RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt. 36, comma  9  e
60 del D. Lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio di manutenzione
ordinaria degli impianti elettrici, audio, video, dati per il CPTV di
                                Roma 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione  ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Mazzini,  14  Citta'  Roma  Codice  postale:
00195    Paese:     Italia     Codice     NUTS:     ITI43     E-mail:
portaleacquistirai@bravosolution.com  Indirizzi  Internet   Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.rai.it  Indirizzo   del   profilo   di
committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  No
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta ai sensi ai  sensi  degli  artt.  36,
comma 9 e 60 del d.lgs. 50/2016 per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione ordinaria degli impianti elettrici, audio,  video,  dati
per il CPTV di Roma. Numero di riferimento:  7733515  II.1.2)  Codice
CPV principale 32523000-5 II.1.3) Tipo  di  appalto  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: Servizio di manutenzione ordinaria degli  impianti
elettrici, audio, video, dati per il Centro di Produzione TV di Roma.
L'importo massimo  complessivo  dell'appalto,  che  costituisce  base
d'asta,    e'    stato    stimato    in    di     Euro     210.840,00
(duecentodiecimilaottocentoquaranta/20) cosi' suddiviso: € 180.000,00
(centottantamila/00) I.V.A. esclusa, quale importo per il servizio di
manutenzione ordinaria (a canone) da sottoporre a ribasso  d'offerta;
€  30.000,00  (trentamila/00),  quale   attivita'   di   manutenzione
straordinaria e fornitura  (a  richiesta)  da  sottoporre  a  ribasso
d'offerta;  €  840,00  (ottocentoquaranta/00),  quali  oneri  per  la
sicurezza derivanti da rischi di interferenza non soggetti a  ribasso
d'offerta. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016,  Rai
si riserva la facolta' di prorogare la durata  del  contratto/accordo
quadro per il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Rai
si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi
quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse
essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale,  di
estendere la durata del relativo contratto per  il  tempo  necessario
all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. II.1.5) Valore  totale
stimato Valore totale stimato, IVA esclusa:(in caso di accordi quadro
o sistema dinamico di acquisizione - valore  massimo  totale  stimato
per l'intera durata dell'accordo quadro o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione) Euro 210.840,00 I.V.A.  esclusa  Valuta:  Euro  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti
No II.2) Descrizione: Procedura aperta,  ai  sensi  degli  artt.  36,
comma 9 e 60 del d.lgs. 50/2016, articolata in un  unico  lotto,  per
l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria  degli  impianti
elettrici, audio, video, dati per il CPTV di Roma II.2.2) Codici  CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE42  II.2.4)
Descrizione dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4)  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato Valore totale stimato,  IVA  esclusa:  (in  caso  di  accordi
quadro o sistema dinamico di acquisizione  -  valore  massimo  totale
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione)  Euro  210.840,00  I.V.A.  esclusa  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi 36 Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo No Descrizione dei rinnovi: II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  No  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni No Descrizione delle opzioni:  II.2.12)
Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici  Le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo elettronico  No  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale  e'  stabilito.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto  riservati  No  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione  III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto
d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:
Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto:  In  caso
di accordi quadro - giustificazione per  una  durata  superiore  a  4
anni: L'avviso comporta  l'istituzione  di  un  sistema  dinamico  di
acquisizione  Il  sistema  dinamico  di  acquisizione   puo'   essere
utilizzato  da  altri  committenti  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta
elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) Si' IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa  procedura  No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione   Data:   07/02/2020   Ora:   16:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte Data: 14/02/2020 Ora:  11:00  Luogo:  "Sala
Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195  Roma.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica:   NO   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:   SI   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determinazione  di
contrarre  n.  A/D/7563/P  del  13/12/2019.   Il   Responsabile   del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' Monica Marchiano. L'intera procedura viene  espletata  in
modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti
Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione ufficiale  di  gara.  Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno pubblicate sul  Portale.  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara, nel rispetto  delle  condizioni  previste
nella documentazione di gara, tutti gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i)  i
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n.  50/2016;  (ii)
le condizioni di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo  quanto  specificato  negli  atti  di  gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti  dal
Disciplinare di gara. Attesa la  particolare  tipologia  dei  servizi
oggetto  della  procedura,  la  suddivisione  in  lotti  non   appare
economicamente conveniente per la stazione appaltante. La svolgimento
in unico lotto e' volto a  garantire  il  raggiungimento  di  elevate
economie  di  scala  generate  dall'aggregazione  della  domanda.  La
struttura della gara su  un  unico  lotto  consentira',  inoltre,  di
ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione  del  contratto,
garantendo nel contempo un'omogenea e una piu' efficiente  governance
del contratto, configurando un unico  centro  di  responsabilita'  in
termini di garanzia e sicurezza dei servizi da svolgere.  Le  offerte
tecniche ed economiche saranno esaminate prima della  verifica  della
idoneita' degli offerenti, secondo  quanto  previsto  dall'art.  133,
comma 8 del Codice, in conformita' a  quanto  previsto  dall'art.  1,
comma 3 dalla legge n. 55 del 2019. Si rinvia al Disciplinare di gara
e documenti allegati o ivi richiamati per tutto  quanto  concerne  la
presente procedura. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TAR   territorialmente
competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta'  Roma
Paese        Italia         Indirizzo         Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.3)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del  ricorso:
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni possono essere notificati alla stazione  appaltante  entro
trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla
gara. - Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art.  120  del
d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/12/2019 

                        Il direttore acquisti 
                          Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.