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Bando di gara NA 194-19 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Paolo Nardocci Telefono: 06-490326 - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzi internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO - L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. - Le domande di partecipazione vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: NA 194/19 Adeguamento a 4 corsie della S.S. 372 "Telesina" dal km 0+000 al km 60+900 - Codice CIG: 8141346341 II.1.2) CPV 45233140-2 II.1.3) Tipo di appalto: - Appalto di lavori avente ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 59 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, cosi' come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice), sulla base del progetto definitivo - Progetto definitivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto del 19/12/2019 (prot. CDG-0731868-I) II.1.4) Breve descrizione: Itinerario Caianello (A1) - Benevento. Adeguamento a 4 corsie della S.S. 372 "Telesina" dal km 0+000 al km 60+900. Lotto 1: dal km 37+000 (Svincolo di San Salvatore Telesino) al km 60+900 (Svincolo di Benevento). Intervento inserito tra le infrastrutture strategiche. Progetto definitivo Cod. CUI: L80208450587201900021 Cod. CUP:F52C15000390001 II.1.5) Valore totale stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 391.646.088,02 cosi' composto: € 369.557.488,99 per lavori da eseguire, € 3.419.755,93, per la progettazione esecutiva, € 1.905.196,07 per il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera, € 15.992.546,96 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso ed € 771.100,07 per oneri relativi al protocollo di legalita' non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente OG3 (strade) importo: € 177.170.471,58 Classifica VIII (Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto). Ulteriori categorie - OG11 (impianti tecnologici) importo: € 4.501.213,10 Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria- subappaltabile - OS10 (segnaletica stradale non luminosa) importo: € 1.581.495,56 Classifica III bis scorporabile a qualificazione obbligatoria- subappaltabile; - OS11 (apparecchiature strutturali speciali) importo: € 6.749.697,13 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria- subappaltabile; - OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: € 17.011.152,39 Classifica VII scorporabile a qualificazione obbligatoria- subappaltabile; - OS34 (sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita') importo: € 1.785.272,13 Classifica III bis scorporabile a qualificazione obbligatoria- subappaltabile; Categorie SIOS - OS18-A (componenti strutturali in acciaio) importo: € 74.346.891,69 Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, e subappaltabile aisensi dell'art. 105, comma 5, del Codice, entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta categoria SIOS. - OS21 (opere strutturali speciali) importo: € 102.403.842,37 Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, e subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 5, del Codice, entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta categoria SIOS. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo Importo € 236.502.814,14 Lavori a misura Importo € 133.054.674,85 oneri per la progettazione Importo € 3.419.755,93 Oneri per il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera Importo € 1.905.196,07 Oneri per la sicurezza Importo € 15.992.546,96 Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 771.100,07 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 15.992.546,96 Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 771.100,07 Classi e categorie di opere da progettare - V.03 (VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte e le stazioni, da compensarsi a parte. - Impianti teleferici e funicolari - Piste aeroportuali e simili €112.956.697,35 (prestazione principale per i servizi di progettazione) - S.05 (IX/c) Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali. € 98.156.149,19 - S.03 (I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche strutturali relative - Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni. € 78.851.541,79 - S.04 (IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati - Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente - Verifiche strutturali relative. € 71.262.995,84 - IA.04 (III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di sicurezza, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi - cablaggi strutturati - impianti in fibra ottica - singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo complesso € 4.314.503,58 - P.01 Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali o naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree a rilevanza faunistica. Opere relative al restauro paesaggistico di territori compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio. Opere di configurazione di assetto paesaggistico. € 4.015.601,24 Unita' stimate per la progettazione: n. 60 Importo dell'affidamento soggetto a ribasso Lavori + Progettazione esecutiva + Piano di monitoraggio ambientale In corso d'opera Importo € 374.882.440,99 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 15.992.546,96 Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 771.100,07 Ciascuna delle attivita' dedotte in appalto e' subappaltabile entro il limite del 40 % ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. Per le lavorazioni il limite previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del suddetto limite. Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice, per la progettazione esecutiva non e' possibile avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF32 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Benevento - Comune di Caianello II.2.4) Descrizione dell'appalto: Itinerario Caianello (A1) - Benevento. Adeguamento a 4 corsie della S.S. 372 "Telesina" dal km 0+000 al km 60+900. Lotto 1: dal km 37+000 (Svincolo di San Salvatore Telesino) al km 60+900 (Svincolo di Benevento). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2, 3 lett. b), 6 e 8 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 20 B. Componente qualitativa da 0 a 80 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti/migliorie tecniche e gli specifici oneri a carico dell'appaltatore saranno precisati nella Lettera di Invito. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nella Lettera di Invito. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni 2035, di cui: - giorni 150 naturali e consecutivi per la redazione del progetto esecutivo; - giorni 1885 naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori, comprensivi di giorni 220 per andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. - Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti SI II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: a) L'appalto e' finanziato in parte con contributo previsto al par. 2.2 della Delibera CIPE 100/2006, assegnati in via definitiva ad Anas con la Delibera 45/2015, punto 3 ed in parte a valere sulle risorse FSC 2014-2020, assegnato con delibera CIPE n.98 del 22/12/2017, pubblicata sulla G.U. n. 132 del 09/06/2018, avente ad oggetto "Fondo sviluppo e coesione 2014-2020. Addendum piano operativo infrastrutturale (art.1, comma 703, lett. c) della L. n. 190/2014". b) La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51 del D. Lgs 50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento non consente la suddivisione in lotti funzionali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR n. 445/2000 dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identita' e copia scansionata della procura firmata digitalmente oppure nel solo caso in cui dalla visura camerale del concorrente risulti l'indicazione espressa dei poteri rappresentativi conferiti con la procura, la dichiarazione sostitutiva resa dal procuratore attestante la sussistenza dei poteri rappresentativi risultanti dalla visura. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre al riferimento al codice gara, al codice CIG, l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000. E' consentito il ricorso al soccorso istruttorio secondo le disposizioni di cui all'art. 83, comma 9, del Codice. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, dovra' dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p. - indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., con Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV, alla sez. A IDONEITA'. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del Codice. b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del codice (ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta) con Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III, e di non incorrere nelle ulteriori cause di esclusione di cui all'art. 80, comma 5 lett. c), c-bis), c-ter), c-quater), f-bis) e f-ter) e di non aver commesso il reato di false comunicazioni sociali di cui agli artt. 2621 e 2622 c.c, di cui al comma 1, lett. b-bis) del Codice con Dichiarazione resa tramite "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara". A tal fine, dichiara i dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, comune di residenza etc.) dei soggetti di cui all'art. 80, comma 3, del Codice, ovvero indica la banca dati ufficiale o il pubblico registro da cui i medesimi possono essere ricavati in modo aggiornato alla data di presentazione della domanda di partecipazione; c) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 53 comma16-ter del D.lgs. n.165/2001 con Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE Parte III Sez. D punto 7); d) Solo per gli operatori economici ammessi al concordato preventivo con continuita' aziendale di cui all'art. 186 bis del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, o che abbiano depositato la domanda di cui all'art. 161, sesto comma, del citato RD 267/1942: dichiarazione, resa tramite "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara", attestante quanto segue (rispettivamente e a secondo della fase): 1) Tra la fase di presentazione della domanda di concordato fino all'emissione del decreto di apertura: ad integrazione di quanto indicato nella parte III, sez. C, lett. d) del DGUE, dovranno essere dichiarati gli estremi del provvedimento di autorizzazione a partecipare alle gare, rilasciato dal Tribunale di .................., nonche' dichiarazione attestante: di partecipare alla gara in avvalimento e di non partecipare alla gara quale mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese e che le altre imprese aderenti al raggruppamento non sono assoggettate ad una procedura concorsuale ai sensi dell'art. 186 bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267; 2) Dopo l'emissione del decreto di apertura: ad integrazione di quanto indicato nella parte III, sez. C, lett. d) del DGUE, dovranno essere dichiarati gli estremi del provvedimento di autorizzazione a partecipare alle gare rilasciato dal Giudice delegato di .................., nonche' dichiarazione attestante: di non partecipare alla gara quale mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese e che le altre imprese aderenti al raggruppamento non sono assoggettate ad una procedura concorsuale ai sensi dell'art. 186 bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267; e) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento ovvero in Consorzio, in caso di aggiudicazione dell'appalto, e, in caso di RTI, verra' inoltre indicata contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo, con dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, come associato o indicato dal concorrente esecutore dell'opera: f) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d) qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista. g) dichiarazione relativa ai requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263 relativamente al prestatore del servizio di progettazione. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3, del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito, resa tramite "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara". h) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del professionista che e' il soggetto personalmente responsabile dell'incarico. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Il concorrente dovra' indicare, tramite "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara", il nominativo, la qualifica professionale e gli estremi dell'iscrizione all'Albo del professionista incaricato. Per il prestatore del servizio di predisposizione del Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera i) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d) qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista, resa tramite "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara". III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Per il concorrente esecutore dell'opera a) Ai sensi dell'art. 84, comma 7, lettera a) del Codice, dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, in almeno 5 dei 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, non inferiore a 2 volte l'importo dei lavori a base di gara di cui al punto II.1.5 del bando, pari ad € 771.100.071,90, resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato). Per il prestatore dei servizi di progettazione b) dichiarazione riguardante il fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari ad 1 (una) volta l'ammontare degli oneri di progettazione (€ 3.419.755,93), previsti in appalto, resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato). Per il prestatore del servizio di predisposizione del Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera c) dichiarazione riguardante il fatturato globale dei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari ad 1,25 (unovirgolaventicinque) volte il valore stimato del servizio di Piano di Monitoraggio Ambientale resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiede a pena di esclusione, il possesso dei requisiti di seguito indicati. Per il concorrente esecutore dell'opera, singolo od aggregato: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione e di progettazione, resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); in alternativa b) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione o associazione, ai sensi dell'art. 59, comma 1-bis, del Codice, di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare, resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); c) ai sensi dell'art. 84, comma 7, lett. b) del codice, evidenza di aver eseguito lavori per entita' e tipologia compresi nella categoria individuata come prevalente (OG3) al punto II.1.5, con riferimento ai dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, opportunamente certificati dalle rispettive committenti, tramite presentazione del certificato di esecuzione lavori. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C (Lavori eseguiti). Qualora il concorrente esecutore sia in possesso del requisito di cui alla precedente lettera a) ed intenda assumere le attivita' di progettazione tramite un proprio staff tecnico, dovra' documentare la qualificazione del medesimo staff per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguati ai lavori da assumere (art 79 comma 7 del DPR 207/2010). Per il prestatore dei servizi di progettazione d) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1), resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C. Per ciascun incarico di cui al precedente punto b) dovranno essere forniti, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente. I servizi di cui alla precedente lettera b) saranno valutati in base alle disposizioni contenute nell'art. 46, comma 2, del Codice. e) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato, per l'espletamento di incarichi analoghi, riferito ai tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, in misura non inferiore a 1 (una) volta le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico di cui al precedente punto II.2.1), resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C. Per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria) tale numero medio comprende i soci, gli amministratori, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA e i collaboratori a progetto (espresso in termini di risorse a tempo pieno). Per i professionisti singoli per i professionisti singoli e associati, numero di unita' minime di tecnici comprende i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, espresso in termini di risorse a tempo pieno (da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti). f) dichiarazione relativa all'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C. Per il prestatore del servizio di predisposizione del Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera g) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi analoghi, dove per servizi analoghi si intendono attivita' di monitoraggio ambientale effettuate in attuazione di Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) relativi a cantieri infrastrutturali (stradali o ferroviari), per un importo globale almeno pari a 1 (una) volta il valore stimato del servizio di Piano di Monitoraggio Ambientale, resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C. h) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico per gli operatori in forma societaria, impiegato negli ultimi 3 anni, ovvero il numero di unita' minime di tecnici per i professionisti singoli o associati, dovra' essere almeno pari a 15 (quindici) unita', resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C. i) dichiarazione relativa all'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di 1 (uno) servizio, per un importo totale non inferiore a 0,4 volte l'importo stimato cui si riferisce la prestazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. C. j) dichiarazione relativa alla disponibilita' di un laboratorio di analisi chimiche fisiche e biologiche accreditato Accredia secondo la norma UNI EN ISO 17025, resa tramite "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara". SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del Codice. - Per l'esecuzione dei lavori: Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. - Per l'esecuzione dei lavori: per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) e all'art. 46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario DGUE e "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara". - I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del Codice. - Per i servizi di progettazione. