UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 8-1-2020)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti - Ufficio Economato 
  Telefono: 089966194 - 6022 - 6041 
  All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria - Ester Marras 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili: con accesso gratuito, illimitato  e  diretto  sul  sito:
www.unisa.it; 
  Le offerte vanno inviate: in  modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma di e-procurement denominata d'ora  in  poi  "piattaforma"
accessibile dal seguente indirizzo web: https://appalti.unisa.it  con
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
copertura   sanitaria   integrativa   a   favore    dei    dipendenti
dell'Universita' degli Studi di Salerno 
  CIG: 8154401893 
  II.1.2) Codice CPV 66512200 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 
  Luogo principale di esecuzione : Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di copertura sanitaria integrativa a  favore  del  personale  tecnico
amministrativo dell'Universita' degli Studi  di  Salerno  cosi'  come
dettagliato nel Capitolato tecnico. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  valore complessivo dell'appalto:  €  2.728.366,16  omnicomprensivi,
corrispondenti  all'importo  pro  capite  annuo  pari  ad  €   228,65
moltiplicato per il numero di polizze che si stima saranno  attivate,
come di seguito articolato: 
  - € 449.983,20: servizio di  copertura  integrativa  a  favore  del
personale tecnico amministrativo (PTA)  dell'Universita',  finanziato
con fondi del bilancio di Ateneo 
  - € 2.278.382,93: valore massimo stimato  per  l'attivazione  delle
coperture  per  adesione  volontaria  (personale  docente  e   nuclei
familiari). Il corrispettivo sara' a carico di ciascun assistito  che
ne avra' fatto richiesta. 
  Oggetto  di  ribasso  e'  il  corrispettivo   pro   capite   annuo,
omnicomprensivo, pari ad € 228,65. 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del Codice, l'importo degli  oneri
per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non soggetti  a
ribasso, e' pari a Euro 0,00 (zero/00) 
  II.2.2) VARIANTI: ammesse ai sensi  dell'art.  106  D.lgs.  50/2016
s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Mesi trentasei,  decorrenti  dallo  ore
0.00 della data di attivazione della copertura. Il contratto  non  e'
oggetto di rinnovo. L'Ateneo si riserva la  facolta'  di  proroga  ai
sensi dell'art. 106 comma 11 del D. Lgs n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in gara, pari al 2% dell'importo di € 2.728.366,13, resa con
le modalita' di cui all'art.  93  del  D.Igs.  n.  50/2016;  cauzione
definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con
le modalita' di cui all'art. 103 co 1 del D.Igs. n. 50/2016; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  Bilancio  di
Ateneo giusta DR Rep. 11447 del 15.11.2019 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: In riferimento all'art. 83 co  3  del  d.lgs.50/2016  e'
richiesta: 1) iscrizione nel registro CCIAA per attivita' inerenti  i
servizi oggetto della gara, se i  concorrenti  appartengono  a  Stati
membri dell'UE, devono essere iscritti in un registro professionale o
commerciale analogo; 2) iscrizione all' Anagrafe dei  Fondi  Sanitari
di cui ai DM Salute del 31 marzo 2008 e del 27 ottobre 2009.  Se  non
direttamente iscritto all'Anagrafe dei Fondi Sanitari, il concorrente
dovra' dimostrare l'applicabilita'  del  regime  fiscale  particolare
previsto dal TUIR art. 51 comma 2 lettera a), nel rispetto di  quanto
previsto dal D.Lgs. n. 50/16. 
  III.2.2; Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  Ai sensi dell'art. 83 co 4 e 5 si richiede agli operatori: 
  - avere realizzato, nel triennio antecedente ( dicembre  2016/2019)
la data di pubblicazione del bando, un fatturato  complessivo  almeno
pari ad € 4.000.000,00 di cui almeno € 2.728.000,00  per  polizze  di
assistenza sanitaria 
  - aver maturato esperienza  su  gruppi,  associazioni  o  enti  con
almeno 1.000 teste assicurate; 
  -  avere  la  disponibilita',  al   momento   della   presentazione
dell'offerta, di una rete di centri medici non abilitati al  ricovero
notturno  (  poliambulatori,  day   hospital,   centri   diagnostici,
laboratori di analisi) presso i  quali  sia  attivo  il  servizio  di
assistenza diretta. Tale rete dovra' essere composta  da  almeno  200
strutture sul territorio nazionale. 
