dell'art. 105, comma 2, del  Codice.  Per
le lavorazioni il limite previsto per le SIOS  non  e'  computato  ai
fini del raggiungimento del suddetto limite. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice,  per  la  progettazione
esecutiva non e' possibile avvalersi del subappalto, fatta  eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione  delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva  del
progettista. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF32 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Benevento - Comune di Caianello 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Itinerario Caianello (A1) - Benevento. Adeguamento a 4 corsie della
S.S. 372 "Telesina" dal km 0+000 al km 60+900. Lotto 1: dal km 37+000
(Svincolo di San  Salvatore  Telesino)  al  km  60+900  (Svincolo  di
Benevento). 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2, 3 lett.  b),  6  e  8  del  Codice,
l'appalto   sara'   aggiudicato   con   il   criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Lo  sviluppo  dei  sottocriteri   e   le   relative   ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le
modalita' per la presentazione delle  varianti/migliorie  tecniche  e
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore saranno precisati nella
Lettera di Invito. La S.A. procedera', ai sensi  dell'art.  97,  alla
verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate
secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni
caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente  basse.
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di  cui  all'art.  97
del Codice saranno precisate nella Lettera di Invito. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni 2035, di cui: 
  - giorni 150 naturali e consecutivi per la redazione  del  progetto
esecutivo; 
  - giorni 1885 naturali e consecutivi per l'esecuzione  dei  lavori,
comprensivi di giorni 220 per andamento stagionale sfavorevole  dalla
data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei
lavori. 
  - Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti SI 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  a) L'appalto e' finanziato in parte con contributo previsto al par.
2.2 della Delibera CIPE 100/2006, assegnati in via definitiva ad Anas
con la Delibera 45/2015, punto 3 ed in parte a valere  sulle  risorse
FSC 2014-2020, assegnato  con  delibera  CIPE  n.98  del  22/12/2017,
pubblicata sulla G.U. n. 132 del 09/06/2018, avente ad oggetto "Fondo
sviluppo   e   coesione   2014-2020.   Addendum    piano    operativo
infrastrutturale (art.1, comma 703, lett. c) della L. n. 190/2014". 
  b) La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51 del  D.  Lgs
50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento  non  consente
la suddivisione in lotti funzionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt. 19, 46  e
47 del DPR n. 445/2000 dal legale rappresentante del candidato  o  da
soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia  scansionata  di
valido documento di  identita'  e  copia  scansionata  della  procura
firmata digitalmente  oppure  nel  solo  caso  in  cui  dalla  visura
camerale del concorrente risulti l'indicazione  espressa  dei  poteri
rappresentativi  conferiti   con   la   procura,   la   dichiarazione
sostitutiva resa dal procuratore attestante la sussistenza dei poteri
rappresentativi  risultanti  dalla  visura.  Ciascuna   dichiarazione
dovra' contenere, oltre al riferimento al codice gara, al codice CIG,
l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento
delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni  stesse,  e
per la ricerca dei relativi documenti  in  possesso  delle  pubbliche
amministrazioni, al fine di consentire alla  Stazione  appaltante  di
effettuare,  ove  ne  ricorrano  i  presupposti,   gli   accertamenti
d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art.
71  del  D.P.R.  445/2000.  E'  consentito  il  ricorso  al  soccorso
istruttorio secondo le disposizioni di cui all'art. 83, comma 9,  del
Codice. Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,
dovra'  dichiarare/produrre/attestare/indicare,  con   le   modalita'
indicate al successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta  (localita'/c.a.p.  -
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  con  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV,
alla sez. A IDONEITA'. 
  Nel caso di  Candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 3 del Codice. 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del codice (ad esclusione della lett.  m,  comma  5  del  medesimo
articolo da rendere  in  sede  di  offerta)  con  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III,
e di non  incorrere  nelle  ulteriori  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, comma 5 lett. c), c-bis), c-ter),  c-quater),  f-bis)  e
f-ter) e di non aver commesso il reato di false comunicazioni sociali
di cui agli artt. 2621 e 2622 c.c, di cui al comma  1,  lett.  b-bis)
del Codice con Dichiarazione resa tramite "Allegato 1 - Dichiarazioni
integrative  Bando  di  gara".  A   tal   fine,   dichiara   i   dati
identificativi (nome,  cognome,  data  e  luogo  di  nascita,  codice
fiscale, comune di residenza etc.) dei soggetti di cui  all'art.  80,
comma 3, del Codice, ovvero indica  la  banca  dati  ufficiale  o  il
pubblico registro da cui i medesimi possono essere ricavati  in  modo
aggiornato   alla   data   di   presentazione   della   domanda    di
partecipazione; 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 53  comma16-ter  del  D.lgs.  n.165/2001  con
Dichiarazione resa tramite formulario  di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 7); 
  d)  Solo  per  gli  operatori  economici  ammessi   al   concordato
preventivo con continuita' aziendale di cui all'art. 186 bis del R.D.
