MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2020)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,  Direzione
Generali dei Sistemi informativi  dell'Innovazione  Tecnologica,  del
Monitoraggio dati e della Comunicazione Via Fornovo, 8 -  Roma  00192
Italia Tel.: +39 646834800 E-mail: dginnovazione@lavoro.gov.it Codice
NUTS: ITI4 Indirizzi Internet: www.lavoro.gov.it I.3) Comunicazione I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.lavoro.gov.it Ulteriori informazioni
sono disponibili presso altro indirizzo: www.lavoro.gov.it  Indirizzi
Internet:Indirizzo  principale:  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
www.acquistinretepa.it. Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   La   comunicazione
elettronica richiede l'utilizzo di strumenti  e  dispositivi  che  in
genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e  dispositivi  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.lavoro.gov.it  I.4)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice:
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o  federale,  inclusi
gli uffici a livello locale o  regionale  I.5)Principali  settori  di
attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione   II:   Oggetto    II.1)Entita'    dell'appalto.    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60  del  D.lgs  n.
50/2016, in unico lotto, per l'affidamento dell'erogazione di servizi
di telefonia fissa in modalita' VOIP per  MLPS.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 64210000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi: II.1.4) Breve
descrizione:Oggetto del presente appalto e' la fornitura  di  servizi
di telefonia fissa in modalita' VOIP per le sedi  del  Ministero  del
Lavoro e delle Politiche Sociali. L'appalto ha ad  oggetto  anche  la
fornitura del servizio digital fax per le sedi  dell'Amministrazione.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  400.000,00  EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice
NUTS: ITI4. Luogo principale di esecuzione:  Roma  (Italia).  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:La  nuova  infrastruttura,  basata  su  una
interconnessione in SIP TRUNK verso la rete dell'aggiudicatario, deve
consentire di poter demandare al centralino IP on premise  Skype  for
Business  di  Microsoft,  di  proprieta'   dell'Amministrazione,   la
gestione delle funzionalita' del PBX centralizzato, in relazione alle
seguenti specifiche: a) Migrazione dei servizi  erogati  dall'attuale
gestore di telefonia fissa in modalita' Voip; b) Trunk SIP  verso  la
PSTN per integrazione con Piattaforma Skype for Business;  c)Sede  di
attestazione del Trunk SIP: Via Fornovo 8 Roma; d) Trunk SIP verso la
PSTN per soluzione disaster recovery su sito di Reggio Calabria,  Via
S. Anna II tronco palazzo Cedir; e) Numero di chiamate  contemporanee
previste su link Primario: 500; f) Accesso fibra ridondato in  doppia
via diversificata; g) Numero utenti Skype for Business presso le sedi
del Ministero: 6500.II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I  criteri
indicati  di  seguito  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Livello   di
rispondenza e coerenza dei servizi programmati rispetto alle esigenze
rappresentate/richiamate nel capitolato / Ponderazione:  20  Criterio
di qualita' - Nome: Congruenza e  sostenibilita'  degli  strumenti  e
soluzioni tecniche proposte  per  la  realizzazione  del  servizio  /
Ponderazione:  15  Criterio  di  qualita'  -  Nome:   Idoneita'   dei
meccanismi  di  interazione  con  gli   uffici   dell'amministrazione
committente / Ponderazione: 12 Criterio di qualita' -  Nome:  Servizi
tecnologici  migliorativi  offerti  /  Ponderazione:  3  Criterio  di
qualita' - Nome:  Capacita'  di  integrazione  di  servizi  a  valore
aggiunto e semplicita' di upgrade  /  Ponderazione:  15  Criterio  di
qualita' - Nome: Tempistica di  subentro  all'attuale  fornitore  dei
servizi di telefonia fissa / Ponderazione: 15 Prezzo -  Ponderazione:
20.  II.2.6)  Valore  stimatoValore,  IVA  esclusa:  400.000,00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  si'.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni no. II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.II.2.14)
Informazioni  complementari.La  presente  procedura   si   svolgera',
attraverso    l'utilizzazione    di     un     Sistema     telematico
(www.acquistinretepa.it), conforme all'art. 40 e alle prescrizioni di
cui all'art. 58 del Codice e nel rispetto delle disposizioni  di  cui
al  D.  Lgs.  n.  82/2005,  in  modalita'  ASP  (Application  Service
Provider). 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1)Condizioni   di    partecipazione.
III.1.1)Abilitazione  all'esercizio   dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.
III.1.3)Capacita'  professionale  e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. III.2.1)Informazioni relative ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione  Citare  le  corrispondenti  disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: Iscrizione nel  Registro
degli operatori di Comunicazione, tenuto da Agicom e reso disponibile
ai sensi dell'art.19 dell'Allegato A della delibera n. 666/08/CONS  e
s.m.i. IV.1). 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  31/01/2020  Ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
07/02/2020 Ora locale: 11:00. 
  Sezione VI.1) Altre informazioni. VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si   tratta   di   un   appalto   rinnovabile:   no.
VI.2)Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici.  Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari:Le  spese  relative  alla  pubblicazione  del  bando  e
dell'avviso sui risultati della procedura di  affidamento,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 11 del Codice e del d.m.  2  dicembre  2016  (GU
25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo  presunto  delle   spese   di
pubblicazione  e'  pari  a   €   10.000,00.   La   stazioneappaltante
comunichera' all'aggiudicatario l'importo  effettivo  delle  suddette
spese, nonche' le relative modalita'  dipagamento.  La  procedura  di
gara e' gestita per il tramite del sistema www.acquistinretepa.it.  I
documenti di gara sono  presenti  anche  sul  sito  www.lavoro.gov.it
sezione  trasparenza.  VI.4)Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)Organismo
responsabile delle procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:TAR
Lazio, Citta': Roma,  Paese:  Italia.  VI.5)Data  di  spedizione  del
presente avviso:Il presente Avviso e' stato pubblicato sulla GUUE  in
data 24/12/2019. 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Grazia Strano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.