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Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Piazza Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e Gare, tel.: 0523492030 - fax: 0523492146 - posta elettronica: paola.mezzadra@comune.piacenza.it, - posta elettronica certificata: servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it indirizzo internet: www.comune.piacenza.it. 2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e diretto ai documenti di gara: https://www.comune.piacenza.it/comune/lavora-con-il-comune/gare-appal ti 3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente locale. 4) L'Amministrazione aggiudicatrice: non e' una centrale di committenza. 5) Codice CPV: 45210000-2. 6) Codice CUI: L00229080338201900049 7) Descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - lavori di realizzazione del capannone della protezione civile. 8) Ordine di grandezza: Euro 1.197.171,52 oltre IVA a norma di legge, di cui Euro 17.407,25 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo soggetto a ribasso pertanto e' pari ad Euro 1.179.764,27 IVA esclusa, di cui Euro 221.531,86 per costi della manodopera. 9) Varianti: non sono ammesse varianti eccetto gli interventi previsti dagli artt. 106 comma 12 e 149 del D.Lgs. 50/2016. 10) Durata del contratto: 270 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del Verbale di consegna dei Lavori. 11) Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente delle lavorazioni, per un importo pari ad Euro 946.167,42 e' rappresentata dalla Categoria OG1 "Edifici Civili e Industriali" classifica minima III, subappaltabile nei limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e comunque non oltre il 40% dell'importo contrattuale. ULTERIORI PARTI DELL'OPERA RIENTRANTI IN CATEGORIE DIVERSE DALLA CATEGORIA PREVALENTE: OG3 "Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie linee tranviarie e relative opere complementari", per un importo pari ad Euro 233.596,85 classifica minima I, interamente subappaltabile e comunque non oltre il 40% dell'importo contrattuale. 12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta a sensi del combinato disposto dagli artt. 60 e 36 comma 9 del D.Lgs. 50/2016. 14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta con il criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a base di Gara, di cui all'art. 36 comma 9 bis del D.Lgs. 50/2016, determinato mediante Offerta a Prezzi Unitari, con esclusione automatica delle Offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia cosi' come previsto dall'art. 97 comma 8 del medesimo D.Lgs.. Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della procedura, il Comune si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12, del sopracitato D.Lgs.. 19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 10/02/2020 Ora: 12:00. 20) Indirizzo presso il quale le offerte devono essere trasmesse: Comune di Piacenza - Piattaforma Telematica SATER. 21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/02/2020 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Piacenza, piazza Cavalli 2. 21.c) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle Ditte concorrenti o persone delegate. 22) Lingua utilizzabile nelle offerte: esclusivamente Lingua Italiana 23.a) La presentazione delle offerte e' accettata esclusivamente per via elettronica attraverso la Piattaforma SATER. 23.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica 25) Organo Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna con sede in Parma. Termini per la proposizione del ricorso: 30 giorni. 27) Nel periodo di svolgimento dei Lavori e' prevista l'indizione di una nuova procedura di Gara Comunitaria per l'affidamento dei nuovi Lavori in argomento. 30) Informazioni supplementari: le Norme di gara e il Capitolato Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso l'indirizzo di cui al precedente punto 2). Responsabile del procedimento: Ing. Alessandro Bertani, Dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici. Determina a contrattare n. 2627 del 20/12/2019. Le comunicazioni inerenti l'appalto verranno inviate a mezzo Piattaforma SATER o tramite posta certificata/telefax. CUP: E33I18000130002, CIG: 81586288CE. Il responsabile del procedimento ing. Alessandro Bertani TX20BFF49