16 marzo 1942, n. 267, o che abbiano depositato  la  domanda  di  cui
all'art. 161, sesto comma, del  citato  RD  267/1942:  dichiarazione,
resa tramite "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di  gara",
attestante quanto segue (rispettivamente e a secondo della fase): 
  1) Tra la fase di presentazione della domanda  di  concordato  fino
all'emissione del decreto di  apertura:  ad  integrazione  di  quanto
indicato nella parte III, sez. C, lett. d) del DGUE, dovranno  essere
dichiarati  gli  estremi  del  provvedimento  di   autorizzazione   a
partecipare    alle    gare,    rilasciato    dal    Tribunale     di
.................., nonche' dichiarazione attestante: di  partecipare
alla gara in  avvalimento  e  di  non  partecipare  alla  gara  quale
mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese e che le  altre
imprese aderenti al  raggruppamento  non  sono  assoggettate  ad  una
procedura concorsuale ai sensi dell'art. 186 bis, comma 6 del R.D. 16
marzo 1942, n. 267; 
  2) Dopo l'emissione del decreto di  apertura:  ad  integrazione  di
quanto indicato nella parte III, sez. C, lett. d) del DGUE,  dovranno
essere dichiarati gli estremi del provvedimento di  autorizzazione  a
partecipare  alle   gare   rilasciato   dal   Giudice   delegato   di
..................,  nonche'   dichiarazione   attestante:   di   non
partecipare  alla  gara  quale  mandataria   di   un   raggruppamento
temporaneo  di  imprese  e  che  le   altre   imprese   aderenti   al
raggruppamento non sono assoggettate ad una procedura concorsuale  ai
sensi dell'art. 186 bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267; 
  e)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi  in  raggruppamento  ovvero  in
Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI,
verra' inoltre indicata contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo, con dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  II,
alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla gara, come associato  o  indicato  dal  concorrente
esecutore dell'opera: 
  f) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a), b), c) e  d)
qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma  societaria
e, in quanto applicabili, qualora il prestatore  di  servizi  sia  un
libero professionista. 
  g) dichiarazione relativa ai requisiti di cui al  D.M.  2  dicembre
2016  n.  263   relativamente   al   prestatore   del   servizio   di
progettazione. Il concorrente non stabilito in  Italia  ma  in  altro
Stato membro o in uno dei Paesi di cui  all'art.  83,  comma  3,  del
codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente  previsto
dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione  giurata
o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel  quale  e'  stabilito,
resa tramite "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara". 
  h)  iscrizione  agli  appositi  albi  professionali  previsti   per
l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del professionista  che
e'  il  soggetto   personalmente   responsabile   dell'incarico.   Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione
ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale
di appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Il concorrente dovra' indicare, tramite "Allegato 1 - Dichiarazioni
integrative Bando di gara", il nominativo, la qualifica professionale
e gli estremi dell'iscrizione all'Albo del professionista incaricato. 
  Per il prestatore del servizio  di  predisposizione  del  Piano  di
Monitoraggio Ambientale in corso d'opera 
  i) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a), b), c) e  d)
qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma  societaria
e, in quanto applicabili, qualora il prestatore  di  servizi  sia  un
libero professionista,  resa  tramite  "Allegato  1  -  Dichiarazioni
integrative Bando di gara". 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Per il concorrente esecutore dell'opera 
  a)  Ai  sensi  dell'art.  84,  comma  7,  lettera  a)  del  Codice,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una  cifra  di  affari,
ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta  ed  indiretta,
in almeno 5 dei 10 anni antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, non inferiore a 2 volte l'importo dei lavori a base di gara di
cui al punto II.1.5 del bando, pari ad € 771.100.071,90, resa tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV  sez.  B
(fatturato). 
