Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Economato Telefono: 089966194 - 6022 - 6041 All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Ester Marras Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: con accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito: www.unisa.it; Le offerte vanno inviate: in modalita' telematica attraverso la piattaforma di e-procurement denominata d'ora in poi "piattaforma" accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it con modalita' descritte nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di copertura sanitaria integrativa a favore dei dipendenti dell'Universita' degli Studi di Salerno CIG: 8154401893 II.1.2) Codice CPV 66512200 II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Luogo principale di esecuzione : Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di copertura sanitaria integrativa a favore del personale tecnico amministrativo dell'Universita' degli Studi di Salerno cosi' come dettagliato nel Capitolato tecnico. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo dell'appalto: € 2.728.366,16 omnicomprensivi, corrispondenti all'importo pro capite annuo pari ad € 228,65 moltiplicato per il numero di polizze che si stima saranno attivate, come di seguito articolato: - € 449.983,20: servizio di copertura integrativa a favore del personale tecnico amministrativo (PTA) dell'Universita', finanziato con fondi del bilancio di Ateneo - € 2.278.382,93: valore massimo stimato per l'attivazione delle coperture per adesione volontaria (personale docente e nuclei familiari). Il corrispettivo sara' a carico di ciascun assistito che ne avra' fatto richiesta. Oggetto di ribasso e' il corrispettivo pro capite annuo, omnicomprensivo, pari ad € 228,65. Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del Codice, l'importo degli oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso, e' pari a Euro 0,00 (zero/00) II.2.2) VARIANTI: ammesse ai sensi dell'art. 106 D.lgs. 50/2016 s.m.i.. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Mesi trentasei, decorrenti dallo ore 0.00 della data di attivazione della copertura. Il contratto non e' oggetto di rinnovo. L'Ateneo si riserva la facolta' di proroga ai sensi dell'art. 106 comma 11 del D. Lgs n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in gara, pari al 2% dell'importo di € 2.728.366,13, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n. 50/2016; cauzione definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Bilancio di Ateneo giusta DR Rep. 11447 del 15.11.2019 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: In riferimento all'art. 83 co 3 del d.lgs.50/2016 e' richiesta: 1) iscrizione nel registro CCIAA per attivita' inerenti i servizi oggetto della gara, se i concorrenti appartengono a Stati membri dell'UE, devono essere iscritti in un registro professionale o commerciale analogo; 2) iscrizione all' Anagrafe dei Fondi Sanitari di cui ai DM Salute del 31 marzo 2008 e del 27 ottobre 2009. Se non direttamente iscritto all'Anagrafe dei Fondi Sanitari, il concorrente dovra' dimostrare l'applicabilita' del regime fiscale particolare previsto dal TUIR art. 51 comma 2 lettera a), nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 50/16. III.2.2; Capacita' economica, finanziaria e tecnica Ai sensi dell'art. 83 co 4 e 5 si richiede agli operatori: - avere realizzato, nel triennio antecedente ( dicembre 2016/2019) la data di pubblicazione del bando, un fatturato complessivo almeno pari ad € 4.000.000,00 di cui almeno € 2.728.000,00 per polizze di assistenza sanitaria - aver maturato esperienza su gruppi, associazioni o enti con almeno 1.000 teste assicurate; - avere la disponibilita', al momento della presentazione dell'offerta, di una rete di centri medici non abilitati al ricovero notturno ( poliambulatori, day hospital, centri diagnostici, laboratori di analisi) presso i quali sia attivo il servizio di assistenza diretta. Tale rete dovra' essere composta da almeno 200 strutture sul territorio nazionale. E' consentito il ricorso al subappalto in misura non superiore al 40% dell'importo complessivo dell'appalto. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono : - cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs.50/2016 - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'art.84 del medesimo disposto normativo - le condizioni di cui all'art.53 co 16-ter del d.lgs.165/2001 e s.m.i. o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione III.2.1.1 - Situazione giuridica -- Capacita' economica, finanziaria e tecnica prove richieste: come dettagliato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: all'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D.lgs. 50/2016 s.m.i. individuata secondo i parametri approvati con D.R. Rep. 11447 del 15.11.2019, di seguito indicati e piu' ampiamente descritti nel capitolato tecnico, all'art. 5.2: offerta tecnica punteggio max 80 Di cui: A) prestazioni aggiuntive rispetto a quelle previste da capitolato punti 30 Sub A.1 copertura aggiuntivaintervento chirurgico punti 10 Sub A.2 copertura aggiuntiva per grande intervento chirurgico punti 10 Sub a.2 non autosufficienza permanente punti 10 B) migliori condizioni per le prestazioni previste dal CSA a titolo gratuito punti 30 Sub B.1 alta diagnostica privata punti 8 Sub B.2 visite specialistiche private punti 11 Sub B.3 prestazioni odontoiatriche e ortodontiche punti 6 Sub B.4 prestazioni di prevenzione punti 5 C) rete di strutture sanitarie convenzionate punti 12 D) modalita' di gestione della copertura e servizi di supporto punti 8 offerta economica punteggio max 20 Anomalia dell'offerta: sara' applicato l'art. 97 co3 del d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la facolta' della S.A. di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2019- X/4.494 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termini e modalita' per il ricevimento delle offerte 14.02.2020 - Ore: 13:00, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18.02.2020 ore 10,30. La Stazione appaltante si riserva la possibilita' di rimandare la data fissata dandone comunicazione sul portale https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso a progetto e/o programma fin.to da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Per ulteriori informazioni relative alle condizioni di partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed allo svolgimento del procedimento di gara si rimanda al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp in uno con i documenti di gara e la modulistica utile. Le richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 s.m.i. il mezzo di comunicazione scelto dall'Amministrazione per tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura e' la PEC. Le spese per la pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva (art. 216 co 11 d.lgs.50/2016). L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art. 53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. Disciplina della cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto dall'art. 105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato. Si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato; non sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Il caricamento dei files sul portale gare dell'Amministrazione in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea con il disciplinare di gara, manleva la stazione appaltante dalla responsabilita' derivante da qualunque danno, costo e onere di qualsiasi natura per l'utilizzo scorretto od improprio della piattaforma telematica e comunque da qualsiasi violazione della normativa vigente perpetrata dal concorrente. L'Operatore Economico aggiudicatario del contratto ed i suoi collaboratori e/o dipendenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e pubblicato sul sito www.unisa.it - link: Normativa. Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. Il presente bando e' pubblicato integralmente sulla GUCE, sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per estratto su 1 quotidiano a diffusione locale, nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano e affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto Responsabile del procedimento: dott.ssa Esterina Marras Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. La presentazione dell'offerta non vincola la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Avverso il presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme di legge ed in particolare gli artt. 204 e segg. del DLgs 50/2016 e s.m.i. in materia di contenzioso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio Legale e Contratti: Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6194 Allegato A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti Area V Ufficio Economato Telefono: 089/966194-6022-6041 All'attenzione di: Dott.ssa Esterina Marras - dott.ssa Laura De Fina Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Li', 02.01.2020 Il direttore generale Enrico Periti TX20BFL227