VALORIDICARTA S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1560765
Registro delle imprese: 14994081009
Codice Fiscale: 14994081009
Partita IVA: 14994081009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2020)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                 Italia-Roma: Prodotti chimici vari 
 
 
                          2019/S 249-617793 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Valoridicarta S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Salaria 691 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00138 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.valoridicarta.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.valoridicarta.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.valoridicarta.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioG
ara.aspx?idGara=2e1ab1e2-54ee-4288-8aa8-5f20dae43dec 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.valoridicarta.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di  prodotti  chimici  per  la  produzione  di  carta  di
sicurezza 
  Numero di riferimento: 7626362 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  24960000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura di  prodotti  chimici  per  la  produzione  di  carta  di
sicurezza e relativa assistenza. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore IVA esclusa: 4.732.200,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di  prodotti  chimici  per  la  produzione  di  carta  di
sicurezza 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  24960000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Stabilimento di via Leone XIII 333, Foggia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di  prodotti  chimici  per  la  produzione  di  carta  di
sicurezza e relativa assistenza. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore IVA esclusa: 4.732.200,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Opzione per rinnovo contratto  per  ulteriori  12  mesi  e  per  un
importo di 1 183 050,00 EUR oltre IVA. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 11/02/2020 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/02/2020 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: 
  Via Salaria 691, Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico      di      acquisto      accessibile       all'indirizzo
www.eproc.valoridicarta.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016;
per partecipare gli operatori economici interessati dovranno pertanto
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.eproc.valoridicartait  secondo   le   modalita'   descritte   nel
disciplinare  di  gara.  La  durata  del  contratto   potra'   essere
prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11, del D.Lgs. 50/2016, per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In  tal  caso
il contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni  previste
nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  o   piu'
favorevoli per Valoridicarta S.p.A.  Le  prescrizioni  relative  alla
modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia.  Detti  documenti
sono    reperibili    in     formato     elettronico     sul     sito
www.eproc.valoridicarta.it nella sezione relativa alla  procedura  di
gara. Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti  circa
l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,
potranno   essere   richiesti    utilizzando    l'apposita    sezione
«Comunicazioni  Gara»  del  sistema  per  la  gara  in  oggetto.   Le
richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno
pervenire almeno entro 15 giorni prima della  scadenza  dell'offerta.
II concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di  cui  all'art.
76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara»  del
sistema per la gara in oggetto nonche'  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita'  del  sistema  e  comunque  in  ogni  caso  in   cui
Valoridicarta S.p.A. lo riterra' opportuno.Il presente bando di  gara
non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR del Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  23/12/2019 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX20BFM109
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.