  Per il prestatore dei servizi di progettazione 
  b) dichiarazione riguardante il fatturato globale  per  servizi  di
cui all'art. 3, lett. vvvv)  del  Codice  espletati  nei  migliori  3
esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione
del bando, per un importo pari ad 1  (una)  volta  l'ammontare  degli
oneri di progettazione (€ 3.419.755,93), previsti  in  appalto,  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  IV
sez. B (fatturato). 
  Per il prestatore del servizio  di  predisposizione  del  Piano  di
Monitoraggio Ambientale in corso d'opera 
  c) dichiarazione riguardante il fatturato globale  dei  migliori  3
esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione
del bando, per un importo pari ad 1,25 (unovirgolaventicinque)  volte
il valore stimato del servizio di Piano  di  Monitoraggio  Ambientale
resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte
IV sez. B (fatturato). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  di
seguito indicati. 
  Per il concorrente esecutore dell'opera, singolo od aggregato: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di  costruzione  e  di  progettazione,  resa  tramite  formulario  di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); 
  in alternativa 
  b) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una  S.O.A.  appositamente  autorizzata,  per  la  sola
attivita' di costruzione, integrata con indicazione  o  associazione,
ai sensi dell'art. 59, comma  1-bis,  del  Codice,  di  progettista/i
qualificato/i per le classi e le categorie di  opere  da  progettare,
resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte
II sez. A (SOA); 
  c) ai sensi dell'art. 84, comma 7, lett. b) del codice, evidenza di
aver eseguito lavori per entita' e tipologia compresi nella categoria
individuata come prevalente (OG3) al punto II.1.5, con riferimento ai
dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del  bando  di  gara,
opportunamente  certificati  dalle  rispettive  committenti,  tramite
presentazione del certificato  di  esecuzione  lavori.  Dichiarazione
resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte
IV sez. C (Lavori eseguiti). 
  Qualora il concorrente esecutore sia in possesso del  requisito  di
cui alla precedente lettera a) ed intenda assumere  le  attivita'  di
progettazione tramite un proprio staff tecnico, dovra' documentare la
qualificazione del medesimo staff per progettazione e costruzione  in
categorie e classifiche adeguati ai lavori da assumere (art 79  comma
7 del DPR 207/2010). 
  Per il prestatore dei servizi di progettazione 
  d) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento,  negli  ultimi
dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi
di  cui  all'art.  3  lett.  vvvv)  del  Codice,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari  a  1  (una)
volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di  cui  al
precedente punto II.2.1), resa tramite  formulario  di  Documento  di
Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C. 
  Per ciascun incarico di cui al precedente punto b) dovranno  essere
forniti,  oltre  all'importo,  la  descrizione   della   prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente. I servizi di cui  alla
precedente lettera b) saranno  valutati  in  base  alle  disposizioni
contenute nell'art. 46, comma 2, del Codice. 
  e) dichiarazione relativa  al  numero  medio  annuo  del  personale
tecnico  utilizzato,  per  l'espletamento  di   incarichi   analoghi,
riferito ai tre anni antecedenti la data di pubblicazione del  bando,
in misura non inferiore a 1 (una) volta le unita' stimate  nel  bando
per lo svolgimento dell'incarico di cui al precedente punto  II.2.1),
resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte
IV sez. C. 
  Per  i  soggetti  organizzati  in  forma  societaria  (societa'  di
professionisti e societa' di ingegneria) tale numero medio  comprende
i soci, gli amministratori, i dipendenti, i consulenti su base  annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica  del  progetto,  ovvero  facciano  parte   dell'ufficio   di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa'
offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del  proprio
fatturato  annuo,  risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA  e   i
collaboratori a progetto (espresso in  termini  di  risorse  a  tempo
pieno). 
