RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni Tecnici, Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, per l'affidamento  di  un  contratto  avente  ad  oggetto
l'erogazione dei "Servizi  SAAS  per  la  gestione  telematica  delle
           procedure di affidamento e dell'Albo Fornitori" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.fornitori.rai.it; I documenti di gara sono disponibili per
un   accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto   presso:   (URL)
http://www.fornitori.rai.it;   Le   offerte   o   le    domande    di
partecipazione vanno inviate presso: RAI - Radiotelevisione Italiana.
Direzione Acquisti/BIT presso Ufficio Ricezione Gare RAI Via Pasubio,
7 - piano terra 00195 - Roma.  I.4)  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi
radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento dei "Servizi  SaaS  (Software  as  a  Service)  per  la
gestione  telematica  delle  procedure  di  affidamento  e  dell'Albo
Fornitori". (C.I.G. n. 8154437649). Numero  di  riferimento:  7642968
II.1.2) Codice CPV principale: 48490000-9 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve descrizione:  Servizi  SaaS  per  la  gestione
telematica delle procedure di affidamento e dell'Albo  Fornitori,  da
svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati
nel Progetto, ed in particolare:  a)  messa  a  disposizione  di  una
piattaforma informatica in modalita' SaaS per la gestione  telematica
delle procedure di affidamento e dell'Albo Fornitori; b) servizio  di
formazione specifica  del  personale  RAI  sulle  procedure  e  sulle
modalita' gestionali ed operative della piattaforma; c)  servizio  di
Help Desk per il personale RAI e  per  gli  operatori  economici;  d)
servizio di manutenzione correttiva e adeguativa  della  piattaforma;
e) servizi specialistici a richiesta per evoluzioni e implementazione
nuove funzionalita'. 
  Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si
riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di
acquisizione - valore massimo  totale  stimato  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
1.200.000,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
No. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI. II.2.5)  Criterio
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
Valore stimato:  Euro  1.200.000,00.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
Si'. Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una
durata  pari  a  12  mesi,  per  un  importo   di   Euro   230.000,00
(duececentotrentamila/00) al netto di Iva  e/o  di  altre  imposte  e
contributi di legge. Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  Servizi  analoghi.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti:  a)  aver  correttamente
eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data  di  pubblicazione
del Bando nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  un
contratto avente ad oggetto servizi analoghi a quello  oggetto  della
presente procedura, per un importo non inferiore complessivamente  ad
Euro  600.000,00  (seicentomila/00),  I.V.A.  esclusa;  Per   servizi
analoghi si intendono attivita' di messa a disposizione in  modalita'
Saas, conduzione  e  manutenzione  di  un  software  applicativo  con
funzionalita' simili almeno a quelle descritte ai par. 3.1 e 3.2  del
Capitolato tecnico  di  gara;  b)  possesso  di  una  valutazione  di
conformita' del proprio sistema di  gestione  della  sicurezza  delle
informazioni  alla   norma   ISO/IEC   27001:2017,   alla   data   di
presentazione  dell'offerta;  c)  possesso  di  una  valutazione   di
conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma
UNI EN ISO 9001:2015, alla data di presentazione dell'offerta. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
No.  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 05/02/2020 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 06/02/2020 Ora: 10:00. Luogo: "Sala Commissioni" Via Teulada
n. 66 Roma, Palazzina  Servizi  piano  terra  (di  fronte  alla  Sala
Mensa). Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura
di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un  rappresentante
per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare
di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di contrarre n. 43 del 20/12/2019.  Il  Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs. 50/2016, e' l'Ing. Mauro Dominici. La procedura  di  gara,  in
deroga agli artt. 40 e 52 del d.lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  non  verra'
espletata con il supporto di strumenti elettronici di cui all'art. 58
del Codice, al fine di garantire il rispetto dei principi  di  libera
concorrenza, non discriminazione, trasparenza tra i diversi operatori
interessati ed evitare situazioni  di  vantaggio  competitivo,  anche
solo potenziale e/o apparente,  derivanti  per  effetto  dell'attuale
gestione  informatica  della  piattaforma  telematica  di   Rai.   La
documentazione ufficiale di gara e' disponibile  sul  sito  internet:
http://www.fornitori.rai.it/. 
  Informazioni e chiarimenti possono essere  richiesti  entro  e  non
oltre il 27/01/2020 ore 12:00, mediante la  proposizione  di  quesiti
scritti da inoltrare all'indirizzo di Posta  Elettronica  Certificata
("PEC")  gara_saasacquisti@postacertificata.rai.it.  Le  risposte  ai
chiarimenti saranno pubblicate in forma anonima  sul  sito  internet:
http://www.fornitori.rai.it/.  Sono  ammessi   a   partecipare   alla
presente procedura di gara, nel rispetto  delle  condizioni  previste
nella documentazione di gara, tutti gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono:  (i)  i
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n.  50/2016;  (ii)
le condizioni di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo  quanto  specificato  negli  atti  di  gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti  dal
Disciplinare di gara. 
  L'appalto e' articolato in ragione  della  particolare  natura  del
servizio che non rende tecnicamente suddivisibile l'appalto in lotti.
Le prestazioni oggetto dell'appalto risultano, infatti, per  le  loro
specifiche e oggettive  caratteristiche,  strettamente  interconnesse
sia dal punto di vista tecnico sia da quello funzionale,  richiedendo
una  modalita'  unitaria  di  gestione  ed  esecuzione  del  servizio
mediante un'unica piattaforma e da parte di un  unico  fornitore  per
garantire tempestivita', correttezza e trasparenza del  processo.  Ai
sensi dell'art. 95 co. 8 del d.lgs.  50/2016  saranno  esclusi  dalla
gara e, pertanto, non si procedera' all'apertura della  loro  offerta
economica, i Concorrenti  la  cui  Offerta  Tecnica  abbia  ottenuto,
successivamente  alla  riparametrazione  dei  punteggi,  uno   scarto
maggiore a 41 punti rispetto all'offerta tecnica del Concorrente  che
ha ottenuto il punteggio tecnico totale  piu'  alto.  Saranno  quindi
esclusi  i  Concorrenti  la  cui  Offerta  Tecnica  abbia   ottenuto,
successivamente alla riparametrazione, un punteggio tecnico inferiore
a 41,000 punti. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 21/12/2019. 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.