REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale,
Direzione Politiche Mobilita', Infrastrutture  e  Trasporto  Pubblico
Locale  Settore  Progettazione  e  Realizzazione  Viabilita',   Pisa,
Livorno, Lucca e Massa Carrara. Indirizzo postale: Via di  Novoli  n.
26 - 50127, Firenze, Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona di contatto:
Responsabile  Unico  del  Procedimento  Ing.  Dario   Bellini/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
dario.bellini@regione.toscana.it; Start.OE@PA.i-faber.com  Tel.:  +39
0554386205/0810084010  Indirizzi   Internet   Indirizzo   principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilocommittente  I.2)   Appalto   congiunto
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://start.toscana.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra
indicato. I.4)  Tipo  di  Amministrazione  Aggiudicatrice:  Autorita'
regionale  o  locale  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Altre
attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Lavori della S.R. n. 445 "della  Garfagnana"  Variante
Santa Chiara - II Lotto - Loc. Gassano in Comune di  Fivizzano.  CIG:
812407786B  CUP:  D31B18000110001  II.1.2)  Codice  CPV   principale:
45233124-4 Lavori di costruzione di strade  di  grande  comunicazione
II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: I  lavori
consistono nella realizzazione di un nuovo viadotto  di  collegamento
tra viabilita' extraurbane esistenti in localita' Gassano nel  Comune
di Fivizzano II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €
3.945.791,65. II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti:  no.  II.2)  Descrizione  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 45233000-9 Lavori di costruzione, di fondazione  e  di
superficie per autostrade e strade II.2.3) Luogo di esecuzione Codice
NUTS: ITI11 Luogo principale di esecuzione: Comune di Fivizzano (MS),
Loc. Gassano. II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo complessivo
dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per  la  manodopera):  €
3.945.791,65,  IVA  esclusa;  b)  costi  per  la  manodopera  stimati
dall'Amministrazione: € 747.350,53, IVA  esclusa;  c)  costi  per  la
sicurezza non soggetti  a  ribasso:  €  75.447,75,  IVA  esclusa;  d)
importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto
dei  costi  per  la  sicurezza:  €  3.870.343,90,  IVA  esclusa;   e)
lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  a  norma  D.P.R.  n.
207/2010: categoria prevalente OG3 €  1.989.947,89,  altre  categorie
OS18-A € 1.372.008,34, OS1 € 369.691,62, OS21 €  214.143,80.  II.2.5)
Criteri di  aggiudicazione  Minor  prezzo  rispetto  all'importo  dei
lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del presente bando,
con inversione busta ex art. 133, comma 8 del D.Lgs. n.  50/2016,  ai
sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n.  50/2016,  determinato
mediante offerta a prezzi unitari,  compilata  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara, con  esclusione  automatica  delle
offerte   anormalmente   basse   secondo   le   modalita'    previste
dall'articolo 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in giorni: giorni 570 (dalla data di consegna dei
lavori).Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate
in  forma  di  cataloghi  elettronici   o   includere   un   catalogo
elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da   fondi   dell'Unione   europea:   no.    II.2.14)    Informazioni
complementari:  i  soggetti   partecipanti   devono   rispettare   le
condizioni di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. E' condizione di ammissibilita' alla gara l'effettuazione di
sopralluogo,  a  pena  di   non   abilitazione   alla   presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Capacita' professionale e tecnica. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti  all'atto
dell'offerta  devono  possedere:  attestazione  S.O.A.  adeguata  per
categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi  dell'art.  92
del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti
all'Unione  Europea  il  possesso  dei  requisiti  di  qualificazione
previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai  sensi  dell'art.
62 del D.P.R. n. 207/2010. I soggetti singoli che eseguono  categorie
di lavorazioni di classifica pari o  superiore  alla  terza  dovranno
possedere la certificazione di qualita'. Il subappalto e'  consentito
nella misura massima del 40% dell'importo complessivo del  contratto,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara.In  relazione
alla categoria scorporabile a qualificazione  obbligatoria  OS21,  il
soggetto partecipante, ove non possieda integralmente i requisiti  di
capacita'  tecnico-organizzativa  ed   economico-finanziaria   (SOA),
dovra' obbligatoriamente indicare,  ai  fini  dell'abilitazione  alla
gara, di subappaltare l'intera categoria OS21  (nel  limite  del  40%
dell'importo complessivo dell'appalto) e, contestualmente, soddisfare
economicamente i requisiti di cui e'  sprovvisto,  per  la  categoria
OS21,  con  riferimento  alla  categoria  prevalente.  In  relazione,
inoltre, alla  categoria  OS18-A,  il  soggetto  partecipante  dovra'
possedere, per  la  suddetta  categoria,  i  requisiti  di  capacita'
tecnico-organizzativa ed economico  finanziaria  (SOA)  nella  misura
minima del 70% del relativo importo: ai fini  dell'abilitazione  alla
gara, il soggetto partecipante dovra' obbligatoriamente  indicare  di
subappaltare la quota parte della categoria OS18-A corrispondente  ai
requisiti  di  cui  e'  sprovvisto  e,  contestualmente,   soddisfare
economicamente la percentuale di requisiti di cui e' sprovvisto,  per
la categoria  OS18-A,  con  riferimento  alla  categoria  prevalente.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di  €
78.915,83 con validita' di almeno 240 giorni dalla data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 1.500.000,00. Partita 3:  demolizione
e sgombero € 300.000,00. Ai sensi dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale  finanziati  con  Fondo   di   Sviluppo   e   Coesione.   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli
29, 38 e  43  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  16  e  22  del
contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  13/02/2020  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
18/02/2020 - Ora locale 9:30 Luogo: Regione Toscana  -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione  si  riserva  di
richiedere modifiche non essenziali, ai sensi dell'art. 106, comma 1,
lett. e), del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo massimo  pari  al  5%
dell'importo  contrattuale.  L'Amministrazione  aggiudicatrice   puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L'amministrazione
procedera' inoltre  alla  verifica  di  congruita'  del  costo  della
manodopera secondo quanto  stabilito  dall'art.  95,  comma  10,  del
D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta in  modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale  del  02/12/2019.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che  perverranno  entro
10 giorni dalla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  il
ricevimento delle offerte. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato
nella terza parte del  Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana
(BURT). Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e
trasporti del  02.12.2016  le  spese  sostenute  dall'Amministrazione
aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi  e  del
bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione.  L'importo  per   tali   pubblicazioni   ammonta
indicativamente a € 10.000,00 incluso IVA nei  termini  di  legge.  I
lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione
del contratto, nel rispetto delle condizioni  e  dei  limiti  di  cui
all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: in tale  caso,  non  e',
comunque,  consentito  richiedere  l'autorizzazione   al   subappalto
finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto d'appalto.
Si  informa  che,  ai  sensi   dell'art.   3   della   L.   136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessate  al  presente
appalto,  il  codice  CUP  e  il  codice  CIG.  Atto   di   indizione
dell'appalto:  Decreto  dirigenziale   n.   21076   del   10/12/2019.
Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera  G.R.  n.  966
del  22/07/2019.  Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei  dati  personali  ed  i  controlli
sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Dario
Bellini, tel.  +390554386205.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per   la   Toscana.
Indirizzo  postale:   Via   Ricasoli,   40,   50122   Firenze.   Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                         ing. Dario Bellini 

 
TX19BFD30469
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