CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2020)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.,  per  l'acquisizione  di  servizi   di   sviluppo   software,
manutenzione e  gestione  applicativa  dei  sistemi  informativi  del
                           MEF-DAG ID 2185 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Sourcing ICT- Ing. Vito Savanella in
qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:    www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.sogei.it, www.mef.gov.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.mef.gov.it, www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione di servizi di sviluppo software,
manutenzione e  gestione  applicativa  dei  sistemi  informativi  del
MEF-DAG ID Sigef 2185  CIG  8145728365  Alla  presente  procedura  si
applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72262000-9 - 72261000-2 - 72267000-4
- 72266000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  l'acquisizione
di servizi di  sviluppo,  manutenzione  e  gestione  applicativa  dei
sistemi gestionali del DAG - MEF come di seguito articolati: 
  Servizi realizzativi (sviluppo e manutenzione evolutiva); 
  Gestione applicativi; 
  Servizio di manutenzione correttiva; 
  Supporto specialistico. 
  L'appalto avra' durata di sessanta mesi di cui quarantotto mesi per
l'erogazione dei servizi e ulteriori  dodici  mesi  per  l'erogazione
della manutenzione in garanzia, come meglio specificato negli atti di
gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  9.590.858,60
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto unico Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale:  72262000-9  -  72261000-2  -  72267000-4  -
72266000-7 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di
esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 70 
  Prezzo Ponderazione 30 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 60 mesi, di cui gli  ultimi  12  ai  soli  fini  di
garanzia, secondo le modalita' di cui alla documentazione di gara. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si  precisa
che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016,  per
cui la durata del  contratto  puo'  essere  prorogata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante 
  II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a)i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo  6  del
Disciplinare di gara; 
  b)i requisiti di idoneita' sono quelli indicati  al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)i requisiti di capacita' economico finanziaria sono  indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a)i requisiti di capacita' tecnico professionale sono  indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (21/02/2020) Ora locale: (12:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (24/02/2020) Ora locale: (12:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 9.590.858,60, IVA esclusa, soggetta a  ribasso.  La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. 
  E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel  d.  lgs.
n. 50/2016 e nel Disciplinare. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: (23/12/2019) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX20BFJ85
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