  Per  i  professionisti  singoli  per  i  professionisti  singoli  e
associati, numero di unita' minime di tecnici comprende i  dipendenti
e  i  consulenti  con  contratto  di  collaborazione   coordinata   e
continuativa su base annua iscritti ai relativi  albi  professionali,
ove esistenti, e muniti di partita IVA e  che  firmino  il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti del soggetto offerente una quota superiore al cinquanta per
cento   del   proprio   fatturato   annuo,   risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA, espresso in termini di risorse a tempo  pieno  (da
raggiungere anche  mediante  la  costituzione  di  un  raggruppamento
temporaneo di professionisti). 
  f) dichiarazione relativa  all'avvenuto  svolgimento  negli  ultimi
dieci anni di due servizi di ingegneria e  di  architettura,  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv) del codice, relativi ai  lavori  appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui  si  riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo  totale
non inferiore a  0,8  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie e riferiti a  tipologie  di  lavori  analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento, resa tramite formulario di Documento di Gara  Unico
Europeo DGUE parte IV sez. C. 
  Per il prestatore del servizio  di  predisposizione  del  Piano  di
Monitoraggio Ambientale in corso d'opera 
  g) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento,  negli  ultimi
dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi
analoghi,  dove  per  servizi  analoghi  si  intendono  attivita'  di
monitoraggio  ambientale  effettuate  in  attuazione  di   Piano   di
Monitoraggio Ambientale (PMA) relativi  a  cantieri  infrastrutturali
(stradali o ferroviari), per un importo globale almeno pari a 1 (una)
volta il  valore  stimato  del  servizio  di  Piano  di  Monitoraggio
Ambientale, resa  tramite  formulario  di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo DGUE parte IV sez. C. 
  h) dichiarazione relativa  al  numero  medio  annuo  del  personale
tecnico per gli operatori in forma societaria, impiegato negli ultimi
3  anni,  ovvero  il  numero  di  unita'  minime  di  tecnici  per  i
professionisti singoli o associati, dovra' essere almeno  pari  a  15
(quindici) unita', resa tramite formulario di Documento di Gara Unico
Europeo DGUE parte IV sez. C. 
  i) dichiarazione relativa  all'avvenuto  svolgimento  negli  ultimi
dieci anni di 1 (uno) servizio, per un importo totale non inferiore a
0,4 volte l'importo stimato cui  si  riferisce  la  prestazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  IV
sez. C. 
  j) dichiarazione relativa alla disponibilita' di un laboratorio  di
analisi chimiche fisiche e biologiche accreditato Accredia secondo la
norma UNI EN ISO 17025, resa  tramite  "Allegato  1  -  Dichiarazioni
integrative Bando di gara". 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del Codice. 
  - Per l'esecuzione dei lavori: Per i soggetti di cui  all'art.  45,
comma 2, lett. d), e), f) e g) del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i
requisiti     di      qualificazione      economico-finanziari      e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e  III.1.3,  ai  sensi
dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono  essere  posseduti
dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima  del
40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o  dalle
altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima  del  10%.  La
mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Per l'esecuzione dei lavori: per i soggetti di cui  all'art.  45,
comma 2, lett. d), e), f) e  g)  del  Codice  di  tipo  verticale,  i
requisiti     di      qualificazione      economico-finanziari      e
tecnico-organizzativo di cui ai punti III.1.2  e  III.1.3,  ai  sensi
dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono  essere  posseduti
dalla  mandataria  nella  categoria   prevalente;   nelle   categorie
scorporate  ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti  previsti  per
l'importo dei lavori della categoria che  intende  assumere  e  nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) e  all'art.
46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in  sede  di
offerta, per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre,  ai  sensi
dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario  DGUE
e "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara". 
  - I Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del Codice. 
  - Per i servizi di progettazione. Sono ammessi a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di cui all'art 46 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.,
nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs.
50/2016. 
  Per i soggetti di cui all'art. 46, lettere e)  e  f)  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione  economico-finanziari
e tecnico-organizzativi, prescritti per i servizi  di  progettazione,
di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del presente bando, devono essere
posseduti dalla mandataria in  misura  maggioritaria  e  la  restante
percentuale cumulativamente dalle mandanti. La  mandataria,  in  ogni
caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura
maggioritaria. La mandataria di un raggruppamento temporaneo di  tipo
verticale, ai sensi dell'art. 48, comma 2 del Codice,  deve  eseguire
le prestazioni indicate come principali, anche in termini  economici.
Le mandanti devono eseguire le prestazioni indicate come secondarie. 
