CITTA' DI RIVOLI
Direzione Servizi al Territorio e alla Citta'

Sede: corso Francia, 98 - 10098 Rivoli (TO)
Punti di contatto: Direzione Servizi al Territorio e alla Citta' -
Arch. Lorenzo De Cristofaro - Tel. 011/9513362
Responsabile Unico del Procedimento Arch. Monica Caula

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2020)

 
Bando di gara n. G00008  -  Procedura  aperta  telematica  -  Accordo
quadro, con unico operatore economico, per l'affidamento  di  appalti
per l'esecuzione  del  servizio  di  manutenzione  straordinaria  del
      patrimonio arboreo del Comune di Rivoli - CIG 8132341C15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: Citta' di Rivoli -  Direzione  Servizi  al
Territorio e alla Citta' 
  Indirizzo postale: Corso Francia, 98 Citta': Rivoli Codice postale:
10098 
  Provincia: Torino Paese: Italia 
  Codice NUTS: ITC11 Codice ISTAT: 001219 
  Punto di contatto: Direzione Servizi al Territorio e alla Citta' 
  Responsabile Unico Procedimento: Arch. Monica Caula 
  Responsabile amministrativo ufficio appalti: Dott.ssa  Laura  Maria
Mizzau 
  PEC: comune.rivoli.to@legalmail.it 
  Indirizzi Internet : indirizzo principale: www.comune.rivoli.to.it 
  Indirizzi Internet piattaforma telematica: 
  https://secure.comune.rivoli.to.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  I  chiarimenti  di  tipo  amministrativo/tecnico  dovranno   essere
richiesti  tramite  il   portale   appalti   come   specificato   nel
disciplinare di gara. 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto non prevede un appalto congiunto 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto sulla piattaforma telematica gare della stazione
Appaltante 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale 
  I.4)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni 
  pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di manutenzione  straordinaria  del
patrimonio arboreo del comune di Rivoli -  accordo  quadro  art.  54,
comma 3 del codice dei contratti - CIG 8132341C15 
  II.1.2)  Codice  CPV:   77310000-6   Servizi   di   piantagione   e
manutenzione di zone verdi e 77340000-5 Potatura di alberi e siepi 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo principale di esecuzione: aree  di  intervento  indicate  nel
Capitoato Speciale descrittivo e prestazionale 
  II.1.4) Breve  descrizione:  L'oggetto  dell'appalto  consiste  nel
servizio di manutenzione straordinaria  del  patrimonio  arboreo  del
comune di Rivoli. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  L'importo dei servizi per il periodo di tre anni posto  a  base  di
gara soggetto a ribasso ammonta ad € 684.340,00 oltre  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso pari ad €  300,00  oltre  I.V.A.  ai
sensi di legge. 
  L'importo   dell'affidamento   sara'   contabilizzato   fino   alla
concorrenza di € 684.640,00 compresi  gli  oneri  per  la  sicurezza,
oltre I.V.A. ai sensi di legge, mediante singoli contratti attuativi. 
  L'importo dell'eventuale proroga tecnica del servizio della  durata
di mesi sei e' pari a complessivi € 114.106,67 oltre I.V.A. ai  sensi
di legge. 
  Il valore stimato dell'appalto, comprensivo di proroga tecnica,  e'
di € 798.746,67 oltre I.V.A. ai sensi di legge. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Ai sensi dell'art. 51, c. 1  del  D.Lgs  n.  50/2016  e  s.m.i.  si
precisa che la manutenzione straordinaria del patrimonio  arboreo  e'
stata gia' oggetto di suddivisione nei seguenti due lotti funzionali: 
  - manutenzione patrimonio  arboreo  giardini  scolastici,  servizio
appaltato con gara dedicata; 
  -  manutenzione  patrimonio  arboreo  resto  citta',  oggetto   del
presente appalto. 
  II.1.7) Informazioni relative alle varianti: non  sono  autorizzate
varianti. 
  II.1.8)  Informazioni  relative  al  subappalto:  e'   ammesso   il
subappalto ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.2) Durata dell'accordo quadro: 
  L'accordo quadro avra' durata di  mesi  36  (escluse  le  eventuali
opzioni) decorrenti dalla data della relativa stipulazione e comunque
fino e non oltre la  concorrenza  dell'importo  stimato  dell'accordo
quadro. Il contratto si intendera' risolto alla scadenza del  termine
stabilito o al raggiungimento dell'importo complessivo dei 
  contratti attuativi, senza necessita' di preventiva disdetta. 