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art 46 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. Per i soggetti di cui all'art. 46, lettere e) e f) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi, prescritti per i servizi di progettazione, di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del presente bando, devono essere posseduti dalla mandataria in misura maggioritaria e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. La mandataria di un raggruppamento temporaneo di tipo verticale, ai sensi dell'art. 48, comma 2 del Codice, deve eseguire le prestazioni indicate come principali, anche in termini economici. Le mandanti devono eseguire le prestazioni indicate come secondarie. - - I Raggruppamenti temporanei per i servizi di progettazione, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, quale progettista, secondo quanto stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263.In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata. - Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente, in base alle modalita' indicate al punto VI.3: a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II, alla sez. A "INFORMAZIONI SULL'OPERATORE ECONOMICO". III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del codice l'incarico di progettazione esecutiva dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Inoltre i professionisti associati o indicati, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria, nonche' i professionisti dello staff di progettazione dell'esecutore devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 n. 263. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' riportate nei documenti di gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto In sede di offerta, indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta ai sensi dell'art. 61 del Codice IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione digitali dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 2 marzo 2020. Al fine di garantire il rispetto del termine di trasmissione dalla domanda di partecipazione, i concorrenti sono invitati ad impostare nel proprio profilo utente generato sul Portale Acquisti, con congruo anticipo rispetto a tale termine, il fuso orario vigente nella nazione di appartenenza (es. per l'Italia il fuso orario corretto e': "(GMT + 1:00) CET (Central Europe Time), Brussels, Budapest, Copenhagen, Madrid, Paris, Rome"). Per informazioni e supporto in eventuali operazioni di rettifica della registrazione, potra' essere contattato il numero +39 02 266002642 e richiesta l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo saranno precisati nella lettera di invito (RdO). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE, come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 e conformemente alle linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla G.U.R.I. n. 170 del 22/07/2016. Il DGUE e' reso disponibile in formato elettronico editabile presso l'indirizzo http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il medesimo modello DGUE e' in ogni caso reperibile all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. b) Per quanto riguarda le dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui ai punti III 1.1, non presenti nel DGUE, i candidati sono invitati ad utilizzare l'"Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara" messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it (o portale). c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i candidati non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta dovranno essere effettuati dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato, in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) In caso di avvalimento, il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del codice. Il contratto di avvalimento dovra' contenere, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria. Ai sensi dell'art. 89, comma 11 del codice e' vietato il ricorso all'avvalimento delle categorie di lavori SIOS. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III.1.1 e dovra' compilare e sottoscrivere un DGUE distinto come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario lo stesso dovra' adottare le modalita' descritte alle precedenti lettere a) e b) del presente paragrafo VI.3. g) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, dedotto l'importo dei servizi di progettazione, costituita ai sensi dell'art. 93 del Codice e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito (RdO). h) Ai sensi dell'art. 95 comma 12 del Codice, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. i) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre le ore 12:00 del 18 febbraio 2020. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. A quest'ultimi verra' inoltre inviata una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata inserito al momento della registrazione al Portale acquisti con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. j) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. k) Il Concorrente dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. l) Ai sensi dell'art. 13 del "Regolamento GDPR" e del D.lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara. L'informativa relativa al trattamento dei dati potra' essere visionata sul sito istituzionale ANAS al seguente indirizzo: www.stradeanas.it - sezione privacy. m) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0736558-I del 23/12/2019. n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. o) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. p) Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento sono a carico dell'appaltatore e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di invio a mezzo PEC della fattura relativa alle spese predette con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. In caso di mancato pagamento, la somma dovuta per le spese di pubblicazione sara' recuperata tramite decurtazione dell'importo dovuto dalla prima rata di SAL o dalle successive. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di 150.000,00. q) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte di ANAS, mediante funzionalita' del Portale Acquisti, della lettera d'invito esclusivamente per i concorrenti utilmente qualificati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). r) Per tutto quanto non espressamente richiamato nel presente bando, si fa riferimento ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. s) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione posta a base di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto falsare la concorrenza. t) Per quanto riguarda gli adempimenti inerenti l'adesione al "Protocollo Operativo per il monitoraggio dei flussi finanziari" si rinvia a quanto previsto nella Lettera di Invito. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2019 Il direttore appalti e acquisti Paolo Veneri TX19BFM30348