  - - I Raggruppamenti temporanei per  i  servizi  di  progettazione,
inoltre,  devono  prevedere  la  presenza  di   almeno   un   giovane
professionista,  laureato  abilitato   da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza, quale progettista,  secondo  quanto
stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263.In caso di Raggruppamenti
temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti,
la domanda di partecipazione di cui al punto  III.1.1  potra'  essere
sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore
del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere  allegata  la
relativa procura anche in copia scansionata. 
  - Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e  III.1.3  del  presente  bando  devono   essere   rese/prodotte   e
sottoscritte digitalmente, in base alle modalita' indicate  al  punto
VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  tramite  formulario  di
Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE  parte  II,  alla  sez.   A
"INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai  sensi  dell'art.  24,  comma  5,  del  codice   l'incarico   di
progettazione esecutiva dovra'  essere  espletato  da  professionisti
iscritti   negli   appositi   albi    professionali,    personalmente
responsabili e nominativamente indicati, ivi  compresa  la  specifica
indicazione ed iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del
soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre i professionisti  associati  o  indicati,  le  societa'  di
professionisti, le societa' di ingegneria, nonche'  i  professionisti
dello  staff  di  progettazione  dell'esecutore  devono  possedere  i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016  n.
263. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' riportate nei documenti di gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del
suddetto Codice e' prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  In sede di offerta, indicazione  nominativa  della  persona  fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
e  qualora  ricorrano  le   condizioni,   indicazione   del   giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta ai sensi dell'art. 61 del Codice 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  digitali  dovranno  pervenire  sul
Portale Acquisti di ANAS  https://acquisti.stradeanas.it  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 2 marzo 2020. 
  Al fine di garantire il rispetto del termine di trasmissione  dalla
domanda di partecipazione, i concorrenti sono invitati  ad  impostare
nel proprio profilo utente generato sul Portale Acquisti, con congruo
anticipo rispetto a  tale  termine,  il  fuso  orario  vigente  nella
nazione di appartenenza (es. per l'Italia il fuso orario corretto e':
"(GMT  +  1:00)  CET  (Central  Europe  Time),  Brussels,   Budapest,
Copenhagen, Madrid, Paris, Rome"). 
  Per informazioni e supporto in eventuali  operazioni  di  rettifica
della registrazione,  potra'  essere  contattato  il  numero  +39  02
266002642 e richiesta l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora locale e luogo saranno precisati nella lettera di  invito
(RdO). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1,
III.1.2  e  III.1.3  i   candidati   indicheranno   le   informazioni
direttamente nella versione elettronica del Documento di  Gara  Unico
Europeo  DGUE,  come  previsto   nell'allegato   1   Istruzioni   del
Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione  europea  del
05/01/2016 e conformemente  alle  linee  Guida  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n.  170  del
22/07/2016. 
  Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso
l'indirizzo
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Il
medesimo modello  DGUE  e'  in  ogni  caso  reperibile  all'indirizzo
internet http://www.stradeanas.it. 
  Se  piu'  operatori  economici  compartecipano  alla  procedura  di
appalto sotto  forma  di  raggruppamento,  comprese  le  associazioni
temporanee,  dev'essere  presentato  per  ciascuno  degli   operatori
economici partecipanti un DGUE distinto  contenente  le  informazioni
richieste dalle Parti II e III. 
  Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato  in
una  procedura  d'appalto  precedente  purche'  confermino   che   le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui  ai  punti  III  1.1,  non  presenti  nel  DGUE,  i
candidati sono invitati ad utilizzare l'"Allegato 1  -  Dichiarazioni
integrative Bando di gara" messo a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e
reperibile        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it (o portale). 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i candidati non ancora
iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno  provvedere  alla  celere
registrazione sul citato Portale  seguendo  le  Istruzioni  Operative
presenti nella sezione "Bandi  e  Avvisi"  del  Portale  stesso,  cui
integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). 
  In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE  di  Imprese  la  registrazione  al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento  e  la  trasmissione  telematica
della  documentazione  richiesta  dovranno  essere   effettuati   dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria,  nel  caso
di R.T.I./GEIE. 
  La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al
precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra'
essere garantita. Si  precisa  che  la  registrazione  e'  condizione
necessaria per la  partecipazione  alla  procedura  ed  e'  a  titolo
gratuito. 