  E' consentito il ricorso al subappalto in misura non  superiore  al
40% dell'importo complessivo dell'appalto. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs.50/2016 
  - le cause di divieto, decadenza o di sospensione di  cui  all'art.
67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 o tentativo  di  infiltrazione
mafiosa di cui all'art.84 del medesimo disposto normativo 
  - le condizioni di cui all'art.53 co 16-ter  del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi, ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  III.2.1.1  -   Situazione   giuridica   --   Capacita'   economica,
finanziaria  e  tecnica  prove  richieste:   come   dettagliato   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: all'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D.lgs. 50/2016  s.m.i.  individuata
secondo i parametri approvati con D.R. Rep. 11447 del 15.11.2019,  di
seguito indicati e piu' ampiamente descritti nel capitolato  tecnico,
all'art. 5.2: 
  offerta tecnica punteggio max 80 
  Di cui: 
  A) prestazioni aggiuntive rispetto a quelle previste da  capitolato
punti 30 
  Sub A.1 copertura aggiuntivaintervento chirurgico punti 10 
  Sub A.2 copertura aggiuntiva per grande intervento chirurgico punti
10 
  Sub a.2 non autosufficienza permanente punti 10 
  B) migliori condizioni per le prestazioni previste dal CSA a titolo
gratuito punti 30 
  Sub B.1 alta diagnostica privata punti 8 
  Sub B.2 visite specialistiche private punti 11 
  Sub B.3 prestazioni odontoiatriche e ortodontiche punti 6 
  Sub B.4 prestazioni di prevenzione punti 5 
  C) rete di strutture sanitarie convenzionate punti 12 
  D) modalita' di gestione della  copertura  e  servizi  di  supporto
punti 8 
  offerta economica punteggio max 20 
  Anomalia  dell'offerta:  sara'  applicato   l'art.   97   co3   del
d.lgs.50/2016 s.m.i.. Resta ferma la facolta' della S.A. di  valutare
la congruita' di ogni offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2019- X/4.494 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini  e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte
14.02.2020 - Ore: 13:00, con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18.02.2020 ore  10,30.
La Stazione appaltante si riserva la  possibilita'  di  rimandare  la
data     fissata     dandone      comunicazione      sul      portale
https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso a progetto e/o  programma  fin.to  da  fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Per   ulteriori   informazioni   relative   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito  https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   in
uno con i documenti di gara e la modulistica utile. Le  richieste  di
chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi  dell'art.52  d.lgs.50/16
s.m.i. il mezzo  di  comunicazione  scelto  dall'Amministrazione  per
tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura e' la  PEC.  Le
spese per la pubblicazione della presente procedura  dovranno  essere
rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro  il  termine
di 60 gg. dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva (art.  216
co 11 d.lgs.50/2016). L'accesso agli atti della procedura di gara  e'
disciplinato dall'art. 53 del d.lgs.50/2016 s.m.i.  Disciplina  della
cessione e del subappalto: nel rispetto di quanto previsto  dall'art.
105 del D.Igs. 50/2016 s.m.i. 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento  il   procedimento   avviato.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte alla pari o  in  aumento.  Non
sono ammesse offerte condizionate o espresse in  modo  indeterminato;
non sara' consentita in  sede  di  gara  la  presentazione  di  altra
offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori  e/o  dipendenti  saranno  tenuti  al  rispetto   degli
obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link: Normativa. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. 
  Il presente bando e' pubblicato  integralmente  sulla  GUCE,  sulla
GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti, sul quotidiano nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e,  per
estratto su 1 quotidiano a diffusione locale, nonche' trasmesso  agli
Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e  Fisciano  e  affisso
all'Albo Ufficiale di Ateneo ed  e'  reperibile  sul  sito  Internet:
www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto 
  Responsabile del procedimento: dott.ssa Esterina Marras 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  il  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 204 e segg. del DLgs 50/2016 e s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno  -
Area II - Ufficio Legale e Contratti: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6194 
  Allegato A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto:  Ufficio  Legale  e  Contratti  Area  V  Ufficio
Economato 
  Telefono: 089/966194-6022-6041 
  All'attenzione di: Dott.ssa Esterina Marras  -  dott.ssa  Laura  De
Fina 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Li', 02.01.2020 

                        Il direttore generale 
                            Enrico Periti 

 
TX20BFL227
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.