AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di
Atlantia S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2019)

 
                  Bando di gara per lavori pubblici 
 

  STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADE  PER  L'ITALIA  S.p.A.  -  Societa'
soggetta all'attivita'  di  direzione  e  coordinamento  di  Atlantia
S.p.A. - Via Alberto Bergamini n.50- 00159, Roma, ITALIA - NUTS:ITI43
-     Tel.:06-43632667     -     Fax:06-43634206     -      Indirizzo
elettronico:gareappalti@autostrade.it;                           PEC:
autostradeperlitalia@pec.autostrade.it;           sito           web:
http://www.autostrade.it. 
  Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per
la costruzione e gestione di autostrade. 
  La documentazione di gara e' disponibile sul  Portale  "HighWay  to
Procurement"della  Stazione  Appaltante   (nel   seguito   "Portale")
all'interno  dell'area  "Bandi  e  Avvisi  Pubblici",   al   seguente
indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. 
  PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60
del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., di seguito "Codice". 
  LUOGO, DESCRIZIONE,  IMPORTO  DEI  LAVORI,  DURATA  DELL'APPALTO  E
MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:  Luogo  di  esecuzione  dei
lavori: Comune di Barberino di Mugello (FI) -  NUTS  ITI14  -  Codice
ISTAT 048002. 
  Descrizione: Interventi volti a incrementare la  durabilita'  delle
strutture costituenti i cunicoli di servizio delle gallerie Puliana e
Alteta-Manganaccia del Lotto 13 della  Variante  di  Valico,  ubicati
sull'Autostrada A01 Milano - Napoli -  Codice  Appalto  N.  0964/A01-
Commessa 0G0113- CIG 8139612C4D - CUPH44E96000000007 - CPV 45233110. 
  Responsabile del procedimento: Ing. Ciro Di Gabriele. 
  Importo  in  appalto:  €  1.998.354,92,  IVA  esclusa,  di  cui   €
1.928.975,41 per lavori a misura e € 69.379,51 per oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OS8 per la totalita' dell'importo in appalto. 
  Il presente appalto non e' suddiviso in lotti come  da  motivazione
indicata nell'allegato disciplinare di gara. 
  Modalita' di determinazione del  corrispettivo:  Offerta  a  prezzi
unitari. 
  Durata dell'appalto: Giorni 253  (duecentocinquantatre)  decorrenti
dalla data di consegna dei  lavori  cosi'  come  meglio  disciplinato
nello schema di contratto. 
  Modalita' di pagamento: si procedera' ai pagamenti  all'appaltatore
sulla base di stati di avanzamento bimestrali. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Ai  sensi  dell'art.  95  del  Codice,
l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo. 
  Non sono ammesse varianti. 
  Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte, ai  sensi  e
con le modalita' di cui all'art. 97 del Codice. 
  TERMINE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E INIZIO OPERAZIONI DI GARA: Le
offerte dovranno pervenire per via telematica attraverso  il  Portale
adibito entro e non oltre il giorno 13.02.2020 alle ore 14:00, con le
modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica, il giorno
28.02.2020 alle ore 09:30 presso gli uffici della Stazione Appaltante
all'indirizzo sopraindicato. 
  Eventuali e/o successive sedute saranno  fissate  nel  corso  della
procedura di gara. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per  365
giorni dal termine dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  richiedere
il differimento di detto termine. 
  LINGUA UTILIZZABILE: Italiano 
  GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno  presentare
la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita'  previste
nel disciplinare di gara. 
  FINANZIAMENTO: Opere autofinanziate. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Operatori economici di cui all'art.  45
del Codice. 
  CONDIZIONI MINIME PER LA  PARTECIPAZIONE:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti  i  soggetti
di cui al medesimo articolo. 
  Possesso dei requisiti, ai sensi degli artt. 83 e 84 del Codice. 
  Condizioni di  carattere  professionale:  Iscrizione  nel  registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. 
  Condizioni  di  carattere  economico   e   tecnico:   possesso   di
attestazione di qualificazione in corso di  validita'  rilasciata  da
una  Societa'  Organismo  di  Attestazione  (SOA)  per  categoria   e
classifica adeguate  alla  categoria  e  all'importo  dei  lavori  da
appaltare. 
  E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del Codice. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  di   cui   sopra,   presentando   la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  L'appalto non e' connesso a un progetto  e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'Unione Europea. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi  e'  il  TAR
Toscana, Via  Ricasoli,  40  -  50122  Firenze.  Il  termine  per  la
presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e'  di
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30
giorni, con decorrenza dalla data delle comunicazioni di cui all'art.
76  del  Codice,  vale   anche   per   l'impugnativa   di   eventuali
provvedimenti che determinano l'esclusione e l'ammissione. 
  ALTRE INFORMAZIONI:  Ai  sensi  dell'art.  85  del  Codice  per  la
partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare
il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle
linee guida contenute nella Circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti  del  18.7.2016  pubblicata  sulla   G.U.R.I.   n.174   del
27.7.2016. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e  110  del
Codice. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO IN G.U.R.I.: 23/12/2019 

Autostrade per  l'Italia  S.p.A.  -  Direzione  sviluppo  rete  -  Il
                              direttore 
                        ing. Alberto Selleri 

 
TX19BFM30423
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.