POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma.  Codice  NUTS:  IT.  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria   Patacchiola
E-mail:  info@posteprocurement.it.  Indirizzi   Internet.   Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione.
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro  per  la
fornitura di CARTA IN RISME A4 e A5 per Postel  spa.  II.1.2)  Codice
CPV principale 30197643 II.1.3) Tipo di  appalto:  Forniture  II.1.4)
Breve descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di  un  Accordo
Quadro per la fornitura e consegna di CARTA IN  RISME  A4  e  A5  per
Postel spa. Le caratteristiche e le modalita'  della  fornitura  sono
riportate nel CSO Parte II (Capitolato Tecnico, Specifiche  Tecniche)
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 2 066 890.00 EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'
di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Il Lotto 1 non e' cumulabile col Lotto 2, il Lotto 3
e' cumulabile con Lotto 1 o Lotto 2 secondo i  criteri  previsti  dal
CSO parte I. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e
consegna di CARTA IN RISME A4 per Postel S.p.A. Lotto  n.:  1  -  CIG
8144845AB6. II.2.2) Codici CPV supplementari 30197643. II.2.3)  Luogo
di esecuzione. Codice  NUTS:  IT.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Italia  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Procedura   aperta   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  e  consegna  di
CARTA  IN  RISME  A4  per   Postel   S.p.A..   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6)  Valore
stimato IVA esclusa: 1 171 050.00 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 6. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Accordo  Quadro
per la fornitura e consegna di CARTA IN RISME A4  per  Postel  S.p.A.
Lotto n.: 2  -  CIG  8144880799.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
30197643  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT.   Luogo
principale di esecuzione: Italia  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Procedura aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di CARTA IN RISME A4 per Postel S.p.A..  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. I  criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo
II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 780 700.00  EUR.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata in mesi: 6. Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione:  Accordo  Quadro
per la fornitura e consegna di CARTA IN RISME A5  per  Postel  S.p.A.
Lotto n.: 3 CIG 8144883A12 II.2.2) Codici CPV supplementari  30197643
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Italia.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Procedura
aperta per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la  fornitura  e
consegna di CARTA IN RISME A5 per Postel S.p.A.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6)  Valore
stimato IVA esclusa: 115 140.00 EUR.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 6. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art.133 co. 1  di  detto
decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di  selezione:  c)  Fatturato  relativo  alla
fornitura di carta in risme A4 per i lotti 1  e  2  e  relativo  alla
fornitura di carta in risme A5 per il lotto3, realizzato negli ultimi
tre esercizi di bilancio approvati  alla  data  di  scadenza  per  la
presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a:
Lotto 1 € 1.200.000,00 IVA esclusa; Lotto 2 € 750.000,00 IVA esclusa;
Lotto 3 € 110.000,00 IVA esclusa. In caso di partecipazione a piu'  i
lotti l'impresa partecipante dovra' possedere il  fatturato  relativo
al lotto di maggior importo; d) elenco delle forniture che concorrono
a formare l'importo complessivo del fatturato di cui al punto c) fino
alla  piena  concorrenza  del  valore  minimo  richiesto,  in  ordine
decrescente di valore con l'indicazione  per  ciascuna  di  esse  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
dell'attivita'  -  Indicare  referenze  chiaramente  identificate   e
verificabili; In caso di partecipazione ad entrambi i  lotti  1  e  2
l'impresa partecipante dovra' fornire l'elenco relativo al  lotto  di
maggior valore. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e
breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  e)  Possesso  della
certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO  9001-2015  e
successive versioni) in corso di validita'. Tale certificazione  deve
risultare  rilasciata  da  Ente  di  certificazione  accreditato   da
ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario  degli  accordi
di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto  dall'art.  87,
comma 1, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. f) Aver stipulato,  a  far  data
dal   01/01/2016   ed   entro    il    termine    di    presentazione
dell'istanza/offerta,  almeno  un  contratto  per  la  fornitura   di
prodotti analoghi a quelli oggetto di  fornitura:  per  il  Lotto  1,
carta in risme A4 per un importo minimo di € 110.000 IVA esclusa  con
un unico cliente; per il Lotto 2, carta in risme A4  per  un  importo
minimo di € 75.000 IVA esclusa con un unico cliente; per il Lotto  3,
carta in risme A5 per un importo minimo di € 10.000 IVA  esclusa  con
un unico cliente III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria  e  definitiva  come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art.  45  D.lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.  Impresa   partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 2.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. La Composizione del  RTI/Consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
20/01/2020 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte.  Data:  23/01/2020  Ora  locale:  11:00  Luogo:  Poste
Italiane S.p.A. Viale Asia, 90 00145 Roma,  SALA  GARE.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  un  solo
incaricato, per ciascuna impresa partecipante,  munito  di  delega  o
procura conferitagli dal legale  rappresentante  e  di  Documento  di
identita' 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex  art.  52  DLgs50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b) e III.1.3 lett. e). Il requisito di cui al punto
III.1.3 lett. f), dovra' essere posseduto interamente  da  una  delle
imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett.
c), d) potranno essere dimostrati  dalla  complessiva  documentazione
prodotta dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante
dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso  ai  fini  del
raggiungimento dei requisiti medesimi.  L'impresa  mandataria  dovra'
possedere almeno il 60% dell'importo di cui al  punto  III.1.2  lett.
c), d) - quello  di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'  essere
inferiore al 20%  di  ciascun  singolo  requisito  di  cui  al  punto
III.1.2lett c), d). In ogni caso il RTI, nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il  100%  dei  requisiti  richiesti.  Caso  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i
requisiti previsti per la/le mandante/i. Ammesso  subappalto  ex  art
105 d.lgs 50/16, fermi restando divieti  e  limiti  di  legge.  Fermo
restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste  ha  facolta'  richiedere  prova
possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto
richiesto entro termine indicato da Poste.  Esito  negativo  verifica
comportera' esclusione  da  gara.  Caso  avvenuta  aggiudicazione  si
procedera'  a  revoca  con  riserva  facolta'  aggiudicare   gara   a
concorrente seguente in graduatoria. Poste si  riserva  in  qualsiasi
momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara
e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce
per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in  parte  e
in nessun caso ai  concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario  potra'
spettare alcun  compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione
se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione  a
oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha  facolta'   procedere
aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due
sole offerte valide ferma restando in entrambi  i  casi  applicazione
art. 95 co. 12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera'  ex
art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi  facolta'  ex  art  110
DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11  D.Lgs.  50/16,  dovra'
provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese
sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00
oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste.  Ad
Aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento.   Valore
massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo,
impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria
in caso affidamenti  per  un  importo  inferiore  a  quello  stimato.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale competente  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 19/12/2019 

                    Il responsabile CA/ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX19BFM30425
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.