  Al termine naturale dell'appalto l'impresa appaltatrice, qualora si
rendesse necessario e previa specifica richiesta formale da parte del
Comune,  dovra'  in  ogni  caso  garantire  per  un  periodo  massimo
indicativo di sei mesi la continuita' del servizio. 
  II.2.1) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
  i partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita'  professionale  e  di  capacita'  economica  e
finanziaria, tecniche e professionali di cui agli artt. 80 e  83  del
Dlgs 50/2016 e s.m.i. e specificati nel disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rimanda   al
disciplinare di gara 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:   si   rimanda   al
disciplinare di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Cauzioni o garanzia  richieste:  garanzia  provvisoria  ex
art. 93 (garanzie per la partecipazione alla  procedura)  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., di € 13.692,80 indicata nel disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario dovra' costituire una  garanzia  definitiva  secondo
quanto stabilito dall'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (si 
  rimanda al disciplinare di gara) e idonea polizza assicurativa come
disciplinato dal Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale. 
  III.2.2) Modalita' finanziamento: anno 2019 avanzo CDS, alienazioni
patrimoniali,  sanzioni  ambientali,  tombe;  2020-2021   alienazioni
patrimoniali  III.2.3)  Modalita'  di   pagamento:   secondo   quanto
stabilito dal Capitolato 
  Speciale descrittivo e prestazionale. 
  III.2.4) Forma giuridica operatore economico aggiudicatario:  artt.
45 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del
D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  con  il   criterio   di   aggiudicazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sul  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. 
  IV.1.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  non  si  ricorre  ad
un'asta elettronica 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: entro e non oltre le ore 16:00  del  31/01/2020  pena
l'esclusione attraverso il portale appalti della stazione appaltante 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti  dal  termine  ultimo  di
presentazione delle offerte 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: il  giorno  05/02/2020
alle ore 10:00 con  eventuale  procecuzione  pomeridiana  o  in  date
successive, in modalita' telematica mediante il Portale  appalti.  Le
sedute successive alla  prima  saranno  comunicate  tramite  mail/pec
attraverso il portale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1.1) Informazioni complementari:  il  disciplinare  di  gara,  il
Capitolato Speciale Descrittivo e prestazionale  e  gli  allegati  di
carattere tecnico e amministrativo sono  consultabili  e  scaricabili
sul Portale appalti della Stazione appaltante 
  V.1.2) Informazioni complementari sull'aggiudicazione: 
  Si potra' procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida, ritenuta  congrua  e  conveniente.  E'  facolta'
della stazione appaltante  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto come previsto dall'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016
e s.m.i.. 
  Nel caso in cui le offerte di due o piu' concorrenti  ottengano  lo
stesso punteggio complessivo, ma punteggi differenti per il prezzo  e
per tutti gli altri elementi di valutazione, sara' collocato primo in
graduatoria il concorrente  che  ha  ottenuto  il  miglior  punteggio
sull'offerta tecnica. 
  Nel caso in cui le offerte di due o piu' concorrenti  ottengano  lo
stesso punteggio complessivo e gli stessi punteggi  parziali  per  il
prezzo e per l'offerta  tecnica,  si  procedera'  mediante  sorteggio
pubblico. 
  V.1.3) Procedure di ricorso: 
  per le controversie derivanti dal contratto e' competente  il  Foro
di Torino,  rimanendo  espressamente  esclusa  la  compromissione  in
arbitri. 
  L'organismo responsabile della procedura di ricorso e' il Tribunale
Amministrativo Regionale del Piemonte. 
  Data di trasmissione alla Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione  Europea
23/12/2019 

    Direzione servizi al territorio e alla Citta' - Il dirigente 
                     arch. Lorenzo De Cristofaro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.