  Al fine di garantire  l'autenticita'  e  l'integrita'  di  tutti  i
documenti  richiesti,  nonche'  di   perfezionare   la   domanda   di
partecipazione e, successivamente,  dell'offerta  online,  il  legale
rappresentante    dell'azienda     concorrente     dovra'     dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita',  rilasciato  secondo   le   specifiche   riportate   nelle
Istruzioni Operative presenti nella  sezione  "Bandi  e  Avvisi"  del
Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in
caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese   o   Consorzi   da
costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere
sottoscritta  digitalmente,   dai   legali   rappresentanti   o   dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso  di
Raggruppamento o Consorzio, gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato, in copia scansionata sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore rispettivamente della  mandataria
del Consorzio o del GEIE. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  f) In caso di avvalimento,  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del codice. Il contratto di avvalimento dovra'
contenere, a  pena  di  nullita',  la  specificazione  dei  requisiti
forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria.
Ai sensi dell'art. 89, comma 11 del  codice  e'  vietato  il  ricorso
all'avvalimento  delle  categorie  di  lavori   SIOS.   Il   soggetto
ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III.1.1  e
dovra' compilare e sottoscrivere un DGUE  distinto  come  specificato
nella Parte II, sezione C del DGUE stesso.  Per  quanto  riguarda  il
possesso dei requisiti  del  soggetto  ausiliario  lo  stesso  dovra'
adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere a) e  b)  del
presente paragrafo VI.3. 
  g)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, dedotto l'importo  dei
servizi di progettazione, costituita ai sensi dell'art. 93 del Codice
e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito (RdO). 
  h) Ai sensi dell'art. 95  comma  12  del  Codice,  ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  i)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre le  ore  12:00  del  18  febbraio
2020. I quesiti ed  i  relativi  chiarimenti  forniti  in  merito  al
presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale  Acquisti
ANAS nell'apposita area "Messaggi"  ovvero  come  documento  allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti  abilitati  alla  gara.  A  quest'ultimi  verra'  inoltre
inviata  una  comunicazione  all'indirizzo   di   posta   elettronica
certificata  inserito  al  momento  della  registrazione  al  Portale
acquisti  con  invito  a   prendere   visione   delle   risposte   ai
chiarimenti/quesiti. 
  j) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  k) Il Concorrente dovra' in sede di offerta  impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario,  a  sottoscrivere  a  richiesta  dell'ANAS
S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G.  apposito  Protocollo  di
Legalita' volto al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa
nei cantieri, qualora la competente Prefettura  U.T.G.  lo  ritenesse
necessario. 
  l) Ai sensi dell'art.  13  del  "Regolamento  GDPR"  e  del  D.lgs.
196/2003, si informa che i dati comunicati dai  Concorrenti  verranno
utilizzati solo per  le  finalita'  connesse  all'espletamento  della
procedura di gara. L'informativa relativa  al  trattamento  dei  dati
potra' essere visionata  sul  sito  istituzionale  ANAS  al  seguente
indirizzo: www.stradeanas.it - sezione privacy. 
  m) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0736558-I del 23/12/2019. 
  n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
-  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile;  sono  a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  p) Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui
risultati   della   procedura   di   affidamento   sono   a    carico
dell'appaltatore  e  dovranno   essere   rimborsate   alla   stazione
appaltante entro 30 giorni dalla data di  invio  a  mezzo  PEC  della
fattura relativa alle spese predette con le  modalita'  che  verranno
successivamente riportate nella lettera di invito. In caso di mancato
pagamento, la somma  dovuta  per  le  spese  di  pubblicazione  sara'
recuperata tramite decurtazione dell'importo dovuto dalla prima  rata
di SAL o dalle successive. Dette spese sono stimate  per  un  importo
approssimativo di 150.000,00. 
  q) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Saranno  resi  disponibili  al  momento
dell'inoltro da parte di ANAS,  mediante  funzionalita'  del  Portale
Acquisti, della lettera d'invito  esclusivamente  per  i  concorrenti
utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  r) Per tutto  quanto  non  espressamente  richiamato  nel  presente
bando, si fa riferimento ad ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  s) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. 
  t) Per quanto  riguarda  gli  adempimenti  inerenti  l'adesione  al
"Protocollo Operativo per il monitoraggio dei flussi  finanziari"  si
rinvia a quanto previsto nella Lettera di Invito. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2019 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Paolo Veneri 

 
TX19BFM30348
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